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[ND] 2000 184 cv: pregi e difetti
Io pensavo addirittura che il tuo problema fosse l'eccessiva altezza! In pratica allora se uno alto 1.85 fa fatica a starci e uno 1.65 ad entrarci mi pare che sia stata creata per gli 1.75? Perché io non trovo particolari problemi (guido con il sedile praticamente a fine corsa). Per il volante mi dici che sia oggettivo, io mi trovo abbastanza bene poi non so (per after-market cosa intendi? Che la Mazda offre ufficialmente un volante diverso o che lo puoi acquistare da terzi?).
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(07-01-2020, 00:45)willy Ha scritto: Oggi sono arrivato alla fatidica soglia dei 4.000 km e posso fare un elenco delle cose che non mi piacciono in ordine d'importanza negativa.

1) IL VOLANTE: la corona è troppo sottile e la pelle di rivestimento troppo liscia tanto da rendere necessario serrare saldamente il volante tra le mani nella guida più sportiva.
Inoltre, scendendo e salendo con giubbotti, si rischia di rovinare la corona con gli zip perchè nella parte inferiore il volante non è dritto come su quasi tutte le auto sportive.
Il massimo sarebbe stato un meccanismo elettrico che avesse sollevato il piantone all'apertura della porta: l'avrei gradito assai più dell'Active Sense che reputo francamente inutile se si guida concentrati.
2) I PORTABICCHIERI: fanno letteralmente venire il nervoso perchè se ci metti l'acqua non apri completamente il vano tra i sedili e il meccanismo ad incastro è duro e da' l'idea di fragilità ogni volta che ne stacchi uno. Sarebbe bastato fare 2 fori incassati nel tunnel per mettere le bottiglie ed il problema si risolveva e in Mazda forse spendevano anche meno. Senza contare che si potevano poi usare anche come vuotatasche.
3) L'INTERVENTO DELL'ESP: fino a che si guida dolcemente non c'è problema, ma appena si accenna una qualche manovra brusca interviene troppo rapidamente frenando la vettura. Oggi, ad esempio, stavo sorpassando un furgone quando questo si è spostato a sinistra per imboccare una deviazione.
Per evitare di frenare, ho sterzato bruscamente a destra accelerando contemporaneamente.
Era tutto nei limiti della macchina eppure l'ESP è intervenuto...ed ero in rettilineo a ruote già dritte!
Lo metto come difetto al terzo posto solo perchè l'esp si può disinserire, altrimenti lo avrei messo al primo.
4) I PULSANTI A SINISTRA DEL VOLANTE: se entro in auto senza pensare do' sempre una ginocchiata contro la protuberanza del cruscotto che ospita i 3 pulsanti dell'esp, dello start/stop e dell'avviso cambio corsia.
Oltretutto sono fuori vista e per azionarli si è costretti a distogliere lo sguardo dalla strada. Sarebbe bastato metterli sotto il touchscreen per risolvere brillantemente il problema.
5) LA BOCCHETTA ORIZZONTALE DELL'ARIA: è esteticamente bruttissima e avrei preferito una quarta bocchetta rotonda posta subito a destra del touchscreen.
Avrebbe reso più "importante" e simmetrico il cruscotto e al posto della bocchetta orizzontale potevano ricavare un piccolo vano.
Sarebbe stato utilissimo per il cellulare del passeggero che non sa mai dove poggiarlo......
6) ASSENZA DEL RITORNO AUTOMATICO DEL VETRO LATO GUIDA: Inspiegabile, anche perchè la discesa automatica è presente.....
7) IL COMANDO MANUALE PER L'ACCENSIONE DELLA LUCE NEL BAULE: non ne capisco la ragione perchè un attuatore collegato al baule non pesa nulla e costa pochi centesimi di Euro......una cosa del genere non l'ho vista su nessuna vettura che ho guidato.

Fondamentalmente sono difetti veniali che la Mazda poteva risolvere praticamente a costo zero.

Ho la 160 ma gli aspetti che evidenzi sono tutti presenti...

1) Concordo, infatti ho un graditissimo lascito dell'ex proprietario, un volante Kenstyle che risolve in maniera eccellente il problema..
https://rev9autosport.com/kenstyle-steering-wheel.html

2) Volati via quando l'ho portata a casa, bruttissimi.

3) Sono abbastanza d'accordo ma in un paio di occasioni mi ha salvato le chiappe, se non fosse intervenuto così sarei finito fuori strada..c'è però da dire che ho delle gomme pessime.

4) Dopo un pò ti abitui alla loro posizione, non trovo sia un grosso problema..

5) Trovo che sia ben integrata invece, piuttosto, odio lo schermo...avrei preferito il mini display che vedo su cerve versioni basefame in vendita in Germania o negli USA..

6) Concordo in pieno, è assurdo che non ci sia la risalita automatica, così come che non si possano chiudere i vetri laterali da telecomando.

7) Beh l'accensione è automatica, l'interruttore ti offre semplicemente la possibilità di escluderla, non lo trovo un difetto.
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1) io il volante lo trovo buono, niente di eccezionale, ma neanche pessimo, nella norma e adatto alla vettura, mai avuto problema di grip.
2) io le uso per portare bottiglie di vino e di birra, perfette! Purtroppo le bottiglie di spumante/prosecco non entrano. Per i trasferimenti lunghi ci metto la borraccia, le trovo utili.
3) in strada è, a mio modo di vedere, perfetto. In pista troppo invasivo, ma li si toglie e via…
4) mai avuto problemi del genere.
5) è invece utile per mettere il porta cellulare di quelli che si incastrano nelle bocchette, perché in quelle tonde non si possono incastrare.
6) boh sì, sarebbe stato utile, ma alla fine chissene… per decenni si sono usate le manovelle e nessuno si lamentava.
7) come detto c'è la funzione "automatica" basta tenerla accesa.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
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Da queste risposte si evince che i problemi elencati sono soggettivi. Perché nessuno ha detto "si questo non va bene". Il che è tutto dire, significa che sono difetti trascurabili per fortuna. Magari tutte le macchine avessero come difetti, la non risalita automatica del finestrino o dei portabicchieri ingombranti!
Sono preferenze. Certo il volante linkato da @"Antonio" è tutt'altra roba, bella l'impugnatura, i materiali e la forma, però anche quello stock non lo trovo così pessimo (se non per la mancanza della parte piatta in basso che aiuterebbe la salita effettivamente) per lo scopo della macchina. Certo un volante con poco grip su una corvette ovviamente è un difetto, su una mx5 lo è di meno (che poi non è che sia una saponetta).
L'esp è tarato per salvare il cu(L)o anche a chi non ha la minima idea di come si guidi e quindi per chi è più esperto lo disattiva direttamente (conosco uno che ha preso la 184 e il giorno dopo si è schiantato perché l'ha disattivato, si è intraversato ed è finito sul muro).
Non sapevo dell'accensione automatica del baule, pensavo fosse semplicemente on/off, ovvero che una volta accesa la luce questa rimanesse accesa anche dopo la chiusura.
Tutte piccolezze...
Ho notato problemini più fastidiosi, tipo gli abbaglianti automatici si spengono se incrocio dei tratti di strada con grossi cartelli catarinfrangenti, oppure l'apertura del tetto rigido fino a 10 km/h, perché anche in città ti costringe a fermarti, mentre sarebbe stato molto più pratico che si chiudesse a 30-40 km/h.
Si può sempre migliorare, e spero che mazda faccia un giro su forum come questi per prendere spunto delle nostre opinioni, però finché si parla di difetti del genere ben venga. Forum dove si parla di motori brasati, turbine disintegrate, iniettori che fanno le bizze, problemi elettronici, rotture meccaniche ecc, ecco questi sarebbero problemi preoccupanti. Però giustamente è una macchina venduta a 35 mila euro nuova quindi si va anche a cercare dei dettagli che in un'utilitaria tralasci.
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Il volante e’ proprio quello!
Mokto sportivo ed e’ sicuramente piu’ efficace.
La luce bagagliaio automatica? Ho lasciato acceso e non si vede che si spegne quando accosto il cofano. Come fate a dire che si spegne?
Oltretutto un comando del genere non servirebbe davvero a nulla....
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(07-01-2020, 14:20)willy Ha scritto: Il volante e’ proprio quello!
Mokto sportivo ed e’ sicuramente piu’ efficace.
La luce bagagliaio automatica? Ho lasciato acceso e non si vede che si spegne quando accosto il cofano. Come fate a dire che si spegne?
Oltretutto un comando del genere non servirebbe davvero a nulla....

Qualcuno ha messo telefono o cam nel bagagliaio e ha controllato che si spegnesse Big Grin
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Ti posso dire che se fai una rotonda e ti scordi che hai la trazione posteriore e schiacci un pò troppo il gas (magari per sbrigarti) ti si inizia a girare Big Grin
Per il tetto apertura forse a 30-40km è troppo perchè devi anche considerare che ci può essere vento .. probabilmente io trovo migliore fino a 20kmh perchè 10kmh vuol dire 1° senza accellerare ed è troppo stringente come limite.
Però se hanno messo ci saranno dei calcoli alla base di questo valore.

Potevano fare due tasche nelle portiere quello lo spazio cera per farlo ...
Una cosa utile che potevano fare era una micro sd che registra la dash cam (probabilmente non è di qualità eccelsa quella che monta), ma non mi risulta che nessuna casa automobilistica abbia preso mai in considerazione questa cosa (con un piccolo hack hardware si ha accesso al video che registra ma deve essere semplice e farlo da sola).
Unici dubbi che ho sono
i fari a led ... che mi risulta che si devono cambiare in caso si rompano (ma perchè non ha semplici lampade al led !?!?! che senso ha cambiare un fanale intero)
i sensori pressione gomme integrati interno del cerchio (che vanno cambiati quando non funzionano / scaricano (hanno la batteria mi pare 4 anni è la durata)), potevano usare una soluzione passiva come si faceva prima costa anche meno e non ha manutenzione.
volano bimassa (non ho trovato nessuno che ne parla bene .. sembra che arrivati oltre i 100k km bisogna metterci mano)(specie se la si strapazza un pò)
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(07-01-2020, 14:26)drrobert Ha scritto: Ti posso dire che se fai una rotonda e ti scordi che hai la trazione posteriore e schiacci un pò troppo il gas (magari per sbrigarti) ti si inizia a girare Big Grin
Per il tetto apertura forse a 30-40km è troppo perchè devi anche considerare che ci può essere vento .. probabilmente io trovo migliore fino a 20kmh perchè 10kmh vuol dire 1° senza accellerare ed è troppo stringente come limite.
Però se hanno messo ci saranno dei calcoli alla base di questo valore.

Potevano fare due tasche nelle portiere quello lo spazio cera per farlo ...
Una cosa utile che potevano fare era una micro sd che registra la dash cam (probabilmente non è di qualità eccelsa quella che monta), ma non mi risulta che nessuna casa automobilistica abbia preso mai in considerazione questa cosa (con un piccolo hack hardware si ha accesso al video che registra ma deve essere semplice e farlo da sola).
Unici dubbi che ho sono
i fari a led ... che mi risulta che si devono cambiare in caso si rompano (ma perchè non ha semplici lampade al led !?!?! che senso ha cambiare un fanale intero)
i sensori pressione gomme integrati interno del cerchio (che vanno cambiati quando non funzionano / scaricano (hanno la batteria mi pare 4 anni è la durata)), potevano usare una soluzione passiva come si faceva prima costa anche meno e non ha manutenzione.
volano bimassa (non ho trovato nessuno che ne parla bene .. sembra che arrivati oltre i 100k km bisogna metterci mano)(specie se la si strapazza un pò)

ma anche la ND1 ha il volano bimassa?
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(07-01-2020, 14:26)drrobert Ha scritto: i fari a led ... che mi risulta che si devono cambiare in caso si rompano (ma perchè non ha semplici lampade al led !?!?! che senso ha cambiare un fanale intero)

Per avere quel livello di performance e durata e la possibilità di adeguare il fascio luminoso, i led sono montati su una scheda elettronica. Il vantaggio è di poter posizionare i LED nel modo più opportuno per ottenere il risultato voluto sia come illuminazione che come forma del faro. Inoltre questa soluzione è l'unica che garantisce un corretto raffreddamento dei drivers dei LED.

Le "lampadine a led" sono una cinesata che non ha alcuna validità ne in campo illuminotecnico (impossibilità di ottenere la stessa efficienza e lo stesso fascio luminoso), ne in campo elettronico (ingombro, scarsa durata, problemi di raffreddamento).

Per gli stessi motivi, tutti gli apparecchi illuminanti a LED professionali (armature stradali, plafoniere industriali, proiettori, ecc) sono realizzati con tecnologie molto simili.  Smile

Il contro è appunto il costo proibitivo in caso di sostituzione, ma a quel punto bisognerebbe fermare l'evoluzione e tornare alle solite lampadine a filamento, abolire le TV LCD che non sono riparabili, tutti i dispositivi mobile con software closed-source e batteria non sostituibile, ecc...


(07-01-2020, 14:26)drrobert Ha scritto: volano bimassa (non ho trovato nessuno che ne parla bene .. sembra che arrivati oltre i 100k km bisogna metterci mano)(specie se la si strapazza un pò)

tutti con ND2 over 100.000km? non credo!

I problemi ai volani bimassa ci sono sui soliti diesel da trattori, a causa delle vibrazioni e spesso per rimappature "ammiocuggino" che portano frizione e volano a fare una brutta fine. Qui si parla di un motore benzina aspirato, inutile farsi problemi.
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(07-01-2020, 14:30)4cella Ha scritto: ma anche la ND1 ha il volano bimassa?

no ha il vecchio monomassa

(07-01-2020, 15:02)Elwood Blues Ha scritto: tutti con ND2 over 100.000km? non credo!

Il mio era un discorso generale sul volano bimassa, spero che tu abbia ragione e sia un problema con i diesel Big Grin
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