This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
consumo olio anomalo B6/BP
#71
Carloush Ha scritto:Perché ti preoccupa?
Fortunatamente ci sono ancora auto usate come 2 o 3 auto in casa...che hanno pochi km.
Intanto andrò a vederla, ho maturato un minimo di esperienza x capire se una vettura é sfruttata o no, xcui se la cosa mi puzza, la lascio lí

Mi preoccupa perché o sono stati scalati (e a quel punto ne ha almeno 200.000 se no non ne vale la pena contando che l'auto ha oltre 15 anni) o è sempre rimasta ferma in garage, e anche questo non è un bene; poi, ovviamente, meglio una rimasta ferma che una stra usata


Sent from my iPhone using Tapatalk

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
#72
Ha fatto in media 4.500 km l'anno... Ci sta.
cmq vado a vederla, se ne ha fatti 200.000 so come capirlo, come dicevo ho abbastanza esperienze nelle automobili, dopo la mia prima e unica fregatura a 23 anni, ho imparato.
cmq sulle auto che hanno pochi km, sono rare ma non c'é da stupirsi, quando comprai il Duetto dell'80' nel 2007, l'auto aveva 86.000 km originali, certificati dall'alfa romeo; e come quella ce ne sono (non tante, ma ci sono).

in ogni caso, la vedrò....poi saprò dire
Attualmente non traverso...
MX5 NB 1.8 Miracle
Audi S3 - 300cv

Harley Vrod
  Cita messaggio
#73
Gagio Ha scritto:Non e' proprio cosi', egregio...

-scala in terza, ok
-non dare gas, ok
-dopo qualche secondo in rilascio, a quel punto torna a dare gas, a quel punto se vedi uno sbuffo blu (come il polpo che rilascia l'inchiostro*) vuol dire che durante il rilascio la decompressione si e' tirata olio in camera di scoppio e lo hai bruciato nel riaccelerare.

ok non è sbagliato quanto dici, ma se ci fai attenzione bene si vede anche senza riaccelerare :p



Gagio Ha scritto:Devo essere sincero, in 10 anni ho speso migliaia di euro in tutti i modi (compreso un motore 1800 rifatto a tal punto da andare come un 2000), ma i mille euro spesi per un assetto piu' assettosi sono stati quelli spesi meglio, e se tornassi indietro comincerei a spendere da li'!


*= licenza poetica, ma il mio "eroe" Alex mi ispira sempre! :haha:

dici cosi solo perchè il mio 1.6 (ex tuo) va meglio del tuo 1.8 :harhar:
  Cita messaggio
#74
alex zanardi Ha scritto:ok non è sbagliato quanto dici, ma se ci fai attenzione bene si vede anche senza riaccelerare :p

quando riacceleri fa proprio lo sbuffo, perche' durante il rilascio si accumula in camera e viene bruciato tutto d'un colpo quando dai gas: cosi' lo vedi anche dallo specchietto e non hai bisogno di organizzare la carovana!

alex zanardi Ha scritto:dici cosi solo perchè il mio 1.6 (ex tuo) va meglio del tuo 1.8 :harhar:

e certo, era mio!! Big Grin
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#75
Allora, io non ci ho dormito la notte e ci ho studiato sopra...stamani ho chiamato ben 5 officine Mazda e ho fatto un po' di domande....
Questa cosa che saltano i motori è un po' una storia, nel senso...come tutte le cose: se l macchina la curi e la mantieni in un certo modo, certe cose non succedono. Vale il detto: chi più spende meno spende...di solito.
La macchina sfigata capita, in qualsiasi marca... Però, se la manutenzione ordinaria viene fatta regolarmente, l'olio viene cambiato ogni tot come prescritto etc etc, le cose brutte difficilmente succedono, e quando capita si rientra a buon diritto nella casistica della SFIGA bella e buona.

Leggendo il forum in lungo e in largo, ho letto spesso di gente che prende l'olio al supermercato, che si fa i tagliandi fai da te per risparmiare i 20€, che poi magari con l'olio da 4 soldi che ha messo lui ci va a fare il giro in pista, la tira a freddo e poi si lamenta. Poi ho letto pure di quello super scrupoloso che ha fatto tutto bene ma ha rotto lo stesso, capita, ma è uno su quanti?
Questa cosa mi ricorda un po' la leggenda dei TDI Bmw e Vw che spaccavano turbine... in 3 anni con una VW (di quelle del periodo incriminato) con centralina spinosissima etc, semplicemente con la manutenzione regolare la vettura ha fatto 140.000km, senza un problema (e attualmente gira dalle mie parte abbondantemente sopra i 250.000km...MAI UN PROBLEMA.
Idem con le Bmw, dei famigerati 320d e 530d che dovevano spaccare...tra le mie e quelle di mio padre in casa ne sono girate tante...mai nessuna rotta. Tutte sempre con ,manutenzione regolare, fatta presso la rete ufficiale, non nel garage o con l'olio del supermercato...
E leggendo sulla rete, anche all'estero, ho visto che il problema delle Mazda capita generalmente a chi fa quella manutenzione un po' "fai da te" per risparmiare pochi euro, salvo poi trasformarsi in un bagno di sangue dopo.
In tutte le officine Mazda m hanno confermato che non esiste un richiamo per questa storia, e che se la vettura ha pochi km e la manutenzione è stata regolare, non ci sono problemi. Certo salvo avere una sfida colossale...quel "1 su un milione"....che può sempre capitare.

Con questo...a cuor sereno andrò a vedere la NB 1.8 con 66.000km che ho trovato, certamente controllerò la fumosità, come mi è stato suggerito e se sarà "amore a prima svista"....me la porto a casina! Smile

Buon traverso a tutti!
Attualmente non traverso...
MX5 NB 1.8 Miracle
Audi S3 - 300cv

Harley Vrod
  Cita messaggio
#76
Con quanto hai scritto mi hai fatto venire in mente un altro modo per verificare come è stato mantenuto il motore, almeno negli ultimi tempi, purtroppo si può verificare solo su NB ed NBFL perchè su NA non c'è lo spazio per verificare.....

togli il tappo olio sul coperchio punterie, dentro vedrai la prima cam di scarico, bene fregatene, con una torcia guarda intorno, se vedi alluminio pulito o leggermente brunito è tutto ok, se invece vedi depositi di olio tipo morchie, o incrostazioni, è segno che quel motore ha girato con olio vecchio, passa oltre Thumbup

più tardi ti allego 2 foto di cosa cercare...
  Cita messaggio
#77
Grande Alex, ti ringrazio!
Attualmente non traverso...
MX5 NB 1.8 Miracle
Audi S3 - 300cv

Harley Vrod
  Cita messaggio
#78
qui un motore che ha usato olio buono e cambiato con frequenza ( questo spiega anche perchè i motori usati in pista a volte son meglio di altri)
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post669657

qui invece un motore sbronzinato per mancanza di cambio olio
[ATTACH=CONFIG]42021[/ATTACH]

come scritto sopra, dal tappo per il rabbocco olio si riesce a vedere


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
#79
Carloush Ha scritto:Con questo...a cuor sereno andrò a vedere la NB 1.8 con 66.000km che ho trovato, certamente controllerò la fumosità, come mi è stato suggerito e se sarà "amore a prima svista"....me la porto a casina! Smile

Buon traverso a tutti!

intendi quella di cinisello balsamo, miracle verde?
quella HA il motore sbronzinato a 66 mila km , con un altro usato in arrivo dalla germania (venditore dixit) .

se invece è quella genovese, sempre verde sempre miracle sempre 66mila km (ma guarda te!! Big Grin) sembra buona, controlla il gioco della puleggia centrale , (avanti-indietro) e se riesci a sentire chiaramente un movimento, è probabilmente già troppo e sei a rischio bronzine.
  Cita messaggio
#80
Grazie Alex x la foto, sará mia premura fare quel controllo! ����
Ricky66, é genovese ma non é una Miracle, é una 10thAnniversary.

Vi ringrazio x le dritte, farò tutti i controlli che mi avete suggerito ������
Attualmente non traverso...
MX5 NB 1.8 Miracle
Audi S3 - 300cv

Harley Vrod
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Additivo olio per ridurre il rumore delle punterie freddy91 6 305 01-05-2024, 10:33
Ultimo messaggio: freddy91
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 197 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
  [NC] consumo olio o sega mentale??? karlitos 2,053 428,620 19-02-2024, 21:08
Ultimo messaggio: Alessius
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 490 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NB] Pressione olio cilique 3 766 14-07-2023, 13:57
Ultimo messaggio: cilique
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,328 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  Sensore temperatura olio spiderman 22 9,025 15-05-2023, 19:59
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [ND] cambio olio ogni 2 anni!! alex 62 21 3,702 26-04-2023, 23:31
Ultimo messaggio: Krylion
  [NB/NB FL] cambio 2 cuffie leva cambio e sostituzione olio torretta mazTino 7 1,486 26-01-2023, 23:31
Ultimo messaggio: nic65
  [ND] Controllo olio. ace 7 1,770 02-11-2022, 21:02
Ultimo messaggio: Rava86



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)