Piu' che teoria e' tecnica, maggiore il diametro del conduttore, minore la resistenza e quindi arriva maggior corrente alle candele.
I cavi racing sono quindi con conduttore di maggior diametro e isolante di migliore qualita' per resistere a temperatura e degrado.
Un esempio veloce, se va a terra la batteria del tutto capita a volte di non riuscire a far ripartire la macchina anche con i cavi, quindi la si smonta e si mette sotto carica con un caricabatterie.
I cavi di emergenza se ci fai caso costano poco e sono leggerissimi, semplicemente perche' e' tutta plastica, il conduttore interno e' piccolissimo, gia' tanto se e' 1mm, quindi se la batteria e' a terra non passa abbastanza corrente per far ripartire la macchina.
Il trucco e' modificare i cavi, si tengono buone le pinze ma al posto del cavetto ridicolo si mette un filo da 6mm o meglio 10mm (come ho fatto io).
Gia' che c'ero li ho fatti un po' piu' lunghi per esser piu' comodo, con questi se la batteria e' recuperabile la macchina partira' sempre, perche' la maggior sezione del conduttore fa passare la corrente necessaria.
Piu' si abbassa la tensione, maggiore deve essere il diametro del cavo, quindi con 12V servira' sempre un conduttore bello grosso per far partire una macchina.
I cavi ora sono molto pesanti.
I cavi candela si cambiano sempre tutti, mai solo alcuni, meglio se li metti nuovi e pure le candele come ti han consigliato, non sapendo nulla della manutenzione precedente.
La cuffia cambio come molti accessori li trovi su mx5parts oppure su IL Motorsport.
http://www.ilmotorsport.com/en/
https://www.mx5parts.co.uk/?language=it
Le cuffie cambio, ad esempio e i prezzi sono bassi :
http://www.ilmotorsport.com/shop/article...06928124e5
https://www.mx5parts.co.uk/pomelli-cambi...4_269.html