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Manutenzione Extra ordinaria Mx5 NC
#1
Ciao a tutti, da ex (purtroppo) possessore di una NB, sarei intenzionato a comprare una Nc da 1.8 di seconda mano.
Volevo chiedere a voi esperti:
sopra i 100.000 km che tipo di manutenzione extra bisogna tenere in considerazione.
Il motore è a cinghia o a catena?
quali sono le problematiche che avete riscontrato da segnalare?
Se avete qualche consiglio da darmi vi ringrazio Anticipatamente
spero di tornare presto un possessore di una Mx5
grazie per le risposte
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#2
Le NC sia 1.8 che 2.0 hanno la distribuzione a catena!!

Consiglio 2.0 per differenziale autobloccante e cambio 6M. oltre più copia/potenza dato dalla fasatura variabile.

Bello da guidare anche il 1.8......ma nella guida in montagna ed in pista la differenza si percepisce parecchio!!

Usare sempre olio ottimo, controllarlo spesso e cambiarlo prima di quanto prescritto dalla casa secondo dell'uso che si fa dell'auto.
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
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#3
Ciao
Anch'io ti consiglio la 2.0, provate entrambe e la differenza si sente parecchio.
Io dopo 2 anni sono riuscito ad acquistarne una (2.0) subito portata dal meccanico per un controllo generale ma nonostante i suoi 123000km e 11 anni d' età la macchina sembra nn averne accusato per niente.
Per scrupolo ho effettuato un cambio olio da tenere parecchio sotto controllo superati i 100000km e olio differenziale e cambio nonché sostituito il termostato per il resto la macchina va da dio

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
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#4
Da controllare che il termostato funzioni. Il livello della temperatura deve trovarsi a metà del quadrante (a motore caldo). Se no metti in conto la spesa per sostituirlo (io ho speso 50 di termostato+ circa 30 di liguido+ la manodopera). Io ho fatto il lavoro da solo. Se hai bisogno del meccanico ti costerà un po'.
Se ha i fari xeno controlla che l'autoallineamento funzioni.
Consumo olio. Ma difficile controllarlo a meno che il proprietario non sia uno sprovveduto o... Onesto. Controlla comunque la fumosità allo scarico che può essere un indice.
Il cambio a freddo non è proprio fluido nelle prime marce ma è una cosa abbastanza normale perciò non ti spaventare.
Considera che con molti km gli ammortizzatori potrebbero essere arrivati alla frutta.
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#5
da neo-proprietario di nc 2.0 con circa 46k km al momento dell'acquisto io fatto TUTTO il tagliando completo per non saper ne leggere ne scrivere....olio-filtro olio-filtro aria-olio differenziale-olio cambio-olio freni....e ritarato ammo originali dato che uno era "andato" un po' oltre le specifiche...se ha la capote in tela ti consiglio anche di seguire la guida "pulisci-scoli" prima di avere ristagni d'acqua....controlla le candele....controlla che non ci siano perdite sotto il serbatoio olio freni...la mia ha 10anni e fa una gocciolina....verifica le pastiglie dei freni...

per il termostato del radiatore NON so se il mio sia difettato o meno, leggendo i vari post faccio fatica a capirlo esattamente, comunque sento che la ventola si accende dopo qualche "strapazzo" e l'indicatore si trova stabilmente un paio di linee sotto la metà nell'uso normale...

al momento non mi viene in mente altro....
gli anni passano ma certi bimbi non crescono mai...
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#6
OLD_robbi Ha scritto:da neo-proprietario di nc 2.0 con circa 46k km al momento dell'acquisto io fatto TUTTO il tagliando completo per non saper ne leggere ne scrivere....olio-filtro olio-filtro aria-olio differenziale-olio cambio-olio freni....e ritarato ammo originali dato che uno era "andato" un po' oltre le specifiche...se ha la capote in tela ti consiglio anche di seguire la guida "pulisci-scoli" prima di avere ristagni d'acqua....controlla le candele....controlla che non ci siano perdite sotto il serbatoio olio freni...la mia ha 10anni e fa una gocciolina....verifica le pastiglie dei freni...

per il termostato del radiatore NON so se il mio sia difettato o meno, leggendo i vari post faccio fatica a capirlo esattamente, comunque sento che la ventola si accende dopo qualche "strapazzo" e l'indicatore si trova stabilmente un paio di linee sotto la metà nell'uso normale...

al momento non mi viene in mente altro....
anche il mio non l'ho mai visto sopra la metà ma a 1/4 in questa stagione, ai semafori sale e d'estate è mediamente più alto , mi da l'impressione che sia funzionante,
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#7
Se stà ad 1/4 per me è rotto,il mio stava a metà e quando ho attaccato la presa obd ho scoperto che giravo a 70/75 invece di 85/90,l'unico modo per essere sicuri che non sia rotto è attaccare la presa obd anche perchè il termostato sul cruscotto è mezzo farlocco.
Mazda mx5 NC LE 2.0 160cv
Opel astra cabrio 2.0 turbo 192cv
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#8
Se è partito la macchina sotto i 3000 giri dovrebbe andare male o per lo meno è quello che ho riscontrato sulla mia

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
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#9
Se non sta esattamente spaccato a metà scala il termostato è' partito, ma in fondo potrebbe essere il minore dei problemi.......


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fermo, ma non inerte.


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#10
...ma io leggevo da qualche parte che sia il termometro radiatore che il pressostato dell'olio NON sono strumenti come una volta comandati direttamente da sonde o sensori ma indicano una risultante di algoritmo elaborata dalla centralina...VOI dite che se leggo i valori con Torque o altro sistema tramite app del cell ottengo la lettura direttamente dal sensore???...posso sempre provarci e fare un confronto....

domande.....
@Dario n.....io sotto i 3000 qualche volta ho qualche incertezza nel riprendere nelle marce alte (quinta o sesta)...può essere un segnale??' ma non lo fa sempre...

il livello dell'olio ho preso l'abitudine di controllarlo il giorno dopo l'uso...se lo controllo anche dopo 2 ore di fermo mi da indicazioni errate sull'astina
gli anni passano ma certi bimbi non crescono mai...
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