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[ND] 2000 184 cv: pregi e difetti
#11
(22-03-2019, 11:52)willy Ha scritto: Dimenticavo: sulla mia non funziona lo start/stop ma non e’ un problema della vettura. Se la batteria non ha una carica piena, lo start/stop si disattiva automaticamente.
Questo accade perche’ le auto arrivano dal Giappone e i concessionari non si preoccupano di ricaricare correttamente e con i tempi giusti la batteria.
Aggiungete che il sistema i-eloop non ricarica bene come un vero alternatore e, per la durata della batteria, e’ comunque meglio escludere sempre lo start/stop: quello che spendete in piu’ in carburante lo risparmiate facendola durare 4 anni invece di 2....
Comunque, per evitare sorprese, ogni tanto collegatela a un caricabatteria.
Non gli fara’ male.....

Ma quanta strada hai fatto? possibile che la batteria non si sia ancora ripresa completamente?
io sulla mia noto che si spegne praticamente sempre anche a freddo. ora sto girando con Ac spenta ma ho notato che è estremamente solerte. Io ho l'abitudine di avvicinarmi al semaforo rosso già in folle e l'auto si spegne ancor prima che mi sia arrestato completamente.
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#12
Concordo con Fester riguardo alla mancanza di un tasto per la chiusura delle porte quando si e’ dentro e per i finestrini che non risalgono a motore spento. Inspiegabile.....ci sara’ qualche normativa USA.....
Per l’i-stop sulla mia non funziona  proprio: sul display dell’infotainment appare che la batteria dedicata e allo 0% e qundi e’ in stato off....
In concessionaria hanno detto di girarci una decina di giorni e dovrebbe andare a posto (ci credo poco....).
Non e’ un problema, lo start/stop serve solo alle Case per superare i test di emissioni.
Per il resto la vettura non mette mai in difficolta’, paradossalmente diventa piu’ brusca quando entra l’esp....
Escludendo esp e’ sensibilissima al tiro rilascio e apre e chiude col muso ma con grande progressivita’. 
Insomma non e’ mai pericolosa, certo sul bagnato sara’ da andarci piu’ cauti.
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#13
(22-03-2019, 15:03)LupoTHP Ha scritto:
(22-03-2019, 14:53)Zinj Ha scritto: Grande, ottima recensione Smile
Una curiosità... dalle tue informazioni personali ho visto che prima avevi una nd 160 cv.... confrontando le due versioni, hai notato se, come si vede dai grafici, la nd1 ai bassi e medi regimi ha più coppia? Probabilmente sarà poca roba però sono curioso... mi sa che sono in pochi per ora che hanno guidato nd1 e nd2 come auto personale..

Non penso avesse un 160 prima, è solo che sul forum ancora non è implementata l'opzione della 184.


Qui forse posso aiutare io...
ho avuto per due anni la 160 e guido da due mesi la 184 (tutti i giorni).
Provo a mettere in fila le mie impressioni:

1) motore; il 184 a tutti i regimi prende meglio i giri, il 160 fino a 3k sembra leggermente più corposo ma è una questione di istanti, poi il nuovo sale in cattedra.

2) allungo; semplicemente, dove il 160 finisce il 184 comincia... un istigazione a delinquere!

3) su strada; sembra strano, pur essendo entrambe con le stesse gomme, differenziale e bilstein, sono completamente diverse...sulla 160 il posteriore si faceva intraversare più facilmente, per fare la stessa cosa sulla 184 devi avere una velocità nettamente superiore, sembra avere molta più aderenza.
Sul dritto lo sterzo è un po’ meno sensibile e si devono fare meno correzioni, sulla 160 era un concerto dell’allarme di cambio corsia.

5) carrozzeria; da bianco snow flake, sono passato a nero jet black, consegnato con più micrograffi della bianca con due anni di vita...quindi ho fatto immediatamente car detailing con l’aggiunta del protettivo nanotech (risultano bellissimo)

6) interni; si ha la sensazione che sia più “macchina” alette parasole più decenti, qualche scricchiolio in meno, l’impagabile volante regolabile in profondità (sono alto 180) la posizione di guida adesso è tutta un altra vita, risolve tutto. I fari tipo Matrix Led sono fantastici, poi c’è il display info uguale alla RF e il sistema iactive funziona bene, montato CarPlay ed è abbastanza reattivo.

7) consumi; potenzialmente si potrebbe addirittura consumare meno del 160 (in andatura eco) ma con i giri che frullano mi ritrovo il piede più pesante...quindi, a parità di percorsi sono passato da una media che era tra i 6,6/7,2 kml agli attuali 6,9/7,8, pazienza, quando mi passerà l’enfasi, farò meglio!

8) varie; anche se l’originale è meglio del precedente, peccato che sulla 184 non si possa montare lo scarico Bastuck, mi piaceva un sacco. Altro peccato che non sia disponibile l’impianto Brembo (tipo 124 Abarth) Ci sono invece negli optional, i fantastici cerchi BBS anche se costano più di 1.400€, ultima cosa, sul manuale dicono di non abbassare l’assetto della vettura perché potrebbe influire sul funzionamento dell iactive sense...e questo è un handicap, ci stavo facendo un pensierino al cambio mille.

In sintesi, mi sembra un bello step up! Felicissimo prima ed ancora più felice del cambio



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#14
"non c'è l'opzione per la chiusura automatica delle porte in movimento" sul manuale cè scritto che si può impostare (ovvero ha 3 livelli di impostazione):
https://d1knerfmnkyp4y.cloudfront.net/me...-IT_OM.pdf < 3-17

"Quando la velocità del veicolo eccede 20 km/h, entrambe le porte, il cofanobaule e lo sportello serbatoio carburantesi bloccano automaticamente.
Quando l'accensione viene commutatasu OFF, entrambe le porte, il cofanobaule e lo sportello serbatoio carburantesi sbloccano automaticamente.
Queste funzioni possono anche essere disabilitate in modo che non sianooperative."

Pagina 3-18 ci sono tutte le modalità impostabili.

A me a motore spento si chiude/aprire i finestrini ed anche il tettino nella RF (devi accendere il quadro ma senza mettere in moto, ovvero eviti di premere il pedale della frizione ed ad una certa ti si accende solo il quadro dato che manca il comando frizione per accensione del motore)

Per lo start & stop purtroppo in certe condizioni in cui stai in fila e prendi e riparti entro pochi secondi io lo disattivo perchè è fondamentalmente inutile, ha senso solo al semaforo.
Sarebbe stato più utile secondo me mettere un pulsante in cui si può forzare attivazione (ovviamente che ci siano tutte le medesime condizioni di come funziona adesso, però almeno si evita che se si è il fila come sopra intervenga.
So che si può disattivamente ma non è molto comodo dove è posizionato ora, se fosse stato sul volante era meglio).
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#15
Per quanto riguarda lo start and stop confermo quanto detto dal concessionario. Ho una Mazda 3 2.0 benzina e prima di aver percorso poco meno di 1000km non ha mai funzionato. Il display segnava pronto ma non entrava in funzione. Dopo circa 1000km ha cominciato a funzionare correttamente.

Comunque dai dati che leggo consuma meno la mx5 che ma mazda 3! Una scusa in più per sceglierla come daily!
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#16
sinceramente io sono ancora in fase di rodagio e funziona se:
- temperatura acqua è +100°
- non hai aria che va sul vetro
- energia accumulata è sufficiente
- non hai una marcia inserita
- non stai premendo il pedale della frizione
- sei fermo
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#17
(24-03-2019, 00:03)MXForse Ha scritto:
(22-03-2019, 15:03)LupoTHP Ha scritto:
(22-03-2019, 14:53)Zinj Ha scritto: Grande, ottima recensione Smile
Una curiosità... dalle tue informazioni personali ho visto che prima avevi una nd 160 cv.... confrontando le due versioni, hai notato se, come si vede dai grafici, la nd1 ai bassi e medi regimi ha più coppia? Probabilmente sarà poca roba però sono curioso... mi sa che sono in pochi per ora che hanno guidato nd1 e nd2 come auto personale..

Non penso avesse un 160 prima, è solo che sul forum ancora non è implementata l'opzione della 184.


Qui forse posso aiutare io...
ho avuto per due anni la 160 e guido da due mesi la 184 (tutti i giorni).
Provo a mettere in fila le mie impressioni:

1) motore; il 184 a tutti i regimi prende meglio i giri, il 160 fino a 3k sembra leggermente più corposo ma è una questione di istanti, poi il nuovo sale in cattedra.

2) allungo; semplicemente, dove il 160 finisce il 184 comincia... un istigazione a delinquere!

3) su strada; sembra strano, pur essendo entrambe con le stesse gomme, differenziale e bilstein, sono completamente diverse...sulla 160 il posteriore si faceva intraversare più facilmente, per fare la stessa cosa sulla 184 devi avere una velocità nettamente superiore, sembra avere molta più aderenza.
Sul dritto lo sterzo è un po’ meno sensibile e si devono fare meno correzioni, sulla 160 era un concerto dell’allarme di cambio corsia.

5) carrozzeria; da bianco snow flake, sono passato a nero jet black, consegnato con più micrograffi della bianca con due anni di vita...quindi ho fatto immediatamente car detailing con l’aggiunta del protettivo nanotech (risultano bellissimo)

6) interni; si ha la sensazione che sia più “macchina” alette parasole più decenti, qualche scricchiolio in meno, l’impagabile volante regolabile in profondità (sono alto 180) la posizione di guida adesso è tutta un altra vita, risolve tutto. I fari tipo Matrix Led sono fantastici, poi c’è il display info uguale alla RF e il sistema iactive funziona bene, montato CarPlay ed è abbastanza reattivo.

7) consumi; potenzialmente si potrebbe addirittura consumare meno del 160 (in andatura eco) ma con i giri che frullano mi ritrovo il piede più pesante...quindi, a parità di percorsi sono passato da una media che era tra i 6,6/7,2 kml agli attuali 6,9/7,8, pazienza, quando mi passerà l’enfasi, farò meglio!

8) varie; anche se l’originale è meglio del precedente, peccato che sulla 184 non si possa montare lo scarico Bastuck, mi piaceva un sacco. Altro peccato che non sia disponibile l’impianto Brembo (tipo 124 Abarth) Ci sono invece negli optional, i fantastici cerchi BBS anche se costano più di 1.400€, ultima cosa, sul manuale dicono di non abbassare l’assetto della vettura perché potrebbe influire sul funzionamento dell iactive sense...e questo è un handicap, ci stavo facendo un pensierino al cambio mille.

In sintesi, mi sembra un bello step up! Felicissimo prima ed ancora più felice del cambio



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3) non può essere una questione di angoli? Magari hanno cambiato qualcosa nelle impostazioni di fabbrica.

6) le alette sono diverse ? Puoi fare una foto? Anche i fari non sapevo che li avessero cambiati? Per display info cosa intendi?

Grazie.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
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#18
(24-03-2019, 17:23)LupoTHP Ha scritto:
(24-03-2019, 00:03)MXForse Ha scritto:
(22-03-2019, 15:03)LupoTHP Ha scritto:
(22-03-2019, 14:53)Zinj Ha scritto: Grande, ottima recensione Smile
Una curiosità... dalle tue informazioni personali ho visto che prima avevi una nd 160 cv.... confrontando le due versioni, hai notato se, come si vede dai grafici, la nd1 ai bassi e medi regimi ha più coppia? Probabilmente sarà poca roba però sono curioso... mi sa che sono in pochi per ora che hanno guidato nd1 e nd2 come auto personale..

Non penso avesse un 160 prima, è solo che sul forum ancora non è implementata l'opzione della 184.


Qui forse posso aiutare io...
ho avuto per due anni la 160 e guido da due mesi la 184 (tutti i giorni).
Provo a mettere in fila le mie impressioni:

1) motore; il 184 a tutti i regimi prende meglio i giri, il 160 fino a 3k sembra leggermente più corposo ma è una questione di istanti, poi il nuovo sale in cattedra.

2) allungo; semplicemente, dove il 160 finisce il 184 comincia... un istigazione a delinquere!

3) su strada; sembra strano, pur essendo entrambe con le stesse gomme, differenziale e bilstein, sono completamente diverse...sulla 160 il posteriore si faceva intraversare più facilmente, per fare la stessa cosa sulla 184 devi avere una velocità nettamente superiore, sembra avere molta più aderenza.
Sul dritto lo sterzo è un po’ meno sensibile e si devono fare meno correzioni, sulla 160 era un concerto dell’allarme di cambio corsia.

5) carrozzeria; da bianco snow flake, sono passato a nero jet black, consegnato con più micrograffi della bianca con due anni di vita...quindi ho fatto immediatamente car detailing con l’aggiunta del protettivo nanotech (risultano bellissimo)

6) interni; si ha la sensazione che sia più “macchina” alette parasole più decenti, qualche scricchiolio in meno, l’impagabile volante regolabile in profondità (sono alto 180) la posizione di guida adesso è tutta un altra vita, risolve tutto. I fari tipo Matrix Led sono fantastici, poi c’è il display info uguale alla RF e il sistema iactive funziona bene, montato CarPlay ed è abbastanza reattivo.

7) consumi; potenzialmente si potrebbe addirittura consumare meno del 160 (in andatura eco) ma con i giri che frullano mi ritrovo il piede più pesante...quindi, a parità di percorsi sono passato da una media che era tra i 6,6/7,2 kml agli attuali 6,9/7,8, pazienza, quando mi passerà l’enfasi, farò meglio!

8) varie; anche se l’originale è meglio del precedente, peccato che sulla 184 non si possa montare lo scarico Bastuck, mi piaceva un sacco. Altro peccato che non sia disponibile l’impianto Brembo (tipo 124 Abarth) Ci sono invece negli optional, i fantastici cerchi BBS anche se costano più di 1.400€, ultima cosa, sul manuale dicono di non abbassare l’assetto della vettura perché potrebbe influire sul funzionamento dell iactive sense...e questo è un handicap, ci stavo facendo un pensierino al cambio mille.

In sintesi, mi sembra un bello step up! Felicissimo prima ed ancora più felice del cambio



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3) non può essere una questione di angoli? Magari hanno cambiato qualcosa nelle impostazioni di fabbrica.

6) le alette sono diverse ? Puoi fare una foto? Anche i fari non sapevo che li avessero cambiati? Per display info cosa intendi?

Grazie.


3) può essere, si sente molto la differenza...

4) le alette parasole ora sembrano quelle di un auto normale, non due pezzi di plastica scheletrati...
Sulla nuova, i fari (solo con iactive sense) modificano profondità ed intensità in maniera indipendente su ogni faro...non sono solo on-off automatico degli abbaglianti.
Il display info finalmente è schermo tutto tondo come RF....[Immagine: 4992ac8a15e4753ffe67e9df47a55e1f.jpg]


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#19
Carino lo schermetto così in effetti! Grazie Wink
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
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#20
Il tasto bloccaporte non c’e’ sulla 184 cv, solo il blocco cristalli.
Forse bisogna usare le sicure vicino le maniglie....diciamo che Mazda usa dei sistemi tutti suoi (e la cosa a me rompe un po’....pero’ va’ bene uguale).
Una cosa fastidiosa e’ che il consumo medio si azzera se azzeri i trip A e B: cosi’ non hai il consumo medio storico.
Se riesci a sfruttare l’elasticita’ e fai economy run puoi fare 6 Litri per 100 km, come una city car.
Il dato non deve far gridare al miracolo: ha un motore potente, e’ leggerissima e profilata.
Molti anni fa’ ebbi un Duetto 2000 carburatori (la versione piu’ potente da 133  cv) e ci facevo di media 14 km/litro.....
La gente non si rende conto che spostare 1500-1600 kg di un suv richiede tantissima energia, sia per il peso che per l’aerodinamica.
Casomai dovrebbero chiedersi a cosa serva un suv....ma questo e’ un altro discorso.
Le alette parasole non sono un granche’, ma col motore e l’handling che ha se guardi le alette sei da ricovero.....
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