This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema nel montaggio di un mozzo per un volante sportivo
#1
Buongiorno a tutti,

ho una nbfl 1.6. del 2003, ho comprato un volante sportivo con un mozzo Luisi per vettura con airbag.

Al primo tentativo di montaggio accoppiando il millerighi con il piantone, la parte in plastica esterna di questo mozzo, andava a toccare le plastiche della scatola dei devioluci.

Dopo una limatura di un paio di mm del bordo plastica del mozzo, ho provato a rimontarlo con il relativo sterzo sportivo, ma persiste il problema della durezza dello sterzo oltre a rumori come di cigolii delle plastiche (la durezza dello sterzo invece è come se la vettura fosse senza servosterzo).

Al terzo tentativo di smontaggio e rimontaggio, mi sono accorto che le filettature di questo mozzo, forse per i continui tentativi di montaggio, presentano leggere spanature (invece i millerighi del piantone sembrano non aver subito danni)

Pertanto vi chiedo un consiglio su come risolvere il problema, magari scegliendo e comprando un mozzo di una marca diversa?

Un mozzo Sparco per il modello Na, (Con o senza airbag) è combatibile con una NBFL 1,6 del 2003?

Potere suggerirmi altre soluzioni?

Grazie a tutti!
  Cita messaggio
#2
Quando mi chiedono che mozzo montare sulla Mx5 io dico sempre Daikei.
Lo trovi da Rev9
http://rev9autosport.com/daikei-boss-hub-kit.html

Costa, ma la qualità si paga.

Tutti gli altri hanno bisogno di piccoli o grandi adattamenti.
Sicuro sia originale il tuo, se dopo qualche togli e metti hai già il millerighe consumato ?
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
  Cita messaggio
#3
(06-02-2018, 04:34)mx5.77 Ha scritto: (la durezza dello sterzo invece è come se la vettura fosse senza servosterzo).

diametro dei 2 volanti (vecchio e nuovo)?

(06-02-2018, 04:34)mx5.77 Ha scritto: mi sono accorto che le filettature di questo mozzo, forse per i continui tentativi di montaggio, presentano leggere spanature (invece i millerighi del piantone sembrano non aver subito danni)

foto?
  Cita messaggio
#4
(06-02-2018, 10:01)CJ_ Ha scritto: Quando mi chiedono che mozzo montare sulla Mx5 io dico sempre Daikei.
Lo trovi da Rev9
http://rev9autosport.com/daikei-boss-hub-kit.html

Costa, ma la qualità si paga.

Tutti gli altri hanno bisogno di piccoli o grandi adattamenti.
Sicuro sia originale il tuo, se dopo qualche togli e metti hai già il millerighe consumato ?

domanda da profano: ma questo mozzo potrei utilizzarlo su NC per montare il volante originale in posizione più ravvicinata al guidatore?
Comprende già cablaggi clacson e airbag?

Grazie
  Cita messaggio
#5
(06-02-2018, 12:08)Frank_88 Ha scritto: domanda da profano: ma questo mozzo potrei utilizzarlo su NC per montare il volante originale in posizione più ravvicinata al guidatore?
Comprende già cablaggi clacson e airbag?

Grazie

Il mozzo (di qualsiasi marca) serve solo ed esclusivamente per montare un volante sportivo, di quelli da fissare con le classiche 6 viti.

Il volante di serie ha già il foro con il millerighe. L'unica possibilità per mantenere il volante di serie, è costruire un distanziale artigianale: https://www.mx5italia.com/forum/thread-3...istanziale
  Cita messaggio
#6
(06-02-2018, 10:01)CJ_ Ha scritto: Quando mi chiedono che mozzo montare sulla Mx5 io dico sempre Daikei.
Lo trovi da Rev9
http://rev9autosport.com/daikei-boss-hub-kit.html

Costa, ma la qualità si paga.

Tutti gli altri hanno bisogno di piccoli o grandi adattamenti.
Sicuro sia originale il tuo, se dopo qualche togli e metti hai già il millerighe consumato ?

Grazie per l'Info Cj, ti chiedo ad un costo piu contenuto senza la medesima qualità del Daikei, il mozzo della Sparco previsto per la NA, può andare bene per il mio modello? questo http://www.ebay.it/itm/MOZZO-VOLANTE-ORI...SwtZJY-dT3
  Cita messaggio
#7
(06-02-2018, 10:05)lsdlsd88 Ha scritto:
(06-02-2018, 04:34)mx5.77 Ha scritto: (la durezza dello sterzo invece è come se la vettura fosse senza servosterzo).

diametro dei 2 volanti (vecchio e nuovo)?

(06-02-2018, 04:34)mx5.77 Ha scritto: mi sono accorto che le filettature di questo mozzo, forse per i continui tentativi di montaggio, presentano leggere spanature (invece i millerighi del piantone sembrano non aver subito danni)

foto?

Effettivamente il nuovo volante sportivo che ho comprato, è più piccolo come diametro (comprato appositamente piccolo per avere più spazio sotto per le ginocchia) ...ma un volante leggermente più piccolo può comportare un eccessiva durezza dello sterzo? (per effetto di minor "leva")

Invio la foto appena ritiro la macchina, portata ieri dal meccanico per eseguire altri lavori (master e slave frizione per cercare di rendere il cambio meno duro, la cui durezza persiste sopratutto nell'innesto della seconda marcia, nonostante il cambio dell'olio di scatola ingranaggi e torretta)
  Cita messaggio
#8
(06-02-2018, 15:16)mx5.77 Ha scritto: ...ma un volante leggermente più piccolo può comportare un eccessiva durezza dello sterzo? (per effetto di minor "leva")

dipende tutto da quel "leggermente". se ricordo il volante stock fa 37, da 35 sicuro te ne accorgi, 33 ti sembrerà senza idroguida (da fermo).
  Cita messaggio
#9
Di luisi per nbfl ne esistono due, non ricordo il codice ma devi comunque limare non solo il plasticone, ma l’incavo nel metallo per la sede dei connettori airbag/devioluci. Se non lo fai il mozzo rimane storto, non arriva fin dove deve arrivare, il volante risulta durissimo (non proporzionalmente a qusnto si indurisce riducendo il diametro) e ti fa i cigolii vari. Io prima di capirlo ho rotto e cambiato il contatto rotante ( o come si chiama)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
If everything seems under control

you're not going fast enough


1.8 nbfl Twins 2003 Cerrion Silver HT
  Cita messaggio
#10
Io sono passato dall'originale ad un nardi da 330 su NA senza servosterzo e non ho notato grosse differenze a livello di durezza, probabilmente anche a causa delle 185 scrause che ho. Se ora non fai una già una fatica immane non te ne accorgerai neanche secondo me
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Rivestire volante Dado 29 17,867 19-11-2023, 19:48
Ultimo messaggio: Bulz
  [NC] Smontare volante originale Daviz 25 9,790 27-10-2023, 10:56
Ultimo messaggio: acchan
  [ND] Volante custom KuroiRei 21 7,277 03-09-2023, 00:23
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NA] sostituzione volante Rob72 2 800 25-04-2023, 03:08
Ultimo messaggio: Antonio
  [NA] Mozzo volante Luisi AlexJK 31 13,840 14-04-2023, 03:34
Ultimo messaggio: Darius
  [ND] Volante aftermarket Splinter 7 3,111 10-03-2022, 22:13
Ultimo messaggio: marco_zanna
  Scelta Volante [NA] EliGabri 21 13,543 24-12-2021, 19:46
Ultimo messaggio: Darius
  [ND] Mozzo quick release KuroiRei 0 741 09-11-2021, 12:41
Ultimo messaggio: KuroiRei
  [NB FL] regolazione altezza volante Carfire 2 1,522 19-07-2021, 16:19
Ultimo messaggio: Carfire
  Mozzo Volante Daikei Pez 90 18,335 19-06-2021, 16:12
Ultimo messaggio: Sly



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)