This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] cambio liquido refrigerante radiatore: consigli
#21
ciao
siccome anche io dovevo fare il cambio liquidi refrigerante (con il relativo "spurgo" del circuito) volevo un attimo un charimento prima di fare casini.

Leggendo il libro di manutenzione della MX5 ho visto che sotto il radiatore c'è una vitina preposta allo spurgo del circuito, e inoltre sul monoblocco c'è un ulteriore bullone per lo spurgo del monoblocco (ma per accedere a questo bullone bisogna smontare il carter in plastica sotto al motore).
La guida su questo libro dice di svitare i 2 suddetti "tappi" e far uscire tutto il liquido vecchio, poi lasciando i tappi liberi, far scorrere 5/6 litri di acqua demineralizzata per "risciaquare" l'impianto da eventuali incrostazioni (sarebbe meglio con appositi prodotti disincrostanti!!!). Una volta che dallo spurgo esce solo acqua pulita, senza tracce del vecchio liquido, chiudere i tappi e rifare i livelli!!!!
Il questito è questo: sulla guida dice di mettere SOLO ACQUA DEMINEARLIZZATA nel radiatore (fino al tappo) e SOLO LIQUIDO ANTIGELO nella vaschetta di espansione (fino al segno MAX).

Vi risulta??? voi fate cosi?? O mettete il liquido gia pronto i entrambi i posti????

grazie
  Cita messaggio
#22
Nei radiatori in alluminio da 52mm, cosa ci và? Liquido diluito? Acqua demineralizzata? Liquido assoluto?
  Cita messaggio
#23
Shuy Ha scritto:Nei radiatori in alluminio da 52mm, cosa ci và? Liquido diluito? Acqua demineralizzata? Liquido assoluto?

boh è il mio stesso dubbio... che ancora non mi ha tolto nessuno!!!
NBFL 110 CV Murphy & Nye - NA 115 CV CLASSIC RED 1990 ASI

Restyle Garage: Il mio Blog di Detailing e la Pagina Facebook

  Cita messaggio
#24
In generale il liquido antigelo non e' cosi' efficace come l'acqua nel radiatore. Se siete in climi temperati/caldi andate verso % di acqua demineralizzata maggiori
Alberto
  Cita messaggio
#25
marvel Ha scritto:Ricordo a chi ha montato radiatori racing in alluminio che con questi ultimi si può usare SOLO acqua distillata

Anche se il post è del 2009, mi interessa molto! dato che ho preso il rad in alluminio e lo devo ancora montare... Io ho già pronti i litri necessari di liquido verde già miscelato... Ora leggo che non va bene?

Ma sulla vaschetta del liquido della NA c'è scritto di riempire con un 50/50 di acqua (dist) e un coolant a base di glycol etilene apposito per motori in alluminio.

Ora io dico, il liquido verde è a base di glycol etilene. In teoria, se il verde è IL LIQUIDO corretto che va messo, e quindi, contenendo glycol etilene, dovrebbe andare d'accordo con l'alluminio come recitato sull'etichetta del vaso di espansione.

Quindi liquido verde e rad in alluminio potrebbero andare tranquillamente d'accordo...

Detto questo, il mio è un ragionamento personale forse non corretto.
Io metterò il verde che ho gia comprato, a meno che qualcuno, o Marvel non mi confermi che non si può effettivamente usare il verde con i rad in alluminio, e magari se c'è un motivo particolare... Wink
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







  Cita messaggio
#26
La risposta ce la offre Mazda stessa...

[ATTACH=CONFIG]12590[/ATTACH]


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
#27
stefano115 Ha scritto:ciao
siccome anche io dovevo fare il cambio liquidi refrigerante (con il relativo "spurgo" del circuito) volevo un attimo un charimento prima di fare casini.

Leggendo il libro di manutenzione della MX5 ho visto che sotto il radiatore c'è una vitina preposta allo spurgo del circuito, e inoltre sul monoblocco c'è un ulteriore bullone per lo spurgo del monoblocco (ma per accedere a questo bullone bisogna smontare il carter in plastica sotto al motore).
La guida su questo libro dice di svitare i 2 suddetti "tappi" e far uscire tutto il liquido vecchio, poi lasciando i tappi liberi, far scorrere 5/6 litri di acqua demineralizzata per "risciaquare" l'impianto da eventuali incrostazioni (sarebbe meglio con appositi prodotti disincrostanti!!!). Una volta che dallo spurgo esce solo acqua pulita, senza tracce del vecchio liquido, chiudere i tappi e rifare i livelli!!!!
Il questito è questo: sulla guida dice di mettere SOLO ACQUA DEMINEARLIZZATA nel radiatore (fino al tappo) e SOLO LIQUIDO ANTIGELO nella vaschetta di espansione (fino al segno MAX).

Vi risulta??? voi fate cosi?? O mettete il liquido gia pronto i entrambi i posti????

grazie

Io ho fatto quasi tutto cosi.

Non ho smontato il tappo sul monoblocco; ma ho fatto scorrere l'acqua con il motore acceso fino a quando è uscita pulita.

Il tutto con il riscaldamento acceso (ovviamente senza ventola) al fine di svuotare e successivamente riempire anche il radiatore del riscaldamento stesso.

Inoltre ho messo la "miscela" ovunque (impianto principale e vaschetta di espansione).

Prima di fare tutto o smontato la vaschetta di espansione, vuotata e pulita al fine di togliere le incrostazioni (dopo 20 anni....ci voleva :-) ).
  Cita messaggio
#28
Volevo segnalarvi anche questo aggeggino per riempire il tutto evitando che 1,5L di liquido venga sputato fuori ogni volta che riempite:

Lisle Funnel 24610

[ATTACH=CONFIG]12597[/ATTACH]

Si trova solo in USA però! Devo trovare assolutamente il modo di creare qualcosa di simile, homemade...

Ora ho dentro solo acqua provvisoriamente, perche non ho ancora montato il rad in alluminio, però ogni volta che riempi il circuito, finchè il termostato è chiuso, dalla bocca del radiatore, almeno 1,5L di acqua viene sputato fuori.


Allegati Anteprime
   
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







  Cita messaggio
#29
[Immagine: IMG99072.jpg]


questo è quello già pronto e diluito. lo uso da anni. mi pare sia buono. ovviamente se prendete quello concentrato da diluire consiglio due accortezze:-

-solo acqua demineralizzata da confezioni chiuse
-miscelate acqua e liquido prima di metterle nel circuito.
  Cita messaggio
#30
Doppiaeffe Ha scritto:[Immagine: IMG99072.jpg]


questo è quello già pronto e diluito. lo uso da anni. mi pare sia buono. ovviamente se prendete quello concentrato da diluire consiglio due accortezze:-

-solo acqua demineralizzata da confezioni chiuse
-miscelate acqua e liquido prima di metterle nel circuito.

Infatti, stesso che ho preso anche io... 2 contenitori. Thumbup
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  ventola radiatore che non parte! nakamura 20 5,227 16-03-2024, 19:45
Ultimo messaggio: carlob
  [ND] Le varie revisioni del cambio Roberto_mx5_rf 2 360 21-12-2023, 15:59
Ultimo messaggio: Roberto_mx5_rf
  [NA] Vaschetta recupero radiatore DenisV 3 349 11-12-2023, 23:23
Ultimo messaggio: DenisV
  [NC/RC] Ventola radiatore barret77 11 1,343 02-11-2023, 11:38
Ultimo messaggio: Hentour
  [NC] Consigli riduzione rumore scarico Mavelik 14 1,311 25-10-2023, 16:46
Ultimo messaggio: GioCas
  [NA] Sostituzione Radiatore manuele 16 4,064 25-06-2023, 16:45
Ultimo messaggio: Antonio
  [NC/RC] chiedo consigli agli esperti del 1.8 MjK_it 9 1,385 14-05-2023, 22:47
Ultimo messaggio: MjK_it
  [ND] cambio olio ogni 2 anni!! alex 62 21 3,550 26-04-2023, 23:31
Ultimo messaggio: Krylion
  [NA] Ruggine radiatore il moro 11 1,460 21-04-2023, 20:18
Ultimo messaggio: Marinix
  [NA] Consigli per radiatore e tubi siliconici mx5 Darius 12 2,498 26-02-2023, 22:50
Ultimo messaggio: Antonio



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)