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[NA] odissea codifica chiave con pats
#1
avendo smarrito la seconda chiave(maledetto me) volevo farne una copia, purtroppo la mia è una delle prime NA 1.8 con la chiave codificata, e qui iniziano i problemi perchè sul mio cruscotto la spia della chiave dell'immobilizer non si illumina quando accendo l'auto, però l'immobilizer funziona poiche con la sua chiave originale parte senza problemi, mentre con la copia non codificata, si accende il motore ma si spegne dopo pochi secondi.

solo che senza spia dell'immobilizer in officina non possono eseguire la procedura tramite lampeggio per codificare la nuova chiave.

qualcuno ha avuto lo stesso problema?

le soluzioni sono 2:
                           1 si scopre perchè quella benedetta spia non funziona(la lampadina funziona e anche i fusibili sono a posto)
                           2 si bypassa l'immobilizer o si elimina del tutto in qualche modo

chiaramente in officina mazda stanno lavorando sulla soluzione 1

ma se qualcuno sa come eliminare totalmente la centralina dell'immobilizer e usare una chiave senza transponder ben venga.

nel caso servisse la mia NA 1.8 ha gli aribag quindi plancia nuova ed è senza abs.

chiaramente birra pagata per chi ha la soluzione
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#2
Non ho mai trovato soluzioni per eliminarlo, sulla mia son riuscito a emularlo con un arduino e relativo programmino trovato su miata.net
Era per NB na son riuscito ad adattarlo per la mia NA del 96.

Sinceramente e' una discreta rottura e se fossi in te continuerei ad usarla con una chiave sola finche va!

Quando e se la perdi prepara un po di budget e passa al lato oscuro delle ecu programmabili Wink
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#3
(07-07-2018, 13:09)lsdlsd88 Ha scritto: Non ho mai trovato soluzioni per eliminarlo, sulla mia son riuscito a emularlo con un arduino e relativo programmino trovato su miata.net
Era per NB na son riuscito ad adattarlo per la mia NA del 96.

Sinceramente e' una discreta rottura e se fossi in te continuerei ad usarla con una chiave sola finche va!

Quando e se la perdi prepara un po di budget e passa al lato oscuro delle ecu programmabili Wink

ma tua hai dovuto emularlo perchè avevi perso le chiavi?

io se non avessi sto problema che non possono duplicare la chiave lo lascerei su senza problemi, però vorrei trovare un soluzione per non trovarmi con l'auto ferma se l'unica chiave andasse smarrita o smettesse di funzionare
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#4
Prima di sostituire la centralina con una MS3, ho avuto anch'io un problema simile...

Avevo risolto "attaccando" la chiave col chip funzionante vicino al blocchetto chiavi in modo da "ingannare" l'immobilizer ed utilizzavo tranquillamente una chiave non codificata per accendere l'auto.  Wink
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#5
(09-07-2018, 10:14)ilGerry Ha scritto: Prima di sostituire la centralina con una MS3, ho avuto anch'io un problema simile...

Avevo risolto "attaccando" la chiave col chip funzionante vicino al blocchetto chiavi in modo da "ingannare" l'immobilizer ed utilizzavo tranquillamente una chiave non codificata per accendere l'auto.  Wink

però se perdo o si rompe l'unica chiave funzionante sono fregato  Confused

premettendo che io di elettronica non ne so nulla e non ho in previsione di studiarla Big Grin , se una megasquirt mi risolve il problema dell'imobilizer è gia una buona soluzione.
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#6
(09-07-2018, 12:39)joker37 Ha scritto: però se perdo o si rompe l'unica chiave funzionante sono fregato  Confused

premettendo che io di elettronica non ne so nulla e non ho in previsione di studiarla Big Grin , se una megasquirt mi risolve il problema dell'imobilizer è gia una buona soluzione.

Con la MS rimuovi l'immobilizer, quindi si, risolvi il problema. Ad ogni modo, montarla solo per l'immobilizer non mi sembra una grande idea... Undecided 

Io farei 2 chiavi di scorta senza codifica e attaccherei l'unica codificata vicino al blocchetto d'accensione coperta con le plastiche originali (quindi invisibile...).
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#7
(09-07-2018, 13:25)ilGerry Ha scritto:
(09-07-2018, 12:39)joker37 Ha scritto: però se perdo o si rompe l'unica chiave funzionante sono fregato  Confused

premettendo che io di elettronica non ne so nulla e non ho in previsione di studiarla Big Grin , se una megasquirt mi risolve il problema dell'imobilizer è gia una buona soluzione.

Con la MS rimuovi l'immobilizer, quindi si, risolvi il problema. Ad ogni modo, montarla solo per l'immobilizer non mi sembra una grande idea... Undecided 

Io farei 2 chiavi di scorta senza codifica e attaccherei l'unica codificata vicino al blocchetto d'accensione coperta con le plastiche originali (quindi invisibile...).


Si la tua soluzione è sicuramente la più furba, così nel frattempo vedo se trovo una ms d occasione per poi mettere una mappa ad hoc per il cai jackson racing se ha senso.

Dopotutto sto benedetto chip ha funzionato per 22 anni... sgraaaat



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