This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] Problema Assetto ammo Orap + molle Eibach
#51
per quanto ne so le molle Eibach abbassano di più dei 30mm dichiarati.
parlare di assetto Orap (o altri) non ha nessun significato perchè Orap è una azienda che rivalvola gli ammortizzatori, e durante l'operazione può cambiare i passaggi in modo da rendere l'idraulica più o meno frenata e questo vale per le alte e basse frequenze, per cui o avete i dati dello smorzamento, oppure si parla di nulla, inoltre come voi avete giustamente scritto Eibach non dichiara il carico delle molle, per cui trovo molto difficile capire il come abbiano abbinato l'idraulica a queste Confused

come già detto in altre discussioni, far rigenerare gli ammortizzatori, ed abbinarli in modo corretto alle molle, è un arte che non in tanti sanno fare, e chi rivalvola segue le istruzioni del cliente Wink




Jack Ha scritto:e mi trovo ad aver da tempo la sensazione che l'auto sia "piegata" sul lato destro. Non ho mai seriamente controllato per una serie di fattori,
prendi un metro e misura le 4 altezze, cosi poi parliamo di qualcosa Big Grin
  Cita messaggio
#52
Che siano morbide ve lo assicuro.
Trovai questo qualche settimana fa girovagando su internet
[Immagine: 78ae2d60ce8496420de77455d58dd593.jpg]
L'accoppiata orap-Eibach era collaudatissima sulla macchina che avevo prima( non era una Mazda) e su altre, ma forse stupidamente, ho sbagliato.
Sto arrivando alla conclusione di vendere le molle, comprare il kit di conversione a ghiera e sfruttarli così.
Non penso di aver sbagliato durante il montaggio anche perché ho ricopiato ciò che c'era prima.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#53
Army80 Ha scritto:Scusa va che qui i conti non tornano, dai codici delle tue molle hai montato un normalissimo pro kit ed i carichi dei prokit certo non sono quelli che dici...

parli di kg su mm o di libbre per pollice?

Notoriamente le pro kit sono solo piu' corte e di poco piu' rigide di una molla stock, inoltre eibach non parla mai dei valori, anche online si trova poco o nulla.

Si sono delle normali prokit, ma ripeto sulla mito che avevo era ben più rigido!
Ripeto, magari stupidamente mi sono basato su quello...
  Cita messaggio
#54
[quote=alex zanardi]per quanto ne so le molle Eibach abbassano di più dei 30mm dichiarati
parlare di assetto Orap (o altri) non ha nessun significato perchè Orap è una azienda che rivalvola gli ammortizzatori, e durante l'operazione può cambiare i passaggi in modo da rendere l'idraulica più o meno frenata e questo vale per le alte e basse frequenze, per cui o avete i dati dello smorzamento, oppure si parla di nulla, inoltre come voi avete giustamente scritto Eibach non dichiara il carico delle molle, per cui trovo molto difficile capire il come abbiano abbinato l'idraulica a queste Confused

come già detto in altre discussioni, far rigenerare gli ammortizzatori, ed abbinarli in modo corretto alle molle, è un arte che non in tanti sanno fare, e chi rivalvola segue le istruzioni del cliente Wink

Giusto tutto ovviamente, (le eibach fanno -35 su nbfl) ma Chi rivalvola (e in questo caso non può definirsi un artigiano improvvisato) oltre alle esigenze del cliente deve chiedere (forse meglio suggerire) con quali molle montare.
Non credo comunque che Orap rivalvoli, che io sappia produce, a catalogo hanno due scelte per mx5 nb, system gas e sport gas, forse quello scelto abbassava di un ulteriore cm (come ad es. i koni nella posizione full low) e siamo a -45...e così sarebbe comprensibile l'assenza di spazio tra ruota e parafango.
If everything seems under control

you're not going fast enough


1.8 nbfl Twins 2003 Cerrion Silver HT
  Cita messaggio
#55
Bel nel gruppo mx5 qua in Sardegna c'è chi monta Eibach però su ammo originali.
Alla fine raga affermò che le molle Eibach per mx5 nb non sono per niente rigide ed inoltre puntano molto l'anteriore!
Orap rivalvola e produce, ci siamo trovati sempre bene, ma per mx5 qua a Cagliari nessuno lo aveva mai montato, quindi ho fatto da pioniere



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#56
Si pero' ORAP non è ultima arrivata nel settore e servono molteplici team del motorsport in italia..

Se erano a conoscenza dell'accoppiata con il pro kit sicuramente l'idraulica è regolata di conseguenza, forse dovresti prima fare un salto su un banco prova ammortizzatori e vedere che dati ti vengono fuori e poi magari interfacciarti con loro.

Dando per scontato che l'installazione non ha avuto problemi.


Nel primo post pero' hai scritto che hai montato gli ORAP a stelo corto.. ma quanto corto?? perchè stelo corto piu' molla fatta per scendere -30 -40 non è buona cosa su una Miata poi..

Magari confronta quanto sono corti vs gli originali.
  Cita messaggio
#57
Appena ho tempo prendo un po di misure e controlli e vi aggiorno
Speriamo di risolvere presto..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#58
Ragazzi riesumo questo post per chiedervi una consulenza, devo smontare le Eibach per venderle, ho sottomano delle molle stock.
Se le montassi su ammo
Con stelo corto, lavorerebbe male?o posso girarci tranquillo Sino a trovare una soluzione?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#59
Scusa ma smonti le eibach perchè troppo morbide per gli ammortizzatori che hai preso e metti quelle originali che sono ancora più morbide?
Costringerai gli ammortizzatori ad un'ultra lavoro perchè la molla non frena e non supporta...
In tutta sincerità visto ciò che è successo (sempre dopo una verifica dell'installazione che spero nel frattempo tu abbia fatto fare) rimanderei gli ammortizzatori alla orap spiegandogli che con le molle che avevi intenzione di accoppiare non vanno bene.
Te lo dico perchè ho appena fatto montare koni gialli ed eibach e vanno benissimo, aggiungi che eibach su NB in 20 anni credo sia stata la più utilizzata nel mondo (magari non la migliore ma sicuramente la più utilizzata) e dovrebbe iniziare a venirti spontaneo considerare altre cause (ammortizzatori, accoppiata, installazione) al problema riscontrato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
If everything seems under control

you're not going fast enough


1.8 nbfl Twins 2003 Cerrion Silver HT
  Cita messaggio
#60
Non mi crederai, ma ho difficoltà a comprimere la Molla stock, mentre è molto più semplice con l'eibach che sembra di burro.
Ovviamente rimetterei le stock solo perché le ho sottomano in attesa di vendere le Eibach, e risolvere in altro modo.
Non perché ci voglio montare in definitiva le stock.
Le Eibach molti le montano su ammo originali, ed è lì che mi sembra strano!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] cambio pneumatici e molle MX5@GXB 8 307 01-05-2024, 21:55
Ultimo messaggio: freddy91
  [NB] Problema sospensione giunto sferico superiore cilique 6 789 02-09-2023, 16:37
Ultimo messaggio: cilique
  [NC] Foto con vari set ammo/molle Mavelik 5 788 01-09-2023, 21:29
Ultimo messaggio: Maurez66
  [ND] Molle RF sport _Teo88_ 86 23,793 03-05-2023, 20:41
Ultimo messaggio: Sereno
  [NB/NB FL] NBFL BLISTEIN B6 + MOLLE EIBACH randal.flag 7 2,186 20-03-2023, 16:56
Ultimo messaggio: Kublai
  [ND] Ammortizzatori Bilstein B14 e barre antirollio Eibach NNN 8 6,130 05-03-2023, 21:17
Ultimo messaggio: Andrea124
  [ND] Problema altezza differente con Blistein e molle H&R 28764 Arak 4 1,398 29-10-2022, 21:07
Ultimo messaggio: Arak
  [NB/NB FL] Alternativa molle bc racing - nbfl michi80 7 1,616 04-08-2022, 10:35
Ultimo messaggio: Alfatester
  [ND] Assetto consigli per gli acquisti ed esperienze Tinotonno 26 8,586 18-05-2022, 11:36
Ultimo messaggio: KuroiRei
  [ND] Modifica angoli assetto RWD 7 2,124 17-05-2022, 09:33
Ultimo messaggio: Krylion



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)