This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] 2000 184 cv: pregi e difetti
(31-12-2019, 17:33)Luca_Mazda93 Ha scritto:
(31-12-2019, 11:55)Andrea Rauli Ha scritto: Buongiorno a tutti, rispondo a Luca, si andato a buon fine tutto, ovviamente con la SD originale, aggiornato il tutto in circa un ora, da portatile con Windows 10.
Ne approfitto per augurare a tutti un buonissimo nuovo anno! Auguri!
Mah, guarda anche io SD originale e portatile con windows 10 eppure ci ha messo un'eternità. Vai a capirlo.
Invece ho visto che si può fare anche l'aggiornamento del database musicale. Ha qualche utilità?

(29-12-2019, 21:27)LupoTHP Ha scritto: È un accessorio originale mazda installabile su tutte le nd, e non è assolutamente la stessa cosa di avere il cell appeso alla bocchetta dell’aria.
Ok come costo come siamo? Perché ho visto che la versione di android auto per la mazda è penosa e vecchia, non funziona neppure il touch da fermo.

Non ricordo, in più quando l’ho preso io era in offerta, e me l’hanno pure fatto pagare meno dell’offerta, non so nemmeno bene perché... android auto non saprei, ma apple car play si aggiorna con gli aggiornamenti del cellulare, non della macchina, ergo hai le stesse funzioni su Mercedes, BMW, mazda, fiat, etc... proprio perché quello che conta è la versione sul cellulare. Però ripeto, non so se android auto funziona diversamente, anche se mi stupirebbe.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
(15-11-2019, 20:58)Caustica Ha scritto:
(15-11-2019, 20:36)Sereno Ha scritto:
(15-11-2019, 18:41)Antonio Ha scritto: 6) Con le attuali gomme, Yokohama Advan Fleva, il ***** va da tutte le parti, è abbastanza critica sul bagnato ma non disdegna di partire bruscamente anche sull'asciutto..divertente per me che guido posteriori da sempre, ma per un neofita potrebbe essere un pò pericolosa..altri hanno avuto cattive esperienze con queste gomme?

Sono quelle di serie, ora? Non più le Bridgestone Potenza S001? Io avevo le Bridgestone e, una volta corretto l'allineamento delle ruote, sull'asciutto andavano benone. Mentre sul bagnato era tutto uno yahoooooo di posteriore. Peccato averle finite in 15.000Km. Speravo che durassero di più.

@"Caustica" mi sarei aspettato di leggere "passeggero nel baule. borsa sul sedile"

Sereno, ma guarda che ho scritto giusto......

Nella mia borsa c'é anche l'amante, ecco perché sta nel baule!! Big Grin Big Grin Tongue Tongue

(31-12-2019, 17:33)Luca_Mazda93 Ha scritto:
(31-12-2019, 11:55)Andrea Rauli Ha scritto: Buongiorno a tutti, rispondo a Luca, si andato a buon fine tutto, ovviamente con la SD originale, aggiornato il tutto in circa un ora, da portatile con Windows 10.
Ne approfitto per augurare a tutti un buonissimo nuovo anno! Auguri!
Mah, guarda anche io SD originale e portatile con windows 10 eppure ci ha messo un'eternità. Vai a capirlo.
Invece ho visto che si può fare anche l'aggiornamento del database musicale. Ha qualche utilità?

(29-12-2019, 21:27)LupoTHP Ha scritto: È un accessorio originale mazda installabile su tutte le nd, e non è assolutamente la stessa cosa di avere il cell appeso alla bocchetta dell’aria.
Ok come costo come siamo? Perché ho visto che la versione di android auto per la mazda è penosa e vecchia, non funziona neppure il touch da fermo.

con la 30th era di serie...usato al massimo un paio di volte x avere maps sullo schermo. x il resto nn ne vedo l'utilità. confermo che il touch non va, nn è previsto x android auto ma solo con iphone, il perché nn lo so.
  Cita messaggio
(31-12-2019, 20:45)marco_zanna Ha scritto: con la 30th era di serie...usato al massimo un paio di volte x avere maps sullo schermo. x il resto nn ne vedo l'utilità. confermo che il touch non va, nn è previsto x android auto ma solo con iphone, il perché nn lo so.
Ecco si anche io al massimo lo vorrei per avere maps sullo schermone. Però appunto vedo che è abbastanza fatto male... Chiederò, se mi propongono un prezzo "stracciato" lo faccio altrimenti mi attrezzo di un bel porta telefono. Per quelle poche volte che uso il navigatore....
  Cita messaggio
Guardate che la versione sull'auto del software (car play / android auto) dipende dal telefono, nel senso se hai un iphone con ios vecchio hai la versione vecchia che ti mostra sullo schermo così' con android ...

Il touch screen può essere usato solo quando si è fermi, in movimento viene disabilitato per motivi di sicurezza ...

Aggiornare il db di gracenote serve a poco e niente visto che ultima versione è del 2018 .. fai un pò tu Big Grin
  Cita messaggio
drrobert Ha scritto:Guardate che la versione sull'auto del software (car play / android auto) dipende dal telefono, nel senso se hai un iphone con ios vecchio hai la versione vecchia che ti mostra sullo schermo così' con android ...

Il touch screen può essere usato solo quando si è fermi, in movimento viene disabilitato per motivi di sicurezza ...

Aggiornare il db di gracenote serve a poco e niente visto che ultima versione è del 2018 .. fai un pò tu Big Grin

Ecco, anche per Android allora è così… quindi non lamentatevi con Mazda se android auto fa caccare… Big Grin Il nuovo apple car play invece è veramente una figata! E io uso ancora un vecchio iPhone SE con iOS 13.3 (ovvero l'ultimissima versione) Wink
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
(02-01-2020, 10:46)drrobert Ha scritto: Guardate che la versione sull'auto del software (car play / android auto) dipende dal telefono, nel senso se hai un iphone con ios vecchio hai la versione vecchia che ti mostra sullo schermo così' con android ...

Il touch screen può essere usato solo quando si è fermi, in movimento viene disabilitato per motivi di sicurezza ...

Aggiornare il db di gracenote serve a poco e niente visto che ultima versione è del 2018 .. fai un pò tu Big Grin

no. android auto non ha il touch, nemmeno da fermo.
  Cita messaggio
Il touch non funziona anche da fermo con android! È proprio una limitazione presente sul software Mazda non si capisce perché (poi se in futuro aggiornano questa funzione non saprei).

Per quanto riguarda gracenote, anche facendolo porta qualche vantaggio? Esempio provai una mx5 del 2019 e quando ascoltavo le canzoni con il Bluetooth del telefono mi uscivano i titoli, le foto degli album ecc. Invece con la mia che è del 2017 non escono manco i titoli se riproduco col Bluetooth.
  Cita messaggio
Oggi sono arrivato alla fatidica soglia dei 4.000 km e posso fare un elenco delle cose che non mi piacciono in ordine d'importanza negativa.

1) IL VOLANTE: la corona è troppo sottile e la pelle di rivestimento troppo liscia tanto da rendere necessario serrare saldamente il volante tra le mani nella guida più sportiva.
Inoltre, scendendo e salendo con giubbotti, si rischia di rovinare la corona con gli zip perchè nella parte inferiore il volante non è dritto come su quasi tutte le auto sportive.
Il massimo sarebbe stato un meccanismo elettrico che avesse sollevato il piantone all'apertura della porta: l'avrei gradito assai più dell'Active Sense che reputo francamente inutile se si guida concentrati.
2) I PORTABICCHIERI: fanno letteralmente venire il nervoso perchè se ci metti l'acqua non apri completamente il vano tra i sedili e il meccanismo ad incastro è duro e da' l'idea di fragilità ogni volta che ne stacchi uno. Sarebbe bastato fare 2 fori incassati nel tunnel per mettere le bottiglie ed il problema si risolveva e in Mazda forse spendevano anche meno. Senza contare che si potevano poi usare anche come vuotatasche.
3) L'INTERVENTO DELL'ESP: fino a che si guida dolcemente non c'è problema, ma appena si accenna una qualche manovra brusca interviene troppo rapidamente frenando la vettura. Oggi, ad esempio, stavo sorpassando un furgone quando questo si è spostato a sinistra per imboccare una deviazione.
Per evitare di frenare, ho sterzato bruscamente a destra accelerando contemporaneamente.
Era tutto nei limiti della macchina eppure l'ESP è intervenuto...ed ero in rettilineo a ruote già dritte!
Lo metto come difetto al terzo posto solo perchè l'esp si può disinserire, altrimenti lo avrei messo al primo.
4) I PULSANTI A SINISTRA DEL VOLANTE: se entro in auto senza pensare do' sempre una ginocchiata contro la protuberanza del cruscotto che ospita i 3 pulsanti dell'esp, dello start/stop e dell'avviso cambio corsia.
Oltretutto sono fuori vista e per azionarli si è costretti a distogliere lo sguardo dalla strada. Sarebbe bastato metterli sotto il touchscreen per risolvere brillantemente il problema.
5) LA BOCCHETTA ORIZZONTALE DELL'ARIA: è esteticamente bruttissima e avrei preferito una quarta bocchetta rotonda posta subito a destra del touchscreen.
Avrebbe reso più "importante" e simmetrico il cruscotto e al posto della bocchetta orizzontale potevano ricavare un piccolo vano.
Sarebbe stato utilissimo per il cellulare del passeggero che non sa mai dove poggiarlo......
6) ASSENZA DEL RITORNO AUTOMATICO DEL VETRO LATO GUIDA: Inspiegabile, anche perchè la discesa automatica è presente.....
7) IL COMANDO MANUALE PER L'ACCENSIONE DELLA LUCE NEL BAULE: non ne capisco la ragione perchè un attuatore collegato al baule non pesa nulla e costa pochi centesimi di Euro......una cosa del genere non l'ho vista su nessuna vettura che ho guidato.

Fondamentalmente sono difetti veniali che la Mazda poteva risolvere praticamente a costo zero.
  Cita messaggio
(07-01-2020, 00:45)willy Ha scritto: Oggi sono arrivato alla fatidica soglia dei 4.000 km e posso fare un elenco delle cose che non mi piacciono in ordine d'importanza negativa.

1) IL VOLANTE: la corona è troppo sottile e la pelle di rivestimento troppo liscia tanto da rendere necessario serrare saldamente il volante tra le mani nella guida più sportiva.
Inoltre, scendendo e salendo con giubbotti, si rischia di rovinare la corona con gli zip perchè nella parte inferiore il volante non è dritto come su quasi tutte le auto sportive.
Il massimo sarebbe stato un meccanismo elettrico che avesse sollevato il piantone all'apertura della porta: l'avrei gradito assai più dell'Active Sense che reputo francamente inutile se si guida concentrati.
2) I PORTABICCHIERI: fanno letteralmente venire il nervoso perchè se ci metti l'acqua non apri completamente il vano tra i sedili e il meccanismo ad incastro è duro e da' l'idea di fragilità ogni volta che ne stacchi uno. Sarebbe bastato fare 2 fori incassati nel tunnel per mettere le bottiglie ed il problema si risolveva e in Mazda forse spendevano anche meno. Senza contare che si potevano poi usare anche come vuotatasche.
3) L'INTERVENTO DELL'ESP: fino a che si guida dolcemente non c'è problema, ma appena si accenna una qualche manovra brusca interviene troppo rapidamente frenando la vettura. Oggi, ad esempio, stavo sorpassando un furgone quando questo si è spostato a sinistra per imboccare una deviazione.
Per evitare di frenare, ho sterzato bruscamente a destra accelerando contemporaneamente.
Era tutto nei limiti della macchina eppure l'ESP è intervenuto...ed ero in rettilineo a ruote già dritte!
Lo metto come difetto al terzo posto solo perchè l'esp si può disinserire, altrimenti lo avrei messo al primo.
4) I PULSANTI A SINISTRA DEL VOLANTE: se entro in auto senza pensare do' sempre una ginocchiata contro la protuberanza del cruscotto che ospita i 3 pulsanti dell'esp, dello start/stop e dell'avviso cambio corsia.
Oltretutto sono fuori vista e per azionarli si è costretti a distogliere lo sguardo dalla strada. Sarebbe bastato metterli sotto il touchscreen per risolvere brillantemente il problema.
5) LA BOCCHETTA ORIZZONTALE DELL'ARIA: è esteticamente bruttissima e avrei preferito una quarta bocchetta rotonda posta subito a destra del touchscreen.
Avrebbe reso più "importante" e simmetrico il cruscotto e al posto della bocchetta orizzontale potevano ricavare un piccolo vano.
Sarebbe stato utilissimo per il cellulare del passeggero che non sa mai dove poggiarlo......
6) ASSENZA DEL RITORNO AUTOMATICO DEL VETRO LATO GUIDA: Inspiegabile, anche perchè la discesa automatica è presente.....
7) IL COMANDO MANUALE PER L'ACCENSIONE DELLA LUCE NEL BAULE: non ne capisco la ragione perchè un attuatore collegato al baule non pesa nulla e costa pochi centesimi di Euro......una cosa del genere non l'ho vista su nessuna vettura che ho guidato.

Fondamentalmente sono difetti veniali che la Mazda poteva risolvere praticamente a costo zero.

Ciao ti dico quelli che sono i miei pareri riguardo ciò che hai scritto:
1. Il volante lo trovo tutto sommato ben fatto. Si poteva sicuramente creare una parte inferiore piatta che avrebbe facilitato un po l'ingresso in vettura, questo ne devo dare atto (è stato scelto uno stile più classico). Però come spessore mi ci trovo bene (questo penso sia soggettivo però), mentre si forse è un po scivoloso se si ha le mani inumidite dal sudore. Se dovessi dare un voto darei un 8 perché al di la di questo, è preciso e rigido al punto giusto. Conta comunque che in macchine del genere, la praticità non è di casa quindi certe cose purtroppo vanno capite.
2. Anche i portabicchieri non sono il massimo come praticità. Ovvero, svolgono benissimo il loro lavoro perché ho avuto modo di tenerci pure bottigliette e stanno al loro posto, però come dici tu, se sono pieni non si apre il cassetto e se sono vuoti non il puoi utilizzare come svuota tasche (anche se magari risolvi procurandoti un borsellino della forma del portabicchiere e metterlo dentro quando è vuoto. Però sinceramente non è un elemento a cui ho dato particolare importanza.
3. l'esp purtroppo entra quando rileva una massiccia perdita di aderenza. Niente di strano che nella tua manovra ha notato uno scivolamento dei pneumatici. A volte entra correttamente e fa in modo di concludere una manovra in maniera pulita, altre volte effettivamente sembra quasi sporcarla. Però non sono un pilota, magari la manovra che penso mi stia sporcando in realità, se non fosse intervenuto, sarei uscito fuori strada.
4. qua è di nuovo soggettivo. per esempio io non li tocco entrando ed uscendo e riesco ad usarli anche con facilità.
5. qua pure, io la trovo bella invece in quanto segue l'orizzontalità della parte centrale del cruscotto. Il passeggero se lo tiene in tasca il telefono Big Grin Big Grin  avrei messo piuttosto mancanza di un cassetto portaoggetti, vista la plancia ampia dal lato passeggero.
6. si è una rottura
7. qua faccio un piccolo appunto. Mazda ha fatto una bella auto. Si è persa nei piccoli dettagli.
Non c'è la possibilità dell'accensione automatica della luce baule è vero, forse perché avranno pensato che sia poco utilizzato? Ciò comunque non comporava chissà quale sforzo. Però vogliamo parlare anche delle luci penose degli interni, baule e targa? Le ho cambiate appena ho potuto, ma avrebbero potuto metterle loro di serie (le avrei preferite alla luce automatica del baule).
Aggiungerei pure la mancanza del cassetto dal lato passeggero come dicevo prima, non costava nulla.
Anche a livello di infotainment lascia un po a desiderare rispetto ad altre auto (per esempio il riproduttore di musica da USB è molto migliore quello della mia fiesta). Poi ci può essere il fatto del finestrino ecc ecc...
Però sono tutti difetti trascurabili e anzi molti magari manco li noteranno. Alla fine è una sportiva, qualche compromesso di comodità glielo si può perdonare. Dovremo piuttosto ringraziare che dal lato di sensazioni di guida e meccanica sia fenomenale, e penso che sia la cosa che conti di più in questo genere di macchina.
  Cita messaggio
Solo per puntualizzare debbo dire che sono alto (si fa' per dire....) 1,65 e quindi sono costretto ad avanzare abbastanza il sedile.
Proprio a causa di questo avanzamento avverto il problema dell'urto in entrata con il cruscotto e dell'impatto col volante in uscita.
Con le piccole modifiche di cui parlavo non avrei avuto questi lievi problemi.
Il volante è oggettivamente troppo sottile: qualsiasi sportiva che ho provato ha la corona più spessa.
Che sia un problema noto lo prova poi il fatto che aftermarket sia disponibile una corona più spessa e con pellame diverso.
Riguardo l'intervento dell'esp, quello che ha la mia Yaris 1300 benzina e' assai meno invasivo: in un mese di utilizzo quotidiano entrerà in funzione 3 o 4 volte.
E ti assicuro che non ci vado piano col pedale del gas.
Quello della MX5 è talmente conservativo che ormai ho preso l'abitudine di escluderlo insieme allo start/stop (che mi da' davvero l'urto di nervi nel traffico di Roma), non appena salgo a bordo.
Penso che la sua invasività derivi dalle problematiche connesse alla guida sul bagnato, ma un esp su 2 livelli avrebbe risolto brillantemente il problema.
Ho evidenziato quelli che sono i difetti a mio avviso, i pregi sono innumerevoli: la cura costruttiva, l'affidabilità e l'economicità sono i primi che si apprezzano.
Pur essendo la mia prima Mazda ne sono entusiasta anch'io a livello di dinamiche di guida.
Ho la fortuna di possedere una Ferrari e ti assicuro che, per certi aspetti dinamici, la Mazda è anche più appagante.
A mio avviso questa 184 cv è un'auto che insegna molto a chi non ha esperienza di vetture potenti a trazione posteriore ma anche chi è abituato a potenze nettamente superiori torna la sera col sorriso.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] difetti/noie/problemi Limone 1,119 329,027 29-08-2022, 00:21
Ultimo messaggio: Luca_Mazda93
  Vibrazione odiosa intorno dai 1500 ai 2000 giri Strama 8 8,022 13-07-2015, 14:25
Ultimo messaggio: essebibi
  difetti RC lucazam 7 4,494 29-04-2013, 14:59
Ultimo messaggio: lucazam
  Consigli per Mazda mx5 1999-2000 Giovannilefosse 3 2,788 28-03-2013, 18:52
Ultimo messaggio: Drakkar
  I Pregi e I Difetti della MX5(tutte) mr.magoo87 189 84,538 01-05-2012, 22:33
Ultimo messaggio: Antonio
  NC 2.0 quali difetti.... yellowmiatait 3 4,538 08-06-2011, 21:07
Ultimo messaggio: angeloc4
  [NA] Irregolarità sotto i 2000 giri - PROBLEMA RISOLTO emac80 0 2,022 13-07-2010, 12:04
Ultimo messaggio: emac80
  difetti standard e problemi conosciuti....help. Tiburon 4 4,080 21-10-2008, 20:31
Ultimo messaggio: claudio68



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)