This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] 2000 184 cv: pregi e difetti
#31
(25-03-2019, 00:19)willy Ha scritto: Il tasto bloccaporte non c’e’ sulla 184 cv, solo il blocco cristalli.
Forse bisogna usare le sicure vicino le maniglie....diciamo che Mazda usa dei sistemi tutti suoi (e la cosa a me rompe un po’....pero’ va’ bene uguale).
Una cosa fastidiosa e’ che il consumo medio si azzera se azzeri i trip A e B: cosi’ non hai il consumo medio storico.
Se riesci a sfruttare l’elasticita’ e fai economy run puoi fare 6 Litri per 100 km, come una city car.
Il dato non deve far gridare al miracolo: ha un motore potente, e’ leggerissima e profilata.
Molti anni fa’ ebbi un Duetto 2000 carburatori (la versione piu’ potente da 133  cv) e ci facevo di media 14 km/litro.....
La gente non si rende conto che spostare 1500-1600 kg di un suv richiede tantissima energia, sia per il peso che per l’aerodinamica.
Casomai dovrebbero chiedersi a cosa serva un suv....ma questo e’ un altro discorso.
Le alette parasole non sono un granche’, ma col motore e l’handling che ha se guardi le alette sei da ricovero.....


Dovresti poter mantenere uno storico del consumo , togliendo il “flag” da “sinc trip A” . O na cosa del genere .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
NC 2.0 G.Grey , K&N , 4/1 Rb , Ohlins r&t , Sway bar & endlink Rb , OZultraleggera , Sportmaxx rt 225/45-17 .
KTM lc8 Adv
  Cita messaggio
#32
Ok. La prossima volta che la prendo lo provo.
GRAZIE!
  Cita messaggio
#33
(25-03-2019, 23:49)willy Ha scritto: Ok. La prossima volta che la prendo lo provo.
GRAZIE!


[Immagine: eaf974dcd98785cb1fceed5540da47dc.jpg]
Dovrebbe essere questo .



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
NC 2.0 G.Grey , K&N , 4/1 Rb , Ohlins r&t , Sway bar & endlink Rb , OZultraleggera , Sportmaxx rt 225/45-17 .
KTM lc8 Adv
  Cita messaggio
#34
Faccio notare una cosa carina: https://it.wikipedia.org/wiki/Potenza_(fisica)

"La relazione che lega la velocità con la potenza erogata dal motore è influenzata da molti fattori, ma in generale la potenza richiesta dall'automobile per avanzare varia con linearità al variare della velocità sino a una certa soglia, indicativamente fino a 30 km/h la resistenza aerodinamica è trascurabile, per poi essere proporzionale al cubo della velocità. "

"Per quanto riguarda le automobili la regola per il calcolo è la stessa. È utile un esempio per avere un'idea delle potenze in gioco. Supponendo che un'automobile debba sviluppare 30 kW per raggiungere 125 km/h, una potenza doppia di 60 kW le permetterà di raggiungere 157,49 km/h e non 250 km/h come erroneamente si potrebbe pensare. "

Ecco xkè faceva 5.5 l /100 kmh se andavo a 90kmh e come andavo a 120 dico caxxo quanto bevi Big Grin
  Cita messaggio
#35
Scusa drrobert (chiedo a te che hai la 184 cv come me ma forse lo sa anche qualcun altro....), ma leggendo il manuale di uso non trovo la parte relativa agli intervalli di manutenzione.
Dice solo di fare il tagliando una volta l’anno o 20.000 km....
Questo e’ logico per l’olio motore e il relativo filtro....ma non dice nulla riguardo alla sostituzione candele, all’olio cambio, all’olio differenziale....
Devo forse guardare sullo schermo le Applicazioni e cercare nel “Monitoraggio stato veicolo”?
  Cita messaggio
#36
Per quelle cose che hai elencato cè una tabella nel manuale che ci sono i corretti intervalli da eseguire pagina 6-4

Candele > Sostituire ogni 120.000 km
Olio cambio > 60 mesi /100.000 km
Olio differenziale > cè scritto di cambiarlo solo se viene sommerso acqua, teoricamente io lo cambierei in concomitanza del cambio Olio (Cambio)

Solitamente vale la regola che se ne vai un uso gravoso (pista/strade montagna) o maggioranza ad alti regini questi range vanno accorciati di 1/3.

Tanto le candele puoi usare lo spessometro (mi pare di ricordare cos'ì che si chiami) per controllare lo stato.
Olio puoi fare una prova empirica a prenderne un tappino e farlo colare insieme alla stessa quantità di quello nuovo e vedere il tempo che ci mette a passare tutto ... quando è parecchio usurato tene accorgerai la tempistica, il colore non aiuta molto per il cambio dato che tende a rimanere quasi originale (quando io lo cambiai a 100k sulla civic avrei potuto spacciare per nuovo Big Grin ).


Piccola nota: ho scoperto una differenza fra soft e la rf (non credo che sia dettata dai 25kg in più, sembra più xkè quelli della soft erano al limite, ovvio che a noi sarebbe piaciuto 300mm entrambe)
Freni, diametro disco posteriore
255 mm (soft)
280 mm (rf)
  Cita messaggio
#37
Io a pagina 6-4 questa tabella non ce l’ho.....ma vuoi vedere che mi hanno dato un manuale vecchio? Ora passo dal concessionario.....riguardo la foto della schermata che hai postato ce l’ho anchi’io ma.....l’opzione Media Sync e Trip A e’ congelata (cioe’ non puo’ essere flaggata).
Posso dire che tutta ‘sta elettronica e’ una belle rottura di balle?

Ecco la foto...


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
#38
(27-03-2019, 16:39)willy Ha scritto: Io a pagina 6-4 questa tabella non ce l’ho.....ma vuoi vedere che mi hanno dato un manuale vecchio? Ora passo dal concessionario.....riguardo la foto della schermata che hai postato ce l’ho anchi’io ma.....l’opzione Media Sync e Trip A e’ congelata (cioe’ non puo’ essere flaggata).
Posso dire che tutta ‘sta elettronica e’ una belle rottura di balle?

Ecco la foto...


Prova a scaricare l’App MAZDA, registri la vettura e hai in automatico manuali / meno tagliandi /recapiti assistenza etc etc...dovrebbero essere aggiornati.

Per quanto riguarda il sync trip A, strano, eri a motore acceso?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#39
(27-03-2019, 16:39)willy Ha scritto: Io a pagina 6-4 questa tabella non ce l’ho.....ma vuoi vedere che mi hanno dato un manuale vecchio? Ora passo dal concessionario.....riguardo la foto della schermata che hai postato ce l’ho anchi’io ma.....l’opzione Media Sync e Trip A e’ congelata (cioe’ non puo’ essere flaggata).
Posso dire che tutta ‘sta elettronica e’ una belle rottura di balle?

Ecco la foto...

io ho preso la pagina dal pdf che cè sul sito della mazda che poi è il medesimo app sul cell.
  Cita messaggio
#40
Sono passato dal concessionario....hanno modificato i manuali e si trova tutto sull’App MyMazda (che palle...).
Per il problema al dato media consumi abbiamo provato con una RF in officina e non c’era il problema del congelamento del comando sullo schermo.
Mi hanno detto che faranno un aggiornamento al software MZD....
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] difetti/noie/problemi Limone 1,119 326,271 29-08-2022, 00:21
Ultimo messaggio: Luca_Mazda93
  Vibrazione odiosa intorno dai 1500 ai 2000 giri Strama 8 7,959 13-07-2015, 14:25
Ultimo messaggio: essebibi
  difetti RC lucazam 7 4,463 29-04-2013, 14:59
Ultimo messaggio: lucazam
  Consigli per Mazda mx5 1999-2000 Giovannilefosse 3 2,756 28-03-2013, 18:52
Ultimo messaggio: Drakkar
  I Pregi e I Difetti della MX5(tutte) mr.magoo87 189 84,211 01-05-2012, 22:33
Ultimo messaggio: Antonio
  NC 2.0 quali difetti.... yellowmiatait 3 4,510 08-06-2011, 21:07
Ultimo messaggio: angeloc4
  [NA] Irregolarità sotto i 2000 giri - PROBLEMA RISOLTO emac80 0 1,993 13-07-2010, 12:04
Ultimo messaggio: emac80
  difetti standard e problemi conosciuti....help. Tiburon 4 4,004 21-10-2008, 20:31
Ultimo messaggio: claudio68



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)