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[NB FL] Tochigi Fuji super lsd,questo sconosciuto.....
#1
Buonasera bambini!
Probabilmente ho scoperto l'acqua calda parlandovi di questo differenziale montato sulle ultime nbfl sport,nc,nd e rx8.....
Il principio di funzionamento mi era già noto,soprattutto non ne avevo visto mai uno smontato e ancor di più non capivo i pezzettini di metallo quando smetteva di "autobloccare"sull'nb......





Il differenziale una volta aperto la "culatta"si presenta cosi(foto presa da internet)


   



In soldoni è un differenziale open però i planetari sono diversi rispetto quelli normali.....


   


Sulla parte esterna (quella opposta all'ingranaggio del satellite) quella a contatto della carcassa del differenziale ha delle fresature che servono per fare attrito.


   


Fra la carcassa del differenziale e il planetario c'è una "rondella" vincolata al corpo differenziale che fà effetto "frizione"....



   


Dalla foto si vede un dentino vincolato sul corpo differenziale rotto(sono quelli che si vedono sulla calamita del tappo scarico quando si scarica l'olio del differenziale),nella prossima foto tutti e 4,nel mezzo invece il solito dentino che si trova a giro....



   




queste sono le due semi carcasse smontate,la prima senza frizione e la seconda con la frizione montata.





   
   



Secondo me i dentini si rompono perchè la "rondella"frizione è troppo fine e quando i planetari si bloccano tendono a farli strappare.......



Questo differenziale è di un nbfl,l'nc non l'ho mai smonato ne tantomeno dell'nd e rx8 e non sò quanto possono essere uguali......




Spero che vi sia piaciuto e vi saluto tutti!

David.
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#2
Grazie perchè anche se ne ho già avuto uno per le mani non l'avevo aperto, adesso so come è fatto.
il mio pensiero e che quelle "frizioni" lavorando si usurano fino al punto di diventare sottili per poi rompersi, questi delle ultime NBFL hanno una vita veramente molto corta, infatti se usati in modo sportivo non arrivano a 100K km, ne ho sentiti di rotti con solo 60K...

Mentre quelli NC rx8 etc. hanno vita lunga, mi sa che sono diversi (mai visto uno)
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#3
E' per questa usura che si preferisce il torsen al Tochigi Fuji
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
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#4
(08-02-2018, 10:39)CJ_ Ha scritto: E' per questa usura che si preferisce il torsen al Tochigi Fuji

Ma il torsen non ha il brutto vizio che se una ruota ha zero attrito si comporta come un open ?
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#5
si, però ha il pregio di essere robustissimo, e rarissimo trovarne uno rotto o usurato.
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#6
(08-02-2018, 11:01)Satz404 Ha scritto: Ma il torsen non ha il brutto vizio che se una ruota ha zero attrito si comporta come un open ?
questa situazione della ruota posteriore interna sollevata in curva mentre avresti bisogno di scaricare coppia ti si presenta spesso?
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#7
Il Tochigi Fuji di suo non è male perchè unisce le buone carateristiche del torsen e di quello a lamelle, solo che la sua esecuzione da parte di Mazda, o meglio di chi glielo fornisce, non è delle più curate (leggasi economica) e quindi i risultati non sono eccellenti soprattutto in termini di durata...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#8
Grazie per le foto, sono molto utili per capire come son fatti dentro.

Una sola domanda: c'è un numero di telaio NBFL a partire dal quale è stato montato questo invece del torsen?

Riguardo al tema "ruota alzata = open" , sì è così e infatti nei tornanti più "radicchiosi" c'è da star larghi o non si va su...
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
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#9
(08-02-2018, 11:56)Enrico Ha scritto: questa situazione della ruota posteriore interna sollevata in curva mentre avresti bisogno di scaricare coppia ti si presenta spesso?

solo nei tornanti molto stretti.
ma io non ho un torsen Wink
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#10
(08-02-2018, 13:39)Satz404 Ha scritto:
(08-02-2018, 11:56)Enrico Ha scritto: questa situazione della ruota posteriore interna sollevata in curva mentre avresti bisogno di scaricare coppia ti si presenta spesso?

solo nei tornanti molto stretti.
ma io non ho un torsen Wink
direi nei tornanti a destra molto stretti  
 
(invece io ho un 6" a frizioni)
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