This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] Motore L8 per MX-5 1.8 rotto: riparare, sostituire, buttare la macchina?
#1
Buongiorno,

come purtroppo poi ho visto essere successo a diversi, ho rotto il motore della mia amata Mx-5 NC del 2006 (ammetto che la colpa è stata della mia incuria nei controlli olio).

Nello specifico, dovrebbero essere partite le bronzine e probabilmente l'albero motore (una volta cominciato il ticchettio nel motore ho dovuto proseguire per altri 100 km senza potermi fermare e alla fine il rumore sembrava quello di un elicottero).

Ora, quello che domando agli appassionati è: cosa mi conviene fare?

Io vorrei cambiare il motore completo sostituendolo con uno usato, ma facendo delle ricerche ho visto che è molto difficile da trovare...sapete per caso se ci sono altre vie al di fuori dei canonici siti di annunci (comprarlo all'estero?).

Altrimenti potrei provare a farlo riparare, può essere una via percorribile o me la sconsigliate?

In ultima istanza dovrei rottamare l'auto...e sinceramente sarebbe un delitto che vorrei evitare in ogni modo.

Ringrazio anticipatamente chiunque possa darmi una mano, o anche solo chi si prende la briga di leggere questo post, e chiedo venia se è un argomento già trattato o non trattabile.
  Cita messaggio
#2
Mi dispiace molto.

Per quanto riguarda il da farsi: le opzioni sono varie, purtroppo nessuna economica.
- Cercare un 1.8 nc, a quanto ho capito abbastanza introvabile
- Swappare 2.0 nc, motore che si trova più facilmente e che sarebbe anche un bell'upgrade, a fronte però di una palese incongruenza tra telaio e motore.
- Rottamare il tutto
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#3
Oppure altra opzione, vendere a poche migliaia di euro, a qualcuno che ha voglia di riparlarla e magari riutilizzare in pista. In ogni caso, ricostruire il tuo motore, me per è un bagno di sangue. Piuttosto comprane uno, anche 2.0, e lo metti su. Se cerchi su Ebay qualcosa si trova, per circa 2000 sterline. Per questa cifra sarei ben contento di ripararla e andare più forte di prima!
  Cita messaggio
#4
La strada meno antieconomica credo sia vendere/usare i ricambi ancora buoni di questa fusa e prendere un'altra NC se sei ancora innamorato del modello.
Diametralmente opposta a questa soluzione valuterei un'elaborazione che sia lo swap di un 2.0, 2.3 o 2.5l.

Ciò che c'è nel mezzo secondo me non vale molto la pena o per una spesa ingiustificatamente superiore o per una resa non altrettnto "eclatante"

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#5
se prendi il motore usato o lo paghi poco poco... e lo sistemi prima di montarlo
o lo paghi un po ma sei certo che ha pochi chilometri...
o boh

metti che lo paghi 2000 euro e ha 90.000 km, lo monti e poi tra 30 mila sei di nuovo con una friggitrice tra le mani
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#6
Davvero per un problema di 2000/2500€ buttate via un'auto con 100.000km ??
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
  Cita messaggio
#7
Beh, le quotazioni non sono superfavorevoli... potrebbe valere la pena cacciare 4.000€ di ricambi, metterci 3-4.000€ sopra e prendere un'altra auto da un punto di vista prettamente economico. Dal punto di vista "de panza" c'è chi spende 2.000€ sul motore perché si è spaventato a vedere la spia gialla (non chiedermi come lo so)...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#8
Parlando da assoluto profano, anche se tengo in considerazione tutte le ipotesi, preferirei non montare un motore diverso, in quanto immagino poi porti anche conseguenze su altri componenti e non sono in grado di stare dietro al meccanico per capire se fa bene o meno.
Una spesa totale sui 2.000 per cambiare motore con un altro analogo al mio la riterrei accettabile, ma ho difficoltà a reperirne.
Certo, la vendita così/rottamazione è l'ultima ipotesi.
  Cita messaggio
#9
Il 2.0, 2.3 e 2.5l non richiedono altro che motore e cablaggio che io sappia. Cambio e differenziale sono intercambiabili, freni etc sono uguali tra 1.8 e 2.0l. Montando 2.3 o 2.5l un po' spintarelli al massimo metterei buone pastiglie e un assettino ma quello fa bene anche al 1.8 nudo e crudo.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#10
eviterei swap perchè non corrisponde il numero motore. poi alla revisione piangi. sempre che non ti facciano un controllo/revisione su strada, che dalle mie parti ogni tanto li vedo con il carrello del laboratorio mobile; e poi oltre a piangere singhiozzi pure.

piuttosto rottama. il merato delle 1.8 è piuttosto accessibile; magari ne trovi una ben tenuta e più fresca con cifre accettabili.

ma siamo sicuri che non c'è nulla di compatibile con ford??
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Errore p0300 (problema albero motore?) em98 25 901 20-04-2024, 18:19
Ultimo messaggio: Rava86
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 170 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
Smile [NA] COBRA INTAKE - Dare più aria a motore con discreto RC Aletor 17 953 05-03-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [B6] Vite albero motore bloccata freddy91 11 565 29-02-2024, 10:10
Ultimo messaggio: ..ale!!
  [ND] Modifica centrale e spia motore RWD 0 183 15-02-2024, 16:15
Ultimo messaggio: RWD
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 455 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NA] Giri motore a 140 Km/h fedegiusman 8 1,253 24-07-2023, 10:57
Ultimo messaggio: FICHI
  [NA] fumata e motore morto MMx 36 3,818 25-05-2023, 08:28
Ultimo messaggio: MMx
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,244 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  [NA] Valutazioni stato motore Darius 3 758 11-04-2023, 10:38
Ultimo messaggio: Darius



Utenti che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)