This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB/NB FL] Lavaggio interno circuito refrigerante motore
#1
Ho notato qualche tempo fa un colore strano nella vaschetta del radiatore quindi ho deciso di eseguire una pulizia, ho prima aggiunto l'apposito prodotto per radiatori, girato qualche km e scaricato il tutto (boccia numero 1). dopo ho aggiunto acqua demineralizzata con altro prodotto pulente e scaricato (boccia numero 2), dopodicche sono andato avanti a mettere e togliere solo acqua demineralizzata. Togliendo il primo scarico sto al quarto "lavaggio" e come potete vedere dal colore è ancora ben lontano da uscire acqua chiara. Vi chiedo se è normale una cosa del genere, quanti lavaggi occorrono per pulire per bene tutto il circuito refrigerante? 
NBFL 150'000km, pompa acqua sostituita a 90'000km e radiatore sostituito per rottura a 130'000km. 

Nelle foto si possono vedere i colori di quello che esce, a destra il numero 1, a sinistra l'ultimo. La prima foto è fatta dopo che il liquido ha riposato, nella seconda foto si nota la morchia che si deposita sul fondo e nella terza foto ho scosso le bocce per riportarla in sospensione. 
Che ne pensate?
Grazie

[Immagine: 20sykcx.jpg]

[Immagine: w9v2ap.jpg]

[Immagine: imi6ma.jpg]
  Cita messaggio
#2
E' abbastanza normale se il liquido non è mai stato cambiato e/o sempre rabboccato con acqua (magari di rubinetto). I tanti problemi di surriscaldamento segnalati su NA e NB spesso vengono da queste situazioni...

L'ideale sarebbe cambiarlo ogni 4/5 anni e sempre usare un liquido pronto all'uso non diluito.
  Cita messaggio
#3
(30-03-2018, 09:29)Elwood Blues Ha scritto: E' abbastanza normale se il liquido non è mai stato cambiato e/o sempre rabboccato con acqua (magari di rubinetto). I tanti problemi di surriscaldamento segnalati su NA e NB spesso vengono da queste situazioni...

L'ideale sarebbe cambiarlo ogni 4/5 anni e sempre usare un liquido pronto all'uso non diluito.

grazie per la risposta, secondo te quello che sto facendo è un lavoro utile o inutile? quanto tempo/km devo far circolare l'acqua demineralizzata affinchè raccogla tutto i detriti per poi scaricarla? 
Perchè ora per motivi vari di lavoro sono 3 settimane che sto girando con i vari cambi di acqua (avrò fatto un 1000km scarsi) e non vorrei peggiorare la situazione aumentando la ruggine o non lubrificando la pompa acqua per via della mancanza del liquido refrigerante adeguato
Grazie
  Cita messaggio
#4
(30-03-2018, 14:28)Husky1992 Ha scritto:
(30-03-2018, 09:29)Elwood Blues Ha scritto: E' abbastanza normale se il liquido non è mai stato cambiato e/o sempre rabboccato con acqua (magari di rubinetto). I tanti problemi di surriscaldamento segnalati su NA e NB spesso vengono da queste situazioni...

L'ideale sarebbe cambiarlo ogni 4/5 anni e sempre usare un liquido pronto all'uso non diluito.

grazie per la risposta, secondo te quello che sto facendo è un lavoro utile o inutile? quanto tempo/km devo far circolare l'acqua demineralizzata affinchè raccogla tutto i detriti per poi scaricarla? 
Perchè ora per motivi vari di lavoro sono 3 settimane che sto girando con i vari cambi di acqua (avrò fatto un 1000km scarsi) e non vorrei peggiorare la situazione aumentando la ruggine o non lubrificando la pompa acqua per via della mancanza del liquido refrigerante adeguato
Grazie

Secondo me hai fatto un lavoro utile, adesso ti conviene riempire il circuito con il liquido soprattutto per un discorso di incrostazioni. 

Lasciare ulteriormente l'acqua demineralizzata non serve, perchè se ci sono altre incrostazioni rimarranno dove sono, il grosso l'hai già tirato via utilizzando gli additivi e facendo i vari risciacqui.

Se non l'hai già fatto dai una bella pulita anche alla vaschetta di espansione, sul fondo si accumulano un sacco di schifezze.
  Cita messaggio
#5
(30-03-2018, 14:50)Elwood Blues Ha scritto:
(30-03-2018, 14:28)Husky1992 Ha scritto:
(30-03-2018, 09:29)Elwood Blues Ha scritto: E' abbastanza normale se il liquido non è mai stato cambiato e/o sempre rabboccato con acqua (magari di rubinetto). I tanti problemi di surriscaldamento segnalati su NA e NB spesso vengono da queste situazioni...

L'ideale sarebbe cambiarlo ogni 4/5 anni e sempre usare un liquido pronto all'uso non diluito.

grazie per la risposta, secondo te quello che sto facendo è un lavoro utile o inutile? quanto tempo/km devo far circolare l'acqua demineralizzata affinchè raccogla tutto i detriti per poi scaricarla? 
Perchè ora per motivi vari di lavoro sono 3 settimane che sto girando con i vari cambi di acqua (avrò fatto un 1000km scarsi) e non vorrei peggiorare la situazione aumentando la ruggine o non lubrificando la pompa acqua per via della mancanza del liquido refrigerante adeguato
Grazie

Secondo me hai fatto un lavoro utile, adesso ti conviene riempire il circuito con il liquido soprattutto per un discorso di incrostazioni. 

Lasciare ulteriormente l'acqua demineralizzata non serve, perchè se ci sono altre incrostazioni rimarranno dove sono, il grosso l'hai già tirato via utilizzando gli additivi e facendo i vari risciacqui.

Se non l'hai già fatto dai una bella pulita anche alla vaschetta di espansione, sul fondo si accumulano un sacco di schifezze.

vaschetta gia pulita, il dubbio è se andare avanti a fare questi risciaqui o no, visto che finche trovo schifezze vuol dire che ci stanno altre schifezze ancora dentro..
  Cita messaggio
#6
Domanda stupida,ma la guarnizione della testa è apposto?purtroppo non riesco a vedere le foto che hai postato,ma credo che dopo tutti quei lavaggi dovresri aver quasi risolto.In passato ho pulito diversi circuiti,facendo meno della metà del lavoro che hai fatto tu.Mi viene da pensare che:hanno usato tanta acqua,senza liquido,oppure hai la guarnizione della testa che ti sta lasciando.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#7
direi che sei ad un ottimo punto, ti consiglierei di mettere dentro il liquido e girare tranquillamente per un mesetto, poi lo scarichi e lo controlli, dovrebbe uscire pulito
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
  Cita messaggio
#8
(30-03-2018, 23:27)crapabasa Ha scritto: Domanda stupida,ma la guarnizione della testa è apposto?purtroppo non riesco a vedere le foto che hai postato,ma credo che dopo tutti quei lavaggi dovresri aver quasi risolto.In passato ho pulito diversi circuiti,facendo meno della metà del lavoro che hai fatto tu.Mi viene da pensare che:hanno usato tanta acqua,senza liquido,oppure hai la guarnizione della testa che ti sta lasciando.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

immagino di si, non si vedono perdite, non c'è olio nell'acqua ne acqua nell'olio

(02-04-2018, 01:48)giuino Ha scritto: direi che sei ad un ottimo punto, ti consiglierei di mettere dentro il liquido e girare tranquillamente per un mesetto, poi lo scarichi e lo controlli, dovrebbe uscire pulito

ok grazie
  Cita messaggio
#9
(05-04-2018, 16:14)Husky1992 Ha scritto:
(30-03-2018, 23:27)crapabasa Ha scritto: Domanda stupida,ma la guarnizione della testa è apposto?purtroppo non riesco a vedere le foto che hai postato,ma credo che dopo tutti quei lavaggi dovresri aver quasi risolto.In passato ho pulito diversi circuiti,facendo meno della metà del lavoro che hai fatto tu.Mi viene da pensare che:hanno usato tanta acqua,senza liquido,oppure hai la guarnizione della testa che ti sta lasciando.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

immagino di si, non si vedono perdite, non c'è olio nell'acqua ne acqua nell'olio

(02-04-2018, 01:48)giuino Ha scritto: direi che sei ad un ottimo punto, ti consiglierei di mettere dentro il liquido e girare tranquillamente per un mesetto, poi lo scarichi e lo controlli, dovrebbe uscire pulito

ok grazie
Meglio cosi.purtroppo non riesco a vedere le foto e non riesco a farmi un'idea

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Errore p0300 (problema albero motore?) em98 20 544 3 ore fa
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 148 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
Smile [NA] COBRA INTAKE - Dare più aria a motore con discreto RC Aletor 17 884 05-03-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [B6] Vite albero motore bloccata freddy91 11 547 29-02-2024, 10:10
Ultimo messaggio: ..ale!!
  [ND] Modifica centrale e spia motore RWD 0 176 15-02-2024, 16:15
Ultimo messaggio: RWD
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 442 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NA] Giri motore a 140 Km/h fedegiusman 8 1,228 24-07-2023, 10:57
Ultimo messaggio: FICHI
  [NA] fumata e motore morto MMx 36 3,795 25-05-2023, 08:28
Ultimo messaggio: MMx
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,220 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  [NA] Valutazioni stato motore Darius 3 749 11-04-2023, 10:38
Ultimo messaggio: Darius



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)