This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Project Troubles
#11
Purtroppo per la misura delle guarnizioni bordate devi fidarti del catalogo (raramente disponibile) perchè quando la serri si schiaccia e prende la misura definitiva, che non è misurabile prima, ed ovviamente una volta schiacciata va cambiata....
anche per questo preferisco usare le multistrato, dichiarano lo spessore ed è facilmente verificabile, ma ovviamente dall'autoricambi non la trovi.

la corsa del B6 e 83,6 ed è data dall'albero motore, per cui non esistono altri numeri attendibili o modificabili, 83,6 e qualsiasi altro numero è errato!

RC statico e Camme, ti consiglio di leggere attentamente questa utilissima discussione di Giuino
https://www.mx5italia.com/forum/thread-2...mpressione

Dech non c'è un motore uguale all'altro  Big Grin 
0,1 è possibile, ma visto che te dovrai anche ottenere uno squish corretto ti consiglio di modificarlo in base alla guarnizione scelta/trovata.
  Cita messaggio
#12
Grazie l avevo già adocchiato ma mai letto seriamente. Stando ai calcoli quindi (grazie giuino per il pane quotidiano) teoricamente dovrei avere un R/C di 9.2:1 ma ho preso come riferimento la vecchia guarnizione che misurava 1.25mm. Per curiosità ho visto che una guarnizione da 0.7mm mi porterebbe magicamente ad un più orecchiabile 9.7:1! 
Volume camera di scoppio 38.6 cm3
Volume pistone 4cm3
Altezza dal blocco 0.1mm


Rileggendo le conversazioni non ho ancora di fatti capito molto bene la questione dello squish, devo stuidare.
Nel frattempo vi posto un paio di foto del lavoro che ho fatto sulla testata e che sinceramente non mi convince troppo, non so perchè. 
                       
  Cita messaggio
#13
Leggendo ho capito che l'importanza dello squish è vitale per la completa combustione della miscela compressa dal pistone. 
L'area di squish quindi è determinata dall'anello esterno del pistone largo 8mm, in teoria l'area di questo anello non deve superare il 50% dell'area del pistone stesso, quindi l'area di squish che ho è di 17.58cm2 cioè il 36.8% dell'area totale 47.76. Spianando il pistone aumentando quindi quest'area si otterrà un miglior risultato di convogliamento della miscela nella camera di combustione.
Però poi c'è il fatto della distanza tra blocco e testata, e qui casca il somaro. Lo spazio che ho io quindi è di 1.15mm se consideriamo la guarnizione da 1.25 ed il deck positivo a 0.1. Come faccio a dare un senso a questi numeri? Il pistone si dovrebbe avvicinare di più alla testa permettendo alla miscela di essere squisciata verso l'interno della camera di combustione in maggior quantità, ma quale margine ho?
  Cita messaggio
#14
Purtroppo la misura di squish fa parte dei segreti dei preparatori, in rete si trovano delle misura indicative o generiche, ma non specifiche per un determinato motore...
se leggi anche l'ultima pagina della discussione di Giuino trovi altre informazioni utili, e non solo per lo squish....
  Cita messaggio
#15
Heart
  Cita messaggio
#16
Vedo che i lavori procedono, sei più o meno nella mia situazione di qualche anno fa..purtroppo dopo aver riscontrato una perdita olio sul 1.6 115, sono passato con gran gioia ad un 1.8 140..
Se sei convinto della scelta di tenere il 1.6, ti consiglio vivamente (perchè ci sono passato) di investire su bielle, pistoni e molle/punterie..perchè dopo che avrai speso una cifra considerevole per rifare il motore, comprare camme più spinte, aspirazione, scarico, ***** e mazzi, ti accorgerai di avere un motore castrato proprio dove potrebbe dare il meglio di sè, dovendosi limitare ai 7.400 giri o giù di li..
Partendo da una base capace di girare in alto, allora potrai godere di tutti quegli ulteriori upgrade che potrai aggiungere senza aprire nuovamente il motore (ITB, camme spinte..).
So che ti ho insinuato un dubbio atroce ma, se mai deciderò di mettere le mani sul mio attuale BP4W, o parttrò da bielle pistoni punterie, o non aprirò nemmeno il motore ed installerò un rotrex!
  Cita messaggio
#17
Non sai quanto mi sarebbe piaciuto spenderli sti soldi! Ma "purtroppo" devo accontentarmi dello Stock Block Hero. Erano in piano prima dell'acquisto della macchina stessa figurati, ma perchè non sopportavo l'idea di vedere il motore che perde dalla testata ho deciso di anticipare i tempi e l'ho messo sul banco appunto prima del previsto. Ho anche fatto un pensiero umile, se così vogliamo definirlo, io non ho mai visto fare o fatto prima d'ora una cosa del genere, le uniche basi che ho aimè sono i tutorial del tubo, le ricerche online e un paio di suggerimenti di un amico pazzo. Fin ora ho appreso parecchio, ma senza un maestro che mi giudichi non posso esprimermi. 
Tornando alle cose serie, un turbazzo sarebbe interessante, ci aveva già pensato carletto a questo, ma poi ho fatto marcia indietro perchè, appunto, prima devo imparare tanto altro e non mi va di buttarmi a capofitto senza avere il quadro un pochino più ampio. 
Siccome sono taccagno nell'anima ho deciso di avere per scelta un 1.6, incredibile ma 20 30 cavalli in meno non mi faranno piangere troppo questo mese che ci sta il bollo. E per la cronaca un po' mi mangio le mani non credere, il tipo simpatico che gira in pista con l'altra mx-5 mi da 4 o 5 secondi a giro e anche lui è stock, ma sono felice di avere il mio "giuoco".
  Cita messaggio
#18
Avevo deciso quindi che era ora di riassemblare il blocco e ricominciai a montare l'albero i pistoni la pompa ed addirittura la coppa, con tanto di mastice. Mai avrei pensato quindi di rismontare il tutto, finchè un giorno un mio amico mi chiede se avessi pesato bielle e pistoni e per poi bilanciarle. Gli risposi che non avevo la possibilità di levare il maledetto spinotto. Questo fine settimana l'ho dedicato quindi a rismontare il tutto e dare una bella pesata ai pistoni. Ho rotto un cric per crearmi l'estrattore ed ho usato la vite che è più resistente di una barra filettata comune che la volta prima appunto si era spanata. Quindi morsa e via di chiave a cricchetto! Ho trovato una differenza massima di 4.4g tra i pistoni, un po più precise le bielle solo 2.7g di differenza. Non ho trovato grossi problemi a pesare i pistoni poichè basta semplicemente metterli sul bilancino, ho trovato invece grossi problemi nel pesare le bielle, il congegno non funziona, ho una differenza troppo grande da pesata a pesata, rimane troppo instabile sulla bilancia, dovrò riprogettare il supporto. Tecnicamente non dovrebbe essere rimosso materiale dal cappello o dalla testa, come preferite, perchè si indebolirebbe un punto diciamo critico, ma i cappelli già di loro pesano diversamente l'uno dall'altro di un paio di grammi, quindi mi sa che mi toccherà limarli un pochino. Mi trovo in un punto di stallo, ho paura a limare il piede perchè appunto non riesco ad avere un giusto peso, mentre pesando al rovescio cioè con il cappello sopra la bilancia ed il piede sull'accrocco ho un risultato corretto e ripetibile, non ci potevo credere.
Però sono davvero contento di averlo fatto cavolo, avevo smontato tutto e mi ero arreso per colpa di una barra filettata e della maledetta pigrizia. Magari ne è valsa davvero la pena farlo. 
       
  Cita messaggio
#19
Ho fatto nuovi acquisti! Ho preso una Comeitc da 0.8mm ed ho portato finalmente a spianare la testata dal magico millimetro che mi separava dal 10.5:1.
Che bello quanto sono contento, se non fosse per il fatto che dopo aver pulito anche il blocco mi sono ritrovato con il pistone che sporge di 0.2 anzichè lo 0.1 che avevo misurato in precedenza, al 3000% è stata una mia imperizia che ora pago perchè il fantomatico squish ora si trova a 0.6mm, lontano di un nulla da quanto preventivato.

Dovrei quindi smontare nuovamente i pistoni per levare quello 0.1, oppure la 100 ottani mi salva?

E' in arrivo anche la PLX con Wideband che spero di montare il più presto possibile.

Dai che non manca troppo, devo ancora controllare quanto gioco ho tra valvole e pistone, riassemblare la testata, rimontare tutto, sigillare e calare nel vano motore con i supporti nuovi che non combaciano, il volano (non alleggerito 7 kg non sono malvagi), la frizione, cambio, differenziale, PPF.... Una pistola!? 

Domattina vado a parlare con un tipo che con le sospensioni dovrebbe proprio saperci fare, vediamo cosa mi suggerisce. Per il momento avevo pensato ai Tein ma 900 euro sono un salasso, vediamo cosa accade domani.
   
  Cita messaggio
#20
(19-07-2018, 22:23)Bigfoot Ha scritto: se non fosse per il fatto che dopo aver pulito anche il blocco mi sono ritrovato con il pistone che sporge di 0.2 anzichè lo 0.1 che avevo misurato in precedenza, al 3000% è stata una mia imperizia che ora pago perchè il fantomatico squish ora si trova a 0.6mm, lontano di un nulla da quanto preventivato.

0,1 è una enormità in modo particolare come in questo caso che è in meno, io quando decido di usare una misura la rispetto entro i -0 +0,02
per poterlo fare faccio prima un pre montaggio, misuro, smonto e correggo i singoli pistoni perchè raramente li trovo tutti uguali.

(19-07-2018, 22:23)Bigfoot Ha scritto: Dovrei quindi smontare nuovamente i pistoni per levare quello 0.1, oppure la 100 ottani mi salva?
secondo me non basta, 0,6 e veramente basso

(19-07-2018, 22:23)Bigfoot Ha scritto: Dai che non manca troppo, devo ancora controllare quanto gioco ho tra valvole e pistone, riassemblare la testata, rimontare tutto, sigillare e calare nel vano motore con i supporti nuovi che non combaciano, il volano (non alleggerito 7 kg non sono malvagi), la frizione, cambio, differenziale, PPF.... Una pistola!? 

Domattina vado a parlare con un tipo che con le sospensioni dovrebbe proprio saperci fare, vediamo cosa mi suggerisce. Per il momento avevo pensato ai Tein ma 900 euro sono un salasso, vediamo cosa accade domani.

perchè non vedo accennate le Cam con un RC decisamente maggiorato?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] La NA di Aletor - A Never-ending Project Aletor 118 38,555 24-10-2023, 10:07
Ultimo messaggio: Aletor
  [NA] Project "Supposta Veloce" Pee Tee 2,019 431,801 18-03-2021, 11:42
Ultimo messaggio: Antonio
  la Mia-Tina! turbo-project Joll428 24 12,349 09-10-2020, 12:32
Ultimo messaggio: Saimon
  Trackday project carletto87 729 173,254 06-08-2018, 07:55
Ultimo messaggio: carletto87
  Miata R/T project giuino 304 52,281 17-12-2015, 09:41
Ultimo messaggio: giuino
  Time Attack Project AndreaAnny 65 18,749 13-11-2015, 10:06
Ultimo messaggio: carletto87
  REV9 Clubman Project - 2016 ND REV9 Autosport 23 7,891 10-11-2015, 10:13
Ultimo messaggio: SymonDark
  Project swapperei, ma alla fine monto un super ibrido 1.6 Phreno 1,014 157,131 16-06-2015, 22:35
Ultimo messaggio: Gagio
  elpiojo mx5 project Elpiojo2005 0 3,391 06-04-2010, 22:59
Ultimo messaggio: Elpiojo2005



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)