This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB/NB FL] assetto da neve
#1
come andrebbe configurata la macchina per funzionare sulla neve?
per esempio devo prendere i cerchi per le termiche, li prendo da 17" come quelli che ho su per le estive o da 16"?
se prendo un assetto tipo gaz, vmaxx, tein, posso alzare lo chassis ed ammorbidirlo?

grazie per l'aiuto,



PS avrei anche una certa fretta devo montare le termiche...
  Cita messaggio
#2
Non è mica un requisito indispensabile.
Chiaro che e vi realmente su neve alta e fresca, avere il corpo vettura sollevato trae benefici, ma alzarla di proposito per magari girare su un filo di neve no dai.
  Cita messaggio
#3
quindi bassa e gomme da neve da 16 ? o 17?

edit: sui kit che si trovano in commercio a costo non esagerato, si dovrebbe regolare il precarico della molla e l'idraulica quindi volendo si potrebbe allentare la molla e diminuire la frenatura idraulica , giusto?
  Cita messaggio
#4
Senza farsi troppe paranoie, in linea di massima ammorbisci l'assetto (se regolabile) e monta invernali con l'impronta minore.
Se con i 16 o 17 metti a terra sempre un 205, non fa grande differenza.
(Magari la spalla più alta ottenibile con i 16 ti permette di non toccare i cerchi nel caso trovassi deformazioni importanti della strada sotto la neve, ma sono cose da valutare tendenzialmente in montagna)

Altezza non rasoterra.
Ma non c'è bisogno di alzare tipo parigi-dakar.
Considera che con l'altezza stock di una NC vai ovunque.

Già questo crea un bel vantaggio su un'auto non proprio concepita per la neve.
(Ho fatto innumerevoli inverni sui passi con le mx-5)
  Cita messaggio
#5
Pee Tee Ha scritto:Senza farsi troppe paranoie, in linea di massima ammorbisci l'assetto (se regolabile) e monta invernali con l'impronta minore.
Se con i 16 o 17 metti a terra sempre un 205, non fa grande differenza.
(Magari la spalla più alta ottenibile con i 16 ti permette di non toccare i cerchi nel caso trovassi deformazioni importanti della strada sotto la neve, ma sono cose da valutare tendenzialmente in montagna)

Altezza non rasoterra.
Ma non c'è bisogno di alzare tipo parigi-dakar.
Considera che con l'altezza stock di una NC vai ovunque.

Già questo crea un bel vantaggio su un'auto non proprio concepita per la neve.
(Ho fatto innumerevoli inverni sui passi con le mx-5)

grazie è proprio quello che volevo sentirmi dire, quindi potrei anche lasciare l'assetto così e montare 4 cerchi da 17 205/45...
forse mi fascaivo la testa prima di essermela rotta

grazie ancora
  Cita messaggio
#6
Alla fine tutte le Mx5 da stock non sono poi così basse... io con la mia NB mi sono trovato a dover fare alcuni tratti di strada sterrata abbastanza mal messa, e prendendo dossi e curve con la giusta traiettoria non ho avuto alcun problema... quando invece ero convintissimo di lasciare giù qualcosa...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Guida su neve em98 12 2,164 16-01-2023, 15:20
Ultimo messaggio: lucafra
  [ND] Assetto consigli per gli acquisti ed esperienze Tinotonno 26 8,302 18-05-2022, 11:36
Ultimo messaggio: KuroiRei
  [ND] Modifica angoli assetto RWD 7 2,039 17-05-2022, 09:33
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] Controllo e regolazioni assetto ND2 Josef 10 2,836 15-03-2022, 22:17
Ultimo messaggio: Josef
  [NB/NB FL] Assetto urgente da 500€ em98 58 13,499 26-01-2022, 20:17
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [NA/NB]  Taratura assetto, qual'è l'ordine giusto? lsky 5 1,552 26-10-2021, 11:48
Ultimo messaggio: lsky
  [NB/NB FL] scelta assetto Carfire 2 1,369 18-07-2021, 01:44
Ultimo messaggio: Carfire
  [NB/NB FL] Assetto tein street advanced z andrea_nb140 0 1,089 27-06-2021, 21:10
Ultimo messaggio: andrea_nb140
  [NB/NB FL] Conviene fare rigenerare assetto Ap Racing sici 0 1,044 30-04-2021, 16:48
Ultimo messaggio: sici
  [NB/NB FL] Assetto NA su NB lance91it 24 5,568 03-03-2021, 14:59
Ultimo messaggio: lance91it



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)