This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Un po' più di brio...
#11
(14-06-2019, 13:26)em98 Ha scritto:  Il fatto che non abbia 146 cv mi piace ancor meno perché su quei cv ci pago il bollo  Dodgy 
Ma ora sorge spontanea una domanda quanti cv ha una nbfl all'albero e alla ruota?
I 150-155 cv che hai detto sono all'albero? Come si traducono in termini di prestazioni, partendo dal classico 0-100 fino ad arrivare alla velocità massima?

raramente i Cv dichiarati corrispondono alla realtà, in quasi tutti i casi i reali sono meno, e sulle auto moderne ancora peggio... se vuoi scandalizzarti cerca qualche rullata di una 124 Abarth, penso sia uno dei casi peggiori  Big Grin
poi ci sono casi rari come la 90CV che in realtà ne ha quasi 100
nel tuo caso non ho idea di quanti ne avesse da nuova, di certo con 15-20 anni di vita non può più averli, infatti ho visto 2 rullate (serie non tarocche) di NBFL sport con molti upgrade e mappa fatta seriamente su ECU stock, e girano tra i 150 e i 152 all'albero...

per mappare seriamente il tuo motore hai 2 possibilità:
1) cambiare ECU
2) andare da uno serio a farla mappare, ma sappi che una sola mappa ti costerà il 50% di una ECU (esempio MS3X) che è mappabile N° volte tendente all'infinito.
2B) mappatori in giro ce ne sono tantissimi, seri però pochi, l'unico serio che conosco su cui mi sento sereno nel consigliarti è un po distante da te, Alan Ferrario (miatatuning) che è a Montichiari BS, giusto 2 passi  Big Grin Big Grin


P.S. siamo OT ma quoto chi consiglia un cambio conica, e, o, 6M se già non ce l'hai, con questo avrai tanti vantaggi in più rispetto al toccare poco il motore spendendo anche meno.
  Cita messaggio
#12
Ciao ho fatto tanti degli improvements che qui consigliano i più esperti, se ricominciassi da zero farei assetto serio, freni e gomme serie in primis. Poi 6marce e conica corta. Motore ultimo step (perché i benefici marginali sulla nbfl sono ridotti..)
Tommaso Pagani - MX5 NBFL Sport 2004 1.8 "Tappa Nanetta": Tein S-Tech+ammo ritarati by Cappelli Milano - Air Filter K&N+CAI IL Motorsport+Terminale IL Motorsport - Kenauto Door Bushings+TR Lane Harness Bar+Hardtop brackets - Front rubber lip Samurai+Red Front Hook & Benen rear hook
  Cita messaggio
#13
Vabbeh dai i miei 2 Cents:

Spendete i soldi in assetti giusti,gomme giuste,dischi giusti e pastiglie giuste....poi imparate a portare al limite il tutto (ed anche a fermarlo...che non è così scontato).
Per me questo dovrebbe essere il mantra!

Ah poi visto che nessuno lo dice: un volano alleggerito ha il suo perchè...più di quel che si creda!  Wink
"Da' un calcio alla ragione e fai posto all'impossibile!"

YouTube: https://www.youtube.com/user/pikopiko75
  Cita messaggio
#14
(14-06-2019, 17:07)Lorenzo749 Ha scritto: Monta un cambio a 6 marce se non lo hai.

è in programma visto che il mio cambio attuale non è perfetto. Comunque fino a che non si rompe vado con questo.
  Cita messaggio
#15
(14-06-2019, 17:40)alex zanardi Ha scritto:
(14-06-2019, 13:26)em98 Ha scritto:  Il fatto che non abbia 146 cv mi piace ancor meno perché su quei cv ci pago il bollo  Dodgy 
Ma ora sorge spontanea una domanda quanti cv ha una nbfl all'albero e alla ruota?
I 150-155 cv che hai detto sono all'albero? Come si traducono in termini di prestazioni, partendo dal classico 0-100 fino ad arrivare alla velocità massima?

raramente i Cv dichiarati corrispondono alla realtà, in quasi tutti i casi i reali sono meno, e sulle auto moderne ancora peggio... se vuoi scandalizzarti cerca qualche rullata di una 124 Abarth, penso sia uno dei casi peggiori  Big Grin
poi ci sono casi rari come la 90CV che in realtà ne ha quasi 100
nel tuo caso non ho idea di quanti ne avesse da nuova, di certo con 15-20 anni di vita non può più averli, infatti ho visto 2 rullate (serie non tarocche) di NBFL sport con molti upgrade e mappa fatta seriamente su ECU stock, e girano tra i 150 e i 152 all'albero...

per mappare seriamente il tuo motore hai 2 possibilità:
1) cambiare ECU
2) andare da uno serio a farla mappare, ma sappi che una sola mappa ti costerà il 50% di una ECU (esempio MS3X) che è mappabile N° volte tendente all'infinito.
2B) mappatori in giro ce ne sono tantissimi, seri però pochi, l'unico serio che conosco su cui mi sento sereno nel consigliarti è un po distante da te, Alan Ferrario (miatatuning) che è a Montichiari BS, giusto 2 passi  Big Grin Big Grin


P.S. siamo OT ma quoto chi consiglia un cambio conica, e, o, 6M se già non ce l'hai, con questo avrai tanti vantaggi in più rispetto al toccare poco il motore spendendo anche meno.

Sisi, sono al corrente della perdita di potenza tra motore e ruote. Mamma mia però potevano dichiarare qualche cv in meno come tante jappo. hai qualche ecu da consigliarmi?

(14-06-2019, 19:23)PikoPiko Ha scritto: Vabbeh dai i miei 2 Cents:

Spendete i soldi in assetti giusti,gomme giuste,dischi giusti e pastiglie giuste....poi imparate a portare al limite il tutto (ed anche a fermarlo...che non è così scontato).
Per me questo dovrebbe essere il mantra!

Ah poi visto che nessuno lo dice: un volano alleggerito ha il suo perchè...più di quel che si creda!  Wink

hai ragionissimo, la mia miatina si merita un pilota molto migliore di me, pero vorrei togliermi questi pallini.
In ogni caso, ho comprato la miata apposta per imparare a guidare.
  Cita messaggio
#16
(14-06-2019, 20:14)em98 Ha scritto:
(14-06-2019, 17:07)Lorenzo749 Ha scritto: Monta un cambio a 6 marce se non lo hai.

è in programma visto che il mio cambio attuale non è perfetto. Comunque fino a che non si rompe vado con questo.

Se hai la mia stessa conica (4.1), non hai idea di come vada meglio la macchina. Con 600 euro ti sembrerà di avere un’altra auto. E poi come ti hanno detto: gomme, assetto, freni e manico. Le nostre auto hanno un limite alto e i cv servono solo dopo aver raggiunto la piena padronanza.
  Cita messaggio
#17
(15-06-2019, 14:20)Lorenzo749 Ha scritto:
(14-06-2019, 20:14)em98 Ha scritto:
(14-06-2019, 17:07)Lorenzo749 Ha scritto: Monta un cambio a 6 marce se non lo hai.

è in programma visto che il mio cambio attuale non è perfetto. Comunque fino a che non si rompe vado con questo.

Se hai la mia stessa conica (4.1), non hai idea di come vada meglio la macchina. Con 600 euro ti sembrerà di avere un’altra auto. E poi come ti hanno detto: gomme, assetto, freni e manico. Le nostre auto hanno un limite alto e i cv servono solo dopo aver raggiunto la piena padronanza.
Ehmm..brancolo nel buio.
Ho da poco NC 1.8 altrochè 146 cv...
5 marce luunghe..
Seicento euri per il 6 marce? Ma come funziona, si sostituisce in blocco o si modifica??
E praticamente dove si trova il pezzo?
  Cita messaggio
#18
Un momento: parlavo con em98 che ha il mio stesso modello. Il costo è di circa 600 euro ed è plug&play, non so dirti per NC purtroppo.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  90 CV modello Na del 95.. Per avere un po' più Brio? Jackmx5 28 5,765 31-05-2014, 18:11
Ultimo messaggio: Jackmx5



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)