This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio su scelta auto sportiva
#41
Ti porto la mia esperienza, poi sei te a dover decidere.

Io circa un mese fa ho ritirato la mia nuova nd 1.5 exceed e ne sono entusiasta.
Perché ho scelto la 1.5? Perché è la mia daily, e faccio l'agente di commercio. Mi serviva un'auto che si avvicinasse ai consumi ridicoli del fiestino a gasolio che avrei sostituito (23km/l reali), che mi costasse meno possibile di bollo, di assicurazione e di gomme (la 2.0 ha le 205-50-17 e la 1.5 le 195-50-16, correggetemi se sbaglio) e che fosse divertente tanto quanto la na 115 che ho venduto.
Ho una guida prevalentemente tranquilla, i limiti non li rispetto spesso, ma sempre con testa. Agni tanto tiro una marcia o faccio due curve allegre, ma lasciandomi sempre un ampio margine di sicurezza. Passando giornate intere in auto vedo cose allucinanti e cerco sempre di avere il margine che dovrebbero avere gli altri quando fanno le cazzate per strada, di conseguenza guido tranquillo quasi sempre. La 2.0 con me sarebbe stata sprecata per questi motivi, ma di certo è migliore sotto ogni punto di vista (da capire bene il discorso consumi, eventualmente).
Si tratta di capire che uso ne vuoi fare, perché per tutti i giorni, e per fare due curve allegre la 1.5 basta e avanza. Ti assicuro che il motore spinge davvero bene, ha un'erogazione che adoro, e la macchina pur essendo morbida è molto comunicativa e sempre sincera. Se vuoi fare terrorismo stradale o pista, la 2.0 è caldamente consigliata, ma comunque non è mai la scelta sbagliata.


Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
MX-5 ND2 1.5 Ceramic Metallic
Ex MX-5 NA 1.6 115cv Crystal White
  Cita messaggio
#42
Intendevo dire che e’ forse la sportiva piu’ scelta dal gentil sesso, che non considera fondamentale la velocita’ d’inserimento o altri aspetti sportivi.
Riguardo l’autobloccante, in genere non trasferisce tutta la potenza alla ruota con piu’ aderenza, essendo tarati al 70-75%.
Anche la nuova Boxster 718 utilizza il sistema frenante per ridurre la potenza alla ruota che slitta (orrore...), ma non trasferisce la potenza sull’altra ruota ed e’ quindi meno efficiente dell’autobloccante.
Avere un autobloccante meccanico e’ una raffinatezza che oggi poche vetture possono vantare ed e’ incredibile che Mazda lo dia di serie su un’auto da 30K.
E’ la differenza che c’e’ tra un orologio al quarzo e uno meccanico, solo che in questo caso il meccanico e’ piu’ preciso.
A mio avviso irrinunciabile.
E se non guidi sportivo, irrinunciabile comunque perche’ sei contento di averlo come una cosa preziosa.
Se ne smonti uno, ti rendi conto di quanto costa realizzarlo....
  Cita messaggio
#43
(11-04-2019, 20:11)willy Ha scritto: ...essendo tarati al 25%

Fixed  Big Grin

Comunque confermo, per me su una sportivetta così agile il differenziale è obbligatorio. Io sono dovuto ricorrere a quello abarth
  Cita messaggio
#44
Preciso che, da quanto mi risulta, il ponte posteriore tra 1.5 e 2.0 è diverso, di conseguenza il torsen della 2.0 non ci sta sulla 1.5, a meno che non si cambi tutto il ponte (difficilissimo da trovare). In alternativa ci sono autobloccanti che fittano sul 1.5 ma vanno revisionati ogni 5000 km perché sono minuscoli

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
MX-5 ND2 1.5 Ceramic Metallic
Ex MX-5 NA 1.6 115cv Crystal White
  Cita messaggio
#45
Citazione:ci sono autobloccanti che fittano sul 1.5 ma vanno revisionati ogni 5000 km perché sono minuscoli

ellamadonna e di che sono fatti, di stagnola???
con quel chilometraggio, a momenti manco le auto che fanno le competizioni vere..
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
  Cita messaggio
#46
Purtroppo se vuoi un autobloccante su nd 1.5, non essendoci spazio per un torsen, ti tocca andare su lsd a dischi che richiedono frequente manutenzione

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
MX-5 ND2 1.5 Ceramic Metallic
Ex MX-5 NA 1.6 115cv Crystal White
  Cita messaggio
#47
momento, momento, momento. sulla 2000 c'è il torsen? ho sempre creduto che fosse un lsd. (con "sempre" = un paio di mesi. cioè quando avevo deciso di andare a vedere come funziona un diff. autobloccante Big Grin)
  Cita messaggio
#48
(12-04-2019, 07:18)Sereno Ha scritto: momento, momento, momento. sulla 2000 c'è il torsen? ho sempre creduto che fosse un lsd.  (con "sempre" = un paio di mesi. cioè quando avevo deciso di andare a vedere come funziona un diff. autobloccante Big Grin)

Si è un LSD come anche sulla NC. Il torsen era presente sulle mx5 più vecchie.
  Cita messaggio
#49
Solo per chiarezza LSD non e’ una marca ma l’acronimo di Limited Slip Diff. (Differenziale a slittamento limitato) ed ha logica di funzionamento lievemente diverse dal Torsen.
Gli lsd, che possono essere a rulli, a lamelle ecc., sono maggiormente usati su sportive a trazione posteriore.
Per fare un esempio la Ferrari 328 montava uno a lamelle prodotto da ZF, la F40 uno a rulli.
Senza certezze sul singolo esemplare, perche’ ai tempi in Ferrari si montava quello che si trovava sugli scaffali....
  Cita messaggio
#50
wow raga pendo dalle vostre labbra Big Grin
No davvero, interessantissima discussione <3

@"Ovo"
Grazie ovo!! Buona Pasqua Big Grin Big Grin Mi hai fatto risalire le quote della 1.5, anche prechè io in zona di residenza e dove lavoro non ho proprio strade di così grosso interesse sportivo quindi potrei avere un tuo simile utilizzo e, tral'altro, anche io guido tranquillo ma ogni tanto mi prende il virus Big Grin.
Però tutti gli altri mi stanno "impreziosendo" il pacchetto 2.0 e di certo non si può rimanere indifferenti
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio acquisto MX5 daily a Roma _Gianco_ 10 780 09-01-2024, 10:30
Ultimo messaggio: M-Power
  Cerco un esperto per valutare auto di privati per un acquisto samuele98 8 2,436 29-04-2022, 12:04
Ultimo messaggio: samuele98
  [ND] Consiglio: 2.0 184 cv o 1.5 100th Anniversary? Topper_Harley 54 16,214 28-02-2021, 18:43
Ultimo messaggio: Zinj
  [NB] Consiglio NB 1600 del 1999... floop 19 2,914 13-11-2020, 12:01
Ultimo messaggio: floop
  Consiglio per l'acquisto Neopard 4 2,538 16-09-2020, 16:48
Ultimo messaggio: cisco27
  [NB] Parere auto in vendita Otaroad 85 27,337 22-06-2020, 12:21
Ultimo messaggio: stefio1992
  Consiglio MX5 NB o NC pepassion 13 7,099 30-04-2020, 21:13
Ultimo messaggio: roficu
  ND 131cv o 160cv? un consiglio per l'acquisto thedoctor46 24 16,668 31-03-2020, 09:29
Ultimo messaggio: Antonio
  Consiglio MX-5 NB declamat 20 7,507 30-03-2020, 13:39
Ultimo messaggio: Antonio
  Consiglio MX5 NB Otaroad 32 9,323 01-03-2020, 20:23
Ultimo messaggio: Otaroad



Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)