This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
La Piccola usata, cinque mesi dopo.
#1
Sembrava immacolata o quasi. Me la porto a casa cinque mesi fa.
Franco, l'ex proprieario, mi da le ricevute dei famigerati "tagliandi" e aggiustatine varie.
La frizione era bruttina al piede comunque faceva il suo dovere.
Gli ammortizzatori erano scarichi. Tutta originale, per carità!

Nei mesi ho preso cerchi Sparco per le estive.
Ammortizza HSD da 830 euri.
Ribassata è tutta un'altra cosa. Nasce troppo alta, dai.
Il mio oramai ex meccanico per mettermeli su ha tribolato parecchio e mi ha conteggiato ore 6 di lavoro compreso
il portarla ad allineare le ruote.
Si è rifiutato di controllare le candele. "Se va bene, perché controllarle?"
Fatto cambio olio motore e filtro, ovvio. Olio comprato da me, mi sa di aver scelto male..ahi
Certo che i meccanici il loro te lo mettono a 20 euro al litro!

Due settimane fa la frizione cede. Riesco a malapena a portarla, da un altro.
600 euro, più 100 per rimettere al suo posto un fanale che era incassato di un 12 mm e il mec disse che
è stato un lavoraccio e che aveva dovuto aver preso una botta, fatto un piccolo incidente, che il paraurti era
riverniciato e pure male.

Mi mostra l'olio del cambio che di sua spontanea ha voluto vedere: era un brodo. Verosimilmente mai cambiato in vita, povera Piccola.
Mi accorgo subito del cambio più scorrevole, eccome!
Faccio: e l'olio del differenziale? Lui: hmm...quello non si cambia praticamente mai…  Mah! Mi par impossibile, dai.

Mi tira giù una candela: mai cambiate. 130.000 km. Mi fa:"Costano 130 euro", e io:"hmmmm...aspettiamo un attimo"
Le trovo a 58 euri, le sue sue...ngk con la sigla giusta.
Me le mette, e mi fa, guardandola "queste macchine sono delicate, bisogna starci dietro, curarle...eehhh...costano alla fine..le belle donne
costano, specialmente le rosse.."

Ecco la cronistoria dei primi mesi della MX5 usata. 2500 euro. Non me ne pento.
Quando ci entro mi sento un semidio. E' troppo una figata.

Ancora un po' e mi scende la lacrimuccia, specie per il portafogli….sniff...
  Cita messaggio
#2
Considera che hai fatto normale manutenzione, tutto nella norma. E no, non sono auto delicate, sono auto affidabili che hanno solo bisogno delle normali attenzioni.

Piuttosto: come sta la cinghia di distribuzione?

PS: fai anche l’olio del differenziale, al 99% ha 130.000 km come le candele. Non costa poco, ma bastano 2 litri.
  Cita messaggio
#3
Lorenzo749 Ha scritto:Considera che hai fatto normale manutenzione, tutto nella norma. E no, non sono auto delicate, sono auto affidabili che hanno solo bisogno delle normali attenzioni.

Piuttosto: come sta la cinghia di distribuzione?

PS: fai anche l’olio del differenziale, al 99% ha 130.000 km come le candele. Non costa poco, ma bastano 2 litri.
Hello Lorenzo.
La NC non ha la cinghia, ha la catena.
Nella già lunga pappardella non l'ho detto, ma lo faccio ora: al mecc ho chiesto se avesse senso cambiare preventivamente la catena della
distribuzione, onde evitare il disastro nel caso cedesse.
Guardando il motore fa:" beh, l'accesso è facile, non serve tirare giù tutto, non ci vuole poi molto" (I soliti larghi di manica coi soldi degli altri)
Ripeto, 130.000 Km.
Volevo chiederlo a voi amici del forum. Ha senso? Come ci si regola? Dalla rumorosità??

Qua da qualche parte avevo letto che più spesso è il tendi catena che si deteriora..
Lorenzo, seguirò il tuo consiglio sull'olio diff. Grazie!
  Cita messaggio
#4
cambiare la catena di distribuzione?!


Sent from my iPhone using Tapatalk
  Cita messaggio
#5
(07-10-2019, 00:32)cole_trickle Ha scritto: cambiare la catena di distribuzione?!


Sent from my iPhone using Tapatalk

Ahiò, sei ermetico! Dimmi. Cosa ne pensi??
Spesa inutile insensata?
  Cita messaggio
#6
Scusa, ho dato per scontato che avessi una NA o NB. La catena si cambia se fa rumore e con essa i tendicatena. Ma lascio la parola a chi ne sa più di me sulla NC, io parlo per esperienza con altri motori con la stessa distribuzione.
  Cita messaggio
#7
(07-10-2019, 10:18)Francesco B Ha scritto:
(07-10-2019, 00:32)cole_trickle Ha scritto: cambiare la catena di distribuzione?!


Sent from my iPhone using Tapatalk

Ahiò, sei ermetico! Dimmi. Cosa ne pensi??
Spesa inutile insensata?

L'hai scritto: non ha senso. Non è previsto, e per quello che ho sentito, visto e letto, nessuno ha mai avuto problemi alla catena.
--- RCFL 1.8 non proprio stock AKA Brumbrum ---
  Cita messaggio
#8
Bene, meglio così allora. Una spesa in meno. Grazie ragazzi!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB] dopo essermi presentato io… Peppino 2 256 21-11-2023, 20:14
Ultimo messaggio: Peppino
  [NA] Piccola miata Gianluca mx 21 6,811 18-11-2021, 12:59
Ultimo messaggio: alfaluna
  Piccola (ma lunga!!) storia di una brg andrepaol 41 12,563 24-06-2020, 22:29
Ultimo messaggio: Lynx_
  [NA] La mia piccola grande 1.8 british green 1010kun 31 13,284 02-12-2019, 16:13
Ultimo messaggio: alfaluna
  La mia piccola Laguna Blue xVoLCoM93x 223 47,419 17-05-2018, 19:30
Ultimo messaggio: xVoLCoM93x
  Dopo la "C" ecco la "D" alberto.vaghi 14 4,882 30-11-2016, 12:17
Ultimo messaggio: alberto.vaghi
  La mia piccola futura bomba 1.8 green GianpiFranz84 21 8,041 28-11-2016, 12:43
Ultimo messaggio: GianpiFranz84
  La mia nuova piccola mx5 na 1.6 Michelangelo mx5 24 6,540 03-01-2016, 23:10
Ultimo messaggio: Michelangelo mx5
  Dopo 4 anni e mezzo e 3000 messaggi vi presento la Mia...o quasi mia Fly Lemon 42 7,105 04-12-2015, 15:00
Ultimo messaggio: Mr. Piriolo
  un grande sogno che si realizza.. la mia piccola anzianotta rossa fratta93 10 2,564 02-02-2015, 11:44
Ultimo messaggio: Antonio



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)