This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] NC, öhlins, barre e sottosterzo. Suggerimenti?
#11
BSiFD Ha scritto:Intendo che dopo l'ultima pistata sono circa al 30%, forse leggermente più consumate al centro. Le inverto spesso ant-post (ogni 2-3 pistate) in modo da uniformare il consumo, anche se mi pare che si consumino in modo quasi uguale.
Mi fate venire in mente che potrebbe eventualmente centrare anche la pressione gomme... in pista a freddo in genere metto 1.6-1.7 bar ant e post uguali o massimo 0.1 in meno anteriori. Sbaglio?

In ogni caso mi sembra che stiate suggerendo di agire prima sull'idraulica e non sulle molle, poi eventualmente sulle barre stabilizzatrici, esatto?


Invertirle è una buona mossa, ma tanto il camber è elevato anche dietro.
Il maggior consumo centrale è indice di pressioni troppo alte, solitamente, ho fatto a pezzi un paio di treni con quell'errore. Misurare la pressione a caldo ti aiuterebbe a toglierti il dubbio.
Agisci sull'idraulica, poi sulle gomme. Se non va bene passerei a barre ed angoli.
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#12
Dammi piu dati
kg molle ant post
diametro stabilizzatrici
conv chiusa cosa significa?negativa(aperta) positiva(chiusa)?
Il precarico non indurisce le molle, il precarico fa si che la molla interviene prima o dopo ma ricordati che non indurisce la molla, guarda solo se per esempio le molle o ant o post hanno un precarico sballato tra ant e post...basta che non siano ballerine nell'ammo e sono "ok"
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
  Cita messaggio
#13
da come descrivi agirei così:

se hai sottosterzo in percorrenza indurisci la barra dietro e dai click dietro almeno 5 alla volta in più sul r&t se vuoi sentire una differenza tangibile... 2-3 click sulla mia non si sentono avendone più di 30...
davanti toglierei dieci click e se non hai sovrasterzi in staccata lascerei la barra così com'è...

vedendo quanti click hai gia dato ne toglierei dieci davanti e metti la barra dietro sul punto più duro.... sai qual è il l'ordine dei fori per indurire la barra vero???
  Cita messaggio
#14
CiceNC Ha scritto:Dammi piu dati
kg molle ant post
diametro stabilizzatrici
conv chiusa cosa significa?negativa(aperta) positiva(chiusa)?
Il precarico non indurisce le molle, il precarico fa si che la molla interviene prima o dopo ma ricordati che non indurisce la molla, guarda solo se per esempio le molle o ant o post hanno un precarico sballato tra ant e post...basta che non siano ballerine nell'ammo e sono "ok"

I kg molle non ricordo, gli öhlins per NC non hanno forse 7 davanti e 4 dietro?
Stabilizzatrici sono queste: http://www.good-win-racing.com/Mazda-Per...-1232.html quindi ant 28.5 mm e post piena 17.5 mm.
Se trovo la stampata del gommista la posto ma per convergenza chiusa se non sbaglio intendo positiva di 0.1 mm (la variante più orientata alla stabilità insomma).
Controllerò se le molle non sono ben fisse

carletto87 Ha scritto:da come descrivi agirei così:

se hai sottosterzo in percorrenza indurisci la barra dietro e dai click dietro almeno 5 alla volta in più sul r&t se vuoi sentire una differenza tangibile... 2-3 click sulla mia non si sentono avendone più di 30...
davanti toglierei dieci click e se non hai sovrasterzi in staccata lascerei la barra così com'è...

vedendo quanti click hai gia dato ne toglierei dieci davanti e metti la barra dietro sul punto più duro.... sai qual è il l'ordine dei fori per indurire la barra vero???

Dieci click addirittura! Di sovrasterzi in staccata non ne ho, potrei magari tentare con con -7 click davanti (arrivo a 20 su 35) e alzare di 3 dietro (arrivo a 30) e vedere come si comporta...
Riguardo all'ordine dei fori ho lasciato fare al meccanico e non ho controllato. È giusto che il più esterno (il più lontano dalla parte lunga della barra) è il più morbido?
Voi avete sostituito anche gli end-link cambiando barre? Perchè io al momento ho fatto riciclare quelle di serie...
  Cita messaggio
#15
Al momento lascia stare la durezza ammo, quello è un affinamento che si fa sempre alla fine
inizia a portare la barra dietro di 1 foro piu dura e convergenza post positiva di 1.0mm
se in centro curva sottosterza ancora ammorbidisci l'ant o aumenta camber
se nel caso in uscita tende ancora a sottosterzare indurisci gli ammo davanti
Prova ad usare 1.8 a caldo
quando provi fammelo sapere tramite mp, nel caso sistemiamo, ma gia cosi so che va meglio di ora
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
  Cita messaggio
#16
P.s consiglio di prendere endlink regolabili
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Eccessivo sottosterzo in ingresso curva freddy91 11 837 27-12-2023, 17:31
Ultimo messaggio: freddy91
  [ND] Ammortizzatori Bilstein B14 e barre antirollio Eibach NNN 8 6,066 05-03-2023, 21:17
Ultimo messaggio: Andrea124
  [NC] Ohlins Road&Track + Toyo r888R 205/50 r16 LoZio77 4 995 20-02-2023, 19:03
Ultimo messaggio: LoZio77
  [NC FL] Barre H&R Maurez66 5 1,283 02-08-2022, 22:36
Ultimo messaggio: funkyclaus
Question [NA] Barre anti-rollio e duomi da abbinare alle MeisterR Z CRD fromkyoto 4 1,615 26-02-2022, 10:15
Ultimo messaggio: fromkyoto
  [NB] barre antirollio/sway bar diametri e compatibilita' smoke 35 13,443 07-02-2021, 10:18
Ultimo messaggio: pierpower
  [ND] Barre antirollio vmaxhenry 17 24,403 18-10-2020, 00:42
Ultimo messaggio: Krylion
  [NC/RC] Rondella Montaggio Ohlins R&T GabarZZ 2 1,480 11-02-2020, 16:27
Ultimo messaggio: Dado
  [NC] Barre Rx8 gialle, curvano o no? sintraversa 59 13,674 24-07-2019, 12:53
Ultimo messaggio: mrkermit
  [ND] Assetto Ohlins EU Lapeno 6 5,490 19-07-2019, 13:36
Ultimo messaggio: MXForse



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)