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[NB/NB FL] assetto da neve - Versione stampabile

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assetto da neve - smilzon - 13-12-2016

come andrebbe configurata la macchina per funzionare sulla neve?
per esempio devo prendere i cerchi per le termiche, li prendo da 17" come quelli che ho su per le estive o da 16"?
se prendo un assetto tipo gaz, vmaxx, tein, posso alzare lo chassis ed ammorbidirlo?

grazie per l'aiuto,



PS avrei anche una certa fretta devo montare le termiche...


assetto da neve - Vinz - 14-12-2016

Non è mica un requisito indispensabile.
Chiaro che e vi realmente su neve alta e fresca, avere il corpo vettura sollevato trae benefici, ma alzarla di proposito per magari girare su un filo di neve no dai.


assetto da neve - smilzon - 14-12-2016

quindi bassa e gomme da neve da 16 ? o 17?

edit: sui kit che si trovano in commercio a costo non esagerato, si dovrebbe regolare il precarico della molla e l'idraulica quindi volendo si potrebbe allentare la molla e diminuire la frenatura idraulica , giusto?


assetto da neve - Pee Tee - 14-12-2016

Senza farsi troppe paranoie, in linea di massima ammorbisci l'assetto (se regolabile) e monta invernali con l'impronta minore.
Se con i 16 o 17 metti a terra sempre un 205, non fa grande differenza.
(Magari la spalla più alta ottenibile con i 16 ti permette di non toccare i cerchi nel caso trovassi deformazioni importanti della strada sotto la neve, ma sono cose da valutare tendenzialmente in montagna)

Altezza non rasoterra.
Ma non c'è bisogno di alzare tipo parigi-dakar.
Considera che con l'altezza stock di una NC vai ovunque.

Già questo crea un bel vantaggio su un'auto non proprio concepita per la neve.
(Ho fatto innumerevoli inverni sui passi con le mx-5)


assetto da neve - smilzon - 14-12-2016

Pee Tee Ha scritto:Senza farsi troppe paranoie, in linea di massima ammorbisci l'assetto (se regolabile) e monta invernali con l'impronta minore.
Se con i 16 o 17 metti a terra sempre un 205, non fa grande differenza.
(Magari la spalla più alta ottenibile con i 16 ti permette di non toccare i cerchi nel caso trovassi deformazioni importanti della strada sotto la neve, ma sono cose da valutare tendenzialmente in montagna)

Altezza non rasoterra.
Ma non c'è bisogno di alzare tipo parigi-dakar.
Considera che con l'altezza stock di una NC vai ovunque.

Già questo crea un bel vantaggio su un'auto non proprio concepita per la neve.
(Ho fatto innumerevoli inverni sui passi con le mx-5)

grazie è proprio quello che volevo sentirmi dire, quindi potrei anche lasciare l'assetto così e montare 4 cerchi da 17 205/45...
forse mi fascaivo la testa prima di essermela rotta

grazie ancora


assetto da neve - Cavax - 14-12-2016

Alla fine tutte le Mx5 da stock non sono poi così basse... io con la mia NB mi sono trovato a dover fare alcuni tratti di strada sterrata abbastanza mal messa, e prendendo dossi e curve con la giusta traiettoria non ho avuto alcun problema... quando invece ero convintissimo di lasciare giù qualcosa...

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