This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] NC1 tira un po a DX, angoli sistemati
#1
Ciao a tutti, vorrei dei consigli su come risolvere un problema molto fastidioso che permane nonostante abbia sistemato gli angoli.

La storia è questa, acquistato NC1 1800 a magigo 2018, macchina con 21600Km, apparentemente perfetta.
Dopo un po che la guidavo mi sono reso conto che tendeva a tirare leggermente a destra, o più che tirare a dx tende a "cedere", girare verso destra quando la strada è un po sconnessa.
Dopo circa 10000Km fatti, a dicembre 2018 l'ho portata da un esperto a fare tagliandone e regolazione angoli.
A detta del meccanico era tanto che non vedeva una NC del 2006 cosi nuova però nonostante un miglioramento tende ancora a sterzare a dx.
Il meccanico disse che potrebbe essere un ammortizzatore (stock) un po più scarico.
Gli angoli sono questi (ho chiesto degli angoli non troppo spinti):
[font=Arial, Helvetica, sans-serif]Camber anteriore dx = -1,0°[/font]
[font=Arial, Helvetica, sans-serif]Camber anteriore sx = -0,9°
Camber posteriore dx = -0,9°

Camber posteriore sx = -0,6°
Caster dx = 6,6°
Caster sx = 7,6°
Toe in anteriore =  0° 10' (totali)
Toe in posteriore = + 0° 30' (totali) 
Tutti i valori sono espressi in gradi sessadecimali, tranne le convergenze che sono sessagesimali. 
[/font]

La domanda è: potrebbe essere quel grado in meno di caster a dx che mi da questi problemi?
Un altro meccanico mi dice che non si può regolare il caster se non montando anche dei coilover.

Io sono un po' confuso Confused qualcuno mi riesce ad illuminare?
  Cita messaggio
#2
(04-09-2019, 17:49)gummobar Ha scritto: La domanda è: potrebbe essere quel grado in meno di caster a dx che mi da questi problemi?

Dubito, certo che poteva regolarlo allo stesso modo su entrambi i lati!

Ci potrebbe essere veramente un'ammortizzatore scarico, quelli della NC 1.8 sono pessimi e durano poco (basta che cerchi nel forum). Un preparatore attrezzato di bilance potrebbe dirtelo a colpo sicuro.


(04-09-2019, 17:49)gummobar Ha scritto: Un altro meccanico mi dice che non si può regolare il caster se non montando anche dei coilover.

Al contrario questo meccanico non sa la differenza tra caster e camber ed è convinto che la tua auto abbia sospensioni McPherson, meglio non farci affidamento.
  Cita messaggio
#3
(04-09-2019, 17:55)Elwood Blues Ha scritto:
(04-09-2019, 17:49)gummobar Ha scritto: La domanda è: potrebbe essere quel grado in meno di caster a dx che mi da questi problemi?

Dubito, certo che poteva regolarlo allo stesso modo su entrambi i lati!

Ci potrebbe essere veramente un'ammortizzatore scarico, quelli della NC 1.8 sono pessimi e durano poco (basta che cerchi nel forum). Un preparatore attrezzato di bilance potrebbe dirtelo a colpo sicuro.


(04-09-2019, 17:49)gummobar Ha scritto: Un altro meccanico mi dice che non si può regolare il caster se non montando anche dei coilover.

Al contrario questo meccanico non sa la differenza tra caster e camber ed è convinto che la tua auto abbia sospensioni McPherson, meglio non farci affidamento.

Per il fatto che non siano stati regolati in ugual modo su entrambi i lati ho chiesto spiegazioni e sono in attesa di risposta.

Mi pareva strano che dica che non si può regolare, sul forum ho sempre letto il contrario, speravo di  potermi fidare perché è uno che lavora anche su RX7 e 8...

Altro quesito se dovessi quindi sostituire gli ammo, mi propongono di sostituire l'idraulica degli originali e cambiare le molle, opzione che non mi pare di aver mai letto sul forum, qualcuno ha fatto questo tipo di lavoro?
  Cita messaggio
#4
Ci sono N motivo per cui una macchina può tirare da un lato ma al 90% sono gli angoli.
Ti ha fatto la stampa degli angoli o hai potuto vedere il risultato finale?
Io ho avuto pessime sorprese recentemente tra quello che avevo chiesto e il risultato finale.
Intanto se vai da uno che lavora bene non ti lascia 0.6 di camber da un lato e 0.9 dall'altro, secondo poi sono bravi tutti a dare la convergenza totale ma se le singole sono storte tra le singole ruote dritta non andrà mai.

Se le gomme sono buone e gli ammortizzatori non sono lì da tutti i 216k km della macchina per me è un intervento fatto male dal gommista. Anche se queste 2 ipotesi non sussistono continuo a sospettare del gommista pur consigliandoti di cambiare gomme e ammortizzatori prima.

Edit: ho letto ora che sono 21.600km, mi sembra difficile che schiattino gli ammortizzatori così in fretta... mi sembra però più ragionevole che le gomme siano ancora quelle originali. Se è così, dopo 13 anni è il caso di mandarle in pensione e potresti risolvere così.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#5
(04-09-2019, 20:41)Demios Ha scritto: Ci sono N motivo per cui una macchina può tirare da un lato ma al 90% sono gli angoli.
Ti ha fatto la stampa degli angoli o hai potuto vedere il risultato finale?
Io ho avuto pessime sorprese recentemente tra quello che avevo chiesto e il risultato finale.
Intanto se vai da uno che lavora bene non ti lascia 0.6 di camber da un lato e 0.9 dall'altro, secondo poi sono bravi tutti a dare la convergenza totale ma se le singole sono storte tra le singole ruote dritta non andrà mai.

Se le gomme sono buone e gli ammortizzatori non sono lì da tutti i 216k km della macchina per me è un intervento fatto male dal gommista. Anche se queste 2 ipotesi non sussistono continuo a sospettare del gommista pur consigliandoti di cambiare gomme e ammortizzatori prima.

Edit: ho letto ora che sono 21.600km, mi sembra difficile che schiattino gli ammortizzatori così in fretta... mi sembra però più ragionevole che le gomme siano ancora quelle originali. Se è così, dopo 13 anni è il caso di mandarle in pensione e potresti risolvere così.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Le gomme le ho cambiate prima di andare a sistemare gli angoli, che sono stati fatti da un esperto, proprio perché volevo andare sul sicuro.
Che gli ammortizzatori siano la causa mi sembra un po strano perché mi pare che lavorino bene, e dai 21600km iniziali, ora sono a 43000 e non sono peggiorati.
Che dire, ho scritto una mail a chi ha fatto il lavoro, vediamo cosa mi dice...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#6
Visto che te lo fa sullo sconnesso, quindi nell'esercizio della sospensione, fai questo tentativo (spesso quando lavoravo a Balocco per Alfa e Maserati, portava buoni risultati): Conta i filetti del tirante sterzo della regolazione convergenza e confrontali tra lato Sx e lato Dx. L'auto può anche essere in convergenza corretta a strumento ma se un braccio è più lungo dell'altro è normale che le scorrezioni (le variazioni di angoli nell'escursione sospensione) siano leggermente differenti tra Dx e Sx. Ciò comporta una differenza di convergenza durante l'escursione che ti porta a derive

Le pressioni delle gomme spero siano corrette, non mi pare di averti visto accennare ad un controllo.

Lo fa in rilascio o soprattutto in accelerazione? Nel secondo caso potrebbe essere anche uno scarrocciamento del posteriore.

A balocco spesso ci dicevamo:"se gli angoli sono dritti, l'auto deve andare dritto, quello è..." e spesso finivamo per toccare leggermente i telai pur di eliminare il fastidioso difetto...
Se non riesci con queste prove, ahimè, è possibile che rientri nella casistica dell'1% di vetture con leggero vezzo. E' raro ma può succedere. Per alcune vetture del gruppo ormai si accetta il 3% di razze basse, pensa te Sad

In quel caso puoi provare a gonfiare leggermente l'anteriore Dx aumentando di 0.1/0.2 bar solo per fare una prova e vedere se si corregge, poi ti conviene tornare a p uguali.

Altre cose non me ne vengono in mente anche se non conosco la NC... La storia dell'ammo scoppiato non regge molto, in quanto prima di vedere una leggerissima deriva, vedresti che a sinistra non tiene na mazza e nelle curve a dx invece ha più stabilità. Inoltre in frenata ti partirebbe spesso l'abs per mancato contatto tra pneus e asfalto.

Se hai possibilità di provarla su lunghi dossi e saliscendi a velocità sostenuta e piede sul gas, controlla se si accentua o no. Nel primo caso, sicuramente un controllo al num di filetti dei tiranti sterzo lo farei.

Se mi vengono in mente altri esperimenti e boiate che facevo a balocco ti faccio sapere! Wink

P.S.

Il caster con l'ammo non c'entra na beata minchia: quello è il caso dei McPherson, nel quadrilatero basso come sulle nostre, il caster lo regoli come vuoi sfalsando le due camme sui punti a telaio del lower control arm
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
#7
Per chiudere il post vi confermo che ho risolto cambiando gli ammortizzatori con dei Bilstein B6 con molle originali.
quindi direi che si, è possibile che avendo un ammortizzatore più scarico la macchina tiri un po da una parte...

ciao
  Cita messaggio
#8
Quando hai cambiato l'ammo hai rifatto gli angoli?
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
#9
(27-05-2020, 16:37)Alfatester Ha scritto: Quando hai cambiato l'ammo hai rifatto gli angoli?

Si, quindi non ho la certezza assoluta che siano gli ammo, ma prima di cambiarli ho fatto, solo convergenza una volta, e angoli completi 2 volte senza risolvere...
  Cita messaggio
#10
Citazione:sono bravi tutti a dare la convergenza totale ma se le singole sono storte tra le singole ruote dritta non andrà mai.

Demios ha centrato il nocciolo della questione.
Se veramente è il professionista che dici, ti fai dare la stampata completa di tutti gli angoli e le semi convergenze (d'altronde stai pagando per un servizio).
Dopodiché se il problema persiste in maniera cosi evidente come dici, lo fai sedere alla guida con te di fianco e gli fai fare un tratto di strada dove tu riscontri il problema.
Poi come dice Alfatester, possono esserci anche altri casi in cui si verifica tale problematica pur avendo gli angoli in quadro e tutta la vettura a posto, ma è molto più raro.
Concordo anche sul fatto che difficilmente possa esser stato il solo ammortizatore dx perché come dice appunto Alfatester, sarebbe stato molto evidente alla guida tra curve a dx e curve a sx...

PS. se conosce bene la RX-8 digli di pulirsi gli occhiali in quanto la NC ha ereditato in toto le sospensioni ant e post della RX-8 stessa (tranne barre antirollio, ammo e molle per vari motivi...)
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Modifica angoli assetto RWD 7 2,094 17-05-2022, 09:33
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] Angoli ND Ciak 39 17,419 28-11-2021, 18:39
Ultimo messaggio: krocca
  [NA] regolazione e angoli assetto na Dragone81 17 3,787 21-01-2021, 13:54
Ultimo messaggio: ilnaco
  [NA] Proposta modifica articolo angoli Number34 50 32,482 09-10-2020, 16:52
Ultimo messaggio: tronco22
  [NB FL] Angoli su nbfl, assetto stock em98 13 4,744 04-10-2020, 17:19
Ultimo messaggio: Kublai
  [NC] Angoli e Altezze NC strada\pista, any help? jack560r 16 3,936 25-09-2020, 15:01
Ultimo messaggio: GioCas
  [NB/NB FL] Setup angoli Pk124 11 3,718 20-08-2020, 18:56
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NB FL] Info angoli originali falcon89 2 1,391 03-08-2020, 21:37
Ultimo messaggio: falcon89
  [ND] Angoli per ND con B6 +prokit Domy72 6 3,371 03-02-2020, 17:17
Ultimo messaggio: Domy72
  [NC/RC] Aggiornamento angoli Jo 195 82 19,393 21-06-2019, 16:11
Ultimo messaggio: pure_driver



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)