This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[B6] B6 NA 115 Borbottii al minimo-Cielo pistone
#1
Ho un problemino con la mia Na,a freddo (diciamo la prima accensione della giornata o se tenuta ferma per qualche giorno) parte a 3 cilindri e continua ad andarci per almeno una 20ina di secondi,dopo di che torna a funzionare correttamente a 4 per tutta la giornata,anche accendendola dopo qualche ora. 
Le candele non sembrano essere vecchie e i cavi candela anche hanno solamente qualche anno,anche se non sembrano particolarmente di qualità. Sembrerebbe inoltre girare magra,se accelero completamente a giri bassi stratteggia un po',al minimo ogni tanto perde leggermente qualche colpo e comunque non pare fluida,oltre ad avere le candele piuttosto bianche.
Ad oggi ho:
-Pulito il corpo farfallato (che era già pulito)
-Sostituito il filtro aria
-Effettuato ben 2 test di compressione (uno all'acquisto e uno ieri,in entrambi i casi ho 180\185 PSI in tutti i cilindri) 
Oltre alle candele bianche ho notato questi strani segni\incrostazioni circolari sul cielo di 2\3 pistoni 

[Immagine: e8d8aad4_daec_4b84_a030_a3ff3a8a38fc.jpg]

Ora,cosa può essere? Che mi conviene fare?
NEW NCEC 2.0 SILVER
EX NA6CE 115 in Classic Red
  Cita messaggio
#2
Candele->Cavi Candele->Bobine.
Se candele e cavi son nuovi (ma devi esserne sicuro, soprattutto per i cavi) il primo indiziato è il pacco bobine.

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#3
(03-03-2018, 20:46)Pee Tee Ha scritto: Candele->Cavi Candele->Bobine.
Se candele e cavi son nuovi (ma devi esserne sicuro, soprattutto per i cavi) il primo indiziato è il pacco bobine.

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
Per i cavi ho la fattura di Mx-5 parts di qualche anno fa (hanno al massimo 10\15.000km e 6 anni) ma sono quelli low low costa a 30 sterline.
Le candele vedo di sostituirle al più presto,per i cavi c'è qualcosa di non troppo costoso ma valido?
Ah,dettaglio che avevo dimenticato,l'ex proprietario ha sostituito la guarnizione CAS,possibile che abbia fatto qualche errore nel montaggio e regolazione e quindi la causa potrebbe essere anche un anticipo totalmente sbagliato?
Quei segni sono qualcosa di preoccupante o normalità?
NEW NCEC 2.0 SILVER
EX NA6CE 115 in Classic Red
  Cita messaggio
#4
Il problema che gira a 3 alla prima accensione poi dopo qualche secondo è tutto regolare, potrebbe essere un gommino guidavalvole, spegni il motore e lui molto lentamente (al mio 110 ci impiegava 2 giorni) fa trafilare olio, abbastanza per bagnare la candela cosi alla accensione successiva questa non scintilla, ovviamente dopo qualche secondo che il motore è acceso tra aria e benzina che passano si asciuga e tutto torna a funzionare regolarmente.
se cosi è dovresti avere un leggero consumo di olio, e fumate blu/azzurro in decelerazione.

mentre per il problema magro/grasso....
candele bianche dopo quale utilizzo?
A) tirata di quarta fino al limitatore poi immediatamente spento senza lasciarlo al minimo.
B) oppure utilizzo tranquillo stradale senza tirare, manovre per parcheggiare, minimo per qualche minuto, e poi verificate.

il 'B' è perfettamente in sintonia con: se accelero completamente a giri bassi stratteggia un po',al minimo ogni tanto perde leggermente qualche colpo e comunque non pare fluida...

hai verificato la vite dell'aria al minimo che sia pulita e correttamente regolata?
  Cita messaggio
#5
(03-03-2018, 22:02)alex zanardi Ha scritto: Il problema che gira a 3 alla prima accensione poi dopo qualche secondo è tutto regolare, potrebbe essere un gommino guidavalvole, spegni il motore e lui molto lentamente (al mio 110 ci impiegava 2 giorni) fa trafilare olio, abbastanza per bagnare la candela cosi alla accensione successiva questa non scintilla, ovviamente dopo qualche secondo che il motore è acceso tra aria e benzina che passano si asciuga e tutto torna a funzionare regolarmente.
se cosi è dovresti avere un leggero consumo di olio, e fumate blu/azzurro in decelerazione.

mentre per il problema magro/grasso....
candele bianche dopo quale utilizzo?
A) tirata di quarta fino al limitatore poi immediatamente spento senza lasciarlo al minimo.
B) oppure utilizzo tranquillo stradale senza tirare, manovre per parcheggiare, minimo per qualche minuto, e poi verificate.

il 'B' è perfettamente in sintonia con: se accelero completamente a giri bassi stratteggia un po',al minimo ogni tanto perde leggermente qualche colpo e comunque non pare fluida...

hai verificato la vite dell'aria al minimo che sia pulita e correttamente regolata?
Partendo dall'inizio,di consumo olio non ne ho notato,non la uso troppo,ma quando lo faccio è per divertirmi,quindi la sfrutto un po' e controllo spesso,in 4000km l'olio non si è mosso di 1mm.
Di fumate azzurre non ne ho mai notate,ne in avviamento ne in decelerazione,ma proverò a farci più caso.
Le candele le ho verificate praticamente come hai detto in B)
La vite dell'aria non l'ho mai controllata,ho regolato il minimo seguendo la guida con la vite dedicata,ma l'altra non so dove sia.
NEW NCEC 2.0 SILVER
EX NA6CE 115 in Classic Red
  Cita messaggio
#6
hai verificato la vite dell'aria al minimo che sia pulita e correttamente regolata? Cit

Alex qual è la regolazione corretta di questa vite? Quanti giri deve fare dal tutto chiuso?
Grazie
mazda mx-5 1.6 115 cv bianca 1989
  Cita messaggio
#7
Da manuale non ne ho la minima idea  Big Grin

ne ho regolate 2
la prima dopo aver smontato e pulito il corpo farfallato e tutti i componenti, e se ricordo bene poi l'ho regolata ad 1,5* giri
la seconda su una 115 al quale non avevo fatto nulla se non sentirla girare malissimo, regolata a 2,5* giri, poi consigliato al proprietario di pulire il tutto.


* regolazione fatta ad orecchio in entrambi i casi
* potrei non ricordare bene, sapete ho una certa età  Big Grin
  Cita messaggio
#8
(05-03-2018, 17:15)alex zanardi Ha scritto: Da manuale non ne ho la minima idea  Big Grin

ne ho regolate 2
la prima dopo aver smontato e pulito il corpo farfallato e tutti i componenti, e se ricordo bene poi l'ho regolata ad 1,5* giri
la seconda su una 115 al quale non avevo fatto nulla se non sentirla girare malissimo, regolata a 2,5* giri, poi consigliato al proprietario di pulire il tutto.


* regolazione fatta ad orecchio in entrambi i casi
* potrei non ricordare bene, sapete ho una certa età  Big Grin
Ma sarebbe la vite del minimo a sinistra del corpo farfallato? Se sì quella l'ho regolata durante la pulizia del Cf stesso,ma nessuna differenza. Sembra sempre girare magra e ci sono quei segnetti circolari sul cielo dei pistoni. 
Nulla nemmeno per l'avviamento a 3
NEW NCEC 2.0 SILVER
EX NA6CE 115 in Classic Red
  Cita messaggio
#9
Si a sinistra sotto al tappo in gomma, come hai fatto a regolarla durante la pulizia? io la regolo sempre con motore acceso...

i segni sul pistone sogni segni di lavorazione (tornio), alcuni pistoni li hanno altri no, da quello che vedo (poco) quei pistoni non hanno problemi.
  Cita messaggio
#10
(05-03-2018, 18:10)alex zanardi Ha scritto: Si a sinistra sotto al tappo in gomma, come hai fatto a regolarla durante la pulizia? io la regolo sempre con motore acceso...

i segni sul pistone sogni segni di lavorazione (tornio), alcuni pistoni li hanno altri no, da quello che vedo (poco) quei pistoni non hanno problemi.

Intendevo che ho regolato il minimo,seguendo la guida,dopo aver pulito il corpo farfallato,perché era un po' alto una volta rimontato. 
Non ho il tappetto in gomma,ma dubito che sia particolarmente influente
NEW NCEC 2.0 SILVER
EX NA6CE 115 in Classic Red
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] strattona e singhiozza, spegnimento al minimo. Mattia91 45 2,174 03-04-2024, 19:29
Ultimo messaggio: Mattia91
  [NB] minimo alto e ballerino - risolto fred66 3 876 30-07-2023, 13:06
Ultimo messaggio: fred66
  [NB/NB FL] Aiuto!! Infiltrazione acqua e motore che non tiene più il minimo Kryapple 5 1,361 12-10-2022, 08:55
Ultimo messaggio: nic65
  [NA] Minimo alto Antonio 17 2,446 23-06-2022, 17:14
Ultimo messaggio: Antonio
  [NB FL] Problema minimo alto nel traffico e colpi a bassi giri AleReda98 8 3,175 13-05-2021, 18:24
Ultimo messaggio: AleReda98
  Non tiene il minimo a freddo peter79 19 15,712 24-04-2021, 07:16
Ultimo messaggio: Albco
  [NA] Il minimo non vuole saperne EnzoCal 27 9,005 30-06-2020, 13:51
Ultimo messaggio: EnzoCal
  [NB] Funzionamento PCV - minimo irregolare fred66 4 3,013 16-04-2020, 14:03
Ultimo messaggio: theboar
  [NA] minimo traballante lsky 13 6,211 18-02-2020, 14:28
Ultimo messaggio: freddy91
  [NC] Stalla al minimo dr.funghetto 20 8,108 15-12-2019, 15:56
Ultimo messaggio: Alfatester



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)