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perchè si spegne? (uso pista)
#1
vi racconto cosa mi è successo ieri girando a varano

l'auto è una NBFL 1.8 con 225k km, comprata un anno e 20k km fa, che fino a ieri non mi aveva dato nessun problema

quando l'auto funziona va benissimo, solo che all'improvviso decide di spegneri
lo ha fatto tre volte in due turni, la prima volta dopo 20 minuti mentre le altre due dopo 10 minuti
la dinamica è sempre simile

inizia a dare un paio di vuoti sui 6500 giri, come se entrasse il limitatore, per poi continuare a salire di giri tranquillamente
dopo qualche secondo riprende coi vuoti solo che finisce per spegnersi completamente
mi fermo a bordo pista, dopo 10 secondi provo ad accenderla e tutto torna a funzionare perfettamente
nessuna spia accesa, neanche quando si è spenta (a parte la carica della batteria ovviamente)

dopo i turni in pista sono tornato a casa in autostrada (250km) e tutto andava perfettamente.
stamattina stessa storia, partita a freddo come sempre al primo colpo

ragionando sulla dinamica direi che:
escluderei qualsiasi problema meccanico perche quando va va benissimo
bobine (che so abbiano qualche problema) direi di no perchè non ha mai girato a 3 o 2, o tutti o nessuno
potrebbe essere un sensore, quello di posizione albero motore (che è stato cambiato ma con uno usato) o quello di posizione dell'abero a camme

qualcuno ha avuto un'esperienza simile?
come faccio a controllare se i sensori sono buoni o no?
Avete idee migliori?
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#2
Pompa benzina secondo me...

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
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#3
gionathancarella Ha scritto:Pompa benzina secondo me...

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

non ci avevo pensato, mi sembra anche più logica rispetto a un sensore
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#4
Controlla comunque le bobine, a volte se si scaldano troppo danno di questi problemi, la pompa benzina è meno probabile in quando dovrebbe farlo anche nel normale funzionamento dato che non è soggetta a maggiore sforzo in pista, il motore invece si, scalda di più.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#5
Mi pare un difetto già emerso con una certa ricorrenza nel forum, sensore di posizione dell'albero a cammes?

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
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#6
Rava, come già detto le bobine mi sembra strano, sono li da anni e diverse decine di migliaia di km e decidono di mollare tutte e due allo stesso istante? tre volte di fila?

Hammer, lo avevo già messo come sospettato.

come faccio a controllare queste due cose per essere sicuro del problema?
mi preoccupa che anche se cambio qualcosa che già funziona bene la macchina funzionerebbe uguale ad ora, però rischio che il vero problema torni fuori in futuro
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#7
anche io penso al sensore sulle cam o albero motore, purtroppo non hai modo di verificarlo, puoi solo cambiarlo e vedere se il problema sparisce (mi spiace ma per collaudarlo dovrai tornare in pista Big Grin)

la pompa benzina potrebbe essere se giravi con poca benzina, ma poi te lo avrebbe fatto nuovamente durante il ritorno a casa, quindi la escludo.
idem le bobine perchè in genere se ne brucia una alla volta (inoltre queste son molto lente a raffreddarsi)
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#8
Un amico del PassionRoma ha avuto lo stesso problema in pista diversi anni fà. Sensore delle cam!
Appena si scalda comincia a dare problemi. L'auto si ferma, ma aprendo il cofano per qualche minuto l'auto ritorna in moto.
Sostituito il sensore, tutto è tornato apposto.
MX5 Highlander ...Io e te 3 metri di traverso... Ma anche sul dritto non ce la caviamo male! :-D
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#9
Anch'io stesso problema, cambia il sensore, puoi fare un test con l'obd

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
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#10
Sensore cam
oppure anche
pompa benzina se pesca aria (in pista la benzina si sposta lateralmente molto di piu' che su strada normale, e se ne hai poca....)
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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