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[B6] Consumi benzina anomali dopo cambio collettori scarico
#21
l'errore lambda è possibile che non lo dia perchè il circuito non è interrotto (la lambda non è guasta in termini elettrici)

l'ignition pulse è un segnale che parte dall'amplificatore bobine e torna alla ecu, e dice alla centralina se il componente funziona o meno.
il problema è che il circuito monitora solo metà dell'ampli, e capita si rompa solo in circuito di controllo... quindi, se l'auto spinge bene e non va a due cilindri fregatene ;-)
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
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#22
giuino Ha scritto:l'errore lambda è possibile che non lo dia perchè il circuito non è interrotto (la lambda non è guasta in termini elettrici)

l'ignition pulse è un segnale che parte dall'amplificatore bobine e torna alla ecu, e dice alla centralina se il componente funziona o meno.
il problema è che il circuito monitora solo metà dell'ampli, e capita si rompa solo in circuito di controllo... quindi, se l'auto spinge bene e non va a due cilindri fregatene ;-)

Okok perfetto nono l'auto va ahaha quindi se dovessi usare una sonda nb dovrei prenderla a 2 fili?
Però dovrei adattare il connettore a quello di serie na per mandare il solo segnale lambda in questo caso non prolungando non avrei problemi di schermatura giusto?
Perché sarei tentato dalla wideband ma ho assolutamente bisogno l'auto per venerdì e non so se trovo una wideband in tempo


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#23
la sonda nb/nbfl ha 4 fili

due di ugual colore che alimentano il riscaldatore e che vanno a +12v e Ground e due (un grigio ed un nero) che vanno alla ecu ed al ground sul motore, nulla di difficile, in pratica riutilizzi il connettore ad un filo per mandare il segnale in centralina, i due ground li avviti al blocco (accanto al connettore lambda) e il positivo lo piazzi sottoquadro. Fine ;-)
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#24
giuino Ha scritto:la sonda nb/nbfl ha 4 fili

due di ugual colore che alimentano il riscaldatore e che vanno a +12v e Ground e due (un grigio ed un nero) che vanno alla ecu ed al ground sul motore, nulla di difficile, in pratica riutilizzi il connettore ad un filo per mandare il segnale in centralina, i due ground li avviti al blocco (accanto al connettore lambda) e il positivo lo piazzi sottoquadro. Fine ;-)

Ottimo ! grazie mille!

Ho appena ripreso l'auto e per ora sembra tutto ok anche se preferivo le sensazioni di stamattina


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#25
Quando montai i colli, allungarono il filo della lamba e nessun problema.
La prolunga bisogna farla bene, tutto qua.

Ricontrolla.
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#26
CJ_ Ha scritto:Quando montai i colli, allungarono il filo della lamba e nessun problema.
La prolunga bisogna farla bene, tutto qua.

Ricontrolla.

Sicuramente qualcosa è andato storto nella prolunga però anche solo l'idea di una lambda un po più nuova non mi dispiace ahahah


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#27
non esiste "un po più nuova", o è nuova, o usata, non è che una di una NB quindi con solo 18 anni sia più nuova :haha:
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#28
Ahahah si era per dire ahahah 🤣


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#29
Ragazzi vi aggiorno sulla situazione, ieri ho rifatto i collegamenti della lambda stavolta usando un cavo di sezione minore, simile a quello che dal connettore poi va alla centralina.
Dalla saldatura ho escluso la schermatura.
Sembra andare tutto bene quindi sospetto proprio che giuino avesse ragione Wink

Vi tengo comunque aggiornati nei prossimi giorni e nel frattempo grazie a tutti!


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#30
Ragazzi buongiorno, vi aggiorno sulla situazione.
L'auto non consuma piu! Perché non parte proprio piu! Ahaha
Tra ieri e oggi ci ho fatto quasi 500 km per andare a torino e ritorno, con giro sui monti annesso, senza nessun problema nemmeno di consumi.
Ora per fortuna che mi è morta in casa, una volta spenta basta non parte più.

Batteria c'è, motorino di avviamento va, ma non parte.
Se dó gas il motore inizia a tremare tutto.
Le candele sembrano buone, i cavi sono sicuro che vanno (ho dei magnecore con 25000km ma ho usato anche quelli oem per una prova, cambiati per scrupolo con i magnecore ma funzionavano benissimo)
Non arriva corrente alle candele. Nessuna scintilla da nessuna uscita del coil pack. Penso proprio che siano andate le bobine.
Diagnosi mi da un singolo flash luminoso non lungo.

Ho scritto comunque qui l'aggiornamento perché magari i consumi anomali erano sintomi della
morte delle bobine.
Ordinerò il pezzo e spero di risolvere ma nel frattempo vi chiedo, possibile che non mi abbiano mai dato problemi e che nel giro di 10 giorni siano morte definitivamente?

Grazie a tutti per l'attenzione l'interesse e i preziosi consigli



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