This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Vari] Volante storto
#1
Sabato scorso ho fatto la convergenza e l'ho subito portata in autostrada.
Mi sono accorto che il volante è leggermente storto verso destra e che l'auto tende a tirare leggerissimamente a destra.
Ora, per il "tirare a destra" potrebbe essere la campanatura a -1.4, un po estrema che fatica a tenere l'auto dritta e sinceramente mi va bene così, ma per quanto riguarda il volante, secondo voi si tratta semplicemente di estrarlo e centrarlo sul millerighe?

P.s. prima di fare la convergenza, il volante era già leggermente storto (meno di ora però)
  Cita messaggio
#2
Cambia gommista
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#3
Pepi Ha scritto:Cambia gommista

Cambia gommista
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#4
Non voglio fare nomi per cattiva pubblicità, ma si tratta di un gommista piuttosto noto nella mia zona, probabilmente il migliore.
Sempre pieno di supercar e auto da pista.
Chi deve fare gli angoli come si deve e non con i parametri di serie che ormai tutti i gommisti usano, va da lui..
Ha lavorato per circa un'ora e mi ha provato la macchina 3 volte dandomi consigli anche per la regolazione dell'idraulica.
Mi vien strano pensare che sia errore suo, anche se tutto può essere...

Il fatto che l'auto tiri leggermente da una parte non è normale quindi? Nemmeno con campanature di quasi un grado e mezzo?
Per il volante ripeto, ero storto anche prima di portargliela, non vorrei che si tratti solamente di centrarlo sul millerighe... che dite?
  Cita messaggio
#5
si sono solo dimenticati di centrare bene il volante e bloccarlo PRIMA di fare la convergenza. torna lì e fattela sistemare Wink

se ti risponde cose tipo "è normale", o "era così anche prima", insisti un po', altrimenti FATTI RIDARE I SOLDI e vai da un'altra parte.

P.S. con qualsiasi camber non deve tirare a dx o sx. potresti avere il caster asimmetrico. ti ha fatto la stampa col prima e dopo?

se non te l'ha fatta o non te la puo' fare, vai da un'altra parte.
  Cita messaggio
#6
gigi250 Ha scritto:Non voglio fare nomi per cattiva pubblicità, ma si tratta di un gommista piuttosto noto nella mia zona, probabilmente il migliore.
Sempre pieno di supercar e auto da pista.
Chi deve fare gli angoli come si deve e non con i parametri di serie che ormai tutti i gommisti usano, va da lui..
Ha lavorato per circa un'ora e mi ha provato la macchina 3 volte dandomi consigli anche per la regolazione dell'idraulica.
Mi vien strano pensare che sia errore suo, anche se tutto può essere...

Il fatto che l'auto tiri leggermente da una parte non è normale quindi? Nemmeno con campanature di quasi un grado e mezzo?
Per il volante ripeto, ero storto anche prima di portargliela, non vorrei che si tratti solamente di centrarlo sul millerighe... che dite?

Non è normale no, io giro con 2.1 con volante dritto ed auto che non tira. Poi insegue le imperfezioni come un cane insegue uno scoiattolo, ma è un altro discorso.
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#7
Il volante me l'aveva bloccato, forse ci vede male alloraBig Grin
Tornerò li allora a protestare...
Io dico tutte a me devono capitare?Banghead
  Cita messaggio
#8
L'auto anche con angoli alle cozze DEVE andare dritta (se lasci il volante in rettilineo), altrimenti hai grossi problemi di pneumatici consumati malissimo o scocca storta.

Sul volante disallineato (ma con stampata angoli ok) ê un lavoro da 30s (vedi video sul tubo) partendo da 1/8 o 1/4 di giro x volta (stessi giri ma in versi opposti su obj dx e sx).

Non capisco tutto questo accanimento.
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio
#9
v3rsus Ha scritto:L'auto anche con angoli alle cozze DEVE andare dritta (se lasci il volante in rettilineo), altrimenti hai grossi problemi di pneumatici consumati malissimo o scocca storta.

Sul volante disallineato (ma con stampata angoli ok) ê un lavoro da 30s (vedi video sul tubo) partendo da 1/8 o 1/4 di giro x volta (stessi giri ma in versi opposti su obj dx e sx).

Non capisco tutto questo accanimento.

Ti assicuro che se canni l'incidenza l'auto tira da una parte o dall'altra, indipendentemente da scocca e pneumatici.

L'accanimento si spiega perche' se uno PAGA per un lavoro (angoli) si aspetta che il lavoro sia fatto correttamente. volante storto e auto che tira a dx NON è un lavoro corretto e và sistemato da chi era stato pagato per farlo.
per capirsi, se pago uno per cambiarmi le lampadine, non è che poi a casa se vedo che una non funziona mi metto IO a smontare il faro e controllare...
  Cita messaggio
#10
Ma cosa vuol dire canni?

Se la stampata é ok e il volante non ê centralissimo si sistema (dopo un paio di loop) con 1min di lavoro.
Con sterzi diretti come miata ê impossibile centrarli al primo colpo. O cmq un aggiustamento fine x allinearsi dopo 2 giri ê d obbligo.

Ovvio che il lavoro deve farlo l officina.
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Servosterzo e volante storto barnello 9 3,803 22-03-2020, 21:54
Ultimo messaggio: Rava86
  [ND] Fine corsa del volante. Differenza tra destra e sinistra. Sereno 7 3,335 14-06-2019, 19:37
Ultimo messaggio: Sereno
  [Vari] Il volante fa delle cose strane, cosa può essere?? DNA54 13 3,361 11-10-2013, 16:29
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Storto un cerchio 18'' su buca asfalto Lezzo 19 4,950 28-12-2010, 10:44
Ultimo messaggio: angeloc4
  Volante rigido... kappa88 26 7,472 09-12-2010, 15:15
Ultimo messaggio: flick87
  Reazioni del volante Edo 22 4,561 08-12-2010, 14:06
Ultimo messaggio: pure_driver
  volante steb81 2 2,730 02-03-2010, 19:25
Ultimo messaggio: Griflet



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)