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[NB FL] Assetto nbfl
#1
Ciao a tutti, 10 giorni fa ho comprato una mazda mx5 nbfl. 
Premetto che ho tanto da imparare sia dal punto di vista della meccanica sia per quanto riguarda la guida, perciò qualsiasi consiglio o spiegazione è ben accetto.
Comunque
La macchina in questione montava già delle molle eibach pro kit, su ammortizzatori originali però. Ora, la macchina presenta poco rollio ed ha un avantreno di acciaio (mai visto un filo di sottosterzo fino ad ora, nemmeno sulla pioggia). Di contro  il retrotreno sembra leggerissimo e basta poco per farlo partire. A me piace questo comportamento sovrasterzante (devo ancora imparare a controllare come si deve però), ma così mi sembra decisamente troppo. Sarà solo colpa mia che ancora non so modulare bene il gas in uscita di curva Confused , o c'entrerà anche quest'assetto? Qualcuno ha esperienza con queste molle (con ammo stock?) Dovrei far rimontare le molle originali? Sapete consigliarmi un buon assetto? (per il momento uno con tutto stock, più avanti e con più disponibilità economiche uno serio, con tutte le dovute modifiche). Come gomme ho delle goodyear efficient grip performance 195/50/15
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#2
le gomme sono nuove/recenti? pressioni?
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#3
(08-06-2019, 18:40)lsdlsd88 Ha scritto: le gomme sono nuove/recenti?  pressioni?

Appena messe, stanno a 2.2
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#4
(08-06-2019, 18:48)em98 Ha scritto:
(08-06-2019, 18:40)lsdlsd88 Ha scritto: le gomme sono nuove/recenti?  pressioni?

Appena messe, stanno a 2.2

Abbassa la pressione a 1.8 come indicato da Mazda e se continua controlla le geometrie
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#5
(08-06-2019, 19:31)enosgtr Ha scritto:
(08-06-2019, 18:48)em98 Ha scritto:
(08-06-2019, 18:40)lsdlsd88 Ha scritto: le gomme sono nuove/recenti?  pressioni?

Appena messe, stanno a 2.2

Abbassa la pressione a 1.8 come indicato da Mazda e se continua controlla le geometrie

ok proverò. Per quanto riguarda le molle ho letto che le eibach pro kit su ammortizzatori stock possono essere addirittura controproducenti. Dite che mi conviene provare quelle originali?
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#6
(08-06-2019, 20:30)em98 Ha scritto:
(08-06-2019, 19:31)enosgtr Ha scritto:
(08-06-2019, 18:48)em98 Ha scritto:
(08-06-2019, 18:40)lsdlsd88 Ha scritto: le gomme sono nuove/recenti?  pressioni?

Appena messe, stanno a 2.2

Abbassa la pressione a 1.8 come indicato da Mazda e se continua controlla le geometrie

ok proverò. Per quanto riguarda le molle ho letto che le eibach pro kit su ammortizzatori stock possono essere addirittura controproducenti. Dite che mi conviene provare quelle originali?

provala abbandonato le pressioni e con gli angoli fatti come si deve (bastano i valori stock) poi valuta se ti soddisfa. delle molle ribassate su ambo stock sono sempre controproducenti Smile
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#7
(08-06-2019, 21:12)enosgtr Ha scritto:
(08-06-2019, 20:30)em98 Ha scritto:
(08-06-2019, 19:31)enosgtr Ha scritto:
(08-06-2019, 18:48)em98 Ha scritto:
(08-06-2019, 18:40)lsdlsd88 Ha scritto: le gomme sono nuove/recenti?  pressioni?

Appena messe, stanno a 2.2

Abbassa la pressione a 1.8 come indicato da Mazda e se continua controlla le geometrie

ok proverò. Per quanto riguarda le molle ho letto che le eibach pro kit su ammortizzatori stock possono essere addirittura controproducenti. Dite che mi conviene provare quelle originali?

provala abbandonato le pressioni e con gli angoli fatti come si deve (bastano i valori stock) poi valuta se ti soddisfa. delle molle ribassate su ambo stock sono sempre controproducenti Smile

ok allora vado di molle originali, guadagnerò anche sulle strade sconnesse, tanto per il momento l'estetica non mi importa perché la macchina ha vari difetti di carrozzeria che sistemerò col tempo e con l'amore(e soprattutto soldi  Confused ).
Grazie infinite per i consigli!
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#8
Buongiorno
io ho una nbfl 1.8 del 2002.
Come gomme a libretto ho le 205/45/16 - V
Ho omologato le 215/40/R17 - V

Le tue gomme 195/50/15 sono state omologate in un secondo momento? che codice di velocita hai?
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#9
(10-06-2019, 08:54)Riccardo R Ha scritto: Buongiorno
io ho una nbfl 1.8 del 2002.
Come gomme a libretto ho  le 205/45/16 - V
Ho omologato le  215/40/R17 - V

Le tue gomme 195/50/15 sono state omologate in un secondo momento? che codice di velocita hai?

la tua NBFL è una sport? se si, usciva con i 16" di serie e senza l'omologazione per i 15"

le altre NBFL (ad esempio le Mid, High, ecc) uscivano con i 15" di serie e senza l'omologazione per i 16"
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#10
Confermo è una sport con a libretto solo i cerchi da 16" e solo le 205/45/16 - V

Per questo chiedo a tutti quelli che hanno un sport NBfl che gomme riportano a libretto e con che codice di velocità.
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