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[Turbo] Turbo Mx5 - Egt
#1
Ciao,

Ho provato a lanciare una ricerca nel forum, ma non ho trovato nulla. Mi rivolgo ai possessori di mx5 turbo:
Che egt avete in full throttle? Se vi va postate anche la vostra configurazione in modo da capire meglio le temperature!

Ciao

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Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
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Alfa Giulietta 2.0 1985
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#2
Beh inizio io

760 circa in full appena innestata la quinta ma auto troppo troppo grassa...

https://youtu.be/jzlEabd_YBw

Il 10.5 di afr è figlio della precedente egt completamente sballata (segnava oltre 900 in quarta...). Egt a circa 50mm dalla testa

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#3
Non ho mai fatto motori turbo ma intervengo lo stesso con alcune considerazioni personali, non voglio andare OT ma solo dare un contributo con le mie esperienze.

La sonda EGT sarebbe bene posizionarla il più vicino possibile alla testata, 50mm non è una distanza che possa variare di molto la lettura ma io la posiziono sempre a 15-20mm quasi aderente alla flangia.
secondo problema che ho riscontrato e il ritardo nella lettura, ho una sonda da 3mm ed in marce basse segna meno del reale(lenta trasmissione termica), infatti le misurazioni le faccio solo in lunghi rettilinei dove posso tirare quarta e quinta, e prendo i dati per buoni dopo almeno 4-5" in full gas.
prossimo passo sarà provare la sonda da 1,5mm ma so già che dovrò cambiarle sovente  Big Grin

Ho già fatto diverse prove sia su B6 che su BP (aspirati, non turbo) ed ho notato che gli EGT variano sensibilmente non solo correggendo l'AFR ma anche in funzione degli anticipi e del calettamento CAM.
detto ciò, con il B6 ho fatto 3 diversi motori ed ho sempre ottenuto le migliori erogazioni mantenendo gli EGT tra i 760 ed i 790°
sul BP invece oltre a ricercare potenza ho anche cercato il modo di fare un motore che non scaldi molto, infatti riesco a fare numerosi giri di pista senza mai dover raffreddare (freni esclusi Big Grin ) queste modifiche mi hanno però abbassato di molto gli EGT, giro tra i 690 ed i 720° con un AFR tra i 12.8 ed i 13.2 >6500.
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#4
Alex ogni tuo messaggio è ben accetto!!! L'egt è posizionata in un punto che per i turbo è abbastanza decente, inoltre non posso spostarla, implicherebbe troppo lavoro. La sonda troppo sottile per me non va bene, una eventuale rottura e mi gioco la turbina. Al momento ho molti cv persi per afr sballato, ma essendo la prima volta è stato più un test che un trackday reale! Per rendere al meglio la mia dovrebbe andare intorno agli 850 in quanto i turbo si esprimono meglio a quelle temperature. Interessanti le tue temperature cmq perché per un aspirato vai abbastanza alto, ciò cmq ti dà più potenza decisamente (aumenti il rendimento). Probabilmente la migliore resa ce l'hai intorno ai 760,correggimi se sbaglio! In basso è normale che leggi valori falsati, i gas sono lenti ed hanno tempo di raffreddarsi leggermente prima di raggiungere la sonda, ma in full anche la mia a 50mm sbaglierà di pochissimo!

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#5
Grazie 

non volevo dire che devi spostarla, 50mm è una distanza che varia di pochissimo, solo, se per caso un domani cambi il collettore, o per chi ancora deve posizionarla, il mio consiglio è sempre: il più vicino possibile.

perfettamente d'accordo sul leggere i dati solo a regimi elevati, in basso non sono attendibili, sono anche d'accordo che con una piccola variazione alla mia Cam di scarico potrei migliorare molto ai medio/bassi senza perdere in alto, ritrovandomi però una EGT prossima a 760° e ll motore che scalda molto di più (per il miglior rendimento), visto che lo uso solo in pista e mi interessa solo l'erogazione > 5000 non farò questa piccola ed economica modifica tenendomi il vantaggio delle temperature basse  Big Grin


tornando al tuo motore, non discuto se gli EGT a 850 siano giusti o sbagliati, ma chiedo:
il calettamento delle CAM, stock o da sovralimentato?

a memoria (potrei facilmente sbagliare) il calettamento del BP è 115-109 se lo porti a 110-120 (valore molto approssimativo) sono certo che avrai enormi vantaggi in erogazione e gli EGT si alzano molto.
ovviamente sono tutte prove da fare con i giusti anticipi ed AFR, in pratica dovrai rifare la mappa  Big Grin Big Grin Big Grin
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#6
La mappa non è un problema, mi diverte anche farla!! Purtroppo la vettura è sulle ruote da poco, come ricordi a febbraio ancora dovevo ordinare i colli! Di conseguenza cam ed anticipi sono ancora da toccare. Interessanti gli incroci che mi hai proposto, hai dei documenti sul mio 1.8 nb sui quali possa lavorare un po'? Ti dico la verità, sono a digiuno di grafici/documenti del mio motore... Del resto ho iniziato l'elaborazione da pochissimo!! Smile

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#7
http://www.solomiata.com/cams.html
qui trovi dei dati che sono molto simili ma non uguali al manuale di officina Mazda, mentre io che sono un pignolone non mi mi fido e misuro le Cam prima di fare il motore, e le ri misuro a motore montato.

per i calettamenti Racing pare essere tutto segreto dei vari preparatori, in rete non ho trovato nulla di attendibile, infatti per i miei motori ho dovuto fare svariate Cam e prove di calettamento, prima di trovare un equilibrio che mi soddisfacesse.
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#8
Capito!! Prezioso come sempre Alex! Grazie mille!!

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#9
All'epoca del motore stock (bp4w) avevo 950 gradi in boost a marce alte, come ha detto alex nelle marce basse non aveva abbastanza tempo per scaldarsi la sonda. 0.7 bar, 10 gradi di anticipo
Turbed, ex Barbon Style™ ora sono entrato ufficialmente nel """"medium budget""""
http://www.mx5italia.com/showthread.php?18086-La-gina!!
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#10
Io con 0.5 sono sui 760/800 in full, ma al momento sono un po' grasso...

Adesso ho messo anche reroute e radiatore olio,perché l'ultima pistata era caldina dopo un paio di giri filati. Adesso dovrebbe scendere. Egt invece come detto sono abbastanza basse

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