This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Assetto VMAXX
#11
Miata.SharK Ha scritto:Quoto smoke.. le unità di misura non stanno nè in cielo nè in terra.
Ho come l'impressione che i primi numeri siano in lbs/in e i secondi in kg/cm....... però così non tornano i valori in kg/cm

Inoltre se hanno una molla di precarico (helper) e sono in serie (vedi foto più su), se fai la serie di molle ottieni 15.6 kg/cm davanti e 15 kg dietro, che sono valori accettabili dato il target del coilover. Il che giustificherebbe gli spring rates elevati.
Penso sia questa la soluzione...... che non mi piaccia affatto dal punto di vista ingegneristico è un altro discorso.

Che poi i commerciali siano ancor più incompetenti e non sappiano manco le unità di misura e che dati riferire è un altro discorso ancora

Esatto, avevo postato la stessa mail sul Passion ed erano emerse le stesse considerazioni. Sanders ha fatto un po di confusione con le unità di misura, gli ho risposto chiedendo chiarimenti ma è sparito. La discussione poi è morta là..Intanto hanno messo in linea il sito italiano, con contatti italiani. Mi è venuta voglia di indagare..ora provo a mandare la stessa mail
da qua
I bravi piloti hanno i moscerini sui vetri delle portiere (W.Rohrl)
  Cita messaggio
#12
mi hanno risposto subito.. ecco la mail:

Buongiorno Sig Manuel,

V-Maxx non comunica questo dato. Conosciamo anche noi le varie tabelle con gli spring rate postate sul web, che tra parentesi non sono precise - noi abbiamo dati diversi misurati sui prodotti degli altri marchi.

Sta di fatto che lo spring rate e' un dato inutile se non puo' essere incrociato con le curve di damping degli ammortizzatori e interpretato da un tecnico specializzato, quindi consigliamo ai clienti di non perdere tempo dietro a inutili tecnicismi.

Se ha qualche domanda riguardo all'adattabilita' del 60MA02 ai suoi percorsi abituali e stile di guida, chieda pure.

Grazie, a presto
I bravi piloti hanno i moscerini sui vetri delle portiere (W.Rohrl)
  Cita messaggio
#13
Toretto Ha scritto:mi hanno risposto subito.. ecco la mail:

Buongiorno Sig Manuel,

V-Maxx non comunica questo dato. Conosciamo anche noi le varie tabelle con gli spring rate postate sul web, che tra parentesi non sono precise - noi abbiamo dati diversi misurati sui prodotti degli altri marchi.

Sta di fatto che lo spring rate e' un dato inutile se non puo' essere incrociato con le curve di damping degli ammortizzatori e interpretato da un tecnico specializzato, quindi consigliamo ai clienti di non perdere tempo dietro a inutili tecnicismi.

Se ha qualche domanda riguardo all'adattabilita' del 60MA02 ai suoi percorsi abituali e stile di guida, chieda pure.

Grazie, a presto

Che alla fine è una risposta del caiser perchè SE io voglio sapere gli springrate LUI o mi dice che non li ha, o me li dà, puo' anche evitare di dire che senza un tecnico specializzato è un dato inutile ecc ecc
Frall'altro se hanno misurato i prodotti delle altre marche, perchè non hanno misurato i loro? MAH :chessygrin:
  Cita messaggio
#14
smoke Ha scritto:Interessante, spiega questo calcolo della serie di molle..
PS:
comunque anhe se piazzo una helper moscia per i "piccoli urti", in curva (per dire) a pacco quella, ho il k di quella seria.
Mi aspetto quindi comunque cose sui 50kg/cm come risultante....
Sbaglio?

Allora:
[Immagine: 4ku4pi.jpg]

Se guardi questa foto c'è l'helper sopra e la molla sotto, e sono in serie

Citazione:Hi Manuel,

The fronts main springs are: 140/70(cm-kg) and the helpers springs are 100/20(cm-kg)
The rears are 170/60(cm-kg) and the helper springs are 100/20(cm-kg)

Our coilovers provide a very nice semi-comfortable ride.
If you are looking for a kit with supurb road handling, which you can even drive your car with the family, ours is perfect.
If you are looking for a rock-hard kit suitable for racing-, slalom- and other races....ours is not the one to choose for.

Can you please inform where you are from, so we can help you to a dealer or an importer near to you?

Ho ipotizzato che i valori in grassetto contenuti nella mail fossero in kg/cm, e poi semplicemente ho calcolato la Keq delle molle in serie:
K_eq = (k1*k2)/(k1+k2)

Però è anche vero che tolto il primo transitorio la prima molla va a pacco e risulta, solo la rigidezza della molla più grossa, che a questo punto avrebbe uno spring rate troppo elevato. E' anche vero che mi pare parecchio lunga la molla che funge da helper, ed il gioco tra le spire è abbastanza elevato. Quindi lavorerà per gran parte del tempo in configurazione con la Kequivalente (presumo)

Piuttosto mi lascia di sasso la risposta che hanno dato a Toretto. Sono due fenomeni diversissimi lo smorzamento e la rigidezza, uno legato allo spostamento e l'altro alla velocità. Il comportamento dinamico deve essere per forza studiato considerando entrambi i sistemi, ma un dato sulla rigidezza è comunque da dare.
Capisco che non ci diano le curve di smorzamento al variare del carico e della velocità di applicazione.... però una costante elastica è ridicolo.
Inoltre è un buon modo, in primissima approssimazione, per farsi un'idea del funzionamento del sistema

Con 100€ in più prendete i Tein Basic, coilover anche quelli, ma di qualità costruttiva NETTAMENTE superiore.

Se una ditta è restia a dare dati comunissimi è perchè c'è qualche porcata lì sotto



p.s. ci sarebbe da rispondere: Se le faccio questa domanda è perchè sono in possesso della competenza tecnica tale da estrapolare informazioni utili da quanto richiestoLe.

Nome Ing. Cognome
(tanto sarà un commerciale ad aver risposto, che non sa manco dove prenderli e ha tirato fuori dei paroloni giusto x fare il figo :haha: )
Alberto
  Cita messaggio
#15
Miata.SharK Ha scritto:p.s. ci sarebbe da rispondere: Se le faccio questa domanda è perchè sono in possesso della competenza tecnica tale da estrapolare informazioni utili da quanto richiestoLe.

Nome Ing. Cognome
(tanto sarà un commerciale ad aver risposto, che non sa manco dove prenderli e ha tirato fuori dei paroloni giusto x fare il figo :haha: )

Io sinceramente lo farei.
Io sono UN CLIENTE e come tale i miei parametri di giudizio sono un Input e non soggetti a critica.
Dimostrano un bello ZERO come tecniche di marketing.
Queste considerazioni poi valgono anche se ci fossimo interessati alla finitura superficiale.
Ma stiamo parlando di SPRING RATE per delle sospensioni!!!!!!!!!!!!!!!
Ma chi sono questi sfacciati? : Mad :
Maah...
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
#16
Non penso di rispondergli, ma la cosa certa è che non comprerò nulla da loro
I bravi piloti hanno i moscerini sui vetri delle portiere (W.Rohrl)
  Cita messaggio
#17
smoke Ha scritto:
Miata.SharK Ha scritto:p.s. ci sarebbe da rispondere: Se le faccio questa domanda è perchè sono in possesso della competenza tecnica tale da estrapolare informazioni utili da quanto richiestoLe.

Nome Ing. Cognome
(tanto sarà un commerciale ad aver risposto, che non sa manco dove prenderli e ha tirato fuori dei paroloni giusto x fare il figo :haha: )

Io sinceramente lo farei.
Io sono UN CLIENTE e come tale i miei parametri di giudizio sono un Input e non soggetti a critica.
Dimostrano un bello ZERO come tecniche di marketing.
Queste considerazioni poi valgono anche se ci fossimo interessati alla finitura superficiale.
Ma stiamo parlando di SPRING RATE per delle sospensioni!!!!!!!!!!!!!!!
Ma chi sono questi sfacciati? : Mad :
Maah...

Sinceramente lo farei anche io, e non avrebbero neanche 1 ***** da contestare. Inoltre prima di acquistare dovrò pur sapere cosa mi metto sotto al cu.lo!!!
La mia idea è, capisco le curve di smorzamento, che spesso sono sperimentali e sono incapibili dal 95% delle persone che acquistano quel prodotto, però lo spring rate è ridicolo che non le diano.
Anche se non sapessi cosa significa e cosa cambi, ma volessi vedere rispetto a prodotti di qualità inferiore e superiore cosa cambia, è un mio diritto!!!
Alberto
  Cita messaggio
#18
mah,
per essere "nuovi" importatori son partiti un po' cosi'...
Shark, grazie per il ripassino di fisica 1, molto chiaro. Peccato non avere i numeri sicuri...
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
#19
Scusate una cosa.. ma che ve ne fate di sapere la rigidità dell'helper?
Per lo meno.. se sapete a cosa serve vi rendete conto che è un dato assolutamente inutile.
Ad ogni modo questo marchio lo ritengo uno della serie "guardare e non toccare", nel senso abbassa l'auto di una cifra, andrà anche bene (conosco varie persone che lo montano su varie auto) ma rimane il fatto che non è un'assetto con troppe pretese, è fatto per mantenere il prezzo d'acquisto basso.
Owner Carlife Detailing Lab - centro detailing Bergamo
Mappa detailers & reseller LaCuraDellAuto - convenzionato MX5 Italia
  Cita messaggio
#20
riprendo la discussione per sapere se poi qualcuno ha montato questo ghiera..
io ne ho sentito parlare abbastanza bene, nel senso che fa il suo lavoro di assetto regolabile in altezza e ha una rigidità sportiva-stradale, riferito ad altre auto però!
la miatina la sento già sportivetta di suo (rollio a parte)...non vorrei ritrovarmi con un ammo pari all'originale!anche perchè si trova a 400euro from crucchia...se è abbastanza valido non sarebbe male risparmierei un po in vista dei 15".
Feature: Spaghetti-Garage

Linhbergh Nguyen Ha scritto:When you drive these Miatas --be it a slammed rice mobile, or fast-on-the-track-handling-monster -- it puts a giant smile on your face. And at the end of the day, it is real hard to remove that smile.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Assetto consigli per gli acquisti ed esperienze Tinotonno 26 8,659 18-05-2022, 11:36
Ultimo messaggio: KuroiRei
  [ND] Modifica angoli assetto RWD 7 2,144 17-05-2022, 09:33
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] Controllo e regolazioni assetto ND2 Josef 10 2,963 15-03-2022, 22:17
Ultimo messaggio: Josef
  [NB/NB FL] Assetto urgente da 500€ em98 58 13,957 26-01-2022, 20:17
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [NA/NB]  Taratura assetto, qual'è l'ordine giusto? lsky 5 1,647 26-10-2021, 11:48
Ultimo messaggio: lsky
  [NB/NB FL] scelta assetto Carfire 2 1,429 18-07-2021, 01:44
Ultimo messaggio: Carfire
  [NB/NB FL] Assetto tein street advanced z andrea_nb140 0 1,129 27-06-2021, 21:10
Ultimo messaggio: andrea_nb140
  [NB/NB FL] Conviene fare rigenerare assetto Ap Racing sici 0 1,085 30-04-2021, 16:48
Ultimo messaggio: sici
  [NB/NB FL] Assetto NA su NB lance91it 24 5,793 03-03-2021, 14:59
Ultimo messaggio: lance91it
  [NA] Cerchi Ultralite, assetto Tein Pb81 2 1,424 15-02-2021, 18:09
Ultimo messaggio: Pb81



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)