Mx5Italia
[NC] Motore L8 per MX-5 1.8 rotto: riparare, sostituire, buttare la macchina? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: [NC] Motore L8 per MX-5 1.8 rotto: riparare, sostituire, buttare la macchina? (/thread-33399.html)

Pagine: 1 2 3 4 5


Motore L8 per MX-5 1.8 rotto: riparare, sostituire, buttare la macchina? - GioStrummer - 05-10-2017

Buongiorno,

come purtroppo poi ho visto essere successo a diversi, ho rotto il motore della mia amata Mx-5 NC del 2006 (ammetto che la colpa è stata della mia incuria nei controlli olio).

Nello specifico, dovrebbero essere partite le bronzine e probabilmente l'albero motore (una volta cominciato il ticchettio nel motore ho dovuto proseguire per altri 100 km senza potermi fermare e alla fine il rumore sembrava quello di un elicottero).

Ora, quello che domando agli appassionati è: cosa mi conviene fare?

Io vorrei cambiare il motore completo sostituendolo con uno usato, ma facendo delle ricerche ho visto che è molto difficile da trovare...sapete per caso se ci sono altre vie al di fuori dei canonici siti di annunci (comprarlo all'estero?).

Altrimenti potrei provare a farlo riparare, può essere una via percorribile o me la sconsigliate?

In ultima istanza dovrei rottamare l'auto...e sinceramente sarebbe un delitto che vorrei evitare in ogni modo.

Ringrazio anticipatamente chiunque possa darmi una mano, o anche solo chi si prende la briga di leggere questo post, e chiedo venia se è un argomento già trattato o non trattabile.


RE: Motore L8 per MX-5 1.8 rotto: riparare, sostituire, buttare la macchina? - omermon - 05-10-2017

Mi dispiace molto.

Per quanto riguarda il da farsi: le opzioni sono varie, purtroppo nessuna economica.
- Cercare un 1.8 nc, a quanto ho capito abbastanza introvabile
- Swappare 2.0 nc, motore che si trova più facilmente e che sarebbe anche un bell'upgrade, a fronte però di una palese incongruenza tra telaio e motore.
- Rottamare il tutto


RE: Motore L8 per MX-5 1.8 rotto: riparare, sostituire, buttare la macchina? - LotusGiorgio - 05-10-2017

Oppure altra opzione, vendere a poche migliaia di euro, a qualcuno che ha voglia di riparlarla e magari riutilizzare in pista. In ogni caso, ricostruire il tuo motore, me per è un bagno di sangue. Piuttosto comprane uno, anche 2.0, e lo metti su. Se cerchi su Ebay qualcosa si trova, per circa 2000 sterline. Per questa cifra sarei ben contento di ripararla e andare più forte di prima!


RE: Motore L8 per MX-5 1.8 rotto: riparare, sostituire, buttare la macchina? - Demios - 05-10-2017

La strada meno antieconomica credo sia vendere/usare i ricambi ancora buoni di questa fusa e prendere un'altra NC se sei ancora innamorato del modello.
Diametralmente opposta a questa soluzione valuterei un'elaborazione che sia lo swap di un 2.0, 2.3 o 2.5l.

Ciò che c'è nel mezzo secondo me non vale molto la pena o per una spesa ingiustificatamente superiore o per una resa non altrettnto "eclatante"

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


RE: Motore L8 per MX-5 1.8 rotto: riparare, sostituire, buttare la macchina? - Dado - 05-10-2017

se prendi il motore usato o lo paghi poco poco... e lo sistemi prima di montarlo
o lo paghi un po ma sei certo che ha pochi chilometri...
o boh

metti che lo paghi 2000 euro e ha 90.000 km, lo monti e poi tra 30 mila sei di nuovo con una friggitrice tra le mani


RE: Motore L8 per MX-5 1.8 rotto: riparare, sostituire, buttare la macchina? - CJ_ - 05-10-2017

Davvero per un problema di 2000/2500€ buttate via un'auto con 100.000km ??


RE: Motore L8 per MX-5 1.8 rotto: riparare, sostituire, buttare la macchina? - Demios - 05-10-2017

Beh, le quotazioni non sono superfavorevoli... potrebbe valere la pena cacciare 4.000€ di ricambi, metterci 3-4.000€ sopra e prendere un'altra auto da un punto di vista prettamente economico. Dal punto di vista "de panza" c'è chi spende 2.000€ sul motore perché si è spaventato a vedere la spia gialla (non chiedermi come lo so)...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


RE: Motore L8 per MX-5 1.8 rotto: riparare, sostituire, buttare la macchina? - GioStrummer - 05-10-2017

Parlando da assoluto profano, anche se tengo in considerazione tutte le ipotesi, preferirei non montare un motore diverso, in quanto immagino poi porti anche conseguenze su altri componenti e non sono in grado di stare dietro al meccanico per capire se fa bene o meno.
Una spesa totale sui 2.000 per cambiare motore con un altro analogo al mio la riterrei accettabile, ma ho difficoltà a reperirne.
Certo, la vendita così/rottamazione è l'ultima ipotesi.


RE: Motore L8 per MX-5 1.8 rotto: riparare, sostituire, buttare la macchina? - Demios - 05-10-2017

Il 2.0, 2.3 e 2.5l non richiedono altro che motore e cablaggio che io sappia. Cambio e differenziale sono intercambiabili, freni etc sono uguali tra 1.8 e 2.0l. Montando 2.3 o 2.5l un po' spintarelli al massimo metterei buone pastiglie e un assettino ma quello fa bene anche al 1.8 nudo e crudo.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


RE: Motore L8 per MX-5 1.8 rotto: riparare, sostituire, buttare la macchina? - arcibaldomaria - 05-10-2017

eviterei swap perchè non corrisponde il numero motore. poi alla revisione piangi. sempre che non ti facciano un controllo/revisione su strada, che dalle mie parti ogni tanto li vedo con il carrello del laboratorio mobile; e poi oltre a piangere singhiozzi pure.

piuttosto rottama. il merato delle 1.8 è piuttosto accessibile; magari ne trovi una ben tenuta e più fresca con cifre accettabili.

ma siamo sicuri che non c'è nulla di compatibile con ford??