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Pistoni di serie con più compressione per B6
#1
Mi sono lanciato nello studio dei pistoni per motore b6.
Quelli per la versione 115 hp, come tutti sappiamo hanno un r/c di 9.4, mentre per i 90hp un 9.1
Leggendo un catalogo pistoni ho scoperto che la mazda protege 1597cc anno 99-01 montano dei pistoni on r/c 9.7
Io continuo la ricerca per confermare questi valori (a volte sono scorretti)
In linea di massima cmq il motore che monta questi pistoni è la serie ZM sempre derivato dal mitico serie B
Vantaggi? pistoni commerciali con costi su ebay americano sotto i 200 dollari la serie, abbinati una guarnizione più bassa ... tondo tondo un r/c 10

Prima di cantare vittoria però voglio verificare bene tutto... comprese bielle... bronzine d banco ecc.. ecc....
Sembra troppo facile
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#2
http://www.mazdas247.com/forum/showthrea...from-Miata

Questi post sembrano confermare a mia intuizione.... bene bene

Il motore ZM è cambiato rispetto al B6 come testata.... ma nel blocco motore è uguale.... continuo a cercare conferme

http://www.miataturbo.net/build-threads-...ild-62722/

e qui un hanno giocato a fare un sandwich con i due motori.... interessante
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#3
Okkio per quel che riguarda squish, altezza del pistone e distanza tra foro spinotto e cielo del pistone...magari bielle e albero sono uguali, i pistoni sono simili, ma hai un blocco piu' basso...ed a quel punto va visto se torna tutto.

Inoltre leggo che l'auto di provenienza dei pistoni e' prodotta dal '99 al 2001...e' piu probabile che siano compatibili con il 1.6 dell' NB che a quanto ne so cambia un po' dal B6
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
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#4
Aggiungo: Mazda Protege=Mazda 323 3a serie se non erro...o sbaglio?
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
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#5
Devo trovare un classico catalogo con quote del pistone....

In mazda si sono divertiti a fare svariati pistoni per regolare l'R/C in base al paese di destinazione, sto leggendo che lo stesso ZM varia assecondo paesi a cui è destinato
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#6
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#7
Da http://www.importperformanceparts.net

Il kit di modifica per lo ZM

#11
[TABLE]
[TR]
[TD="bgcolor: #000000, colspan: 4, align: left"]Mazda (Protégé, 323) 1999+up, 1.6 DOHC 16V
Engine
Code
Stock
Bore
Includes: Kit #/Price
ZM 78mm [Immagine: checkmark.gif] Complete Gasket Set
[Immagine: checkmark.gif] MLS Gasket
[Immagine: checkmark.gif] Forged Wiseco Pistons
(78, 78.5, 79mm bore) and
(8.5, 10.5-1, 11.4-1 comp ratio)
[Immagine: checkmark.gif] Plasma Moly Rings
[Immagine: checkmark.gif] Performance Pins
[Immagine: checkmark.gif] TOGA Main Bearings
[Immagine: checkmark.gif] TOGA Rod Bearings
EKMA22MPX
$939

(Add Pauter Rods to your kit for
Only $749)


Call To Order:
(603) 378-0090
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

[TABLE]
[TR]
[TD="bgcolor: #000000, colspan: 4, align: left"]Mazda Miata, MX3, 323 1990-95 16V
Engine
Code
Stock
Bore
Includes: Kit #/Price
B6ZE
(MX3 '94-95 DOHC)
B6
(Miata '90-93 DOHC)
(MX3/323 '92-94 SOHC)
78mm [Immagine: checkmark.gif] Complete Gasket Set
[Immagine: checkmark.gif] MLS Head Gasket
[Immagine: checkmark.gif] ROSS/Wiseco Forged Pistons
(78, 78.5, 79mm bore) and
(8.5-1, 9.5-1, 10.5-1 comp ratio)
[Immagine: checkmark.gif] ROSS Performance Rings
[Immagine: checkmark.gif] Performance Wrist Pins
[Immagine: checkmark.gif] TOGA HP Main Bearings
[Immagine: checkmark.gif] TOGA HP Rod Bearings
[Immagine: checkmark.gif] Thrust Washers
[Immagine: checkmark.gif] Timing Belt
[Immagine: checkmark.gif] Expansion Plugs

Additional Parts Available:
TOGA H-Beam Rods
EKMA9SMPX (Miata '90-93)
EKMA14MPX (MX3/323 '92-94)
EKMA14LMPX (MX3 '94-95)
$929

(Add Pauter Rods to your kit for
Only $749)


Call To Order:
(603) 378-0090
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]


In entrambi i pistoni stampati sono ross e wiseco .....
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#8
Allora

Dopo lunga ricerca ho finalmente trovato i codici esatti dei pistoni mazda b6più compressi

Esattamente i codici sono

B6Z4-11-SA0 (diametro standard)
B6Z4-11-SB0 (maggiorati)

il rapporto di compressone sale a 9.6 li montava la 323 gtx aspirata

li utilizzano molto in giappone e infatti anche la maruha sponsorizza questa soluzione http://www.maruhamotors.co.jp/miata/parts/highcomp.html

gli ho scritto e vi faccio sapere il costo.

vi posto anche dei link di giapponesi che descrivono l'elaborazione dei motori miata con i pistoni di cui sopra, se vi divertite con il traduttore di Google si carpiscono info interessanti

http://www.h6.dion.ne.jp/~fr125s/0000-2ndcar.html
http://kyoutan.jpn.org/uts/car/engine3/
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#9
Complimenti per l'iniziativa! Bravo davvero, soprattutto per la voglia di spulciare in giro sul vasto universo internet.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#10
Ecco il preventivo della maruha

maz04051909 B6Z4-11-SB0
Piston 0.25mmOS
USD49.18x4ppcs =USD196.72



maz04051919 B6Y5-11-SD0
Piston Ring 0.25mmOS
USD126.32


Shipping to Italy by EMS

USD48.42


Total USD371.46

Insomma spediti casa sono 280 euro scarsi.... + 25% di dogana

Speravo meno....
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