This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio su scelta auto sportiva
#11
il 184cv lo trovi non molto distande al costo del nuovo forse 3-4k € in meno (però se consideri che mazda ti fa un pacchetto 50% costo subito ed il restante 50% dopo 2 anni con opzione che puoi riutilizzare la differenza per cambiare auto, e non ci sono interessi ma proprio 0 rispetto a pagare tutto e subito).

Non credo che esista nessun concessionario che ti fa fare mezza giornata... infondo in 5 minuti capisci subito come risponde auto, la cosa importante è che da statico ci riesci a salire sopra e stare comodo. Ad esempio a me il concessionario ha fatta tirare sul dritto dove non cera nessuno.
Le sospensioni nonostante siano sportive le bilsten sono eccezionali non so come dire assorbono parecchio i dossi/buche non danno la botta ma rimangono rigide, come mi è successo ad esempio con la civic (sospensioni sportive) che le stesse buche senti la botta secca.
Tanto nessuno ti farà fare le rotonde di traverso, per questo non tela danno mezza giornata ma è presente sempre uno del concessionario, devi capire che quel auto di prova è un auto che rivendono ad un prezzo inferiore, quindi hanno interesse che rimanga "immacolata", solitamente fanno ottimi sconti in concessionario su quelle auto da esposizione.

Darla anche 1h senza supervisione è come se la gente la porta al tracking day ... bisogna anche capire il concessionario con la gente che gira.
  Cita messaggio
#12
Ciao, di recente ho visto una comparativa tra 1.5 e 2.0, delle migliaia che ci sono, ed ovviamente la 2.0 ne usciva vincitrice dal punto di vista strumentale e cronometrico rispetto alla 1.5. La cosa interessante di questa comparativa è che veniva considerato anche un "fattore divertimento" misurato sotto forma di battiti cardiaci del pilota alla guida. Ebbene in questo caso la vincitrice era invece la 1.5! Come ha già detto qualcuno, la 2.0 è più completa mentre la 1.5 è quella pensata per incarnare lo spirito originario della mx5.

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#13
Se puoi prendi il 184, io non ci stavo dentro coi soldi, quindi ho ripiegato su un 160 usato, che comunque, per me, è un gran bel ripiegare. Il conce Mazda di Bologna, ai tempi, mi aveva fatto fare un bel giretto di una buona mezz’ora per provare la 2.0 exceed usata che avevano, più facile che ti facciano provare a fondo un usato che un nuovo, e comunque dipende da concessionario a concessionario. Per il 1.5 sono il primo a dire che in città probabilmente non noteresti differenze, anzi forse sarebbe anche meglio visti gli ammortizzatori più turistici, ma appena fuori dalla città, con le strade un minimo libere, per come sono abituato a godermi io la guida, la differenza si sentirebbe tutta! Consumi, il mio stint peggiore è stato 8,8 l/100km il migliore 6,56 la media da quando l’ho presa è 7,72 e faccio tanta città e ultimamente tante strade di montagna cercando di stare dietro ad auto ben più performanti (vedi alla voce Caterham).
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#14
Mi ritiro per deliberare Big Grin
No seriamente, grazie a tutti per gli interventi, e chi ha da aggiungere qualcosa, se per esperienza personale ancora meglio (mi piacerebbe sentire qualcuno che ha il 1.5).
Poi vabbè tra RF e Soft top ho sempre considerato la seconda e penso che non cambierò idea su questo.
  Cita messaggio
#15
Prova tutti i motori possibili. E ricordati che l'autobloccante si può montare anche sul 1.5. Le performance con quest'auto passano in secondo piano, e secondo me tirare il colo al 1.5 è più divertente del "vecchio" 2.0.
Esteticamente sono di parte, adoro la linea classica della 124, soprattutto fiat. Ma inevitabilmente sono dovuto ricorrere a differenziale (che fa davvero la "differenza", scusate il gioco di parole ?) e record Monza. Da quello che scrivi mi pare di capire che la 124 abarth sia la tua preferita. Si trova ormai a prezzi bassissimi sopratutto il relazione al ridicolo prezzo di listino. Io non me la farei sfuggire!
  Cita messaggio
#16
MX5 184 cv e 124 le ho analizzate attentamente. Bullone per bullone, essendo un amante della bella meccanica.
La 124 e’ sicuramente piu’ affascinante e importante essendo lievemente piu’ lunga, ma ha solo questo.
Il motore e’ un pianto dal punto di vista sportivo. La coppia c’e’ ma il picco sta a 2500 giri e se guidi sportivo non ti trovi a quel regime.
E’ un motore ruvido, non adatto ad una spider e lo scarico Monza fa solo un gran rumore fastidioso a capote abbassata.
Gia’ la 160 cv era nettamente piu’ veloce in pista, figurati la 184 (che possiedo).
Premesso che la cubatura 2 Litri con frazionamento a 4 cilindri e’ una delle 3 configurazioni piu’ efficienti dal punto di vista motoristico, la 184 cv e’ un vero gioiello meccanico sotto ogni punto di vista.
Se vai piano consuma pochissimo, se tiri allunga fino a 7500 giri, accetta la sesta a 1300 giri e riprende senza incertezze.....
Il 1500 l’ho provato per curiosita’ ed e’ un frullino pero’ non ha la botta del 184 e sul veloce non e’ altrettanto divertente.
Insomma lo vedrei bene per un utilizzo tranquillo ma la ND invoglia proprio ad una guida cattivella.
Il differenziale autobloccante e’ invece una cosa per me irrinunciabile e te ne accorgi alla prima curva in 2’ e sul bagnato.
Se puoi fai un sacrificio e prendi il 2000, impossibile pentirsene.
  Cita messaggio
#17
(09-04-2019, 23:36)willy Ha scritto: MX5 184 cv e 124 le ho analizzate attentamente. Bullone per bullone, essendo un amante della bella meccanica.
La 124 e’ sicuramente piu’ affascinante e importante essendo lievemente piu’ lunga, ma ha solo questo.
Il motore e’ un pianto dal punto di vista sportivo. La coppia c’e’ ma il picco sta a 2500 giri e se guidi sportivo non ti trovi a quel regime.
E’ un motore ruvido, non adatto ad una spider e lo scarico Monza fa solo un gran rumore fastidioso a capote abbassata.
Gia’ la 160 cv era nettamente piu’ veloce in pista, figurati la 184 (che possiedo).
Premesso che la cubatura 2 Litri con frazionamento a 4 cilindri e’ una delle 3 configurazioni piu’ efficienti dal punto di vista motoristico, la 184 cv e’ un vero gioiello meccanico sotto ogni punto di vista.
Se vai piano consuma pochissimo, se tiri allunga fino a 7500 giri, accetta la sesta a 1300 giri e riprende senza incertezze.....
Il 1500 l’ho provato per curiosita’ ed e’ un frullino pero’ non ha la botta del 184 e sul veloce non e’ altrettanto divertente.
Insomma lo vedrei bene per un utilizzo tranquillo ma la ND invoglia proprio ad una guida cattivella.
Il differenziale autobloccante e’ invece una cosa per me irrinunciabile e te ne accorgi alla prima curva in 2’ e sul bagnato.
Se puoi fai un sacrificio e prendi il 2000, impossibile pentirsene.

Beh, senza problemi di budget non ci sono dubbi, la 184cv è meravigliosa.
  Cita messaggio
#18
@"LupoTHP"

Vedrò ma non so se riuscirò a fare lo sforzo per la 184...anzi, tutt'ora sono ancora molto indeciso fra 1.5 e 2.0...ma se dovesse essere il 2.0 penso che opterei decisamente per stare sui 20, 22K e prendere un buon usato anzichè stare a spendere 30K per la nuova.

@"grayfox"

MMmmm, non direi che la 124 è la mia preferita. Come ho già accennato precedentemente è difficile dirlo. Ci sono alcuni aspetti, estetici, che mi piacciono più sulla 124 ma l'originalità del progetto, la leggenda e comunque anche la sinuosità della MX-5 me la farebbero probabilmente preferire in fase di scelta.
Hai ragione dal punto di vista del prezzo e direi anche dal punto di vista della quantità...su autoscout ci sono mooolte più 124 che MX5, a parità di annata si intende.

@willy

Grazie! ottima disamina. Mi fa piacere che la 184 sia l'apice del progetto però non so...potrebbe non valere la pena spendere 4 o 5k in più per avere la 184 rispetto alla 160. Ripeto, sono completamente all'oscuro di macchine di questo tipo...ho sempre portato cittadine o macchine da turismo...grande punto 1,3 75, 208 1.2 82, 3 e46 150cv (unica con "accenno" alla sportività), yaris hybrid 1.5 101, q30 2.2 awd 170 (macchina a livello di confort semplicemente impressionante).
Poi però maledetto/benedetto il giorno in cui ho provato la z4 scappottata di mio fratello e lì.... Però mi sono rivolto alla macchina da cultore proprio perchè voglio considerarmi neofita e appassionato di guida ma che ha solo da imparare...e secondo me imparo molto meglio con una mx5 che con una, chessò un bmw che ha millemila cavalli in più ma che pesa 2 volte tanto; insfruttabili nella vita di tutti i giorni.
  Cita messaggio
#19
Su 160 vs 184 CV: Ho la prima e non ho mai provato la seconda, ma di certo non posso dire di non essere estremamente soddisfatto. Certamente, potendosi permettere quella nuova, tanto meglio, ma puoi star sicuro che anche con la 160 cv ti divertirai un mondo e non ti pentirai dell'acquisto. Io stesso ho preso la 160CV nuova a prezzo molto vantaggioso perché era uscita da poco la 184cv.
La mia idea iniziale era di prendere una 1.5 con tettuccio in tela, anche per limiti di spesa. Ho avuto l'occasione di prendere la RF sport in colore soul red con tetto nero lucido a poco più di quanto avrei pagato la 1.5 tetto in tela soul red e non me la sono fatta scappare.
Ma sono abbastanza sicuro che sarei stato felicissimo anche con la 1.5. Sarà banale da dire, ma mi sono fatto l'idea che a prendere una Miata, non puoi sbagliare. Smile

Voglio metterti in guardia sul colore: è vero ciò che si legge riguardo a quanto sia delicato il soul red. Basta qualche sassolino sollevato dall'auto davanti per trovarsi dei buchini nella vernice, si riga facilmente, una portierata da chi è parcheggiato a fianco e ti parte subito uno strato di vernice... Insomma, il colore è bellissimo, ma se come me poi ti vengono le paranoie, scegline un altro. Big Grin
  Cita messaggio
#20
Vai di 2.0, se non proprio la 184 prenditi la 160 e con mappa e scarico recuperi i giri che le mancano rispetto alla 1.5
Quest'ultima è più nervosa da guidare rispetto alla 2.0 quindi il discorso "prendo la 1.5 perchè è più semplice da guidare" non vale.
Vai di 2.0 e vedrai che non te ne pentirai
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio acquisto MX5 daily a Roma _Gianco_ 10 774 09-01-2024, 10:30
Ultimo messaggio: M-Power
  Cerco un esperto per valutare auto di privati per un acquisto samuele98 8 2,425 29-04-2022, 12:04
Ultimo messaggio: samuele98
  [ND] Consiglio: 2.0 184 cv o 1.5 100th Anniversary? Topper_Harley 54 16,147 28-02-2021, 18:43
Ultimo messaggio: Zinj
  [NB] Consiglio NB 1600 del 1999... floop 19 2,896 13-11-2020, 12:01
Ultimo messaggio: floop
  Consiglio per l'acquisto Neopard 4 2,536 16-09-2020, 16:48
Ultimo messaggio: cisco27
  [NB] Parere auto in vendita Otaroad 85 27,325 22-06-2020, 12:21
Ultimo messaggio: stefio1992
  Consiglio MX5 NB o NC pepassion 13 7,080 30-04-2020, 21:13
Ultimo messaggio: roficu
  ND 131cv o 160cv? un consiglio per l'acquisto thedoctor46 24 16,653 31-03-2020, 09:29
Ultimo messaggio: Antonio
  Consiglio MX-5 NB declamat 20 7,472 30-03-2020, 13:39
Ultimo messaggio: Antonio
  Consiglio MX5 NB Otaroad 32 9,304 01-03-2020, 20:23
Ultimo messaggio: Otaroad



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)