This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vi presento la mia ROSSA(NA)
donty Ha scritto:questo è un discorso sui cui ci rifletterò a lungo.
decidere se andare su ITB o di Turbo
bisogna valutare il tutto sul rapporto costo/risultato prestazione

hai bisogno di cambiare auto se tieni in considerazione quel rapporto
  Cita messaggio
Tenendo conto del valore residuo dell' auto una vale l'altra ... ma io direi ITB XD
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
Volendo andare nella direzione ITB e provando una soluzione selfmade visto che attrezzature e competenze non mancano per arrivare a una soluzione del genere, potrebbero andare delle farfalle di un 1000 4 in linea?
Qualcuno ha già affrontato questa ardua strada? Si trova in rete materiale da cui prendere spunto?
La differenza tra un bambino ed un uomo è il costo dei suoi giocattoli
  Cita messaggio
donty Ha scritto:Volendo andare nella direzione ITB e provando una soluzione selfmade visto che attrezzature e competenze non mancano per arrivare a una soluzione del genere, potrebbero andare delle farfalle di un 1000 4 in linea?
Qualcuno ha già affrontato questa ardua strada? Si trova in rete materiale da cui prendere spunto?

Ciao Donty
Abbiamo la fortuna di avere tra i nostri iscritti il buon Giuino, ottimo conoscitore di meccanica e di gestione elettronica del motore.

Qualche mese fa ha proposto sul forum dei kit quasi plug and play per i 1.6
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...y-DSGarage
Il plus è che sono stati sviluppati e testati, a differenza di altri kit in vendita su facebook (strano...) dove un venditore pubblicizzava il suo kit "artigianale" senza averlo mai montato su alcuna auto....


Nel topic comunuque ci sono tutte le informazioni Wink
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
se non ricordo male ha seguito la parte di elettronica nel montaggio del turbo della bianchina di pepi.
ricordo il post su facebook a cui ti riferisci con ITB di derivazione GSX se non ricordo male giusto?
da lì mi era già partita la scimmia, ma infatti questo kit non mi convinceva molto.
magari per dubbi e domande chiederò direttamente a lui
La differenza tra un bambino ed un uomo è il costo dei suoi giocattoli
  Cita messaggio
donty Ha scritto:Oggi sono stato ad un raduno a L'Aquila.
Era un raduno per auto sportive, ma alla fine c'era un pò di tutto quindi ho capito che bastava avere quattro ruote e un motore (a scoppio o elettrico perchè c'era anche una Zoe)
Alla fine della giornata a mente ancora calda le considerazioni sono queste:
1. una sfiga incredibile, dopo settimane di sole e caldo oggi è stata una giornata invernale con pioggia, vento e visibilità sotto i 20 metri oltre i 1300 metri.
2. ho bisogno di più cavalli
3. settimane di preparativi a verniciare e lucidare la carrozzeria che non sono servite a niente, visto che era ridotta come la *****. vabè andrà di rendita futura.
4. I motori e le auto scaldano ancora i cuori e accendono le passioni di molte persone in modo davvero trasversale. Non bisogna avere un mostro da 500 CV per essere un appassionato. ho visto delle panda davvero degne di essere esposte in museo.
5. I cuori caldi purtroppo sono accompagnati da tasche vuote ahimè (almeno nel centro Italia). Su circa 300 auto circa 80% erano auto a gasolio o meglio naftoni. oltre qualche delta HF, una evo 9, due subaru WRX, una GTR e una Focus RS il resto del parco auto era davvero di dubbia indole sportiva. (esclusa la mia MX5 ovviamente Big Grin)
6. ho bisogno di più cavalli.
7. Le solite raccomandazioni prima di partire di non andare a velocità sostenute, rispetto delle distanze e divieto di sorpassi è aria fritta.
8. 400 KM totali di cui mezzo serbatoio per andare al raduno + il giro e un quarto per tornare fanno capire l'andatura.
9. Mentre io cercavo di eseguire traiettorie pulite con staccatina, ingresso, corda e uscita per poi velocità costante nei rettilinei, la maggior parte dei naftoni cercano solo la sparata ad ogni rettilineo scaricandomi addosso nuvole nere tossiche. poi in curva come va va.
10. ho bisogno di più cavalli
11.si è formato un gruppetto da me, una 106 rallye, una saxo VTS e una mito. Io in testa, la mito appena alzo il ritmo si perde, la VTS rimane subito dietro ma la 106 incollata e non riesco a scollarmela di dosso. noto però che tra ingresso e uscita ad ogni curva prendo quei 5 metri e perdo sui rettilinei. nonostante l'asfalto umido sentivo l'auto sui binari zero sotto sterzo e appena un pò di sovrasterzo. Ce le siamo date per almeno 5-6 KM sempre senza esagerare ma al primo rettilineo lungo la 106 è andata via. Il che mi fa arrivare alla conclusione che ho bisogno di più cavalli. (per la cronaca poi parlando con il proprietario del 106 era stata allegerita con i soli posti anteriori e fronzoli, e elaborata a circa 130-140 CV e una persona in meno a bordo)
12. tornando da campo imperatore verso casa solo io e il mio amico con la focus RS abbiamo affrontato una bella strada misto veloce in discesa. dopo circa 5-6 KM di andatura allegrotta e un paio di staccate decise, butto il piede su freno, ma l'auto rallenta appena. la puzza di ferodo bruciacchiato mista alla cacca dovuta alla sgommata nelle mie mutande e quella del mio passeggero penso non la scorderò facilmente. per fortuna al centro del tornante si innestava una strada e ho sfogato su quella. :deg:
da qui ho capito che ho bisogno di più cavalli ma anche di più freni.

Conclusioni:
peccato per il tempo ma sono davvero soddisfatto del comportamento su ritmi un pò più alti della mia bestiola, e così ho avuto modo di vedere anche i suoi limiti (per questa volta senza fare danni) e quindi cosa migliorare ancora.
questa è una foto di stamattina durante il giro uscendo da L'Aquila.


[ATTACH=CONFIG]48143[/ATTACH]

a sapere che c'eri sarei venuto a scroccare un giro, purtroppo non si può sperare di girare sempre con gente discreta, e anche la volta scorsa ho deciso di non seguire il giro sapendo già i presupposti.
se ti ritrovi in zona con un pò di preavviso son sempre pronto per un giro (precisiamo ancora senza mazdina), sei proprio passato vicino casa, che rosicata che sto facendo vedendo la foto.
edit:
per "gente discreta" mi riferisco alle affumicate subite, da un paio di mesi a questa parte si sono moltiplicate la auto con questa indole.
  Cita messaggio
Innanzitutto buone vacanze a tutti!!
Domenica 17 settembre ci sarà il 4° raduno organizzato da Davide cironi (seguite il suo canale su youtube che è molto interessante) con ritrovo a l'Aquila. C'è qualche miatista in centro italia che mi fa compagnia? L'ultima volta ovviamente ero l'unico
La differenza tra un bambino ed un uomo è il costo dei suoi giocattoli
  Cita messaggio
Eh magari, sarebbe una figata ma io arrivo da Aosta. Troppo lontano per stavolta, magari riesco ad organizzarmi per il prossimo anno

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
Ciao ragazzi allora nessuno che domani viene al raduno drive experience di Davide Cironi col proprio ferro? Io vado insieme ad un amico con la focus rs da Pescara. Se qualcuno si vuole unire è il benvenuto!!

Per info qui

https://www.facebook.com/events/141391379782714/?ti=cl


Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
La differenza tra un bambino ed un uomo è il costo dei suoi giocattoli
  Cita messaggio
Bellissimo raduno ieri!! C'erano diverse mx5 e anche giuliano e andrea di omniauto anche loro su una ND rossa e una NDRF bianca.
Di ritorno ho fatto le svolte di popoli dove fanno la tappa di cronoscalata del campionato italiano. Peccato che con i freni originali dopo 10 frenate senti solo rallentare.

A questo proposito volevo chiedere a pepi se le wilwood che aveva vanno bene anche per uso stradale sportivo (sul sito dice max 750 kg) che misura di pistoncini è migliore e che differenza c'è in termini di prestazioni
La differenza tra un bambino ed un uomo è il costo dei suoi giocattoli
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] La mia ROSSA miatthew90 4 983 26-06-2023, 11:16
Ultimo messaggio: Alfatester
  [ND] Vi presento Mia! baragi95 1 822 04-11-2022, 22:13
Ultimo messaggio: baragi95
  [NA] La classica rossa (1.6) Zio del Tuono 4 1,346 07-03-2022, 14:24
Ultimo messaggio: Zio del Tuono
  Vi presento la mia MX5 LE mauro 25 6,956 29-08-2021, 14:56
Ultimo messaggio: mauro
  NA 1.6 rossa di Bonex Bonex 30 11,748 22-06-2021, 22:23
Ultimo messaggio: Bonex
  [ND] KURAMA: vi presento la mia nuova MX-5 RF.. volpe a 184 code! nickdinamite 26 10,925 11-02-2021, 13:19
Ultimo messaggio: nickdinamite
  2.0 Veramente Rossa - ilGerry ilGerry 746 215,389 19-01-2019, 15:12
Ultimo messaggio: Andrea72
  La Rossa della Bassa SL85 18 9,016 03-01-2019, 22:10
Ultimo messaggio: cole_trickle
  [NA] Vi presento VerdiNA ('91 V-Special) M-Power 2 2,582 02-06-2018, 10:44
Ultimo messaggio: mr schiaffi
  [NA] 'Lil 'Yata,la mia rossa del 92 (Reloaded) jack560r 7 5,673 05-03-2018, 21:12
Ultimo messaggio: jack560r



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)