This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trattamento e pulizia soft top ND (+ off topic su accessori)
#1
Presumo l'argomento sia stato trattato e mi stupisco di non aver trovato di più con la ricerca del forum quindi mi scuso se mi é sfuggito qualche topic. Seppur quelli trovati parlavano più di soft top vecchi quindi non del tutto rilevante per il mio quesito.

Volevo chiedervi se su un soft top (ND) che risulta praticamente nuovo ha senso/vale la pena effettuare una pulizia con un prodotto specifico e una seguente impermeabilizzazione (per esempio con il set Autoglym), o se sono trattamenti da riservare a soft top più avanti negli anni e/o propriamente sporchi.
A titolo informativo la macchina d'ora in poi dormirà fuori quindi acqua ne prenderà.

Sarei curioso anche di disquisire sul senso del rendere idrorepellente su un soft top che in teoria non é nato tale. Quello della ND é mohair, impermeabile si ma non idrorepellente nel senso di vedere le gocce d'acqua scivolare via senza impregnare il tessuto.

Sapete inoltre quanto dura il trattamento e ogni quanto andrebbe ripetuto? Seppur fattibile sembra un po' macchinoso in termini di fare attenzione e a non macchiare vetri e carrozzeria (almeno per quanto riportato da Autoglym viene chiaramente detto di rimuovere subito le gocce di prodotto dalla carrozzeria/vetri prima che asciughino altrimenti si avranno delle chiazze bianche da rimuovere come se fossero resina.). 

Grazie a tutti!
  Cita messaggio
#2
Ciao, ti riporto quello che mi è stato consigliato da un ottimo Car detailer. Spruzzare un prelavaggio antimuffa e antifungineo, spazzolare per bene distribuendo il prodotto, sciacquare altrettanto bene e una volta asciutta, spruzzare il prodotto impermeabilizzante.
Sicuramente la capote è meglio trattarla bene da subito, anche se il materiale è di ottima qualità. Io ho testato la sua resistenza senza alcun trattamento e resiste a inondazioni di lancia ad alta pressione. È impermeabile a tutti gli effetti, tuttavia un prodotto idrorepellente non può far altro che bene, facendo scivolare l'acqua. Ti posto i tre prodotti che uso io, anche se il prodotto idrorepellente non l'ho ancora provato nonostante abbia più volte lavato la capote. Comunque c'è da dire che non ho tutta questa necessità perché l'auto sta in garage, a lavoro è riparata e la pioggia l'ho presa una volta sola per ora.


Allegati Anteprime
           
  Cita messaggio
#3
Grazie per le foto.
Che sia impermeabile ne sono sicuro. Per mia esperienza per ora ho beccato un acquazzone/temporale talmente forte che in autostrada ho dovuto rallentare fino a 30km/h tanta era l'acqua e la visibilità nulla.

Per il resto sto tentando di capire se questi prodotti sono solo per soft top datati o se hanno un senso reale anche su quelli nuovi (sfizi di cura a parte). Lavo con piacere la macchina e la curo, ma non sono il tipo che usa l'intera gramma di 10-20 prodotti per coprire ogni minimo dettaglio e avere quel X% di lucentezza in più (come ci si aspetta da un car detailer).
Mi interessa che il soft top duri e sia ben tenuto ma di vedere le goccioline scivolarci sopra fini a se stesse non mi tange più di tanto o meglio: bello ma voglio capire se vi é un pro oggettivo o é più uno sfizio.

Per il resto vorrei capire anche la durata. Sembra si vada ufficialmente dai 6 mesi agli anni a seconda del marchio. Da quel che leggo per ora mi sto facendo l'idea che ha senso (se da fare) una o due volte all'anno mentre per il resto basta una normale pulizia tradizionale con acqua e detergente neutro.
  Cita messaggio
#4
Boh di vedere le goccioline scivolare non mi interessa, anche perché se guido non vedo la capote Big Grin
Comunque è sempre una protezione in più e la capote rimane meno tempo bagnata. Un po' come accade alla carrozzeria usando un quick detailer o una protezione nanotecnologica, vedi le goccioline ma è una conseguenza della protezione, non è fine a sé stessa.
Io non sono mai stato un patito del lavaggio, neanche della moto, ma devo dire che con qualche prodottino, l'auto rimane lucida più a lungo e di conseguenza più protetta. Alla fine basta un prelavaggio, uno shampoo e un quick detailer, purché di ottima qualità.
  Cita messaggio
#5
Idem come te, sia per macchina che per moto. Di norma sgrassatore per i cerchi e tanta tanta acqua corrente per la carrozzeria con un panno morbido, detergente solo al bisogno e asciugatura con la pelle di daino.

Solo ora con l'Mx-5 mi sto addentrando e facendo qualche domanda in più, per di più nata dal soft top con cui sono alla prima esperienza. Presumo continuerò come sopra con la sola aggiunta dello shampoo con cera. So che il 2in1 non é efficace come la cera vera e propria ma, a parità di prezzo, presumo non ci siano controindicazioni, se ci sono aspetto volentieri una smentita. Magari se di buon umore potrei pensare a quick detailer ogni tanto.

Per ora investirò nei battitacchi, con tutta l'attenzione possibile qualche strisciata capita comunque e a prescindere: sono belli =).
E poi i pedali in alluminio...
  Cita messaggio
#6
Io ti sconsiglio la pelle di daino perché trasporta e accumula polvere e piccoli detriti. Invece la microfibra non accumula in avanti, ma ingloba lo sporco evitando che graffi. Sembra assurdo ma le abitudini storiche non sempre sono le migliori.
Infatti i panni migliori per asciugatura pesano parecchio e costicchiano, ma credimi ne vale la pena. Per il resto io ho imparato tutto grazie al canale youtube Solodettagli, il tipo è troppo bravo, anche a spiegare. Pensa che l'altro giorno ho notato micrograffi circolari sul cofano... Colpa di chi l'ha lavata prima di me. Mai fare movimenti circolari...  Angry

Battitacco quali metti?
La modifica ai pedali cosa migliora?
Grazie!
  Cita messaggio
#7
In passato non ricordo ad essere sincero, ora stavo usando una pelle di daino sintetica Autoglym (che vendono come migliore della reale ed ideale per asciugatura,e con quello che costa lo spero, ero molto indeciso se quella o la microfibra)

Di battitacco metterò quelli originali Mazda che prenderò, non in Mazda, per un 80ina di euro. C'è ne sono anche altri ma per me questi sono quelli che ci stanno meglio.


[Immagine: 143752281555c7faeca60a9149159241_0_0.jpg]

La modifica ai pedali é meramente estetica, vedrai i pedali anziché in gomma in alluminio:

[Immagine: si7774_1.jpg]

A meno di trovare di meglio sono puntato per i "Il Motorsport", sempre sull'80ina. Ci sarebbero anche gli originali Mazda ma il prezzo duplica, leggermente diversi come estetica.

Visto che siamo in tema sto valutando anche la camera posteriore.

Valutavo anche le luci di cortesia che illuminano la zona tappetini ma non ne sono convinto, più che altro non so se ho voglia di giocare con i cablaggi e fare i due fori richiesti. Dovrei vedermi meglio le istruzioni e capire quando lavoro comporta Originali Mazda, credo siano sui 55 (sempre non da Mazda)...

E questo direi che per ora é più che abbastanza eheh
  Cita messaggio
#8
Molto belle come modifiche. Io per ora ho messo le luci di cortesia led, e devo dire che sembra già un'auto nuova, molto più luminosa e attuale. Luci LED anche alla targa, stessa impressione. Ho messo la dashcam frontale, mensolina nel vano centrale e tappi valvole rosso anodizzato. Penso nient'altro, ma ho deciso di non modificarla molto, altrimenti faccio la fine che feci con la moto, divenni povero Big Grin
  Cita messaggio
#9
Ahahah ne so qualcosa!

Alle luci di cortesia ci avevo pensato anche io ma non mi sono mai informato in quanto per ora non le trovo così oltraggiose. Posso chiederti quanto ci hai speso? Certo che, hanno messo 1500 e passa euro di fanaleria led, due led nella targa e dentro potevano metterceli...
Di sicuro vanno cambiate se si mettono quelle di cortesia sotto il cruscotto, perché quelle sono a led (bianche, rosse  o blu a tua scelta) e stonerebbero.

Ah si, i tappi valvola, quelli li ho trovati inclusi Big Grin
  Cita messaggio
#10
8€ e ci ho fatto anche la yaris con lo stesso kit.. Pensa che sono talmente potenti e ben fatti che ne ho ordinato un altro kit perché ho fatto fatica a ritrovare gli stessi led su AliExpress. Sono led migliori rispetto ai classici e ho trovato un solo venditore che li ha così.


Allegati Anteprime
           
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Nuova MX-5: RF o Soft Top? thenext1 15 13,228 16-12-2018, 18:13
Ultimo messaggio: dnr33
  siti vendita accessori in europa? CrazyCow 1 2,473 12-03-2017, 21:41
Ultimo messaggio: alex zanardi
  siti affidabili per accessori vari freddy91 0 1,067 03-04-2016, 22:00
Ultimo messaggio: freddy91
  Telaietto soft top e cappottamento Strama 10 4,903 24-03-2015, 12:59
Ultimo messaggio: RockDj
  Chiusura soft top na dall'interno All Bike 30 7,057 14-08-2014, 17:39
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  accessori MX5 ITALIA ...tarocchi! WillyWilly 9 3,234 11-05-2014, 08:03
Ultimo messaggio: Antonio
  Catalogo accessori Mazda Eunos Japan (?) Pepi 5 1,734 07-12-2012, 17:57
Ultimo messaggio: oldcafe
  La NA per gli amanti del soft air.. spiderman 3 1,634 30-01-2012, 12:20
Ultimo messaggio: SymonDark
  L'ennesimo topic dei consigli Daviz 53 5,468 02-08-2011, 21:37
Ultimo messaggio: Daviz
  Cambiare da soft top a hard top??? Ale 7 5,486 27-12-2010, 22:19
Ultimo messaggio: EBI



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)