This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
consumo olio anomalo B6/BP
#91
Si, scusa, nella fretta ho sbagliato a scrivere... Big Grin
Comunque é un sacco bbbbella!

lunedí mi prendo l'olio. Prenderò Il castrol edge con quella gradazione...
Attualmente non traverso...
MX5 NB 1.8 Miracle
Audi S3 - 300cv

Harley Vrod
  Cita messaggio
#92
Bella!
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#93
Bene
Per l'olio un buon w40 va benissimo

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#94
Se, possibile avrei bisogno di riesumare questo post , mi chiamo Daniele e mi sono presentato ieri, ho una mx5 british green 1600 con 211mila km.

Possiedo quest auto da un anno e poco piu, in questo arco di tempo ho provveduto a mogliorarne l aspetto interno ed esterno nonché vari problemini meccanici.
la macchina , appena presa (ad arezzo) andava bene, mi accorsi piano piano di un certo consumo d olio, ma non eccessivo cosa che però  è peggiorata drasticamente ....vero che avvolte gli ho tirato il collo...giustamente, è una sportiva...
Inizio anno misurai la compressione, e infondo non era male, il linea con quello che giustamente aveva percorso...ma decisi di fare comunque la rwttifica della testata
Durante il lockdown la smontai e la portai in centro rettifica con i gommini nuovi del kit smeriglio preso su mx5parts...
Diagnosi valvole di scarivo che non chiudevano, tutto qua quindi ha revisionato sedi e guide e cambiato i gommini e ovviamente pulita a nuovo, 180euro....dimenticavo, l ho fatta ancje sbassare qualcosina..comunque, rimontato il tutto la macchina va benissimo ha probabilmente recuperato la grinta persa e forse va anche qualcosina meglio, anticipo 14° ,scarico libero, filtro pipercross...ma purtroppo consuma piu olio di un motore a miscela..ha una compressione straordinaria, a meno che non sbagli qualcosa nel misurarla 190/195 su tutti i cilindri, a caldo...ma lei con suma un kg olio in 300km....
  Cita messaggio
#95
Ciao, la misura della compressione l'hai fatta con motore caldo quindi fasce cilindro probabilmente lubrificate quindi "aiutate" a sigillare meglio. La compressione alta è figlia quindi di una testa che a questo punto presuppongo ottima, e delle fasce non altrettanto buone che ti restituiscono un valore elevato perchè aiutate dall'olio residuo dall'ultimo funzionamento.

Quando hai fatto il test, hai rimosso tutte le candele prima di iniziare o una per volta? Tieni la farfalla completamente aperta?

Prova a fare un test di compressione a freddo, tanto in questo periodo sotto i 27°C non si scende quasi mai e leggici i valori. Non è così sballato come si creda in quanto da l'indicazione dell'effettiva tenuta delle fasce con lubrificazione minima.

1Kg ogni 300Km è un po' tanto onestamente! A momento non li sputava fuori di blow by manco la mia turbo!
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
#96
il valore di compressione prima di spianare la testata?
  Cita messaggio
#97
Grazie mille per le risposte!!
 Allora il test di compressione l ho eseguito a caldo con relè pompa staccato, farfalla chiusa bobine disconnesse candele tutte rimosse, ho fatto anche una prova misurando il cilindro due con candela inserita in cil3 , ma dava lo stesso valore.
Prima del rifacimento testa i due cilindri centrali erano un pochino piu bassi , se non ricordo male intorno ai 185 psi...
Visto che il mio strumento l ho comprato su ebay ed è made in china ho pensato anche che sia poco attendibile, ci sta...ho letto sui precedenti post di alcune tenute valvole di superiore qualita, con stupore quindi mi è sorto anche il dubbio che quelle che ci ho montatonon siano impeccabili anche se nuovi.
Ho cercato anche di capire quando e come esce sto fumo bluastro...
Ho notato, camminandoci che la macchina "fuma" quando sta su di giri bella in tiro, ma comunque non tantissimo, ma fuma anche dopo un certo rilascio e si rida' gas....classico problema dei gommini, che sono pero nuovissimi.
Ripeto che il motore va veramente bene, ed ha un ottimo tiro , l olio inserito è un motul semi 10w40
Altra cosa, ho messo un tubo trasparente dopo la valvola pcv connesso al collettore, ho tirato la macchina poi fermato e aperto il cofano per vedere se era passato olio nel tubo trasparente, credo una quantita del tutto normale pero, grazie ancora...
  Cita messaggio
#98
Il test di compressione devi farlo con farfalla spalancata. Confermo che il fumo in rilascio PUO' essere causato da risucchio in camera tramite le fasce di olio.

Il fatto che ci sia olio dopo la PCV vuol dire che puoi avere un po' di blow by. Dipende cosa intendi per quantità normale. Hai una foto della farfalla? Così vediamo quanto olio c'è! Smile

Prova ad odorare l'astina a caldo, senti benzina?
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
#99
2 cilindri centrali leggermente più bassi, 185 PSI. quindi presumo l'1 e 4 erano a 190...
poi hai spianato la testata per aumentare la compressione ed adesso sono a 190-195?

hai spianato pochissimo (circa 0,1/0,15mm) se i dati sono giusti.

prova a farti seguire da un amico e guarda se fuma a gas spalancato o in rilascio.

sui B6 in genere i guidavalvole non si usurano, ma chiedo ugualmente: li avete verificati? 
se usurati i gommini nuovi lavorano male.

non mi torna nemmeno quanto scrivi nel primo post. "le valvole di scarico non chiudevano" non ha senso, se le valvole non chiudono si bruciano in meno di 1000 Km. inoltre su questi motori mai sentito di questi problemi.
con la testa in mano avete verificato l'usura dei cilindri?
  Cita messaggio
Allora, io la testata l ho smontata e portata alla rettifica di perugia insieme ai gommini nuovi e ai paraoli alberi camme, gli ho detto poi di ribassarla di 4 decimi, e cosi lui ha fatto, appena l ha smontata e visionatai ha chiamato e m ha detto di cosa aveva bisogno, ha detto che aveva alcune valvole di scarico che non chiudevano benissimo, io non ero li con lui, tralaltro era il periodo del lockdown. 
Vorrei comunque fidarmi della sua parola, probabilmente le valvole che chiudevano male erano quelle dei cilindri centrali, avendole sistemate infatti ho riportato la compressione a livelli piu simili in tutti i cilindri....questo è quello che penso io, poi magari sbaglio, procederò a rifare il test a motore freddo e farfalla spalancata e poi vi comunico i rilevamenti....non sapevo della farfalla aperta, magari è stato tutto falsato da questo particolare...
Dalla pcv ho collegato un tubicino da 8mm trasparente infilato tra la valvola e il collettore tutto quello che ho visto dopo aver tirato il motore sono state una serie di microgoccie distanziate 2 o tre cm l una dall altra che scorrevano lungo il tubo a motore acceso ovviamente, dando gas per aumentare la depressione all'interno del collettore, in ogni caso potrei cambiare la pcv, costa relativamente poco, in maniera tale da scongiurare il suo malfunzionamento, ma per me tutto questo consumo non deriva affatto dall pcv...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Additivo olio per ridurre il rumore delle punterie freddy91 6 380 01-05-2024, 10:33
Ultimo messaggio: freddy91
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 218 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
  [NC] consumo olio o sega mentale??? karlitos 2,053 438,085 19-02-2024, 21:08
Ultimo messaggio: Alessius
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 506 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NB] Pressione olio cilique 3 790 14-07-2023, 13:57
Ultimo messaggio: cilique
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,368 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  Sensore temperatura olio spiderman 22 9,195 15-05-2023, 19:59
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [ND] cambio olio ogni 2 anni!! alex 62 21 3,920 26-04-2023, 23:31
Ultimo messaggio: Krylion
  [NB/NB FL] cambio 2 cuffie leva cambio e sostituzione olio torretta mazTino 7 1,526 26-01-2023, 23:31
Ultimo messaggio: nic65
  [ND] Controllo olio. ace 7 1,816 02-11-2022, 21:02
Ultimo messaggio: Rava86



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)