This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Un po' più di brio...
#1
Ciao a tutti, ho da poco acquistato la mia mazda mx5 nbfl 1.8 e volevo dei consigli per prendere qualche cavallino (magari arrivare a 160) e magari anche un po' di coppia (mi interessa comunque più l'allungo). La macchina mi andrebbe bene anche così in verità, è super divertente... pero ho un paio di "pallini" XD che sono:
1) Non accetto che la mazda 3 a nafta di mio padre sia più veloce in accelerazione 
2) 146 è un numero che non mi piace

Vorrei sentire qualche parere sulle modifiche che si possono effettuare, costi, esperienze, consigli, effetti sui consumi delle stesse, e chi più ne ha più ne metta,
Grazie in anticipo
  Cita messaggio
#2
Io non ho troppa esperienza ma siccome mi stavo informando ti elenco un paio di cose:
-collettori di scarico racing beat 4-1 circa 600€
-corpo farfallato skunk2 da 64mm circa 300€
- seri interessa il cat per passare revisione e stare più tranquillo fatti montare sul centrale (come ho fatto io) un 200 celle Brain. Magari ci metti anche un centrale e un terminale. 250€ cat +400 per centrale e terminale.
-se proprio vuoi fare 31 ci sono i collettori di aspirazione sempre skunk2. Circa 450€

Questi sono pezzi di buona fattura ad un prezzo abbastanza onesto.

Fatti un po i tuoi conti. Con questi oggetti hai roba abbastanza plug n Play. Ovvio che poia centralina va un po aggiustata per regolare il rapporto stechiometri anticipi ecc.

In attesa di gente un po più esperta di me ahah
  Cita messaggio
#3
Capisco perfettamente il tuo pallino, infatti ho iniziato con il tuo stesso ragionamento, poi però la cosa mi è sfuggita di mano  Big Grin
ma prima di mettere mano alla meccanica mi permetto un consiglio, impara a conoscerla bene, già con il suo motore da passeggio sa essere un giocattolo brioso e divertente, e per nulla lento.

(13-06-2019, 21:59)em98 Ha scritto: 1) Non accetto che la mazda 3 a nafta di mio padre sia più veloce in accelerazione 

questo assolutamente non è un problema, basta provare le accelerazioni su strade tortuose e vedrai la 3 Tubbonafta mangia tanta polvere

(13-06-2019, 21:59)em98 Ha scritto: 2) 146 è un numero che non mi piace

nemmeno questo è un problema,  perchè i 146 non li hai  Big Grin 

ma siccome immagino tu ne voglia di più e non meno, sappi che con quanto elencato sopra da gabrielemoschiera più una mappa fatta bene arrivi a 150, 155 se hai un motore come nuovo...
  Cita messaggio
#4
Collettori e scarico completo, aspirazione il motorsport, corpo farfallato maggiorato. Sono le modifiche base che qualche cavallino lo danno. Ulteriori step camme, centralina programmabile, utile anche per eliminare il debimetro, lavorazione testata, e poi senza aprire il motore o sovralimentare non mi viene in mente altro.
Anche una conica più corta ti darà buone sensazioni; comunque se cerchi sul forum c’è di tutto e di più sulle modifiche utili e meno utili, cerca.
Oppure dimentica tutto e fatti fare una eprom da carburatori bergamo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
If everything seems under control

you're not going fast enough


1.8 nbfl Twins 2003 Cerrion Silver HT
  Cita messaggio
#5
(13-06-2019, 22:51)Daniele La Valle Ha scritto: Collettori e scarico completo, aspirazione il motorsport, corpo farfallato maggiorato. Sono le modifiche base che qualche cavallino lo danno. Ulteriori step camme, centralina programmabile, utile anche per eliminare il debimetro, lavorazione testata, e poi senza aprire il motore o sovralimentare non mi viene in mente altro.
Anche una conica più corta ti darà buone sensazioni; comunque se cerchi sul forum c’è di tutto e di più sulle modifiche utili e meno utili, cerca.
Oppure dimentica tutto e fatti fare una eprom da carburatori bergamo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mi sono ribaltato xD

Ascolta queste volpi, che ne sanno.
Quoto l'aspetto di conoscerla così come è, perché, in strade di collina (possibilmente in discesa, lol) o comunque miste, queste vasche da bagno hanno rivali che si contano sulle dita di una mano!
Per andare forte sul dritto non ci vuole una mx5, ma una abbborth, ad esempio. Ma ti devono piacere anche le acrobazie in avvitamento a testa in giù.
Aletor's NA
115hp (1992)
VLSD
Some vitamins
Classic Red
  Cita messaggio
#6
Ovviamente tutto ciò se vuoi rimanere aspirato . Eh giusto anche il CAI IL motorsport non ci avevo pensato.se ti va bene con tutta sta roba recuperi i cavalli che ora non hai e poi ne raggiungerai qualcuno penso. Vedrai se proprio ti va bene 160 al motore penso ci arrivi.

Altrimenti puoi optare per dei collettori maruha ehehe o per gli ITB ma con questi ultimi il cash necessario aumenta esponenzialmente ahah
  Cita messaggio
#7
(13-06-2019, 22:23)alex zanardi Ha scritto: Capisco perfettamente il tuo pallino, infatti ho iniziato con il tuo stesso ragionamento, poi però la cosa mi è sfuggita di mano  Big Grin
ma prima di mettere mano alla meccanica mi permetto un consiglio, impara a conoscerla bene, già con il suo motore da passeggio sa essere un giocattolo brioso e divertente, e per nulla lento.

(13-06-2019, 21:59)em98 Ha scritto: 1) Non accetto che la mazda 3 a nafta di mio padre sia più veloce in accelerazione 

questo assolutamente non è un problema, basta provare le accelerazioni su strade tortuose e vedrai la 3 Tubbonafta mangia tanta polvere

(13-06-2019, 21:59)em98 Ha scritto: 2) 146 è un numero che non mi piace

nemmeno questo è un problema,  perchè i 146 non li hai  Big Grin 

ma siccome immagino tu ne voglia di più e non meno, sappi che con quanto elencato sopra da gabrielemoschiera più una mappa fatta bene arrivi a 150, 155 se hai un motore come nuovo...

ah certo sulle strade tortuose non lo metto in dubbio, li anche le cessoquarantasette turbonafta rimappate con tanto di fumo nero + assetto grattugia asfalto, (ma differenziale aperto, da ridere nei tornanti  Big Grin Big Grin Big Grin ) mangiano la polvere.
 Il fatto che non abbia 146 cv mi piace ancor meno perché su quei cv ci pago il bollo  Dodgy 
Ma ora sorge spontanea una domanda quanti cv ha una nbfl all'albero e alla ruota?
I 150-155 cv che hai detto sono all'albero? Come si traducono in termini di prestazioni, partendo dal classico 0-100 fino ad arrivare alla velocità massima?

Comunque si, la terrò stock ancora per un bel po' per i motivi che hai detto ma anche per motivi economici. Grazie per la risposta.

(13-06-2019, 22:13)gabrielemoschiera Ha scritto: Io non ho troppa esperienza ma siccome mi stavo informando ti elenco un paio di cose:
-collettori di scarico racing beat 4-1 circa 600€
-corpo farfallato skunk2 da 64mm circa 300€
- seri interessa il cat per passare revisione e stare più tranquillo fatti montare sul centrale (come ho fatto io) un 200 celle Brain. Magari ci metti anche un centrale e un terminale. 250€ cat +400 per centrale e terminale.
-se proprio vuoi fare 31 ci sono i collettori di aspirazione sempre skunk2. Circa 450€

Questi sono pezzi di buona fattura ad un prezzo abbastanza onesto.

Fatti un po i tuoi conti. Con questi oggetti hai roba abbastanza plug n Play. Ovvio che poia centralina va un po aggiustata per regolare il rapporto stechiometri anticipi ecc.

In attesa di gente un po più esperta di me ahah

Grazie mille per i consigli!

Un problema però sarebbe da chi andare per la centralina, non ne ho la più pallida idea.
  Cita messaggio
#8
(14-06-2019, 07:11)Aletor Ha scritto:
(13-06-2019, 22:51)Daniele La Valle Ha scritto: Collettori e scarico completo, aspirazione il motorsport, corpo farfallato maggiorato. Sono le modifiche base che qualche cavallino lo danno. Ulteriori step camme, centralina programmabile, utile anche per eliminare il debimetro, lavorazione testata, e poi senza aprire il motore o sovralimentare non mi viene in mente altro.
Anche una conica più corta ti darà buone sensazioni; comunque se cerchi sul forum c’è di tutto e di più sulle modifiche utili e meno utili, cerca.
Oppure dimentica tutto e fatti fare una eprom da carburatori bergamo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mi sono ribaltato xD

Ascolta queste volpi, che ne sanno.
Quoto l'aspetto di conoscerla così come è, perché, in strade di collina (possibilmente in discesa, lol) o comunque miste, queste vasche da bagno hanno rivali che si contano sulle dita di una mano!
Per andare forte sul dritto non ci vuole una mx5, ma una abbborth, ad esempio. Ma ti devono piacere anche le acrobazie in avvitamento a testa in giù.

E vuoi mettere, con quelle acrobazie vedi come ci scendi veloce dalle montagne, giù per i tornanti, altro che mx5  Big Grin Big Grin Big Grin
  Cita messaggio
#9
Magari una conica più corta gioverebbe non poco

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
INTEGRA Type R Owner
  Cita messaggio
#10
Monta un cambio a 6 marce se non lo hai.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  90 CV modello Na del 95.. Per avere un po' più Brio? Jackmx5 28 5,687 31-05-2014, 18:11
Ultimo messaggio: Jackmx5



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)