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[B6] Consumi benzina anomali dopo cambio collettori scarico
#11
Stasera vi faccio un video dovrei riuscire


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#12
Steto731 Ha scritto:Stasera vi faccio un video dovrei riuscire


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Per schermare il cavo lambda potresti avvolgerlo nel nastro adesivo di alluminio. Oppure se ha 2 cavi basta che intrecci stretti stretti tra di loro.


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#13
Eccomi rientrato dal giro test, resoconto direi strano!
Il problema sembra sparito ho fatto 15L esatti di benzina e da un quarto di serbatoio sono andato a poco più della metà. Diciamo che ho fatto un quarto e mezzo di serbatoio. Ho fatto una 70ina di km in superstrada con velocità media 120/140 e varie tirate da 3500 a 6500 in 5ª marcia.
Ora sono a metà serbatoio perfetto quindi ho fatto fuori circa 5L per un consumo di 14km/l ... risultati ottimi contando l'andatura ma che mi lasciano ancora più perplesso
Ora i casi son 2 secondo me :

1º bastava resettare in modo da far ricalibrare la sonda e quindi sono un pirla e vi ho disturbato per nulla ( seconda parte molto probabile anche senza il presentarsi di questo problema)

2º l'auto gira sì grassa ma con l'aria più fresca si compensa e il problema si risolve temporaneamente.

Domani in giornata con il caldo vedo se si ripresenta il problema e allora dovrò prendere decisione su cosa sostituire Sad

Comunque nel pomeriggio dovrei avere del tempo libero e una pulita a maf, condotti e un check candele lo faccio comunque che male non fa.

Nel frattempo grazie a tutti per l'aiuto e scusate ogni volta la papirata



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#14
A breve li monto anche io e ti saprò dire se sul 115 fa questo giochetto anche a me.

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#15
Stamattina andando al lavoro non ha fatto lo scherzo di ieri, però è ancora freschino alle 6:30 del mattino.
Tra l'altro ho notato una risposta in erogazione migliore, proprio da combustione più potente.
Ieri era come se, non só se avete mai provato la sensazione di guidare una moto con la riserva a rubinetto, quando sta per finire la benzina lo capisci ancora prima di avere i vuoti perché hai un feeling diverso con il gas. Ecco avevo una sensazione simile a pedale ieri.
Inoltre facendo delle prove da fermo per capire come saliva di giri, in rilascio sui 5000 scoppia dallo scarico e a volte anche quando si riprende il gas intorno ai 2000 giri dopo un lungo rilascio.
Questo continua a farmi pensare comunque ad una carburazione decisamente grassa e in ogni caso a breve pensavo di mettere una wideband come MaverikGTI in ottica modifiche future ( sto seriamente valutando il kit itb by dsgarage con exhintake ) almeno so da che base parto.
Che ne dite?



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#16
Hai provato a leggere i valori in uscita dalla narrowban originale col tester?
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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#17
Number34 Ha scritto:Hai provato a leggere i valori in uscita dalla narrowban originale col tester?

Nope, pomeriggio mi cerco una guida e faccio anche questo


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#18
la lambda originale della NA115 è monofilo, e deve stare molto vicina alla testa per lavorare correttamente (viene tenuta in temperatura dai gas di scarico), quindi:

dal punto di vista "fisico" hai una lambda che non scalda viaggiando con poco carico, la ecu è convinta che la lambda sia in temperatura ed utilizza il suo segnale per alterare la carburazione. Dato che la sonda è fuori temperatura, la lettura sarà "magra", la centralina compensa aggiungendo benzina, ma la sonda da sempre un segnale fisso di magro e dopo pochi cicli ti trovi la correzione lambda al max ed il motore pieno di benzina.

dal punto di vista "elettrico" hai un cavo singolo più schermatura, la schermatura parte dalla sonda e si interrompe al connettore in zona bobine, la schermatura per il cavo che va dal connettore alla ecu è connessa SOLO lato ecu, le due schermature non si devono connettere ( difatti il connettore è ad un pin). Inutile dire che se colleghi il segnale alla calza di schermo avrai un centralina un segnale fisso "magro"

se vuoi continuare con l'elettronica di serie prendi una sonda di una nb/nbfl, colleghi il riscaldatore sottoquadro e la puoi montare dove ti pare

se vuoi cambiare elettronica compra una wideband e viaggia sereno ;-)
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
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#19
giuino Ha scritto:la lambda originale della NA115 è monofilo, e deve stare molto vicina alla testa per lavorare correttamente (viene tenuta in temperatura dai gas di scarico), quindi:

dal punto di vista "fisico" hai una lambda che non scalda viaggiando con poco carico, la ecu è convinta che la lambda sia in temperatura ed utilizza il suo segnale per alterare la carburazione. Dato che la sonda è fuori temperatura, la lettura sarà "magra", la centralina compensa aggiungendo benzina, ma la sonda da sempre un segnale fisso di magro e dopo pochi cicli ti trovi la correzione lambda al max ed il motore pieno di benzina.

dal punto di vista "elettrico" hai un cavo singolo più schermatura, la schermatura parte dalla sonda e si interrompe al connettore in zona bobine, la schermatura per il cavo che va dal connettore alla ecu è connessa SOLO lato ecu, le due schermature non si devono connettere ( difatti il connettore è ad un pin). Inutile dire che se colleghi il segnale alla calza di schermo avrai un centralina un segnale fisso "magro"

se vuoi continuare con l'elettronica di serie prendi una sonda di una nb/nbfl, colleghi il riscaldatore sottoquadro e la puoi montare dove ti pare

se vuoi cambiare elettronica compra una wideband e viaggia sereno ;-)

Giuino ti adoro

L'unica cosa che non mi quadra però è perché la diagnosi comunque npn mi da nessun errore lambda ma sempre quello ignition pulse


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#20
giuino Ha scritto:la lambda originale della NA115 è monofilo, e deve stare molto vicina alla testa per lavorare correttamente (viene tenuta in temperatura dai gas di scarico), quindi:

dal punto di vista "fisico" hai una lambda che non scalda viaggiando con poco carico, la ecu è convinta che la lambda sia in temperatura ed utilizza il suo segnale per alterare la carburazione. Dato che la sonda è fuori temperatura, la lettura sarà "magra", la centralina compensa aggiungendo benzina, ma la sonda da sempre un segnale fisso di magro e dopo pochi cicli ti trovi la correzione lambda al max ed il motore pieno di benzina.

dal punto di vista "elettrico" hai un cavo singolo più schermatura, la schermatura parte dalla sonda e si interrompe al connettore in zona bobine, la schermatura per il cavo che va dal connettore alla ecu è connessa SOLO lato ecu, le due schermature non si devono connettere ( difatti il connettore è ad un pin). Inutile dire che se colleghi il segnale alla calza di schermo avrai un centralina un segnale fisso "magro"

se vuoi continuare con l'elettronica di serie prendi una sonda di una nb/nbfl, colleghi il riscaldatore sottoquadro e la puoi montare dove ti pare

se vuoi cambiare elettronica compra una wideband e viaggia sereno ;-)
Uhm.. in effetti anche i miei colli allontanano un po' la lambda. Speriamo di non avere lo stesso problema.


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