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[NA] Proposta modifica articolo angoli
#31
Hammer Ha scritto:Maverick (o altri informati) mi sapresti ordinare per rigidezza le varie barre antirollio in commercio per NA? Grazie
Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Qua c'è tutto: http://www.solomiata.com/swaybar.html Thumbup

Vorrei anche segnalarvi gli allineamenti utilizzati sulla RingBanana, per il noto giro sul Ring...

Dovrebbe avere:

Coilover MeisterR Zeta R (10Kg/mm ANT - 6Kg/mm POST) se non sbaglio.
Cerchi 15'' OEM
Kuhmo V70a

[Immagine: ringbanana.jpg]

Non mi torna molto il toe posteriore, perchè 0°15' su un cerchio da 15'' dovrebbero corrispondere ad 1mm o 1,5mm (non sono bravo in trigonometria).
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
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#32
UPPOLO estivo
Altri contributi?
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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#33
ci riprovo, e la metto giù un po' diversa. visto che nessuno si sbilancia a suggerire angoli, dato che dipende anche da quale utilizzo se ne fa, da quanto l'auto è stata abbassata, da che ammortizzatori e gomme si montano, chiedo un aiuto ad personam. dico come è messa la mia e se qualcuno mi suggerisce degli angoli lo ringrazio fin d'ora. anche perchè dopo tutti i lavori che ho fatto ultimamente alla mia macchinina una bella correzione agli angoli ci starebbe come la ciliegina sulla banana.

attualmente ho i magneto, e mi avete detto che sono cacca.
la mia è NB 1600, coi Bilstein della 1800 sport, molle eibach prokit (no assetto a cuneo perchè davanti ho messo due distanziali da 2cm sulle molle) quindi abbassamento totale dell'auto rispetto all'originale di un paio di cm scarsi non di più.
antirollio anteriore maggiorata, cerchi 15x7, gomme diciamo che a breve saranno le toyo R1R. Torsen T1, conica 4.1, cambio 6 marce.

utilizzo stradale allegro, traversi d'ordinanza sulle rotonde e strade in salita sulle montagne qui intorno sperando di non incontrare autovelox.

qualcuno mi da degli angoli adeguati a questa configurazione per favore? che far da solo a caso non sarei capace con la mia attuale esperienza.
sempre grazie.
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#34
tushio50 Ha scritto:ci riprovo, e la metto giù un po' diversa. visto che nessuno si sbilancia a suggerire angoli, dato che dipende anche da quale utilizzo se ne fa, da quanto l'auto è stata abbassata, da che ammortizzatori e gomme si montano, chiedo un aiuto ad personam. dico come è messa la mia e se qualcuno mi suggerisce degli angoli lo ringrazio fin d'ora. anche perchè dopo tutti i lavori che ho fatto ultimamente alla mia macchinina una bella correzione agli angoli ci starebbe come la ciliegina sulla banana.

attualmente ho i magneto, e mi avete detto che sono cacca.
la mia è NB 1600, coi Bilstein della 1800 sport, molle eibach prokit (no assetto a cuneo perchè davanti ho messo due distanziali da 2cm sulle molle) quindi abbassamento totale dell'auto rispetto all'originale di un paio di cm scarsi non di più.
antirollio anteriore maggiorata, cerchi 15x7, gomme diciamo che a breve saranno le toyo R1R. Torsen T1, conica 4.1, cambio 6 marce.

utilizzo stradale allegro, traversi d'ordinanza sulle rotonde e strade in salita sulle montagne qui intorno sperando di non incontrare autovelox.

qualcuno mi da degli angoli adeguati a questa configurazione per favore? che far da solo a caso non sarei capace con la mia attuale esperienza.
sempre grazie.


scusa, quanto segue non vuole essere una polemica, ma cerco solo di capire cosa fare per migliorare il futuro articolo....

ne deduco che fare un articolo completo (migliorando quello attualmente al pos1) sia inutile, servono consigli personalizzati?
cosa c'è che non capisci, o non ti basta dal quel post?


ora per rispondere alla tua richiesta, (attenzione quanto scrivo vale per il mio stile di guida, potrebbe non andare bene per te)
io metterei:
-campanatura ant al valore massimo (negativo) che puoi raggiungere
-campanatura post mezzo grado in meno
-convergenza ant a 0
-convergenza post chiusa avanti di 2mm
in questo modo io trovo un buon inserimento, e il posteriore facile da controllare nelle scodate (occhio però in caso di pioggia) :haha:
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#35
tushio50 Ha scritto:ci riprovo, e la metto giù un po' diversa. visto che nessuno si sbilancia a suggerire angoli, dato che dipende anche da quale utilizzo se ne fa, da quanto l'auto è stata abbassata, da che ammortizzatori e gomme si montano, chiedo un aiuto ad personam. dico come è messa la mia e se qualcuno mi suggerisce degli angoli lo ringrazio fin d'ora. anche perchè dopo tutti i lavori che ho fatto ultimamente alla mia macchinina una bella correzione agli angoli ci starebbe come la ciliegina sulla banana.

attualmente ho i magneto, e mi avete detto che sono cacca.
la mia è NB 1600, coi Bilstein della 1800 sport, molle eibach prokit (no assetto a cuneo perchè davanti ho messo due distanziali da 2cm sulle molle) quindi abbassamento totale dell'auto rispetto all'originale di un paio di cm scarsi non di più.
antirollio anteriore maggiorata, cerchi 15x7, gomme diciamo che a breve saranno le toyo R1R. Torsen T1, conica 4.1, cambio 6 marce.

utilizzo stradale allegro, traversi d'ordinanza sulle rotonde e strade in salita sulle montagne qui intorno sperando di non incontrare autovelox.

qualcuno mi da degli angoli adeguati a questa configurazione per favore? che far da solo a caso non sarei capace con la mia attuale esperienza.
sempre grazie.

alex zanardi Ha scritto:scusa, quanto segue non vuole essere una polemica, ma cerco solo di capire cosa fare per migliorare il futuro articolo....

ne deduco che fare un articolo completo (migliorando quello attualmente al pos1) sia inutile, servono consigli personalizzati?
cosa c'è che non capisci, o non ti basta dal quel post?


ora per rispondere alla tua richiesta, (attenzione quanto scrivo vale per il mio stile di guida, potrebbe non andare bene per te)
io metterei:
-campanatura ant al valore massimo (negativo) che puoi raggiungere
-campanatura post mezzo grado in meno
-convergenza ant a 0
-convergenza post chiusa avanti di 2mm
in questo modo io trovo un buon inserimento, e il posteriore facile da controllare nelle scodate (occhio però in caso di pioggia) :haha:

Per me invece è sbagliato, a sto punto, consigliare gli angoli.
Dovete ( mi riferisco non a te) mettervi in testa una cosa, non è che cambiando gli angoli la macchina si stravolge (ovvero: cambia la reattività e la tenuta, ma di contro deve anche cambiare lo stile di guida!) quindi se uno non ne capisce proprio una mazza deve fare come tutti hanno fatto prima di lui e cioè sperimentare (che è un lavoro che ruba tempo e soldi) ma così si capisce come risponde l'auto.

Non esistono infatti i valori per le vostre "cappero di modifiche", in quanto ad ognuno può, o non può, trovarsi bene con certivalori.

Questo spazio serve per avere un infarinatura di massima sugli angoli esistenti! non è sbagliato nemmeno, per chi è alle prime armi, fare un sunto degli angoli QUI scritti, fare una media "at minchiam" e provarli! Ricordando di sapere che angoli avesse prima e successivamente verificarne i cambiamenti.

Poi si possono avere anche gli angoli perfetti e magari ci si dimentica di controllare le pressioni dei pneumatici una volta a settimana Rolleyes
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
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#36
Avete ragione entrambi, Alex e Costa.
per quel che mi riguarda, ma probabilmente nella mia condizione ci sono anche molti altri utenti del forum, faccio outing:
non essendo nè un pilota da pista nè un purista della guida, mi basta un'indicazione non dico ad minchiam ma quasi. c'è una parte di utenti (competenti e che sanno cosa stanno facendo) che smanetta sulla megasquirt, che cambia il precarico degli ammortizzatori a seconda della strada che sta per fare, che sa di quanti gradi cambiare la convergenza per ottenere il risultato desiderato, altri tipo me che vanno in cerca della pappa pronta e gli basta una "roba che può andar bene". Quando ho fatto i magneto la mia impressione di guida è stata ullapeppa senti che bene che va adesso. da quando mi han detto che i magneto non si possono vedere ora mi pare che in effetti la macchina potrebbe andare meglio. (e anche perchè da quando ho messo il torsen la banana sulle rotonde bagnate tende a partire dritta anzichè scodare)
certe volte leggo il forum e mi pare d'essere una pecora, e siccome uno che mi sta simpatico ha fatto così, allora lo faccio pure io uguale. almeno finchè non si impara, si va a casaccio. tant'è che adesso mi scrivo su un foglietto i consigli di Alex che gode di tutta la mia stima e fiducia e andrò dal gommista ripetendoglieli pari pari e facendo finta di essere un esperto di assetti...

in fondo credo che il senso di questo thread sia questo. chi si fa gli angoli sapendo cosa sta facendo non ha bisogno di consigli. gli altri abbiam bisogno che qualcuno ci dia un'indicazione sommaria buona per tutti dicendo bon, questo qui è il magneto 2.0, mettete le ruote con questi angoli qui, poi dopo se la volete più sovrasterzante cambiate questo valore qui e se la volete più sottosterzante cambiate quest'altro valore qua.

intanto grazie Alex, provo davvero a far come hai consigliato poi cerco di capire seriamente come cambia il comportamento della macchina.
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#37
Prova con questi Wink
Anteriore
Caster: >4.8°
Camber: -1.6°
Toe: 1/16"

Posteriore
Rear camber : -1.2°
Rear total toe: 1/8"
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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#38
è da un po che penso a come chiudere questo articolo, è ancora non ho l'idea giusta.....
ma te me l'hai fatta venire Big Grin

anche perchè può sembrare facile spiegare un concetto quando lo si conosce, ma il difficile e renderlo comprensibile per chi non ci capisce.


Costa Ha scritto:Per me invece è sbagliato, a sto punto, consigliare gli angoli.
Dovete ( mi riferisco non a te) mettervi in testa una cosa, non è che cambiando gli angoli la macchina si stravolge (ovvero: cambia la reattività e la tenuta, ma di contro deve anche cambiare lo stile di guida!) quindi se uno non ne capisce proprio una mazza deve fare come tutti hanno fatto prima di lui e cioè sperimentare (che è un lavoro che ruba tempo e soldi) ma così si capisce come risponde l'auto.

Giusto, anche perchè solo sperimentando a proprie spese si può fare esperienza e quindi capire come lavorano e di conseguenza come regolarli al meglio.
senza contare che questa esperienza aiuta di molto anche a migliorare la propria guida Thumbup
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#39
Quindi? aggiorniamo l'articolo?
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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#40
Number34 Ha scritto:Prova con questi Wink
Anteriore
Caster: >4.8°
Camber: -1.6°
Toe: 1/16"

Posteriore
Rear camber : -1.2°
Rear total toe: 1/8"

fico, tu vai dal gommista a chiedere il TOE in INCHES?


ah che contento che sono ignorante Friulano, che io dal gommista mi devo sforzare a parlare dialetto.
speriamo che il Softpower anglosassone a noi non ci tocchi mai, zio boe.
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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