This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
consumo olio anomalo B6/BP
#81
visto che si parla di nb 140cv...
ha senso quello che dice il tizio?
http://ww3.autoscout24.it/classified/265...asrc=st|as

motore rifatto causa rottura cinghia? Eek ma non erano motori esenti da tale rischio?
  Cita messaggio
#82
La cinghia si puo' rompere, non dovrebbe pero' far rompere nient'altro.
A pensar male si direbbe che ha avuto altri problemi e una manutenzione assente.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#83
:haha::haha::haha:

quello che si sanno inventare i commercianti per vendere non ha limiti

confermo che è un motore senza interferenza, puoi tranquillamente strappare la cinghia che non capita nulla al motore
  Cita messaggio
#84
Confermo anch'io. Wink
  Cita messaggio
#85
alex zanardi Ha scritto::haha::haha::haha:

quello che si sanno inventare i commercianti per vendere non ha limiti

confermo che è un motore senza interferenza, puoi tranquillamente strappare la cinghia che non capita nulla al motore

è un privato, che non ci capisca molto è ovvio, era tutto convinto che fosse una NA ... gliel'ho dovuto spiegare io la differenza :haha:
trovo simpatico che in caso di vendita me la porterebbe dalla puglia fino in piemonte per farci un ultimo giro :love_:
attendo immagini più dettagliate e spiegazioni più approfondite sul discorso motore... Big Grin

P.S. i paraspruzzi posteriori le NB non li hanno?!? Eek
ogni giorno mi sembra di scoprirne una nuova... Smile
  Cita messaggio
#86
Carloush Ha scritto:E leggendo sulla rete, anche all'estero, ho visto che il problema delle Mazda capita generalmente a chi fa quella manutenzione un po' "fai da te" per risparmiare pochi euro, salvo poi trasformarsi in un bagno di sangue dopo.
sono daccordo con che te se si è sprovveduti e ci si improvvisa meccanici si possono fare disastri...ma molti di noi fanno manutenzione nel proprio garage per due motivi principali: incompetenza della rete mazda, e scelta di materiali diversa da quella proposta da mazda, se non si ha una manualità sufficiente ci si rivolge ad un meccanico generico onesto e competente, oppure a quelli 'specializzati' in mx5 e affini, vedi ferrario, biraghi, pit, etc..

più nel dettaglio: la rete di officine mazda, fatta eccezione per due o tre eccellenze (officina bat auto in piemonte ad es) è di una incompetenza spaventosa riguardo a mx5 (per non parlare delle rotative), l'olio che usano nella 'rete ufficiale' è un dexelia 5w30 che non è di sicuro un olio premium, un minerale 'elaborato' che è del tutto paragonabile agli oli rivenduti nella grande distribuzione (magari sfatiamo anche il mito che al supermercato vendono solo olio di bassa qualità, di sicuro non ci sono oli premium ma oli di media qualità che per i bp e b6 vanno bene si trovano tranquillamente, basta saperli scegliere con attenzione), chiudiamo poi col fatto che spesso hanno tariffe folli, per aprire un banalissimo tappo di scolo, svuotare l'olio e metterci quello nuovo io 100 e passa euro NON li spenderò mai. insomma se hai un'mx5 o trovi un bravo meccanico che opera onestamente o è meglio informarsi bene e fare da se che fidarsi di gente vestita mazda ma che vede un'mx5 una volta ogni morte di papa.

Carloush Ha scritto:In tutte le officine Mazda m hanno confermato che non esiste un richiamo per questa storia, e che se la vettura ha pochi km e la manutenzione è stata regolare, non ci sono problemi.

come sopra, io non mi fiderei troppo dei loro pareri su mx5, mentre se parliamo di rotative è proprio MALE, ma davvero MALE, fidarsi di mazda italia.

detto questo fai bene ad andare a vedere la nb 1,8, nessuno dice che sia per forza afflitta da tale problema, ma quello che si fa qui nel forum è stilare una lista di cose su cui stare in guardia per queste affidabili e divertenti auto.
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#87
Pdor, ovviamente il mio era un commento generale, rivolto a questo caso ma anche applicabilissimo ad altre marche, posso citare bmw, di cui avendone avute 7/8, e leggendo sul forum, tanta gente (ma li si parla anche di auto con altri prezzi e costi di gestione) si prendeva il 3.0 o motori grossi e poi cercava gommeusate, olii da supermercato (di marche assurde) e che non andava in bmw a fare la diagnosi del mezzo quando si accendeva la spia motore per non spendere magari 25 euro per un controllo.

Sulle reti ufficiali a volte nutro dubbi anche io, ma in generale preferisco spendere 2 € in più e rivolgermi a loro perché poi in caso di danni su interventi da loro fatti (come gia successomi) poi ne rispondono (esperienza mia, so che non è la norma)

Quantunquamente e quindamente, cazzu cazzu...iu iu, vige la regola che una buona manutenzione (e scrupolosa) è sempre cosa buona e giusta! Big Grin
e così io faccio e farò sempre!
Attualmente non traverso...
MX5 NB 1.8 Miracle
Audi S3 - 300cv

Harley Vrod
  Cita messaggio
#88
Non posso che dare ragione a Pdor.
Ho girato decine di officine Mazda.

Non sono preparati su mx5.
Non la.conoscono.
Non c'è niente da fare.

Non so perché il training Mazda Italia sia così limitato sulla spider di casa, ma così é.

Richiami ufficiali pochi e su cose "minori"
Mentre TUTTI sappiamo di quella partita di motori 1.8 di NB che avevano problemi all'albero, o ai più recenti problemi di sparizione di olio dei motori sulle NC1.

Carloush
Per farti capire qui sul forum c'è una discrepanza notevole tra i novellini e chi ne sa.
L'appassionato vero, sui dentro, ne sa molto.
Io per primo eseguo diversi lavori in box e mi appoggio per i lavori importanti ad un preparatore che conosce bene le mx5.

Ho avuto 3 mx5 e ogni volta ho avuto problemi portandola in Mazda. ( diverse sedi)

Questo per dire di non condannare colui che ti dice che é stato a debita
distanza dalla rete.ufficiale.



...poi ovvio...
ci sono gli improvvisati che si uniscono al gruppo imitandone le gesta e combinando guai sulla propria auto causa la più totale ignoranza tecnica.

Gente che si improvvisa a farsi la distribuzione in casa e poi chiama frignando il Biraghi di turno che l'auto non parte...
O che smonta ma non sa rimontare..
  Cita messaggio
#89
Pee Tee, concordo... Sulla rete ufficiale non mi esprimo xè di Mazda non conosco.

cmq....L'HO PRESA! Big Grin NB 1.8 10th Anniversary, verde inglese/biege, volante, pomello e leva freno a mano in legno, tutto Nardi.
ho fatto il controllo dal tappo olio e dentro era perfetta, e quindi arrivo al dunque, visto che non sono un esperto di MX5, vi chiedo: che olio motore mi consigliate? Io per scrupolo il cambio olio lo voglio fare, x essere piú tranquillo.

cmq bella, mi son fatto 186 km da Genova, bello lissio lissio, relativamente comodo...
Domani mi metto lí con la donna che ha detto perentoriamente: Domani la puliamo bene, xè sporca non mi piace!!!
quando è pulita e profumata vi posto le foto nella apposita sezione.

per ora aspetto cosiglio per l'olio. Grazie!
Attualmente non traverso...
MX5 NB 1.8 Miracle
Audi S3 - 300cv

Harley Vrod
  Cita messaggio
#90
Carlo complimenti ma non è una anniversary bensì una miracle; come olio scegli tu, un semisint 10w40 o un sint 5w40. Altre gradazioni sono inutili.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Additivo olio per ridurre il rumore delle punterie freddy91 6 380 01-05-2024, 10:33
Ultimo messaggio: freddy91
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 218 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
  [NC] consumo olio o sega mentale??? karlitos 2,053 438,093 19-02-2024, 21:08
Ultimo messaggio: Alessius
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 506 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NB] Pressione olio cilique 3 790 14-07-2023, 13:57
Ultimo messaggio: cilique
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,368 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  Sensore temperatura olio spiderman 22 9,195 15-05-2023, 19:59
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [ND] cambio olio ogni 2 anni!! alex 62 21 3,921 26-04-2023, 23:31
Ultimo messaggio: Krylion
  [NB/NB FL] cambio 2 cuffie leva cambio e sostituzione olio torretta mazTino 7 1,526 26-01-2023, 23:31
Ultimo messaggio: nic65
  [ND] Controllo olio. ace 7 1,816 02-11-2022, 21:02
Ultimo messaggio: Rava86



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)