This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Inserire sul libretto la scritta "veicolo d'interesse storico e collezionistico"
   

Questo trafiletto pare dire che per noi lombardi i soldi cambiano solamente percorso.

Ieri avevo chiesto a Automotoretrò come fosse la faccenda a una gentile standista dell'ASI presente 
in fiera e dopo che gli ho esposto la questione mi aveva risposto che no, non era necessario rimanere iscritto in un club federato
per il mantenimento del beneficio all'esenzione del bollo.

Signorina..... io sono in Lombardia sicuro che è così?
si non cambia niente.......

Andiamo benone
come dice il trafiletto meglio andare sempre con le rain
  Cita messaggio
Leggendo l'articolo di ruote classiche non ho capito perché chi ha una na 90cv non conviene avviare l'iter (iscrizione club federato asi, pagamento bollettini della motorizzazione e altre spese) per beneficiare del bollo dimezzato..
Se mi iscrivo al club per questo anno e ottengo la classificazione di veicolo storico sul libretto (e crs) pagando in totale circa 250€ poi pagherei circa 100€ di bollo, ma se poi l'anno prossimo non rinnovo l'iscrizione al club asi perdo la classificazione di veicolo storico e di conseguenza l'agevolazione?
Se così non fosse rientrerei della spesa iniziale dato che per l'esenzione totale dovrei aspettare il 2036...


Inviato dal mio G3112 utilizzando Tapatalk
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
  Cita messaggio
Forse volevi dire 2026 ?  =)
Antonio




" ero alle giostre "
  Cita messaggio
(03-02-2019, 13:46)freddy91 Ha scritto: Leggendo l'articolo di ruote classiche non ho capito perché chi ha una na 90cv non conviene avviare l'iter (iscrizione club federato asi, pagamento bollettini della motorizzazione e altre spese) per beneficiare del bollo dimezzato..
Se mi iscrivo al club per questo anno e ottengo la classificazione di veicolo storico sul libretto (e crs) pagando in totale circa 250€ poi pagherei circa 100€ di bollo, ma se poi l'anno prossimo non rinnovo l'iscrizione al club asi perdo la classificazione di veicolo storico e di conseguenza l'agevolazione?
Se così non fosse rientrerei della spesa iniziale dato che per l'esenzione totale dovrei aspettare il 2036...


Inviato dal mio G3112 utilizzando Tapatalk


se sei in Lombardia si....
altrimenti no  Sad
da come ho capito devi tesserarti ogni anno
il vantaggio è per chi e tessereranno e ha più auto

in ogni caso si risparmia sull'assicurazione
  Cita messaggio
(03-02-2019, 15:40)theboar Ha scritto: Forse volevi dire 2026 ?  =)
Si ho sbagliato a scrivere :-) comunque sono riuscito ad avere l'assicurazione agevolata senza iscrizione ad un club asi.

Inviato dal mio G3112 utilizzando Tapatalk
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
  Cita messaggio
Il problema di rinnovare la tessera ASI o Registro Lancia / Fiat / Alfa Romeo o FMI (ricordiamo che ci sono anche loro, non solo l'ASI) è solo per la lombardia, che peraltro ha agevolazione piena e non dimezzata, quindi alla fine della fiera non cambia molto, se non la destinazione dei soldi.

Poi eh, magari essere iscritti ad un club può anche piacervi, e potreste quindi rinnovare volontariamente la tessera... non ci sono solo matusa.

Peraltro x quanto riguarda la Lombardia, come detto in precedenza sulla base dei documenti postati da qualche lumbard (v. mio post alla pagina prima), la richiesta mi pare poco fondata... se ad uno arrivasse una corposa richiesta per gli arretrati, gli suggerirei di impugnarla avanti la commissione tributaria.
  Cita messaggio
Grazie mille My Way per la risposta!! 

Sorge un altro problema ho chiamato la motorizzazzione civile di Firenze e mi hanno detto che i bollettini da pagare ce li hanno loro... e quindi non vanno bene quelli fatti alla posta anche se mi sembra strano.. quindi devo prendere non una ma ben due mattinate di permesso a lavoro!!!
Sapete nulla su questa cosa dei bollettini se ci vogliono i loro precisi o basta quelli citati nel primo messaggio?
  Cita messaggio
(28-01-2019, 14:19)Krylion Ha scritto: Bene, sono andato in motorizzazione a vedere se avevano terminato la pratica e quindi ritirare lo sticker da applicare (domanda presentata l'11/1... e inizialmente oggi mi hanno detto che non era ancora pronto!); ottenuto quanto mi spettava, sono andato all'ACI x pagare il bollo ridotto, scoprendo che "la Regione non ci ha ancora abilitato per ricevere i pagamenti dimezzati".

No comment

ma come? A me, sempre Verona, hanno dato appuntamento all'11 aprile per presentare la domanda. Come hai fatto? Cosa ho sbagliato?
Sono comunque rimasto allibito
  Cita messaggio
(07-02-2019, 23:30)zanny Ha scritto:
(28-01-2019, 14:19)Krylion Ha scritto: Bene, sono andato in motorizzazione a vedere se avevano terminato la pratica e quindi ritirare lo sticker da applicare (domanda presentata l'11/1... e inizialmente oggi mi hanno detto che non era ancora pronto!); ottenuto quanto mi spettava, sono andato all'ACI x pagare il bollo ridotto, scoprendo che "la Regione non ci ha ancora abilitato per ricevere i pagamenti dimezzati".

No comment

ma come? A me, sempre Verona, hanno dato appuntamento all'11 aprile per presentare la domanda. Come hai fatto? Cosa ho sbagliato?
Sono comunque rimasto allibito

No tranquillo, hanno semplicemente cambiato sistema in motorizzazione (probabilmente per le tante domande ricevute da inizio anno)
Anche un collega di club, che ho incrociato il giorno di apposizione del bollino e che era andato lì a istruire la pratica, si è sentito dire che ora fissano degli appuntamenti.
Lui ce l'ha a marzo, se non ricordo male.

Per la cronaca, mio papà - non volendosi ulteriormente smaronare a fare file in motorizzazione - ha fatto (per altro veicolo) tramite ACI (costo 40 euro x i soci, compresi i 26 di bollettini) e in pochi giorni gli è arrivato il bollino adesivo.

Per quanto riguarda il pagamento, io in data 29 oppure 30 gennaio, quando ancora l'ACI non era in grado di farlo "dimezzato", l'avevo fatto senza problemi all'agenzia Dalle Crode. Ora credo (ma non sono sicuro) che anche in ACI si possa pagare.
  Cita messaggio
(08-02-2019, 15:59)Krylion Ha scritto:
(07-02-2019, 23:30)zanny Ha scritto:
(28-01-2019, 14:19)Krylion Ha scritto: Bene, sono andato in motorizzazione a vedere se avevano terminato la pratica e quindi ritirare lo sticker da applicare (domanda presentata l'11/1... e inizialmente oggi mi hanno detto che non era ancora pronto!); ottenuto quanto mi spettava, sono andato all'ACI x pagare il bollo ridotto, scoprendo che "la Regione non ci ha ancora abilitato per ricevere i pagamenti dimezzati".

No comment

ma come? A me, sempre Verona, hanno dato appuntamento all'11 aprile per presentare la domanda. Come hai fatto? Cosa ho sbagliato?
Sono comunque rimasto allibito

No tranquillo, hanno semplicemente cambiato sistema in motorizzazione (probabilmente per le tante domande ricevute da inizio anno)
Anche un collega di club, che ho incrociato il giorno di apposizione del bollino e che era andato lì a istruire la pratica, si è sentito dire che ora fissano degli appuntamenti.
Lui ce l'ha a marzo, se non ricordo male.

Per la cronaca, mio papà - non volendosi ulteriormente smaronare a fare file in motorizzazione -  ha fatto (per altro veicolo) tramite ACI (costo 40 euro x i soci, compresi i 26 di bollettini) e in pochi giorni gli è arrivato il bollino adesivo.

Per quanto riguarda il pagamento, io in data 29 oppure 30 gennaio, quando ancora l'ACI non era in grado di farlo "dimezzato", l'avevo fatto senza problemi all'agenzia Dalle Crode. Ora credo (ma non sono sicuro) che anche in ACI si possa pagare.

ok, grazie della dritta... Insistero'  comunque in motorizzazione: non sono iscritto all'aci. Comunque trovo assurdo che la motorizzazione non riesca ad organizzarsi per offrire un servizio in tempi decenti. In fondo, 26 euro per stampare un'etichetta mi sembra una remunerazione più che generosa
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Duplicato libretto smarrito in formato originale. Phreno 3 614 17-08-2023, 15:23
Ultimo messaggio: pilistation
  Registro storico NA8C -malleus- 84 42,208 18-04-2017, 22:02
Ultimo messaggio: Hammer®
  lista ACI storico Antonio 69 28,846 21-08-2014, 08:32
Ultimo messaggio: Fly Lemon
  info su dati tecnici per compilazione libretto x asi vzo 2 3,777 18-03-2014, 19:59
Ultimo messaggio: vzo
  Registro Storico Mx5 pafra 49 23,504 18-11-2013, 17:33
Ultimo messaggio: Giova636
  VEICOLO AD INTERESSE STORICO - MEGLIO CHIARIRE E SAPERE alessandrogelsi 12 8,968 12-11-2009, 14:09
Ultimo messaggio: il Mamo



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)