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[ND] 2000 184 cv: pregi e difetti
(05-11-2019, 10:51)Antonio Ha scritto: Le mx-5 sono sempre uscite di fabbrica con angoli molto conservativi e a prova di neopatentato, e lo trovo anche giusto tutto sommato visto che parliamo sempre di auto leggere e a trazione posteriore, un tempo senza controlli di trazione. Per annullare / diminuire la propensione al sottosterzo bisogna come minimo dare più camber davanti e correggere il toe, sulle mie NA mi sono sempre trovato benissimo con gli angoli supermiata, sull'ND non so quali siano gli angoli migliori perchè ce l'ho da un giorno Big Grin

Inizialmente mi ero fatto mettere dei valori molto simili a quelli consigliati da Flyin' Miata e la differenza rispetto all'impostazione iniziale si notava eccome! Solo che ho finito col consumare le gomme di serie in 15.000 km, ed allora ho deciso di farmi mettere dei valori un po' più moderati... Altrimenti il giochino iniziava a diventare costoso Big Grin

Qua ci sono un po' di info: Angoli ND
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(02-11-2019, 11:03)MXForse Ha scritto: Se posso dare un piccolo consiglio, non guardare le prestazioni assolute la ST fa qualche decimo meglio...su YouTube trovi un po’ di video comparativi.
Io personalmente ho avuto un po’ di auto dalla Opel Corsa GSI “ritoccata” alla Subaru a MX5 ND1 MX5 ND2...
Come ho scelto la mia prima MX5? volevo una macchinina che mi ricordasse i tempi della corsa GSI, sono andato prima a provare la Golf GTI, poi convinto convinto al concessionario MINI ed ho provato la Cooper S (190 CV circa) ne sono uscito anche soddisfatto...
Poi sono andato a provare la Mazda, alla fine del giro sono sceso ed ho firmato il contratto!
Su strada a livello di sensazioni è impagabile!
Buona scelta.


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ciao MXForse

la mx5 l'ho provata su strada ma c'era traffico, non conoscevo le strade non ho potuto provarla come mi sarebbe piaciuto...

ho paura che la nd2 da 184cv non mi soddisfi sotto i 4500 rpm come erogazione, per la mancanza del turbo, e per strada potrei tirare al limitatore al massimo la 2° che già va a 90km/h. Dalla 3° in su starei talmente basso di giri da avere 184cv ma usarne solo 60... sarà che sono abituato ai vecchi (euro 3 senza fap) turbo diesel ritoccati (magari inietttore pompa) che già a bassi giri erogano una coppia mostruosa che ti attacca al sedile, danno una sensazione di potenza senza dover andare a chissà che velocità elevata...

grazie a tutti per le risposte
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(05-11-2019, 12:13)atarum0r0 Ha scritto: la mx5 l'ho provata su strada ma c'era traffico, non conoscevo le strade non ho potuto provarla come mi sarebbe piaciuto...

ho paura che la nd2 da 184cv non mi soddisfi sotto i 4500 rpm come erogazione, per la mancanza del turbo, e per strada potrei tirare al limitatore al massimo la 2° che già va a 90km/h. Dalla 3° in su starei talmente basso di giri da avere 184cv ma usarne solo 60... sarà che sono abituato ai vecchi (euro 3 senza fap) turbo diesel ritoccati (magari inietttore pompa) che già a bassi giri erogano una coppia mostruosa che ti attacca al sedile, danno una sensazione di potenza senza dover andare a chissà che velocità elevata...

grazie a tutti per le risposte

Guarda io ho provato la 132 e sinceramente spinge a qualsiasi regime, quindi presumo che la 184 sia notevolmente meglio. Il turbo non sempre è una cosa buona perché magari si attiva a un determinato numero di giri e quindi la "botta" la senti solamente dopo un determinato numero di giri.
L'unica cosa che permette di levarsi ogni dubbio è quella di provarla.
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(05-11-2019, 12:13)atarum0r0 Ha scritto:
(02-11-2019, 11:03)MXForse Ha scritto: Se posso dare un piccolo consiglio, non guardare le prestazioni assolute la ST fa qualche decimo meglio...su YouTube trovi un po’ di video comparativi.
Io personalmente ho avuto un po’ di auto dalla Opel Corsa GSI “ritoccata” alla Subaru a MX5 ND1 MX5 ND2...
Come ho scelto la mia prima MX5? volevo una macchinina che mi ricordasse i tempi della corsa GSI, sono andato prima a provare la Golf GTI, poi convinto convinto al concessionario MINI ed ho provato la Cooper S (190 CV circa) ne sono uscito anche soddisfatto...
Poi sono andato a provare la Mazda, alla fine del giro sono sceso ed ho firmato il contratto!
Su strada a livello di sensazioni è impagabile!
Buona scelta.


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ciao MXForse

la mx5 l'ho provata su strada ma c'era traffico, non conoscevo le strade non ho potuto provarla come mi sarebbe piaciuto...

ho paura che la nd2 da 184cv non mi soddisfi sotto i 4500 rpm come erogazione, per la mancanza del turbo, e per strada potrei tirare al limitatore al massimo la 2° che già va a 90km/h. Dalla 3° in su starei talmente basso di giri da avere 184cv ma usarne solo 60... sarà che sono abituato ai vecchi (euro 3 senza fap) turbo diesel ritoccati (magari inietttore pompa) che già a bassi giri erogano una coppia mostruosa che ti attacca al sedile, danno una sensazione di potenza senza dover andare a chissà che velocità elevata...

grazie a tutti per le risposte


Guarda, sarò molto franco...
Per apprezzare una mx5 devi al di là delle caratteristiche funzionali, capire la sua filosofia...
Che è quella di un auto che ti permette di andare a passeggio molto in scioltezza e che, all’occorrenza sa tirare fuori le unghie.
E qui casca l’asino...con i motori turbo le unghie le può tirare fuori chiunque (sul dritto) mentre noi stiamo parlando di un motore giapponese aspirato ad alti giri!
Ti devi dimenticare totalmente di come si guida un turbo o turbo diesel...
La 184cv lavora tra i 4500 e i 7000 e per stare lì ci vuole soprattutto “orecchio” e verso i 7000 “pelo”
Puoi viaggiare a 1500 giri in 6º oppure tirare a 7000 in 2º e viceversa.
Ti devi solo abituare (se ti intriga) ad un altro modo di guidare che è obbligatorio se ti vuoi godere le prestazioni, anche e soprattutto su strada mista.
Ti faccio un esempio, l’ho fatta provare ad un mio amico, cambiava ad orecchio a 5000 giri, al termine del giro mi ha detto, boh non è che va poi tanto! ...Poi ho guidato io, gli sono venuti i capelli bianchi
Quindi se vuoi la Miata, dimenticati di come guidavi il diesel modificato ed abituati ai motori urlanti sembra che stiano esplodendo ma in realtà sono perfettamente a loro agio.


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(05-11-2019, 13:49)Luca_Mazda93 Ha scritto:
(05-11-2019, 12:13)atarum0r0 Ha scritto: la mx5 l'ho provata su strada ma c'era traffico, non conoscevo le strade non ho potuto provarla come mi sarebbe piaciuto...

ho paura che la nd2 da 184cv non mi soddisfi sotto i 4500 rpm come erogazione, per la mancanza del turbo, e per strada potrei tirare al limitatore al massimo la 2° che già va a 90km/h. Dalla 3° in su starei talmente basso di giri da avere 184cv ma usarne solo 60... sarà che sono abituato ai vecchi (euro 3 senza fap) turbo diesel ritoccati (magari inietttore pompa) che già a bassi giri erogano una coppia mostruosa che ti attacca al sedile, danno una sensazione di potenza senza dover andare a chissà che velocità elevata...

grazie a tutti per le risposte

Guarda io ho provato la 132 e sinceramente spinge a qualsiasi regime, quindi presumo che la 184 sia notevolmente meglio. Il turbo non sempre è una cosa buona perché magari si attiva a un determinato numero di giri e quindi la "botta" la senti solamente dopo un determinato numero di giri.
L'unica cosa che permette di levarsi ogni dubbio è quella di provarla.

 dopo 2k km sto cominciando a capire il tipo di auto. trovo i 184cv sufficienti, ti diverti, si riesce a muovere con sufficiente brio e non sono mai troppi da metterti in difficoltà. certo tra un 10k km sentirò la mancanza di potenza ma vabbè, va bene così.
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(05-11-2019, 11:12)Luca_Mazda93 Ha scritto: Meglio un'auto concettualmente leggermente superiore o una che ti fa sentire diverso??

Chiediti, a pari motore (CV / NM) quale compreresti?
Perché stai paragonando una "quasi" utilitaria con un motore brillante ad una vera sportiva con motore "conservativo"
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(05-11-2019, 11:12)Luca_Mazda93 Ha scritto:
(05-11-2019, 07:13)frenky Ha scritto: Due auto concettualmente diverse...la fiesta secondo me al di là del fatto che per ovvi motivi è più pratica per il resto la vedo come una macchina che dopo un po’ stufa esteticamente è identica ad una qualsiasi fiesta st Line e non ha quel plus che ti aspetti da un modello particolare, che poi sia una ottima auto per fare tutto è vero, ma vuoi mettere con una mx5 che in tre secondi ti fa guardare il cielo è divertire come nessuna? Di contro ovviamente è meno pratica

Bravo è esattamente il mio dilemma. Meglio un'auto concettualmente leggermente superiore o una che ti fa sentire diverso??

Qua mi pare che siamo in alto mare...devi provarle entrambe e farti un'idea. Noi possiamo scrivere quello che vogliamo che non ti risolveremo mai la questione.
Per esprimere un mio parere io una fiesta non la trovo pratica nè tuttofare. Auto troppo piccola e scomoda per essere completa per tutto. Definito ciò se devo prendere una cosa per divertirmi fatto 30 faccio 31, la fiesta ST sarà anche più veloce ma io per strada non giro col cronometro. Preferisco fare una rotonda di traverso a 30 all'ora che staccare un decimo nella tratta casa-lavoro.  Big Grin  

P.S. Se dovessi scegliere una sportiva tuttofare mi comprerei una i30N fastback.
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(05-11-2019, 14:58)dany41 Ha scritto: Chiediti, a pari motore (CV / NM) quale compreresti?
Perché stai paragonando una "quasi" utilitaria con un motore brillante ad una vera sportiva con motore "conservativo"

Beh aspè la fiesta ST in comune con la "utilitaria" ha solo la carrozzeria e gli interni. Per il resto è tutto completamente creato appositamente per quelle prestazioni. Tuttavia anche se sicuramente non riesco a fare capire bene il concetto che ho in testa, diciamo che si vorrei capire se una quasi utilitaria può essere al livello di una "sportiva".


(05-11-2019, 07:13)frenky Ha scritto: Qua mi pare che siamo in alto mare...devi provarle entrambe e farti un'idea. Noi possiamo scrivere quello che vogliamo che non ti risolveremo mai la questione.

Per esprimere un mio parere io una fiesta non la trovo pratica nè tuttofare. Auto troppo piccola e scomoda per essere completa per tutto. Definito ciò se devo prendere una cosa per divertirmi fatto 30 faccio 31, la fiesta ST sarà anche più veloce ma io per strada non giro col cronometro. Preferisco fare una rotonda di traverso a 30 all'ora che staccare un decimo nella tratta casa-lavoro.  Big Grin  



P.S. Se dovessi scegliere una sportiva tuttofare mi comprerei una i30N fastback.

Si dovrei provarle entrambe, peccato che la ford non faccia test drive per la st. La trovo una stupidaggine, pretendono che la compri a scatola chiusa! Ho provato la mx5 132 cv e devo dire che mi ha dato soddisfazioni anche se si sentiva la mancanza di qualche cavallo in più per farmi venire i brividi. Quindi presumo che provando la 160 (che è quella che sto valutando io), mi troverei anche meglio.
Tornando alla praticità non mi serve un'auto pratica, altrimenti non valuterei neppure la mx5, semplicemente mi piacciono questi 2 modelli, vorrei capire quale dei due mi darebbe più soddisfazione. Se la ford me la facesse provare sicuramente potrei stabilirlo personalmente...
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Luca_Mazda93 Ha scritto:Beh aspè la fiesta ST in comune con la "utilitaria" ha solo la carrozzeria e gli interni.

Qua c'è un po' di confusione proprio sul concetto moderno di vettura, nelle auto unibody quando di parla di carrozzeria si parla solo delle pannellature esterne, la Fiesta ST ha la stessa scocca delle Fiesta "normale" ovvero tutto, a parte il motore e le sospensioni. Quindi il suo comportamento su strada sarà uguale ad una Fiesta "normale" solo con un affinamento più sportivo. Per carità, anche a me piacciono le utilitarie sportive, per tre anni o guidato una DS3 THP e mi sono divertito parecchio, ma sono vetture ben diverse dalla MX5 e sinceramente penso che prima tu debba decidere che auto vuoi. Cioè da una parte hai una FWD dall'altra una RWD, da una parte mcpheron e ponte torcente, dall'altra quadrilateri e multi-link. 4 cilindri aspirato da una parte, 3 cilindri turbo dall'altra. Cioè non c'è proprio nulla che le accomuna!
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
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(05-11-2019, 17:18)LupoTHP Ha scritto:
Luca_Mazda93 Ha scritto:Beh aspè la fiesta ST in comune con la "utilitaria" ha solo la carrozzeria e gli interni.

Qua c'è un po' di confusione proprio sul concetto moderno di vettura, nelle auto unibody quando di parla di carrozzeria si parla solo delle pannellature esterne, la Fiesta ST ha la stessa scocca delle Fiesta "normale" ovvero tutto, a parte il motore e le sospensioni. Quindi il suo comportamento su strada sarà uguale ad una Fiesta "normale" solo con un affinamento più sportivo. Per carità, anche a me piacciono le utilitarie sportive, per tre anni o guidato una DS3 THP e mi sono divertito parecchio, ma sono vetture ben diverse dalla MX5 e sinceramente penso che prima tu debba decidere che auto vuoi. Cioè da una parte hai una FWD dall'altra una RWD, da una parte mcpheron e ponte torcente, dall'altra quadrilateri e multi-link. 4 cilindri aspirato da una parte, 3 cilindri turbo dall'altra. Cioè non c'è proprio nulla che le accomuna!
Beh che io sappia anche il telaio della st non è in comune con la "normale". Si sono due auto diverse hai ragione. Ho chiesto un test drive a un'altra concessionaria, vediamo se anche in questa mi rispondono picche. Nel caso chiamerei il ford service per chiedere come cavolo bisogna fare per provarla.
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