This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB] Tachimetro non funzionante
#1
Ciao, non mi funziona il contakm, puo essere solo il sensore o qualcosa altro? Dove potrei trovarlo? Ho cercato ma non trovo niente... Per nb 1.6 del 2000
  Cita messaggio
#2
ciao se fosse il sensore sul cambio non avresti nemmeno i km sull'odometro, se quelli funzionano allora e' qualcosa nel quadro.

immagino che per "conta km" tu intenda la lancetta del tachimetro.
  Cita messaggio
#3
Non funziona il tachimetro e non salgono neanche i km...
  Cita messaggio
#4
allora hai varie possibilita'

1 smontare il quadro e testare la continuita' dal connettore del quadro al connettore del sensore sul cambio.

2 sostituire il sensore (trova qualcuno che abbia swappato un 6 marce su NA magari si ritrova il sensore NB che avanza).

3 se il sensore e' ok il cablaggio e' ok verificare il segnale in ingresso nel quadro (necessita un oscilloscopio), se arriva allora ti serve qualcuno che ne capisca di elettronica per vedere se si puo riparare il quadro. secondo me non arriverai al punto 3 e risolvi con 1 o 2 Smile
  Cita messaggio
#5
Ok grazie mille pomeriggio provo  Wink  puo magari anche solo essere l'ingranaggio? Ho visto che vendono degli ingranaggi di plastica del sensore per chi fa lo swap, magari il sensore funziona è si è mangiato l'ingranaggio...
  Cita messaggio
#6
e' possibile si. se fosse la parte meccanica non mi aspetterei che si guasti da un istante al successivo ma che dia delle avvisaglie..
  Cita messaggio
#7
L'ho presa gia così... Comunque risolto, continuità al cruscotto era ok, ho tolto il sensore (provato con il tester, a sensore fermo mi dava una resistenza e girando l'ingranaggio cambiava... quindi ok anche il sensore) e anche l'ingranaggio era a posto... poi ho tolto il coperchio del sensore per controllare lo stato dei contatti che sembrava a posto, rimontato schiacciando bene il tappo del sensore (gran schiacciata con il pappagallo) e magicamente ha iniziato a funzionare Big Grin
Grazie dei consigli! Ho un altra domanda, per provare il motorino alzavetri basta smontare il pannello e collegare un 12v al motorino?
  Cita messaggio
#8
si, una volta tolti i pannelli portiera troverai facilmente il connettore che va al motorino alzavetro, occhio a usare cavi e connettore adeguati vista la corrente che assorbono e evita di fare corto circuiti Smile
  Cita messaggio
#9
Era la pulsantiera, ho invertito i pulsanti e ora il finestrino lato guida funziona... Intanto ho ordinato la pulsantiera, grazie mille per i consigli
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC/NC FL] OBD2AA finalmente funzionante shine 25 11,155 09-01-2020, 10:30
Ultimo messaggio: 4cella
  [NB FL] Correggere scarto tachimetro dopo montaggio coppia conica 4.78 BSiFD 12 7,917 13-03-2018, 20:24
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  Tachimetro con cambio a 6M EnergyHide 2 1,149 17-09-2011, 11:25
Ultimo messaggio: EnergyHide
  piccolo problema con tachimetro miata84 15 3,162 07-07-2011, 19:39
Ultimo messaggio: Lu-X
  tachimetro impazzito ....sempre e solo d'inverno !!! senna 2 1,871 15-02-2010, 12:44
Ultimo messaggio: Formix
  di nuovo... freccia non funzionante! mad1982 3 1,909 23-12-2008, 22:34
Ultimo messaggio: mad1982



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)