This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
NBFL - Molle su ammo originali.
#41
Grazie..grandissimo!
ho letto poi del "monster miata"..cosa che mi interessa assai. Io gia pensavo aun piccolo kit turbo..ma un bel motore Ford V8 sulla MX5...gia mi fa godere l'idea.. Big Grin
Attualmente non traverso...
MX5 NB 1.8 Miracle
Audi S3 - 300cv

Harley Vrod
  Cita messaggio
#42
flower Ha scritto:... qui non è questione di palato fine o meno... è questione che se progettano delle molle da vendere con gli ammortizzatori blisten di serie sul 2000cc, di sicuro, non vanno a peggiorare le cose...
Considerando anche la garanzia che la stessa Mazda da sul componente.
... ricordiamoci che stiamo parlando di prodotti per l'impiego STRADALE.
Se poi uno è abbastanza esperto da poter esigere un assetto più "sofisticato"... bhe... allora è normale che va sostituito il tutto.

Senza andare su palati fini..io ho fatto solo una volta la stupidata di mettere le mole senza gli ammo corti, e me ne sono pentito amaramete, l'auto in breve diventa tutta saltellante, e x la sicurezza non è certo un MUST. Anche in BMW c'è il kit di molle, lo spacciavano per assetto //M..sulle zeta 3 e infatti gli ammortizzatori duravano la metà.
adesso l'assetto sportivo che danno le case (quasi sempre solo molle sui modelli di fascia "media") le abbassano di 1 o al max 1,5cm..cosa che l'ammo originale sopporta.

Il fatto è che anche se Mazda vende il kit di molle, non significa che sia la cosa giusta. O meglio, nessuno lo vieta, ma se fossero onesti ti dovrebbero dire che gli ammortizzatori ti durano 1/4 del normale, poi devi cambiarli. Le molle sono Eibach di solito in coppia con gli ammo Blistein (fanno parte dello stesso gruppo,basta cercare un pò..) la Eibach vende solo le molle..ma consiglia sempre di metterci abbintai ammortizzatori dallo stelo più corto per far lavorare meglio il tutto.
Tutto qui.
Attualmente non traverso...
MX5 NB 1.8 Miracle
Audi S3 - 300cv

Harley Vrod
  Cita messaggio
#43
Carloush Ha scritto:
flower Ha scritto:... qui non è questione di palato fine o meno... è questione che se progettano delle molle da vendere con gli ammortizzatori blisten di serie sul 2000cc, di sicuro, non vanno a peggiorare le cose...
Considerando anche la garanzia che la stessa Mazda da sul componente.
... ricordiamoci che stiamo parlando di prodotti per l'impiego STRADALE.
Se poi uno è abbastanza esperto da poter esigere un assetto più "sofisticato"... bhe... allora è normale che va sostituito il tutto.

Senza andare su palati fini..io ho fatto solo una volta la stupidata di mettere le mole senza gli ammo corti, e me ne sono pentito amaramete, l'auto in breve diventa tutta saltellante, e x la sicurezza non è certo un MUST. Anche in BMW c'è il kit di molle, lo spacciavano per assetto //M..sulle zeta 3 e infatti gli ammortizzatori duravano la metà.
adesso l'assetto sportivo che danno le case (quasi sempre solo molle sui modelli di fascia "media") le abbassano di 1 o al max 1,5cm..cosa che l'ammo originale sopporta.

Il fatto è che anche se Mazda vende il kit di molle, non significa che sia la cosa giusta. O meglio, nessuno lo vieta, ma se fossero onesti ti dovrebbero dire che gli ammortizzatori ti durano 1/4 del normale, poi devi cambiarli.
Tutto qui.

... ma chi ti assicura che gli ammortizzatori ti durino 1/4?
Io non penso che vendano e installino delle molle che non vadano bene con i blisten originali... considerando anche il fatto che te li garantiscono.
Se fosse come dici tu... a 40000km i miei blisten dovrebbero essere alla frutta.
...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
  Cita messaggio
#44
tu hai messo le molle ribassate con gli ammortizzatori originali? ..io non lo so. Ti dico per esperienza che al 90% dei casi non è un bel lavoro, per svariate ragioni:
l'ammortizzatore ha una forza di resistenza studiata x molle di un certo tipo, se gli metti le molle più rigide (ma che hanno più forza) e corte, l'ammortizzatore lavora male; infatti di norme le auto sono alte come dei SUV e se gli metti le molle e basta si abbassano, ma in breve gli ammortizzatori esauriscono il loro ciclo di vita xè lavorano costantemente sotto sforzo ad un pressione e altezza diversa. se l'ammo è fatto per lavorare ad altezza "10" e tu lo fai lavorare fisso a "6"..è come se fosse sempre sotto carico e quindi dura meno.
Se fai un ribassamento di 1cm o 1,5..è un conto, ma se inizi a fare -3cm, o -3,5 come la maggior aprte delle molle in giro, l'ammortizzatore si esaurisce molto prima.
Nel caso specifico della MX5 mi ricordo che la 1.9 sport aveva l'assetto Blistein e il cambio a 6 marce (parlo della penultima) ma erano ammortizzatori cmq a stelo lungo, solo più sportivi e rigidi.
essendo il Blistein un componente di qualità decisamente elevata, può essere che duri di più. Ma qualunque installatore o gommista competente ti confermerà che se metti molle corte, è "altamente consigliabile" mettere ammortizzatori a stelo corto.

TI ripeto, io non so se tu hai messo solo le molle, e se le hai messe quando gli ammortizzatori erano nuovi...cmq la vita del componente si riduce. Questo non lo dico io..ma è una notizia abbastanza normale c onosciuta da chi ha un minimo di conoscenza nel campo. Io è da quando ho la patente (14 anni) che faccio assetti alle mie auto..e qualcosina ho imparato. L'esperienza di fare solo le molle l'ho fatta sulla mia prima auto, una Golf, il mio gommista mi aveva avvisato che a breve avrei dovuto sostituire gli ammortizzatori, ma io testone...e infatti dopo 16,000 km..schioppati e cambiati, messi quelli a stelo corto e fatti 70.000 senza variazioni di comportamento. Mentre prima aveva inziato ad essere "rimbalzina" e disomogenea nelle reazioni.
tutto qua.
Attualmente non traverso...
MX5 NB 1.8 Miracle
Audi S3 - 300cv

Harley Vrod
  Cita messaggio
#45
Carloush Ha scritto:tu hai messo le molle ribassate con gli ammortizzatori originali? ..io non lo so. Ti dico per esperienza che al 90% dei casi non è un bel lavoro, per svariate ragioni:
l'ammortizzatore ha una forza di resistenza studiata x molle di un certo tipo, se gli metti le molle più rigide (ma che hanno più forza) e corte, l'ammortizzatore lavora male; infatti di norme le auto sono alte come dei SUV e se gli metti le molle e basta si abbassano, ma in breve gli ammortizzatori esauriscono il loro ciclo di vita xè lavorano costantemente sotto sforzo ad un pressione e altezza diversa. se l'ammo è fatto per lavorare ad altezza "10" e tu lo fai lavorare fisso a "6"..è come se fosse sempre sotto carico e quindi dura meno.
Se fai un ribassamento di 1cm o 1,5..è un conto, ma se inizi a fare -3cm, o -3,5 come la maggior aprte delle molle in giro, l'ammortizzatore si esaurisce molto prima.
Nel caso specifico della MX5 mi ricordo che la 1.9 sport aveva l'assetto Blistein e il cambio a 6 marce (parlo della penultima) ma erano ammortizzatori cmq a stelo lungo, solo più sportivi e rigidi.
essendo il Blistein un componente di qualità decisamente elevata, può essere che duri di più. Ma qualunque installatore o gommista competente ti confermerà che se metti molle corte, è "altamente consigliabile" mettere ammortizzatori a stelo corto.

TI ripeto, io non so se tu hai messo solo le molle, e se le hai messe quando gli ammortizzatori erano nuovi...cmq la vita del componente si riduce. Questo non lo dico io..ma è una notizia abbastanza normale c onosciuta da chi ha un minimo di conoscenza nel campo. Io è da quando ho la patente (14 anni) che faccio assetti alle mie auto..e qualcosina ho imparato. L'esperienza di fare solo le molle l'ho fatta sulla mia prima auto, una Golf, il mio gommista mi aveva avvisato che a breve avrei dovuto sostituire gli ammortizzatori, ma io testone...e infatti dopo 16,000 km..schioppati e cambiati, messi quelli a stelo corto e fatti 70.000 senza variazioni di comportamento. Mentre prima aveva inziato ad essere "rimbalzina" e disomogenea nelle reazioni.
tutto qua.

1.9 sport? vuoi dire il 2.0?! io non so più cosa pensare,secondo me il problema più grosso è che gli ammo a stelo lungo in questione sono bilstein. se fossero dei "normali" ammo a stelo lungo avete tutti ragione ma qui parliamo cmq di bilstein e quindi il fatto che l'ammo lavora ad una altezza diversa potrebbe non essere un problema per questi ammortizzatori..l'assetto è semplicemente più rigido e la macchina più bassa. :fuite:
The GNUFF Ha scritto:Di GRAN LUNGA meglio una quarantenne che se glielo tiri fuori non lo lascia andare in terra...


Per realizzare al massimo le proprie possibilità, è necessario diventare un individuo
orientato alla realizzazione, indirizzato verso l’obiettivo e che ottiene risultati.
Stuart McRobert-Oltre brawn
  Cita messaggio
#46
marcez Ha scritto:1.9 sport?
Precisazione, visto che è una domanda che si ripresenta periodicamente: l'indicazione 1.9 è a volte usata per il motore FL 1.8, specie sul mercato tedesco.
NB 1.6 Siepe 2000
  Cita messaggio
#47
backtothefuture Ha scritto:ma lo volete capire che la mazda vende le molle solo per il 2.0?? perchèè??
perchè solo il 2.o ha gli ammo predisposti per le molle più corte, mentre il 1.8 no.....tutto qua!
io la vedo molto chiara la faccenda!

Quindi quando la nc/2.0 monta le molle normali che sono più lunghe,non ci sono problemi?
Non lavorano gli ammo a stelo corto,in estensione?Se sono più corti......
MEMENTO MORI


  Cita messaggio
#48
Fabiolous Ha scritto:
pauldesign Ha scritto:Poi le molle vendute da mazda non sono progettate appositamente ma "dovrebbero" essere le normali molle eibach vendute anche after-market.
Mi diceva Lanfranco (Lanf) che, da quello che sa, non sono proprio uguali...

L'importante e non credere che ci siano molle diverse per nc o rc.

"Eibach has different tags for the Europeans kits and USA kits even if they're the same:

Eibach Europe
Eibach Pro-kit (~30mm) 10 55 010 01 22 (soft top and prht)
Eibach Sport-kit (~50mm) 20 55 010 01 22 (soft top and prht)

Eibach USA
Eibach Pro-kit(~1.5/1.3 inch) 5536.140 (soft top and prht)
Eibach Sport-kit(~2.0 inch) 4.3655 (soft top and prht)

Mazda Europe
In Europe Mazda offers only the Eibach Pro-kit (blue coloured springs) marked 4100-77-774A and they're the same as the 10 55 010 01 22 (red coloured springs in Europe)".
MEMENTO MORI


  Cita messaggio
#49
gli ammortizzatori non lavorano in estensione. Hanno già loro un freno meccanico in estensione.

è lo stesso esempio del pedale della frizione :

se lo tieni perennemente premuto anche in marcia lasciandoci sopra il piede - oltre a fondere il materiale di attrito rompi anche la pompa.

se invece lo lasci libero ha la corsa in alto frenata da una ghiera che limita l'estensione ma nulla succede se non ci appoggi mai il piede...
Lol
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
  Cita messaggio
#50
eziomx Ha scritto:gli ammortizzatori non lavorano in estensione. Hanno già loro un freno meccanico in estensione.

è lo stesso esempio del pedale della frizione :

se lo tieni perennemente premuto anche in marcia lasciandoci sopra il piede - oltre a fondere il materiale di attrito rompi anche la pompa.

se invece lo lasci libero ha la corsa in alto frenata da una ghiera che limita l'estensione ma nulla succede se non ci appoggi mai il piede...
Lol

Ok,non lavoreranno in estensione,ma le molle con cui viene venduta la 2.0 non fanno lavorare gli ammortizzatori come invece dovrebbero,o sbaglio?
Cioè "tenendoli" verso l'alto,lavorano gli ammo in una zona non corretta?
Lo chiedo perchè c'è qualche cosa ,IMHO,che non mi torna. Banghead
MEMENTO MORI


  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] cambio pneumatici e molle MX5@GXB 8 381 01-05-2024, 21:55
Ultimo messaggio: freddy91
Wink [NB/NB FL] Cerchi 14 OEM della NA su NB/NBFL paoloc 8 376 04-04-2024, 17:20
Ultimo messaggio: Saimon
  [NC] Foto con vari set ammo/molle Mavelik 5 818 01-09-2023, 21:29
Ultimo messaggio: Maurez66
  [ND] Molle RF sport _Teo88_ 86 24,167 03-05-2023, 20:41
Ultimo messaggio: Sereno
  [NB/NB FL] Cambio cerchi originali, quale misura? jack83 3 1,062 03-05-2023, 10:33
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NB/NB FL] NBFL BLISTEIN B6 + MOLLE EIBACH randal.flag 7 2,227 20-03-2023, 16:56
Ultimo messaggio: Kublai
  [ND] Offset cerchi originali e non MX-5 ND Helumy 34 22,553 20-02-2023, 00:29
Ultimo messaggio: heniadir
  [ND] Problema altezza differente con Blistein e molle H&R 28764 Arak 4 1,420 29-10-2022, 21:07
Ultimo messaggio: Arak
  [NB/NB FL] Alternativa molle bc racing - nbfl michi80 7 1,649 04-08-2022, 10:35
Ultimo messaggio: Alfatester
  [ND] Bilstein originali vs b6 RWD 1 1,215 12-05-2022, 10:13
Ultimo messaggio: v3rsus



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)