This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Inserire sul libretto la scritta "veicolo d'interesse storico e collezionistico"
#1
Vi riporto una procedura poco conosciuta a tutti noi e purtroppo sembra assolutamente sconosciuta a chi lavora in motorizzazione

L’art 60 del CDS riguarda i “veicoli d’interesse storico e collezionistico” le varie disposizioni applicative successive permettono di classificare a libretto un veicolo inscritto ai registri asi/fiat storico/fmi/riar ecc… come “veicolo d’interesse storico e collezionistico”

Mi sono messo in rete a cercare notizie e ho trovato la documentazione ufficiale (riporto in grassetto le parti cruciali dei documenti che trovare in rete)

Avviso 38/2012 protocollo 0026163 del 28 settembre 2012
Per i veicoli circolanti l’aggiornamento della carta di circolazione si farò tramite un etichetta adesiva, riportante la classificazione di veicolo d’interesse storico e collezionistico e il numero di iscrizione allo specifico registro. Per emettere l’etichetta L’UMC potrà usare la mappa STD1 con casuale 23 e digitando i dati del registro e il numero d’iscrizione

Circolare prot. N° 26290 RU del 1 ottobre 2012
Per i veicoli circolanti, nei casi in cui ne ricorrano i requisiti e su richiesta degli interessati, si portranno aggiornare lArchivio Nazionale Veicoli e le carte di circolazione, tramite stampa di apposita etichetta riportante la classificazione di veicolo di interesse storico e collezionistico e il numero di iscrizione allo specifico Registro
A tal fine gli interessati dovranno presentare domanda di aggiornamento della carta di circolazione, compilata su mod. TT2119, allegando tra l’altro:
- Originale (in visione) e fotocopia del certificato di rilevanza storica e collezionista o, nei casi previsti della circolare prot. N° 79260 del 4.10.2010, del certificato di iscrizione
- Fotocopia della carta di circolazione
- Attestato del versamento di euro 9,00 sul c/c 9001
- Attestazione del versamento di euro 14,62 sul c/c 4028
Quest’ultima procedura di aggiornamento della carta di circolazione potrà essere affettuta anche dagli studi di consulenza automobilistica
  Cita messaggio
#2
Ottima cosa saperlo. Però, alla fine, questo aggiornamento al libretto che giovamento porta? Il libretto della Trans Am della mia fidanzata recitava questa frase fin dall'immatricolazione in Italia, ma intanto ha dovuto pagare il bollo pieno finché l'auto non è stata fatta ASI (ha dovuto persino pagare gli arretrati alla Regione Piemonte, non c'è stato verso), coincidente con la fine del restauro. Fortuna poi ha voluto che l'auto è diventata trentennale e così paga bollo ridotto indipendentemente da tutto.

RC 2008 - 1800cc [B]Highland Green[/B]
Filtro aria K&N / Assetto Eibach ProKit + Bilstein B8 / Mapped by Piasini Eng. / Remus Powersound Exhaust

NA 1.6 BRG Special Edition '91 Full stock
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...al-Edition
  Cita messaggio
#3
Praticamente non serve a nulla è solo l'ufficializzazione dello status storico del veicolo.
Mi sono interessato a questo perchè sono stato fermato dalla solita pattuglia in statale e mi stavano facendo la ramanzina perchè non avevo i fari accesi di giorno, gli ho ricordato che le auto storiche non sono obbligate e ho mostrato l'iscrizione asi..
Insomma alla fine è finità lì ... ma non erano molto convinti ... se era scritto a libretto risparmiavo 5 minuti
Però se si ricevono multe quando non si viene fermati ,averlo a libretto semplifica la contestazione (altri casi simili sono blocchi del traffico nei comuni che esentano le auto storiche)

Nel tuo caso è curioso.... la norma prevede la scritta sia
"veicolo d'interesse storico e collezionistico iscritto al registro XXX al numero XXXX/XX" insomma riporta anche su quale registro e con che numero è stata iscritta

Ma calcolando che era passato all'ufficio informazioni della motorizzazione e sia lo sportellista che il suo collega affianco mi hanno gentilmete detto "che sta cosa nun esiste".... in motorizzazione fanno come gli pare
Ci ritorno con le circolari stampate e se ci riprovano li metto al loro posto....
  Cita messaggio
#4
Esatto è utile per non avere problemi con le fdo, anche per il blocco delle auto euro zero.
Qui a BG non possono circolare per diversi mesi all'anno.
  Cita messaggio
#5
Ho presentato la pratica il 24 aprile..... oggi ho delegato mio padre al ritiro del talloncino

20 minuti fa l' ho visto.... hanno STAMPATO UN ** TRASFERIMENTO DI RESIDENZA ** AL MIO STESSO INDIRIZZO!!!!!

Domani torno in motorizzazione e mi faccio arrestare.... Banghead

ma questi li paghiamo noi... se pagavo profumatamente un agenzia non ti preoccupare che errori non ne facevano... per le ovvie ragioni che sappiamo ovviamente

E' impossibile....
  Cita messaggio
#6
Vitruvio74 Ha scritto:Ho presentato la pratica il 24 aprile..... oggi ho delegato mio padre al ritiro del talloncino

20 minuti fa l' ho visto.... hanno STAMPATO UN ** TRASFERIMENTO DI RESIDENZA ** AL MIO STESSO INDIRIZZO!!!!!

Domani torno in motorizzazione e mi faccio arrestare.... Banghead

ma questi li paghiamo noi... se pagavo profumatamente un agenzia non ti preoccupare che errori non ne facevano... per le ovvie ragioni che sappiamo ovviamente

E' impossibile....
Perdonami ma non posso che ridere.. Questa sembra davvero uscita da un film!!


(immagino il giramento infinito)

Poveretti!!!!
--------------
- GAZ - REMUS + terminali "ad hoc" - 225/45 R17 su Rota Grid 17x9 ET42 Chameleon - K&N - Barre anti-rollio RACING BEAT - Tubi Freno Treccia


In cerca di
- Collettori scat - Varie ed eventuali
  Cita messaggio
#7
Visto che a volte le buone maniere meglio lasciarle a casa.... dopo liti a due sportelli diversi... durate 2 ore ..... mi hanno fatto parlare con un terzo sportellista.... evidentemente l'unico degno di ricevere lo stipendio la dentro, addetto alla risoluzione delle cazzate dei suoi colleghi

Sono uscito fuori con il talloncino corretto riportante la scritta

*** CLASSIFICAZIONE DI VEICOLO STORICO ***
VEICOLO DI INTERESSE STORICO COLLEZIONISTICO.
ISCRITTO AL N° XXXXX/X DEL REGISTRO ASI

E' stata dura.... forse uno sforzo anche poco utile... ma ce l'ho fatta

p.s. al tipo gli ho pure stretto la mano alla fine Wink
  Cita messaggio
#8
Sapendo come funziona la motorizzazione in Italia che senso ha richiedere una modifica al libretto che oltretutto non serve a nulla?!
Comunque ti faccio i complimenti per il coraggio e per lo spirito pioneristico Big Grin
  Cita messaggio
#9
Alessandro Ha scritto:Sapendo come funziona la motorizzazione in Italia che senso ha richiedere una modifica al libretto che oltretutto non serve a nulla?!
Comunque ti faccio i complimenti per il coraggio e per lo spirito pioneristico Big Grin

La scritta a libretto serve eccome!! sono + 5hp Smile
  Cita messaggio
#10
si ma solo se l'adesivo l'attacchi sulla carrozzeria :haha:
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Duplicato libretto smarrito in formato originale. Phreno 3 652 17-08-2023, 15:23
Ultimo messaggio: pilistation
  Registro storico NA8C -malleus- 84 42,662 18-04-2017, 22:02
Ultimo messaggio: Hammer®
  lista ACI storico Antonio 69 29,102 21-08-2014, 08:32
Ultimo messaggio: Fly Lemon
  info su dati tecnici per compilazione libretto x asi vzo 2 3,793 18-03-2014, 19:59
Ultimo messaggio: vzo
  Registro Storico Mx5 pafra 49 23,685 18-11-2013, 17:33
Ultimo messaggio: Giova636
  VEICOLO AD INTERESSE STORICO - MEGLIO CHIARIRE E SAPERE alessandrogelsi 12 9,175 12-11-2009, 14:09
Ultimo messaggio: il Mamo



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)