This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC/NC FL] OBD2AA finalmente funzionante
#1
Dopo alcuni giorni e svariati tentativi sono finalmente riuscito a ottenere le letture da OBD su Android auto, disegnandole in real-time con un'app che preleva i dati da Torque pro. Una volta configurato correttamente, il sistema rimane stabile e offre numerose possibilita` di lettura. Personalmente lo sto utilizzando per 'incastrare' il termostato e decidermi a sostituirlo.

Le letture sono MOLTO reattive (a occhio direi 4 o 5 al secondo), purtroppo su NC manca quella del carburante residuo (qualcuno puo` smentirmi?), quindi 'road to empty' e` impreciso e lo sostituiro`, non avendo neanche voglia di aprire l'app ogni volta che mi fermo dal benzinaio. 

Il quadrante centrale, HP, e` quello di torque, che esegue il calcolo in base agli accelerometri sul telefono e al profilo del veicolo. Completamente inutile, quindi l'ho messo piu` grande.

   
  Cita messaggio
#2
Grande!
Hai dovuto fare modifiche / fix al plug-in?? Sono in ferie da telefono e github si gira proprio male..

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#3
Dunque, aggiornamenti:
- ho comprato Torque
- ho forkato il tuo repo github e buildato OBD2AA
- ho installato l'app su AA del telefono (avendo root uso AA phenotype patcher per modificare la lista delle app disponibili in AA)
- mi è arrivato oggi dongle Obd2 (altro modello, poi posto)
- poco fa test

E.. Funziona!!

Qualche appunto :
- I quadranti sono un po' miseri, e devo capire quanto si possa personalizzarli
- la lista degli indicatori nell'app di config alle volte mi si "doppia", quindi mi ritrovo tutte le voci ripetute a..z a..z.. (capita anche a te?)
- ho provato solo 5 mins, e mi funzionano parecchi indicatori (throttle, intake, voltmetro, altri..), ma quello che mi pare il più semplice (Engine RPM) mi resta sempre a zero .. Forse che devo scegliere un altro "engine RPM" in una lista doppia (vd punto sopra)?

Fammi sapere ciauuu

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#4
Ps: ecco l'obd2
https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=...3167063789


Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#5
Stamattina vanno anche gli RPM
Non capisco granché come mai (forse si incasina un po' quando si fanno modifiche alla config), ma cmq meglio così!

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#6
Ciao, scusami ma ero in Russia...Senza Miata.

Dunque, io dopo alcune disinstallazioni/reinstallazioni sono riuscito a far funzionare la versione aggiornata del tizio, che ha i quadranti un po' meno miseri.

Dopo una decina di ore di utilizzo, devo confermare periodici piantamenti/bug vari. Purtroppo non e` un'app robusta, l'autore fa del suo meglio. E` un bel giocattolino, ma come 'daily driver' non puo` funzionare.

(28-08-2019, 23:13)dr.funghetto Ha scritto:  
- la lista degli indicatori nell'app di config alle volte mi si "doppia", quindi mi ritrovo tutte le voci ripetute a..z a..z.. (capita anche a te?)

si ma non ci faccio caso, in fondo succede solo in fase di configurazione

(28-08-2019, 23:13)dr.funghetto Ha scritto: - ho provato solo 5 mins, e mi funzionano parecchi indicatori (throttle, intake, voltmetro, altri..), ma quello che mi pare il più semplice (Engine RPM) mi resta sempre a zero .. Forse che devo scegliere un altro "engine RPM" in una lista doppia (vd punto sopra)?


quello che mi disturba di piu` e` il 'pieno manuale', nel senso che non legge il livello di carburante da OBD quindi bisogna provvedere manualmente...Ancora non ho ottenuto una taratura soddisfacente per fidarmi dei km rimanenti stimati.

Gli RPM ce li hai di sicuro. Ti raccomando di abilitare l'interrogazione rapida in Torque
  Cita messaggio
#7
Si ti confermo che gli RPM vanno.. Ma erano un po' lenti e quindi li avevo tolti: devo riprovare con la lettura rapida (grazie, ho visto che funge! ma lho provata solo un attimo e non ho ancora capito se/quanto migliora la risposta degli strumenti).

Problemi rilevanti non ne ho visti finora, a parte appunto se cambio la configurazione "a caldo" (devo restartare cmq AA per vedere le modifiche).

Ma quindi la versione a pagamento è migliore? Però i tuoi piccoli fix non li ha.. Va bene lo stesso?

Ps: io ci spenderei anche del tempo a implementare qualche bugfix / miglioria, ma:
- non sono ancora riuscito a debuggare l'app da pc (però onestamente ho un Mac un po' sfigato, quindi forse dipende da quello)
- credo di capire che l'autore non gradisca granché l'open-source (d'altronde il plugin lo vende) quindi non vorrei che fosse tempo "buttato"

Tu hai intenzione di farci altre cose?

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#8
No, io lo terrò così, sperando in futuri aggiornamenti e usandolo ogni tanto. Era nato come sfizio Smile
  Cita messaggio
#9
Va bene.. E sfizio sia allora!

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#10
(04-09-2019, 00:56)dr.funghetto Ha scritto: Ma quindi la versione a pagamento è migliore? Però i tuoi piccoli fix non li ha.. Va bene lo stesso?

sì, la versione a pagamento è migliore e vale quei 2 euro e rotti. I quadranti sono più belli e ci sono diverse funzionalità aggiuntive. La stabilità, ahimè, rimane discutibile.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB] Tachimetro non funzionante MX-Cesco 8 2,095 05-10-2020, 23:49
Ultimo messaggio: MX-Cesco
  [NC/RC] Finalmente... SmartTop!!! enetec 0 754 05-07-2020, 21:36
Ultimo messaggio: enetec
  XCAR LINK (adattatore). Installato finalmente !!! 6587gianluca 5 4,078 13-11-2009, 15:37
Ultimo messaggio: 6587gianluca
  Audiolink montato!!!finalmente... aleottosei 15 3,940 23-09-2009, 13:16
Ultimo messaggio: Ronin
  di nuovo... freccia non funzionante! mad1982 3 1,849 23-12-2008, 22:34
Ultimo messaggio: mad1982



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)