This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] Scarico per Mx5 ND 184cv
#21
Stai scherzando vero? Dimmi di sì... Hai mai avuto una macchina mappata? Credo proprio di no...
  Cita messaggio
#22
Ne ho avute mappate 7 e le prime sono state Sierra Cosworth, Delta Integrale, Porsche Carrera RS.....tralascio le ultime 4.
Su TUTTE le vetture che gia’ sono ad alte prestazioni la SOLA mappatura ha peggiorato fluidita’ di funzionamento o ripresa o affidabilita’.
Poiche’ qui parliamo di un 2000 aspirato con 184 cv (quindi una potenza di 92 cv per litro...) che tira oltre 7.500 giri,  ho la certezza che uno scarico e una mappatura non possano migliorare le prestazioni GLOBALMENTE (poi uno nel sentire dietro 105 db puo’ anche pensare di volare....).
Diverso il discorso su vetture non prettamente sportive, cioe’ con motori non raffinati anche se dotati, magari, di una buona cavalleria.
Su queste auto, dove la gestione elettronica e’ conservativa, la mappatura, se fatta da gente competente ed esperta, porta sicuramente a un miglioramento.
Senza scendere in dettagli noiosi, per incrementare le prestazioni di auto con meccanica realmente sportiva (per capirci, hai visto i nuovi pistoni della 184 cv?) devi mettere piu’ benzina in camera di scoppio e, stante un rapporto stechiometrico (l’aria/benzina) che piu’ di tanto non puoi variare, se avrai un motore piu’ brillante agli alti perderai ai medi. Per compensare devi allora lavorare sulla distribuzione (valvole piu’ grandi e alzata camme) e poi sullo scarico.
Spero di aver chiarito il mio punto di vista.
  Cita messaggio
#23
Se ti sei trovato male con chi ti ha mappato le tue precedenti auto vuol dire che non sapeva fare bene il suo lavoro. Punto.
Se prendi componenti di qualità e ti affidi ad uno bravo andrai sempre a migliorare: al max, per gli aspirati, bisogna sempre fare i conti tra quanto spendi  e quanto guadagni. Chiedi a chicha mappato la nd1 con scarico completo se è solo rumore o sono anche prestazioni (ci sono video con rilevamenti GPS a testimonianza di un utente qui nel forum)
Per dovere di cronaca il limitatore della nd2 è posto a 7250 giri
Guardati i grafici della nd2 mappata da bbr e vedrai che non si perde nulla in basso e c'è solo da guadagnarci
  Cita messaggio
#24
Tra l’altro a Roma c’è Luca http://www.scuderiaroma.it/centraline.htm uno dei migliori in Italia.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#25
Se i grafici li fornisce lo stesso che fa’ le modifiche sono sicuramente veritieri....vabbe’ alzo le mani....
In ogni caso ho scritto, e lo ribadisco, che un terminale di scarico e una mappatura su un motore sportivo evoluto non apportano miglioramenti apprezzabili.
Inutile dire che il cugino dell’amico e’ entusiasta della modifica....vorrei vedere una MX5 184 cv mappata quanto migliora il proprio tempo sul giro a Vallelunga (per citare un circuito qualsiasi) rispetto a una originale.
Un conto sono le sensazioni, un altro i tempi.
A tal proposito racconto un aneddoto: una volta fecero provare 3 MV Agusta uguali ma settate diversamente nel motore a un certo Mike Hailwood (il piu’ grande pilota di moto insieme ad Agostini) e alla fine gli chiesero con quale a suo giudizio fosse andato piu’ forte.
Lui indico’ quella delle 3 che aveva fatto il tempo peggiore.....
Riguardo a questi megatecnici che assicurano aumenti di cavalleria con riduzione dei consumi, mi piacerebbe sapere perche’ la Mazda e le altre Case non facciano a gara per assumerli......avrebbero la MX5 gia’ omologata Euro 8.
Riguardo al limitatore della ND 2, sulla mia interviene addirittura oltre i 7.500 indicati.
Sicuramente il contagiri puo’ essere ottimista, ma non credo di 300 giri.....
  Cita messaggio
#26
Riguardo alla ND2 2.0 ci sono preparatori autorevoli che dicono che con scarico e mappa arriva a 200hp, praticamente ai livelli a cui arriva la ND1 con anche le camme.

Poi oh, sei liberissimo di non mappare, nessuno ti obbliga, ma dire che una mappa non serve a nulla solo perché non fai il tempo sul giro su un particolare tracciato, o affermando che i mappatori sono tutti cialtroni, perché se sono bravi vengono assunti da Mazda, tra l'altro facendo su un mischione tra prestazioni, consumi e normative anti inquinamento, beh, mi pare che queste non siano affermazioni molto utili a questo forum.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#27
(08-05-2019, 02:55)willy Ha scritto: Se i grafici li fornisce lo stesso che fa’ le modifiche sono sicuramente veritieri....vabbe’ alzo le mani....
In ogni caso ho scritto, e lo ribadisco, che un terminale di scarico e una mappatura su un motore sportivo evoluto non apportano miglioramenti apprezzabili.
Inutile dire che il cugino dell’amico e’ entusiasta della modifica....vorrei vedere una MX5 184 cv mappata quanto migliora il proprio tempo sul giro a Vallelunga (per citare un circuito qualsiasi) rispetto a una originale.
Un conto sono le sensazioni, un altro i tempi.
A tal proposito racconto un aneddoto: una volta fecero provare 3 MV Agusta uguali ma settate diversamente nel motore a un certo Mike Hailwood (il piu’ grande pilota di moto insieme ad Agostini) e alla fine gli chiesero con quale a suo giudizio fosse andato piu’ forte.
Lui indico’ quella delle 3 che aveva fatto il tempo peggiore.....
Riguardo a questi megatecnici che assicurano aumenti di cavalleria con riduzione dei consumi, mi piacerebbe sapere perche’ la Mazda e le altre Case non facciano a gara per assumerli......avrebbero la MX5 gia’ omologata Euro 8.
Riguardo al limitatore della ND 2, sulla mia interviene addirittura oltre i 7.500 indicati.
Sicuramente il contagiri puo’ essere ottimista, ma non credo di 300 giri.....

Chi fa le modifiche fa sempre una rullata stock e una post sul banco dello stesso preparatore: ovvio che sia così, se non ti fidi del risultato puoi andare a farne una terza su un secondo banco

Ti ripeto: lo scarico va cambiato TUTTO, non solo il terminale: su questo hai ragione, su un aspirato solo il terminale e una mappa danno incrementi di pochi cv (al di là dell'utilità di avere il limitatore spostato più in là che può essere utile in pista)

Di mappatori bravi non ce ne sono moltissimi (soprattutto per mazda) ma ti posso assicurare che se fai le cose per bene (spendendo soldi) i risultati li hai sempre: con la mia ex megane 3 rs ho guagnato 65cv e 100nm senza perdere nulla sotto e i consumi (a parità di piede) erano sostanzialmente invariati (ovviamente a tavoletta consumava di più) questo perchè la macchina respirava meglio (sia in termini di aspirazione -filtro, ic, tubazioni- che scarico completo il tutto condito con una mappa ottimizzata per benzina a 100 ottani). I costruttori devono far funzionare le loro auto con "tutte" le benzine che circolano, essere conservativi per rispettare le norme anti inquinamento che sono sempre più restrittive (sia lato mappa che lato scarico) ed, in generale, devono partire dal presupposto che le loro auto devono funzionare anche se guidata da uno "scarpone". Ecco che allora che ci sono dei margini di miglioramento (molto maggiori per le auto turbo ovviamente) ma anche per un aspirato si possono guadagnare un pò di cv che, su un'auto leggera, si fanno sentire. Questo vale in special modo per la nd1 dove, per essere un aspirato i miglioramenti sono consistenti. Un paio di video fatti da un utente del forum con i pezzi BBR





ti sembra poco 0,5 sec (sia sullo 0-100 che sul 1/4 di miglio) con solo scarico e mappa (tra l'altro fatta in remoto e non ottimizzata al 100%)????

Per il limitatore della Nd2: se guardi lo strumento passi i 7500 ma in realtà taglia a circa 7250 giri, questo è già stato provato da più parti sia in eu che in USA (a tal proposito vatti a fare un giro sulla pagina FB di Mondiale racing -forse il preparatore italiano che più ne sa di Mazda e che partecipa qui- dove c'è una rullata proprio di una nd2 e vedi che taglia a 7254 giri)
  Cita messaggio
#28
Sinceramente non credo di aver fatto alcun mischione.
Sono partito col dire che cambiare il terminale di scarico e rimappare serve a ben poco.
Quando, nel corso della discussione, si e’ cominciato a parlare di sostituire l’intera linea di scarico con eliminazione del cat, mi sembra normale evidenziare i problemi in sede di revisione/controlli (a Roma li fanno, ve lo assicuro, considerando le limitazioni di circolazione che abbiamo....).
Confermo che sostituendo l’intera linea di scarico (collettori compresi) e rimappando vi sono benefici avvertibili.
Il discorso consumi l’ho solo citato perche’ quasi tutti i mappatori assicurano incrementi di potenza con riduzione dei consumi.
Anche un bambino capirebbe che se a 5000 giri ho 10 cv in piu’ non posso, allo stesso regime, avere contemporaneamente un consumo inferiore.
Nell’uso totale del mezzo puo’ anche avvenire, ma significa aver ridotto l’immissione di benzina ad altri regimi.
La conseguenza sara’ un motore meno pastoso e regolare.
In pratica ci si ritrova (e’ solo un esempio) con un motore che fino a 5000 e’ pacioso, per poi avvertire un netto salto di coppia e potenza superato tale limite.
Questo puo’ dare la sensazione di aver migliorato le prestazioni, ma nella realta’ globalmente si perde.
L’esempio dello 0-100 e’ poco calzante perche’ se faccio una prova semaforo partiro’ oltre i 5000 e le successive cambiate non faranno mai scendere il motore sotto i 5500.
Se pero’ mi trovero’ su una strada di montagna (o sul bagnato) uscendo da una curva sotto i fatidici 5000 avro’ meno spinta e saro’ sicuramente piu’ lento.
Ecco perche’ le auto sportive moderne hanno i manettini per variare le mappature: se incontro la pioggia metto su wet (che taglia potenza e aggiunge coppia ai bassi), se c’e’ neve metto su snow (che rallenta la salita di giri e taglia coppia e potenza) se vado in pista metto su track (che innalza l’intervento del limitatore e concentra coppia e potenza nella parte alta del contagiri).
Fare un lavoro del genere non e’ una rimappatura e richiede spesso l’installazione di una centralina apposita, senza contare le prove in pista (su strada non puoi certo verificare i miglioramenti).
Anche perche’ un conto sono le rullate, un altro le prove sotto carico (principalmente la resistenza aerodinamica oltre i 160).
Poi se se uno si accontenta dello 0-100 e di un rombo cupo, benissimo.....ma il miglioramento delle prestazioni globali e’ altra cosa.
Senza alcuna polemica da parte mia, sia chiaro.
  Cita messaggio
#29
Su un aspirato "devi" cambiare i collettori per avere degli incrementi accettabili; per la revisione uno poi si regola/la pensa come vuole...

Per il consumo benzina sinceramente non mi interessa, io avevo rilevato sulla mia che consumava praticamente uguale NON perdendo nulla in erogazione in basso

Se tu sei scettico su elaborazioni/modifiche varie tieniti la macchina originale: liberissimo di farlo. Per quanto mi riguarda (dopo buttato nel cassonetto l'assetto originale) mi concentrerò proprio su scarico e relativa elettronica; poi, se ne varrà la pena, anche un bel set di camme per arrivare a 8000 giri reali (ad ora, dopo mappa, BBR lo pone a 7700 circa)

Cmq sia sarebbe interessante che l'utente che ha fatto le modifiche dei video sopra postasse le sue sensazioni in modo da fugare ogni dubbio
  Cita messaggio
#30
Ragazzi, poi la discussione è degenerata sulle potenze, elaborazioni ecc. Personalmente mi interessa solo avere un po' di rumore in più mantenendo la macchina omologata. Consigli? ? Fox? Ulter? Bastuck? (Supersprint costa veramente troppo, Ragazzon picche, non lo danno omologato per la 184...) grazie mille ?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Scarico ND Sparviero 209 85,669 06-01-2024, 16:47
Ultimo messaggio: simoswift1988
  [NC] Consigli riduzione rumore scarico Mavelik 14 1,287 25-10-2023, 16:46
Ultimo messaggio: GioCas
  [NA] Camma di scarico MX-3 1.6 per exhintake Alessandro 21 1,669 15-10-2023, 10:14
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA] Nuovo scarico manuele 4 924 10-07-2023, 00:16
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  [ND] Sviluppo scarico omologato made in Italy by Ragazzon v3rsus 210 67,695 05-07-2023, 10:16
Ultimo messaggio: thenext1
  [NA] impianto di scarico per una na del 97 Rolli 6 1,263 07-06-2023, 12:47
Ultimo messaggio: tHeo
  [NB FL] Scarico originale Sport jack83 3 1,002 15-01-2023, 11:05
Ultimo messaggio: lumoli
  [NC] Scarico AG works Mavelik 2 1,498 04-12-2022, 17:19
Ultimo messaggio: iPere
  [ND] Scarico omologato alexsky78 2 1,288 05-09-2022, 08:28
Ultimo messaggio: alexsky78
  [NA] Risuonatore per scarico mx5parts Alessandro 9 2,054 13-07-2022, 11:20
Ultimo messaggio: Alessandro



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)