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[NA] La grigia di lsky
#31
Sono iniziati i lavori, per ora tutto bene fortunatamente  Big Grin

Mi sono accorto di avere un tappo in un condotto di areazione che porta alla farfalla, probabilmente messo dal precedente proprietario.. quanti CV avrò guadagnato con quel tappo?  Tongue scherzi a parte, qualcuno sa di cosa si tratta?

   

Il radiatore ha tutto lo spazio necessario, ora devo solo capire come montare le ventole, in linea di logica mi verrebbe da dire che la sequenza dei pezzi è questa:

   
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#32
Primo problema: quel cavolo di bullone da 21 che tiene ferma la puleggia dell'albero motore.. ho provato col WD40, a riscaldarlo, a girarlo con tutta la forza che potevo.. niente. Volevo cambiare paraolio, rinuncerò, provo a sfilare la cinghia da sotto o dite che è impossibile? Per carità è messa molto bene ancora, cambiata 15000 km fa.. ma mi disturba non riuscire a fare tutto il lavoro completo.. idee?
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#33
(06-11-2020, 17:31)lsky Ha scritto: Primo problema: quel cavolo di bullone da 21 che tiene ferma la puleggia dell'albero motore.. ho provato col WD40, a riscaldarlo, a girarlo con tutta la forza che potevo.. niente. Volevo cambiare paraolio, rinuncerò, provo a sfilare la cinghia da sotto o dite che è impossibile? Per carità è messa molto bene ancora, cambiata 15000 km fa.. ma mi disturba non riuscire a fare tutto il lavoro completo.. idee?

Pistola a percussione
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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#34
ma scusa perche' rifai la cinghia dopo 15k km?????

se non perde olio il paraolio lascialo stare
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#35
(02-11-2020, 14:12)lsky Ha scritto: Domanda riguardo le pulegge cinesissime ... al momento pensavo di installarle ma senza toccare le regolazioni, giusto per averle già pronte per quando avrò il tempo di fare le mie misurazioni e il lavoro fatto bene.. Leggevo in un altro topic che alex zanardi consigliava come procedura di regolazione di smontare praticamente tutto per poter verificare che dopo la regolazione l'alzata della valvola sia nel punto giusto, è ancora valido quel consiglio? Perché a quel punto significa dover rimuovere il coperchio punterie ogni volta, rendendo inutili i coperchi tagliati

Come preferisci, il mio è solo un consiglio ed è sempre valido.
e non è solo quello di fasare una volta, ma anche di segnare le 2 posizioni di partenza (105-115) cosi domani se vuoi modificare le fasi è già tutto pronto.
https://www.mx5italia.com/forum/thread-3...#pid712546

io lo faccio sempre, operazione di Default
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#36
Sono dal telefono quindi rispondo direttamente senza quotare messaggio per messaggio...

Purtroppo ho provato anche con la pistola a percussione, proprio non ne vuole sapere.. se non altro quel punto non presenta trafilaggi di olio (perdeva qualche goccia ogni tanto, e credo di aver trovato il punto incriminato, ovvero i paraoli degli alberi a camme, infatti la pompa dell'acqua era bella sporca.. fortunatamente ho già i pezzi di ricambio)

Il cambio della cinghia era per avere un punto di partenza mio, dato che era stata cambiata dal precedente proprietario (ma fidarsi è bene, non fidarsi è meglio). In ogni caso se ho capito bene il mio motore non dovrebbe essere ad interferenza (confermate?) quindi il rischio di rotture gravi in caso di cinghia rotta diminuisce parecchio

Per il momento le vecchie pulegge sono già giù, a questo punto proverò a installare quelle regolabili con regolazione di default, e poi quando avrò più tempo mi farò il lavoro che suggerisce Zanardi, ovvero una regolazione, prova su strada, altra regolazione, prova su strada eccetera.. è un lavoro lungo ma effettivamente non ci sono scorciatoie per capire bene come lavorare su un motore.. grazie a tutti!
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#37
E' un sacco che non aggiorno più il thread, nel frattempo i lavori sono proseguiti 

Ho preso un nuovo garage, più largo in modo da avere più spazio per lavorare:
   

Ora è tutta un'altra storia  Big Grin
Messa la macchina sui cavalletti, si inizia a smontare un po' di roba in preparazione per il nuovo differenziale, i classici lavori "visto che ci sono"...
- via la parte terminale dello scarico
- via le barre antirollio (verranno sostituite con barre whiteline)
- (visto che c'ero) pulite e ingrassate le guide finestrino

L'idea è di approfittare dello spazio libero in attesa del nuovo differenziale per sistemare tutto quello che normalmente sarebbe difficilmente accessibile per togliere eventuale ruggine e pulire..

Fatto sta che una volta smontato il vecchio silenziatore mi sono accorto che la ruggine è tutta superficiale, a parte un punto dove è arrivata a bucarlo... bene, un pezzo in meno da ripristinare  Angel

Credo che monterò un Cobalt, sto valutando se prendere solo il silenziatore o "risalire" includendo anche catalizzatore e collettori... Solo che non ho capito, per il catalizzatore ci sono lunghezze diverse a seconda della versione (115, 90)? Sul tubo dopo il catalizzatore inoltre ho visto che è presente un buco, per una sonda ossigeno immagino... ma non ci sono altre sonde oltre a quelle sui collettori, che io sappia...
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#38
Torsen, barre di torsione e terminale montati!

   

Giro di prova con tappa obbligata all'autolavaggio, a stare ferma si era accumulato un po di sporco.. Big Grin

Per ora tutto bene, niente rumori sospetti, paradossalmente con le nuove barre di torsione mi sembra più "morbida" (meno reattiva) in curva, probabilmente perché al momento non ho messo precarico sulle barre, mentre quelle originali con un assetto leggermente più basso erano già precaricate.. 
Al momento tutte le regolazioni sono neutre, dovrò fare qualche tentativo per raggiungere il setup che cerco...

Il terminale cobalt.. bello, veramente bello e ben fatto. Mi sembra faccia un rumore più che accettabile, ora devo solo capire se riuscirò a passare la revisione (possibilmente prima della revisione vera e propria), ho visto che ci sono delle app che misurano i db usando il telefono, qualcuno ha mai provato ad usarle come prova approssimativa del test fonometrico che fanno in sede di revisione?
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