This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] Modifiche per migliorare l'affidabilità in pista
#11
Pee Tee Ha scritto:10w60 mi pare eccessivo.
Un 5w50 va benissimo

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

Non ricordo la gradazione, ma dovevo scegliere tra quello che c'era e l'olio vecchio di un anno... Tornerò all'XTC 10w40 al prossimo cambio

edit: mi sa proprio che avevo messo il 5w50, cercavo le gradazioni disponibili dell'XTR e la più simile mi sembrava la 10w60, ora ho visto che anche quello c'è in 5w50
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#12
Demios Ha scritto:Ecco perchè non trovavo niente, non pensavo fosse così completa già da stock! Le paratie sono davvero la ciliegina sulla torta!

Per restare in tema di olio, allora, magari può essere utile mettere la catch can tra la PCV e il collettore di aspirazione?
In pratica, dopo 4-5 pistate estive e circa 5000 km dovrei avere l'olio 100-200ml sotto il livello massimo dell'olio e a scopo preventivo volevo fare tutto quello che si può fare per stare tranquilli.
Ho sempre usato l'intera linea bardhall, al momento ho l'XTR 10w60 (non sono sicuro della gradazione) visto che al cambio olio non ho trovato l'XTC 10w40 che uso sempre. Olio cambio e differenziale sono sempre bardhall ma non li ho cambiati all'ultimo tagliando (di solito li sostituisco una volta ogni 2 tagliandi)

Come strumenti, appunto, volevo limitare la cosa al minimo per avere poche distrazioni e usare il più possibile l'OBD2 con uno dei tanti programmini per il cellulare che ti permettono di mettere degli allarmi sonori o roba simile quando si va oltre una certa soglia o che magari fanno un log da poter controllare una volta uscito dalla pista...

Per il catch chiedi info ad alberto ma ne io e ne alemazdina lo abbiamo, sul consumo olio la mia pare essere di un altro mondo tra un tagliando e l'altro non ne consuma neanche un po' e faccio solo pista e qualche giretto su strada ma è vero che io dopo 2000/3000km cambio olio e filtro ogni 6000km olio cambio e differenziale e ti posso dire che anche se sono pochi km l'olio non fa piu il suo dovere, olio racing xtr va cambiato spesso e lo noti subito perche diventa nero

Per gli strumenti non ho mai avuto bisogno, nc non fa preoccupare di temperature eccesive o altro
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
  Cita messaggio
#13
CiceNC Ha scritto:..faccio solo pista e qualche giretto su strada ma è vero che io dopo 2000/3000km cambio olio


E grazie alla fava che non lo mangia Davide
Non fa nemmeno in tempo a pensare di consumarsi



Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#14
Non so se quanto segue è più adatto a questa discussione o a quella sul consumo olio, non voletemene, ma lascio a qualche mod di buon cuore la decisione.

Entro la fine di luglio farò un tagliandone più cambio del termostato e nel frattempo medito se comprare il radiatore olio per non pensarci più oppure se stare tranquillo così.
In questo lasso di tempo vorrei verificare se la macchina mi mangia un po' d'olio in pista oppure no e quindi vorrei rabboccare questi 100-200ml.

Cosa mi congiate di fare? Proprio non sono riuscito a risalire con certezza se ora ho l'XTR 10w60 o il 5w50, però al prossimo cambio vorrei fare il downgrade e tornare al mio fidato XTC 10w40 che non mi ha mai deluso.
A: posso rabboccare con un po' di XTC 10w40, B: conviene che mi prendo comunque una tanichetta di XTR per poi tornare all'XTC oppure C: è meglio se resto sull'XTR e basta? Parliamo di una macchina con 112.000 km che tra i tagliandi (uno all'anno, cioè ogni 7-8000 km) non ha mai neanche lasciato il dubbio di avere noie.
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#15
Pee Tee Ha scritto:E grazie alla fava che non lo mangia Davide
Non fa nemmeno in tempo a pensare di consumarsi



Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
Comunque sia in quel frangente che faccio solo pista, e non la tiratina 2 giri e raffreddo, non consuma nulla rispetto ad altri che mangia olio
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
  Cita messaggio
#16
Demios Ha scritto:Non so se quanto segue è più adatto a questa discussione o a quella sul consumo olio, non voletemene, ma lascio a qualche mod di buon cuore la decisione.

Entro la fine di luglio farò un tagliandone più cambio del termostato e nel frattempo medito se comprare il radiatore olio per non pensarci più oppure se stare tranquillo così.
In questo lasso di tempo vorrei verificare se la macchina mi mangia un po' d'olio in pista oppure no e quindi vorrei rabboccare questi 100-200ml.

Cosa mi congiate di fare? Proprio non sono riuscito a risalire con certezza se ora ho l'XTR 10w60 o il 5w50, però al prossimo cambio vorrei fare il downgrade e tornare al mio fidato XTC 10w40 che non mi ha mai deluso.
A: posso rabboccare con un po' di XTC 10w40, B: conviene che mi prendo comunque una tanichetta di XTR per poi tornare all'XTC oppure C: è meglio se resto sull'XTR e basta? Parliamo di una macchina con 112.000 km che tra i tagliandi (uno all'anno, cioè ogni 7-8000 km) non ha mai neanche lasciato il dubbio di avere noie.

Lascia state il radiatore olio e vivi sereno, sei fai pista intensa vai di xtr 5w50, altrimenti xtc 10w40 va benone
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
  Cita messaggio
#17
Beh 2000km di pista come fa Davide l'olio avoglia se ne mangia la mia in un challenge se ne beve 100/150gr , in strada praticamente zero credo sia un consumo del tutto normale


Inviato dal mio iPhone 6s Satana utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#18
Lubo Ha scritto:Beh 2000km di pista come fa Davide l'olio avoglia se ne mangia la mia in un challenge se ne beve 100/150gr , in strada praticamente zero credo sia un consumo del tutto normale


Inviato dal mio iPhone 6s Satana utilizzando Tapatalk
100-150gr durante il Challenge è un consumo praticamente nullo, ottimo

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#19
Lubo Ha scritto:la mia in un challenge se ne beve 100/150gr , in strada praticamente zero credo sia un consumo del tutto normale
intendi in una tappa o in una stagione? Big Grin

Demios Ha scritto:A: posso rabboccare con un po' di XTC 10w40,
mi pareva fosse sconsigliato mescolare gradazioni diverse! marche se proprio serve si, ma gradazioni no...
  Cita messaggio
#20
CiceNC Ha scritto:Lascia state il radiatore olio e vivi sereno, sei fai pista intensa vai di xtr 5w50, altrimenti xtc 10w40 va benone

Lubo Ha scritto:Beh 2000km di pista come fa Davide l'olio avoglia se ne mangia la mia in un challenge se ne beve 100/150gr , in strada praticamente zero credo sia un consumo del tutto normale


Inviato dal mio iPhone 6s Satana utilizzando Tapatalk

lsdlsd88 Ha scritto:intendi in una tappa o in una stagione? Big Grin


mi pareva fosse sconsigliato mescolare gradazioni diverse! marche se proprio serve si, ma gradazioni no...


Bene, bene, grazie!
Eh, il problema è che la gradazione proprio non la ricordo, quindi anche a riprendere l'XTR avrò sempre il dubbio di cosa c'era tra il 5w50 e il 10w60...
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Piccole modifiche alla1.5 Abe77 15 1,893 10-04-2024, 14:43
Ultimo messaggio: MyWay
  [NC/NC FL] NC 1.8 Prestazioni e affidabilità jack560r 19 17,556 12-07-2017, 16:58
Ultimo messaggio: Pee Tee
  [NC] Modifiche scarico 2.0l 160cv huskywr240 41 15,827 14-06-2017, 22:44
Ultimo messaggio: huskywr240
  Tagliando pre pista crcl62bt 9 4,775 01-06-2017, 12:21
Ultimo messaggio: Number34
  perchè si spegne? (uso pista) lollixx 10 3,803 05-11-2016, 20:26
Ultimo messaggio: lollixx
  Mx5 2.0 2006 paura bielle deboli (uso pista) sintraversa 18 5,195 23-03-2015, 13:22
Ultimo messaggio: omermon
  na 1800 130 cv consigli su prime modifiche robygas 10 4,506 08-02-2015, 20:29
Ultimo messaggio: Pepi
  singhiozzo a caldo a giri alti in pista wmute 10 1,924 22-09-2014, 08:42
Ultimo messaggio: wmute
  Consiglio per migliorare il sound... Bbk?? neorunner 25 5,942 18-02-2013, 07:40
Ultimo messaggio: Flex
  Perdita liquido servosterzo in pista... namrocko 30 4,658 13-02-2013, 11:51
Ultimo messaggio: Antonio



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)