This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Vari] Volante storto
#41
v3rsus Ha scritto:L'auto anche con angoli alle cozze DEVE andare dritta (se lasci il volante in rettilineo), altrimenti hai grossi problemi di pneumatici consumati malissimo o scocca storta.

Sul volante disallineato (ma con stampata angoli ok) ê un lavoro da 30s (vedi video sul tubo) partendo da 1/8 o 1/4 di giro x volta (stessi giri ma in versi opposti su obj dx e sx).

Non capisco tutto questo accanimento.


La prima parte é alquanto contestabile..

Con angoli fuori, la macchina va dove vuole.

A maggior ragione su una mx-5, così sensibile a tali regolazioni
  Cita messaggio
#42
Pee Tee Ha scritto:La prima parte é alquanto contestabile..

Con angoli fuori, la macchina va dove vuole.

A maggior ragione su una mx-5, così sensibile a tali regolazioni

Si...in dinamica/curva si,

Ma se in rettilineo lasci il volante va dritta.
È ovvio che in dinamica fa quello che vuole.

Il mio concetto era quello. Ovvero di NON valutare un assetto/setup angoli dal fatto che il volante non sia centrato...(o se va storta se lo metto al centro)

Non a caso sulla Nd, da nuova...sterzo centrato, in rettilineo drittissima.

In dinamica c'era qualcosa che non andava, salvo misurare e scoprire che avrei dovuto dar fuoco allo stabilimento di Hiroshima per quanto facevano schifo gli angoli di serie.

Ah, ma andava dritta, eh Big Grin
Fa vo lo saaaa
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio
#43
Mr. Piriolo Ha scritto:In firma c'è il link alla pagina della mia auto.

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post744967

metto il post diretto...

Ecco quello è un lavoro fatto con criterio. complimenti al gommista XD
  Cita messaggio
#44
Oggi ho riportato l'auto dal gommista.
Premettendo che dargli il foglio stampato da internet mi sembrava un po estremo e che molto probabilmente mi avrebbe rifatto pagare la convergenza interamente, con la "scusa" del volante storto, gli ho chiesto semplicemente se poteva chiuderla dietro perchè la sentivo troppo sottosterzante.
è stato gentile, abbiamo provato l'auto prima e dopo, ci ha perso un'altra oretta e alla fine non ha voluto niente.
Ma... c'è un ma. Io ancora non sono convinto e vi spiego perchè.

Intanto la campanatura davanti era a 1.7, non 1.4, mi ricordavo male io, ma meglio così, mentre dietro era a 2.0,
Il fatto è che con l'assetto che ho messo su e l'auto molto bassa, il braccetto dietro sinistro, non si riesce a chiudere più di -1.9 (ero li io ed effettivamente stava in fondo). Dall'altra parte invece è riuscito a chiudermelo a circa -1.5.
Ora, io non ho detto niente perchè non volevo rompere troppo le palle, già è stato gentile a rifarmi mezzo lavoro, ma perchè non mettere gli stessi angoli? Perchè da una parte 1.5 e dall'altra 1.9? Ok sarà poca differenza, forse corretta con la convergenza, però non era più logico portare a 1.9 anche l'altro?
Per finire, mi ha aperto leggermente davanti di convergenza. Prima era prossima allo zero, ora mi pare circa 0.5 e credo ci possa stare.

Mi dispiace solo che da angoli perfettamente uguali tra destra e sinistra che avevo prima, ora son passato ad averli diversi. Forse mi sto facendo delle pare io, forse da 1.9 a 1.5 non cambia nulla, perchè se li ha messi così ci sarà pure un motivo no?
Cosa ne pensate?
  Cita messaggio
#45
gigi250 Ha scritto:Forse mi sto facendo delle pare io, forse da 1.9 a 1.5 non cambia nulla, perchè se li ha messi così ci sarà pure un motivo no?
Cosa ne pensate?

Penso che il motivo è che normalmente i suoi clienti capiscono meno di lui, si fidano del lavoro e del "nome", e vivono felici.
Se vuoi puoi tranquillamente accontentarti, ma il consiglio resta quello di trovarne uno capace. hai visto la stampa di Mr. Piriolo???

ad ogni modo il volante adesso è dritto? e tira ancora o va dritta se lo lasci? la stampa non puoi proprio caricarla?

P.S. se non riesci a scendere di campanatura dietro o hai qualcosa di storto o l'hai abbassata veramente troppo, con le conseguenze del caso..
  Cita messaggio
#46
non mi sembra troppo bassa... ci passa ancora tranquillamente un dito tra gomme e passaruota. La stampa nuova non me l'ha rilasciata, ho solo la vecchia, ma ce ne facciamo poco mi sa.
Per vedere se l'auto tira a destra dovrei andare in autostrada. In tangenziale mi sembra vada abbastanza bene ma l'asfalto fa schifo, non posso giudicare ancora..
Io ripeto, è uno dei più rinomati qui in zona... fa diverse supercar ed è famoso sopratutto come "assettista" più che come gommista. Bo... non so cosa pensare...
  Cita messaggio
#47
gigi250 Ha scritto:non mi sembra troppo bassa... ci passa ancora tranquillamente un dito tra gomme e passaruota.
dovresti misurare da centro mozzo al passaruota.. magari su tutti e 4 i lati e col tuo peso sopra Wink

[ATTACH=CONFIG]47938[/ATTACH]


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
#48
gigi250 Ha scritto:Oggi ho riportato l'auto dal gommista.
Premettendo che dargli il foglio stampato da internet mi sembrava un po estremo e che molto probabilmente mi avrebbe rifatto pagare la convergenza interamente, con la "scusa" del volante storto, gli ho chiesto semplicemente se poteva chiuderla dietro perchè la sentivo troppo sottosterzante.
è stato gentile, abbiamo provato l'auto prima e dopo, ci ha perso un'altra oretta e alla fine non ha voluto niente.
Ma... c'è un ma. Io ancora non sono convinto e vi spiego perchè.

Intanto la campanatura davanti era a 1.7, non 1.4, mi ricordavo male io, ma meglio così, mentre dietro era a 2.0,
Il fatto è che con l'assetto che ho messo su e l'auto molto bassa, il braccetto dietro sinistro, non si riesce a chiudere più di -1.9 (ero li io ed effettivamente stava in fondo). Dall'altra parte invece è riuscito a chiudermelo a circa -1.5.
Ora, io non ho detto niente perchè non volevo rompere troppo le palle, già è stato gentile a rifarmi mezzo lavoro, ma perchè non mettere gli stessi angoli? Perchè da una parte 1.5 e dall'altra 1.9? Ok sarà poca differenza, forse corretta con la convergenza, però non era più logico portare a 1.9 anche l'altro?
Per finire, mi ha aperto leggermente davanti di convergenza. Prima era prossima allo zero, ora mi pare circa 0.5 e credo ci possa stare.

Mi dispiace solo che da angoli perfettamente uguali tra destra e sinistra che avevo prima, ora son passato ad averli diversi. Forse mi sto facendo delle pare io, forse da 1.9 a 1.5 non cambia nulla, perchè se li ha messi così ci sarà pure un motivo no?
Cosa ne pensate?

che e' veramente rinomato...fare un lavoro e non lasciare una stampata, beh...

lasciare volontariamente angoli asimetrici (ci può stare che lo siano, date le tolleranze sui sottocomponenti del sistema sospensione) perche' regolati "a pacco" e' da criminali...

ma alla fine, io non ho ancora capito se l'auto in rettilineo lasciando il volante va dritta o meno e se, dritta o meno, ti ha centrato il volante...

ennesimo topic nonsense
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio
#49
Dopo aver letto questi ultimi post, ti consiglio caldamente di lasciare questo "professionista" alle supercar ...

Il lavoro che ti ha fatto tra angoli scelti e asimmetria mi lascia alquanto scettico sulle sue conoscenze


Voglio inoltre ricordare che i "famosi assettisti che fanno supercar" sono spesso i primi da evitare (per me).
Considerate che i clienti con super car che spingono al limite al punto di realizzare veramente la diffidenza tra due setup, si contano forse su una mano..

Abbiamo un ampio "know how" su queste auto.
Probabilmente (e per assurdo) troverai consigli migliori della gente che qui dentro gira in pista guardando il tempo, piuttosto che il primo guru che mette le mani su Porsche e Ferrari senza mai averle guidata seriamente .

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#50
Scusate la mia assenza ragazzi, ma ero a mangiare le uovaBig Grin
Dunque... l'auto lasciando il volante pare andare dritta, ma per esserne certo dovrei provarla su un tratto autostradale.
Per quanto riguarda il volante, ahimè non è ancora centrato alla perfezione quindi comincio a pensare che sia una questione di prospettive a sto punto... lui lo vede in un modo e io in un altro oppure qualcuno si droga!

Ora però mi è rimasto un dubbio: mi avete detto che il 98% dei gommisti è incompetente e regola secondo i parametri della casa che indica il computer, il restante 2% è da evitare perchè pensano di essere ingegneri in formula 1 ma in realtà fanno più casini degli altri.
Quindi da chi cavolo può andare un povero cristo a farsi fare sti benedetti angoli???Big Grin
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Servosterzo e volante storto barnello 9 3,891 22-03-2020, 21:54
Ultimo messaggio: Rava86
  [ND] Fine corsa del volante. Differenza tra destra e sinistra. Sereno 7 3,391 14-06-2019, 19:37
Ultimo messaggio: Sereno
  [Vari] Il volante fa delle cose strane, cosa può essere?? DNA54 13 3,440 11-10-2013, 16:29
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Storto un cerchio 18'' su buca asfalto Lezzo 19 5,100 28-12-2010, 10:44
Ultimo messaggio: angeloc4
  Volante rigido... kappa88 26 7,610 09-12-2010, 15:15
Ultimo messaggio: flick87
  Reazioni del volante Edo 22 4,616 08-12-2010, 14:06
Ultimo messaggio: pure_driver
  volante steb81 2 2,755 02-03-2010, 19:25
Ultimo messaggio: Griflet



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)