This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] Il problema della fragilità del Soul Red Crystal: scheggiature / paint chipping
#21
Se 60/70 micron sono davvero pochi, allora che Mazda mi dica che se si scheggia facilmente coi sassetti è colpa mia, mi fa venire in mente questo. Big Grin



Naturalmente sto un po' scherzando. Comunque, secondo me è bene che chi vuol prendere una Mazda nuova con la colorazione Soul Red Crystal, tenga presente di dover mettere in conto inevitabili e facili scheggiature, oppure di far applicare qualche tipo di protezione.
  Cita messaggio
#22
(29-07-2019, 16:17)atarum0r0 Ha scritto: anche gli altri colori hanno questi problemi?

Immagino di si.

O meglio, la mia è nera, presa a marzo 2017, 29.000 km, cofano anteriore abbastanza puntinato dai sassi, paraurti anteriore con effetto "acne adolescenziale" (nel senso che sembra che ci siano delle micro ammaccature, in corrispondenza di quelli che sul cofano sono solo puntini).

Verniciatura che fa pena, però, essendo nera, nel caso in cui più avanti decidessi di far rifare cofano e paraurti, dovrei avere meno problemi ad ottenere una colorazione uniforme con il resto.
  Cita messaggio
#23
(22-07-2019, 23:01)Miatador Ha scritto: Io ho preso questo:
https://www.ebay.it/itm/NEW-Genuine-OEM-...2749.l2649

Per fare il ritocco al meglio serve anche un armonizzante per eliminare le sbavature del ritocco e così ho preso anche questo che puoi trovare ( oltre che su ebay ) anche nei negozi di vernici:
https://www.ivea.it/catalogo/P_1277926/k...-fixx.html

Probabilmente lo prenderò. Nelle foto del rivenditore non si vede molto. Se l'hai usato ti faccio un paio di domande.
Sembra che ci siano due punte. È perché sono di diametro diverso? Mi sapresti dire di che diametro sono, circa. In realtà vorrei soprattutto assicurarmi che non abbiano la punta troppo grossa, visto che i ritocchi che dovrò fare sono per buchi di 1mm al massimo e temo di eccedere con la vernice o di fare sbavature.

L'armonizzante è una specie di copertura trasparente che va applicata una volta asciugata la vernice del ritocco, giusto? Una volta applicato il ritocco e l'armonizzante, è necessario passare con un polish o far lucidare?

Grazie! Smile
  Cita messaggio
#24
Ma dite che costa più di 24€ il ritocco comprato al concessionario !?!? visto che ho fatto due conti tra spedizione e costo oggetto.
  Cita messaggio
#25
(06-08-2019, 14:22)Sereno Ha scritto:
(22-07-2019, 23:01)Miatador Ha scritto: Io ho preso questo:
https://www.ebay.it/itm/NEW-Genuine-OEM-...2749.l2649

Per fare il ritocco al meglio serve anche un armonizzante per eliminare le sbavature del ritocco e così ho preso anche questo che puoi trovare ( oltre che su ebay ) anche nei negozi di vernici:
https://www.ivea.it/catalogo/P_1277926/k...-fixx.html

Probabilmente lo prenderò. Nelle foto del rivenditore non si vede molto. Se l'hai usato ti faccio un paio di domande.
Sembra che ci siano due punte. È perché sono di diametro diverso? Mi sapresti dire di che diametro sono, circa. In realtà vorrei soprattutto assicurarmi che non abbiano la punta troppo grossa, visto che i ritocchi che dovrò fare sono per buchi di 1mm al massimo e temo di eccedere con la vernice o di fare sbavature.

L'armonizzante è una specie di copertura trasparente che va applicata una volta asciugata la vernice del ritocco, giusto? Una volta applicato il ritocco e l'armonizzante, è necessario passare con un polish o far lucidare?

Grazie! Smile

Le punte del pennarello sono due perché con una fai il ritocco e con l'altra ci passi il trasparente.
  Cita messaggio
#26
Ok grazie. E le punte sono molto spesse? Se c'è già il trasparente, allora credo di non aver capito a cosa serva l'armonizzante.
  Cita messaggio
#27
(06-08-2019, 23:03)Sereno Ha scritto: Ok grazie. E le punte sono molto spesse? Se c'è già il trasparente, allora credo di non aver capito a cosa serva l'armonizzante.

Allora...non so cosa intendi per "spesse" ma certo non hanno la punta fine tipo i pennarelli da disegno, sono un po' più spessi di quelli perché le punte sono retrattili e devono impregnarsi di vernice comunque vanno benissimo per piccoli ritocchi tipo le scheggiature da brecciolina. Per "grandi ritocchi" forse sarebbe meglio il pennellino. Riguardo l'armonizzante ci sono diversi tutorial su youtube che ne dimostrano l'utilità. In pratica quando fai il ritocco ( specie se usi il pennellino anziché il pennarello ) la vernice sborda rispetto alla zona che devi trattare e una volta asciugata si nota l'assenza di omogeneità di colore, in pratica è come se si formassero degli scalini..se ci passi la mano sopra si sente. L'armonizzante serve per eliminare le sbavature e rendere la superficie più liscia...non so se sono riuscito a spiegarmi..comunque prova a vedere su youtube i diversi video sull'argomento.. tipo questo anche se non è della duplicolor ma il principio è lo stesso:
 https://www.youtube.com/watch?v=1VHqwazq9xY
  Cita messaggio
#28
Grazie mille Miatador. Sì intendevo lo spessore della punta, se era tipo "pennarello da lavagna" o da disegno. :-)
  Cita messaggio
#29
(07-08-2019, 07:30)Sereno Ha scritto: Grazie mille Miatador. Sì intendevo lo spessore della punta, se era tipo "pennarello da lavagna" o da disegno. :-)

Una via di mezzo tra i due che hai citato..più vicino però a quello da disegno che da lavagna.
  Cita messaggio
#30
Ottimo. Allora a breve mi procuro il necessario e provo su un punto poco visibile per imparare come fare.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Problema serratura bagagliaio stoppaz 8 386 27-01-2024, 00:24
Ultimo messaggio: stoppaz
  Guida al lavaggio e alla cura della mx5 Elwood Blues 635 109,645 30-05-2023, 18:42
Ultimo messaggio: Albe89
  [ND] Soul red.. crystal o no? Joe88 5 1,830 04-10-2021, 02:34
Ultimo messaggio: Joe88
  [ND] Problema con finestrino Lola’smiata 8 2,300 06-03-2021, 19:00
Ultimo messaggio: v3rsus
  [NA] Driving/Fog Light nella bocca della NA... Chi l'ha fatto? luka.mx5 6 3,380 07-09-2020, 09:26
Ultimo messaggio: M-Power
Heart [ND] Cura del soul red Joe88 3 2,269 25-07-2020, 05:39
Ultimo messaggio: Joe88
  [124] Problema con capote dopo averla sostituita fedegiusman 2 2,546 29-04-2020, 20:03
Ultimo messaggio: fedegiusman
  targa posteriore NA - Problema misure Alberto 55 19,956 17-10-2019, 18:01
Ultimo messaggio: Antonio
  [ND] Soul Red Roby1707738 7 4,492 22-03-2019, 16:04
Ultimo messaggio: Roby1707738
  Problema grinze capote ND/124 Andrea124 6 4,749 09-08-2018, 12:24
Ultimo messaggio: Pee Tee



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)